In Recensioni Aspirapolvere Severin
Severin MY 7118 Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.5
Risparmio Energetico8.6
Silenziosità8.2
Maneggevolezza8.4
Capacità Serbatoio8.1
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Tecnologia Multi Ciclonica
  • Ottima Maneggevolezza (nonostante il peso)
  • Potenza di aspirazione impressionante
  • Dispone di un regolatore di potenza
  • Materiali Solidi
  • Facile da Usare
  • Buon rapporto Qualità / Prezzo
  • Sistema di filtraggio aria migliorato rispetto ai modelli precedenti
  • Ottima dotazione di accessori (completa per tutte le superfici e per chi possiede animali)
  • Decisamente Silenzioso (soprattutto alla potenza minima)
  • Ottimo raggio d’azione
  • Ottimi consumi energetici
COSA NON CI PIACE
  • La spazzola combinata risulta leggermente meno scorrevole di quella fornita col Severin MY 7115
  • Può risultare un po’ pesante se dovete trasportarlo da un piano e l’altro della casa
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Severin
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 900 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 74 dB
  • Peso: 4.9 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Severin MY 7118



Recensione Severin MY 7118


In questa recensione ci occuperemo di recensire nel dettaglio il Severin MY 7118, il nuovo modello top di gamma tra gli aspirapolvere Severin. Si tratta di un aspirapolvere multiciclonico con regolatore di potenza e con una dotazione di accessori completa, che lo rende la soluzione ideale per tutti coloro che possiedono animali domestici o per quelli che soffrono di particolari allergie. Il Severin MY 7118 infatti, da una parte, è in grado di rimuovere facilmente i peli che si accumulano sul pavimento e negli angoli più difficili, grazie alle sue spazzole specifiche, dall’altra è dotato di uno speciale filtro HEPA 14 a carboni attivi, capace di assorbire i cattivi odori (anche quelli più intensi) e di impedire che allergeni e polveri sottili vengano reimmessi nell’aria.

Questo nuovo Severin MY 7118 rappresenta un gioiellino ad alte prestazioni per le pulizie di casa e visto che abbiamo avuto l’occasione di testarlo a fondo, in questa recensione vi forniremo tutte le informazioni di cui avete bisogno prima di effettuarne l’eventuale acquisto, nonché le nostre opinioni. Scopriamo dunque insieme le prestazioni del Severin MY 7118 in questa nostra recensione…….

Confezione e Accessori

Severin MY 7118 - ConfezioneAbbiamo scritto precedentemente che il nuovo Severin MY 7118 offre una vasta gamma di accessori che lo rendono un elettrodomestico completo ed efficiente per pulire qualsiasi superficie ma soprattutto per rimuovere in modo efficacie i peli degli animali.

Una volta aperta la confezione di vendita, all’interno troviamo la solita sacchetta rossa di stoffa, contenente un filtro aggiuntivo di ricambio, istruzioni e garanzia. Continuando con la dotazione del Severin MY 7118, troviamo inoltre le seguenti spazzole e accessori:

  • Spazzola Combinata Standard: dotata di un apposito dispositivo per adattarsi sia alle superfici dure che a quelle morbide;
  • Spazzola Parquet XL: specifica per la pulizia del parquet e delle superfici delicate;
  • Spazzola “Turbo Jet-drive”: in grado di rimuovere i peli degli animali da tappeti e materassi;
  • Accessorio con sistema “Claw Collect” XXL: serve per eliminare in modo efficacie tutti i peli, i capelli e la polvere dalle superfici morbide come divani, poltrone e cuscini.
  • Accessori secondari: si tratta di una bocchetta con setole per la pulizia dei mobili e di una bocchetta a lancia per la pulizia delle fessure.
  • Tubo Flessibile Premium: si tratta del tubo flessibile da collegare all’aspirapolvere e al tubo telescopico. È abbastanza robusto ed misura circa 180 cm.
  • Tubo telescopico XL easytouch®: tubo telescopico lungo circa 90 cm realizzato in metallo, solido e robusto e garantisce un uso agevole anche per le persone alte oltre 1,80 metri.

La spazzola in dotazione col Severin MY 7118 che più ci ha colpiti, riguarda quella per la pulizia delle superfici morbide e imbottiti, dobbiamo ammettere che è veramente ampia e ben realizzata, nonché efficacie. Normalmente, nella dotazione di accessori degli aspirapolvere, viene fornita una piccola bocchetta per la pulizia dei tessuti, ma in questo caso, con il Severin My 7118, troviamo l’accessorio XXL con sistema “Claw Collect” che si è rivelato assolutamente efficiente, un punto a favore dunque per questo nuovo aspirapolvere senza sacco.

Invece non siamo stati pienamente soddisfatti della spazzola combinata per tappeti e pavimenti, infatti la scorrevolezza ci è sembrata decisamente meno fluida rispetto alla spazzola fornita in dotazione col Severin MY 7115, che al contrario è dotata di rotelle e permette una scorrevolezza più fluida sui pavimenti. Bisogna ammettere però che la nuova spazzola fornita con il Severin MY 7118, sebbene non sia particolarmente fluida nella scorrevolezza, riesce in qualche modo a trattenere più sporco, infatti una volta utilizzato questo aspirapolvere, sembra quasi di aver lavato il pavimento, quindi dal punto di vista prestazionale, possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti.

Ergonomia e Maneggevolezza

Severin MY 7118 - Tecnologia MulticiclonicaPer quanto riguarda l’ergonomia in fase di utilizzo, vi diciamo da subito che il Severin MY 7118 è praticamente identico al Severin MY 7115, quindi anche in questo caso, troviamo un’impugnatura ergonomica e gommata, che ne rende l’utilizzo abbastanza piacevole, senza affaticare il polso.

Troviamo inoltre, la solita maniglia per sganciare il contenitore raccogli-polvere che allo stesso tempo serve per trasportare l’aspirapolvere in giro per la casa. Molti di voi penseranno che trattandosi della maniglia del vano raccogli polvere, quest’ultimo possa rendersi poco sicuro e stabile, ma non è assolutamente così, la maniglia risulta ben salda e solida, quindi potrete trasportare il vostro aspirapolvere in qualsiasi punto della casa senza correre il rischio che il contenitore raccoglipolvere possa sganciarsi dalla sede.

L’unico appunto che volevamo fare riguarda il peso di questo aspirapolvere, non è certamente una piuma, tuttavia bisogna pensare che è dotato di un motore decisamente potente (di cui parleremo più avanti) e di un contenitore raccoglipolvere piuttosto capiente da 1,8 litri.

Design e Qualità dei Materiali

Severin MY 7118Passiamo ora ad un aspetto fondamentale del Severin MY 7118, ovvero la qualità di costruzione. Prima di tutto, vi diciamo da subito che il Severin MY 7118 ha lo stesso design “moderno” ed “elegante” e la stessa qualità costruttiva del Severin MY 7115, l’unica differenza è rappresentata dal colore, infatti il Severin MY7118 presenta un colorazione blu / antracite con rifiniture rosse, una scelta decisamente apprezzabile.

Come abbiamo già visto con il suo fratello minore, anche i materiali del Severin MY 7118, risultano di ottima fattura, solidi e piuttosto resistenti. Il tubo flessibile ad esempio, si aggancia al collettore situato sulla parte frontale del corpo macchina, in modo decisamente stabile. Anche tutti gli altri innesti, tra tubo flessibile e tubo telescopico, sono di ottima fattura e risultano ben saldi. Le ruote inoltre sono gommate, quindi potrete stare tranquilli per le vostre superfici delicate. Inoltre il contenitore raccogli-polvere si estrae e si svuota senza il minimo problema, bastano pochi gesti che risultano alla portata di tutti.

Come per tutta la gamma di aspirapolvere Severin, anche in questo caso troviamo il cavo di alimentazione con sistema di “autoavvolgimento” tramite il pulsante dedicato. La particolarità del cavo è di avere una colorazione rossa, in modo tale da renderlo ben visibile durante l’utilizzo dell’aspirapolvere e di essere lungo 6 metri, garantendo un raggio d’azione di ben 9 metri complessivi. Questo aspirapolvere a traino, risulta dunque ideale anche per chi deve pulire una casa molto grande e con poche prese elettriche a disposizione.

Tecnologia di Aspirazione e Sistema di Filtraggio

Vediamo ora tutta la tecnologia racchiusa in questo nuovo gioiellino di casa Severin. Come abbiamo scritto precedentemente, il Severin MY 7118 è un aspirapolvere senza sacco, dotato dell’avanguardistica tecnologia multiciclonica, la quale consente di separare in modo efficacie, la polvere dall’aria, spingendo i residui nell’apposito contenitore; quest’ultimo, tra l’altro, non necessita di essere svuotato con eccessiva frequenza, riducendo la manutenzione al minimo.

Severin MY 7118 - Regolatore PotenzaCiò che rende particolare il Severin MY 7118 è sicuramente il regolatore di potenza che permette di regolare la capacità di aspirazione su quattro livelli, in modo da poter utilizzare la giusta potenza in base alla superficie da pulire. Questa funzionalità, si è rivelata essenziale e determinate nella pulizia dei tappeti, infatti una grande pecca degli aspirapolvere multiciclonici è non di possedere un regolatore di potenza, rendendo difficoltose le pulizie sui tappeti per via della troppa potenza di aspirazione. In questo caso invece, con il nuovo Severin MY 7118, questo problema è stato praticamente risolto. Inoltre, grazie alla regolazione della potenza, è possibile rendere questo apparecchio ancora più silenzioso, andandosi a classificare come uno degli aspirapolvere multiciclonici più silenziosi in commercio per un totale di 74 dB di rumorosità.

Parliamo ora delle prestazioni del Severin MY 7118 che è equipaggiato con un nuovo motore da 900 Watt a risparmio energetico (Classe B), garantendo un consumo medio annuo di 32 Kwh, un ottimo risultato per le prestazioni offerte, sebbene non sia uno degli aspirapolvere senza sacco più ecologici che abbiamo testato. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle prestazioni di questo aspirapolvere, alla massima potenza, la spazzola rimane quasi “incollata” a terra,  abbiamo avuto la sensazione che avesse addirittura delle prestazioni superiori all’ottimo Severin MY 7115. Siamo riusciti ad ottenere dei risultati di pulizia di ottimo livello, per chi ha animali in casa poi, questo aspirapolvere garantisce dei risultati eccezionali.

Severin MY 7118 - FiltroUn’altra caratteristica importante per il Severin MY 7118, riguarda il sistema di filtraggio, infatti è dotato di un sistema di filtrazione dell’aria a 6 stadi, anziché 5 come il Severin MY 7115, sfruttando inoltre l’innovativo filtro Hepa Carbon 14 che grazie ai carboni attivi, non solo impedisce la formazione di cattivi odori, ma riesce a rimuovere dall’aria in uscita, anche le particelle dalle dimensioni significativamente ridotte: polveri sottili, pollini, acari, ecc., ottenendo come valutazione nell’etichetta energetica europea, una bella Classe A.

Questo aspirapolvere multiciclonico dunque, è particolarmente consigliato non solo per chi ha animali in casa, ma anche per chi è allergico alla polvere. Grazie infatti alla sua capacità di trattenere le polveri aspirate, il Severin MY 7118 garantisce agli utenti un ambiente sano, privo di allergeni, batteri e microrganismi nocivi.

Per coloro che sono interessati, il Severin MY 7118 si rivela un prodotto efficacie anche per la pulizia dei sedili della propria automobile.

Infine, essendo dotato di un comodo contenitore per la polvere, che tra l’altro risulta essere facilmente removibile (sarà sufficiente fare pressione su un pulsante), il Severin MY 7118 ha anche eliminato alla radice il problema dei sacchetti che si otturano e che, di conseguenza, diminuiscono la capacità di aspirazione. D’altra parte, l’assenza dei sacchetti comporta anche un notevole risparmio economico e un impatto ambientale significativamente inferiore.

Le Nostre Opinioni

Severin MY 7118 è un aspirapolvere ad alte prestazioni per una serie di motivi. In primo luogo la dotazione di accessori risulta essere completa (spazzole brevettate, bocchette, filtro di ricambio, ecc), consentendo all’utente di sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’aspirapolvere a traino, specialmente per chi ha animali in casa. Inoltre, il Severin MY 7118 consente di pulire ambienti piuttosto grandi e con un’ottima silenziosità (ricordiamo, infatti, che la sua rumorosità alla massima potenza è pari a 74 db), garantendo oltretutto un’adeguata qualità dell’aria. La tecnologia multiciclonica, d’altra parte, abbinata alla presenza del filtro Hepa Carbon 14, impedisce alle polveri sottili e ai microrganismi nocivi di essere reimmessi nell’aria.

Un altro grosso vantaggio di questo aspirapolvere multiciclonico, riguarda finalmente la possibilità di regolare la potenza di aspirazione, ottenendo delle prestazioni ottimali in base alle superfici da pulire, specialmente sui tappeti.

Ricordiamo, infine, che il prezzo di mercato del Severin MY 7118 è più che adeguato alla qualità e alle prestazioni che si possono ottenere: si tratta di un costo nella media se paragonato agli aspirapolvere che appartengono al medesimo segmento. Considerate le sue principali caratteristiche e funzionalità, non possiamo far altro che consigliare l’acquisto dell’aspirapolvere Severin MY 7118, soprattutto ai soggetti allergici e a coloro che convivono con animali domestici.

Scheda Tecnica Severin MY 7118


  • Capacità / contenuto: ca. 1,8 litri
  • Potenza: ca. 900 W
  • Aspirapolvere senza sacchetto: Tecnologia Multiciclonica
  • Potenza di aspirazione regolabile
  • Tubo telescopico XL easytouch® da 90 cm, tubo flessibile di aspirazione XL Premium da 180 cm
  • Facile pulizia grazie allo svuotamento del recipiente con la sola pressione di un pulsante
  • Impugnatura Ergo Soft XL, con aggancio a scatto al tubo telescopico e protezione antipiega
  • Filtro HEPA 14 a carboni attivi per neutralizzare gli odori (categoria di trattenimento della polvere: A)
  • Rumorosità: 74 dB (A) alla potenza massima
  • 3 ruote rivestite in gomma per non rovinare le superfici
  • Pratica maniglia di trasporto
  • Parcheggio del tubo sull‘aspirapolvere sia in orizzontale che in verticale
  • Indicatore di contenitore polvere pieno
  • Lunghezza del cavo: ca. 6 m
  • Raggio d’azione: ca. 9 m
  • 6 stadi di filtrazione
  • Peso netto: ca. 4,9 kg
  • Misure confezione: 56 x 33 x 46,5 cm

Accessori in Dotazione

  • Spazzola per pavimenti universale, con commutatore per superfici morbide o dure,
    (modello Wessel RD296)
  • Spazzola supplementare XL per parquet – adatta a tutti i pavimenti duri – categoria
    di efficacia pulente su superfici dure: A
  • Accessorio per superfici morbide con sistema “Claw Collect” XXL, per eliminare
    facilmente tutti i peli, i capelli e la polvere
  • Spazzola “Turbo Jet-drive” per la pulizia profonda di tappeti e materassi
  • Set di 2 accessori: bocchetta per mobili e bocchetta per fessure con pratica
    custodia in stoffa
  • Un filtro di ricambio

Tabella Severin MY 7118

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi900 Watt
Rumorosità74 dB
Capacità Serbatoio1.8 Litri


Severin MY 7118 Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

8 Commenti in "Severin MY 7118 Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
vincenzo

Salve e complimenti per il sito ma sopratutto per il servizio che offrite.
Vorrei chiedervi su quale aspirapolvere orientarmi Severin My 2115 opp 7118.
Non abbiamo aniamali domestici ma mia moglie e’ allergica alla polvere.
casa 110mq dove abitiamo in tre.

Ringrazio in anticipo e saluto tutti cordialmente.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Vincenzo, grazie mille per i complimenti! A questo punto andrebbe bene anche il Severin MY 7115, altrimenti, se non hai problemi a spendere di più, ti consigliamo il Severin MY 7118 perché è leggermente migliore, non solo per i molti accessori in dotazione, ma soprattutto per la possibilità di regolare la potenza del motore e di conseguenza anche la rumorosità. Speriamo di averti aiutato, ciao Vincenzo e buona giornata 😉

Elena

Un’ultima domanda (se posso) ;-)….
Ho una casa di ca. 120 mq su due piani
con pavimenti in gres (non liscio)
e scale in pietra (non lisce)
e praticamente assenza di tappeti…
Ho 2 bimbe piccole ma no animali (per adesso) e
(per fortuna) nessuna allergia (per adesso)….
Vengo da 13 anni di folletto (che si è rotto) ma mi sono stufata dei sacchi
e cercavo una soluzione senza più spese e magari con maggior capacità di aspirazione….
Forse per le mie esigenze mi basterebbe qualcosa di più “semplice” ma non vorrei precludermi possibilità in futuro e soprattutto provare qualcosa per i divani e le tende (cosa che il mio folletto non aveva)…. Infine la mia idea era acquistare in parallelo anche la dyson V6 in modo da avere il top dei “senza fili” e risparmiare qualcosina sui “traini”….
Cosa ne pensate??

Staff AspirapolvereTop

Ciao Elena, diciamo che per le tue esigenze potrebbe andare bene anche il Severin MY 7115. Per quanto riguarda invece il Dyson V6, va bene ma solo per utilizzi brevi visto che l’autonomia difficilmente arriva a 20 minuti 😉

Elena

Non solo mi avete aiutata! Ma siete stati anche velocissimi nel rispondere…. Allora ne approfitto ancora ;-)…
Quindi il Dyson è più “robusto” e di conseguenza “affidabile” però (a parità di accessori) costa più del doppio…..
Invece (secondo voi) è giustificato il doppio del prezzo tra il Severin MY7118 (ca. 240) e il MY7115 (ca. 120)?
Infine una cosa del Sevrin mi lascia perplessa, ossia l’inserimento degli accessori solamente a “pressione” anzichè a “scatto” alla lunga può creare dei problemi?

Staff AspirapolvereTop

Guarda, il Severin MY 7115 e il Severin MY 7118 sono del tutto simili, anche per quanto riguarda le prestazioni, le uniche differenze sono nel regolatore di potenza (che non è assolutamente da sottovalutare), nel filtro a carboni attivi Hepa 14 e negli accessori in dotazione tra cui la turbo spazzola e la spazzola per i tessuti, quindi a nostro avviso, la differenza di prezzo potrebbe senz’altro essere giustificata, considerando comunque che se vuoi eventualmente spendere meno e non hai la necessità di avere una turbospazzola per il pelo degli animali e non hai soggetti particolarmente allergici in casa, potresti optare tranquillamente anche per il Severin MY 7115.

Per quanto riguarda l’inserimento degli accessori, in effetti non sono a scatto se parliamo di spazzole, ma gli altri componenti dell’aspirapolvere si inseriscono tutti a scatto. Noi onestamente non abbiamo mai avuto problemi, tuttavia potrebbe dipendere molto da come viene utilizzato l’aspirapolvere, consigliamo comunque di avere sempre una certa accortezza durante l’uso e di farne un corretto utilizzo, oltre che una buona manutenzione 😉

Elena

Innanzitutto volevo ringraziarvi per l’ottimo sito!!!
Dopo aver letto tutte le vostre recensioni e dopo aver visto parecchi commenti
mi sembra di capire che l’aspirapolvere in questione (Severin MY 7118) si “piazzi”
al secondo posto della classifica solamente dietro al dyson dc52….
Quello che fatico a capire è che mi sembra addirittura migliore del dyson dc52 ossia dispone di regolatore di potenza, di filtraggio più “evoluto”, pare che aspiri addirittura di più e come “svantaggi” avete elencato che può sembrare un po’ pesante ma leggo essere 2 kg in meno del dyson dc52… Cosa mi sfugge? Grazie!!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Elena, benvenuta nel nostro sito! Si, il Severin MY 7118 è un ottimo aspirapolvere e considera che è un modello nuovo, da poco immesso sul mercato. È un aspirapolvere particolarmente potente, uno dei pochi multiciclonici (se non l’unico) ad avere un regolatore di potenza ed ha parecchi accessori, oltre ad avere un filtro a carboni attivi Hepa 14. Il Dyson tuttavia ha il vantaggio di essere un aspirapolvere particolarmente affidabile, è costruito con delle plastiche migliori, quindi più robuste e resistenti, anche gli accessori hanno una qualità migliore, ha un sistema brevettato che non disperde aria nell’ambiente ed inoltre la manutenzione è quasi inesistente, visto che non ha filtri da lavare.

Per quanto riguarda il peso, anche il Dyson è abbastanza pesante, tuttavia resta sempre un dato soggettivo e irrilevante se non lo si deve alzare o trasportare di continuo.

Speriamo di averti aiutata, ciao Elena e buona giornata 😉

wpDiscuz