In Recensioni Aspirapolvere Severin
Severin HV 7158 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.2
Maneggevolezza8.4
Autonomia8.4
Capacità Serbatoio8.8
Velocità di Ricarica8.9
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Maneggevole e Leggera
  • Pratica da utilizzare
  • Buona qualità dei materiali
  • Può essere usata anche come aspirabriciole portatile
  • Buona autonomia della batteria
  • Ricarica veloce
  • Buona dotazione di accessori
  • Rimuove anche i peli degli animali e i capelli (grazie alla turbospazzola)
  • Led che indicano lo stato di carica della batteria
  • Luce posteriore per illuminare gli angoli buii della stanze
  • Buona potenza di aspirazione
  • Dispone di un filtro Hepa
  • Passa anche sotto i mobili molto bassi e sotto i letti
  • Elevato rapporto Qualità / Prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta a chi soffre di allergia
  • Il contenitore raccogli-polvere non dispone di un tasto per lo svuotamento automatico e non è molto capiente
  • Il tubo di aspirazione / prolunga non è telescopico
  • La qualità degli accessori è inferiore alla scopa elettrica
  • Non c’è un modo per disattivare la turbospazzola una volta attivata
  • Manca una spazzola dedicata al parquet
  • Ideale solo per ambienti piccoli
  • Non sta in piedi da sola (è necessario utilizzare il gancio da muro in dotazione)
SCHEDA TECNICA

Recensione Severin HV 7158


Finalmente abbiamo avuto il piacere di testare per voi la scopa elettrica senza fili Severin HV 7158: ne abbiamo valutato complessivamente vantaggi e svantaggi, soffermandoci prima sul contenuto della confezione, poi sui materiali di costruzione e infine sulle prestazioni, attraverso il nostro test.

Il risultato è quello che leggerete di seguito, anche se possiamo già anticiparvi che la scopa elettrica Severin HV 7158 risulta un buon eletttrodomestico, dove i pro superano sicuramente i contro. Qualcuno potrebbe paragonarlo alla scopa elettrica Dyson V6, di cui la Severin sembra aver preso qualche piccolo spunto, soprattutto in termini di design, ma certamente il modello che andiamo a recensire vanta un miglior rapporto qualità/prezzo visto che costa la metà rispetto al modello Dyson sopraccitato.

Confezione e Accessori

Severin HV 7158 - Contenuto ConfezioneIniziamo questa recensione della Severin HV 7158 partendo proprio dal contenuto della confezione. La prima impressione è quella di trovarci di fronte a una scopa elettrica completa e dotata di tutti gli accessori finalizzati a una efficiente pulizia domestica. Oltre al corpo motore con batteria integrata agli ioni di litio (22.V – 2200 mAh), nella confezione troviamo una prolunga in alluminio da 70 centimetri tuttavia non regolabile, una spazzola motorizzata a due setole con rispettiva duplice funzione (setole rosse per la polvere, setole blu per peli e capelli) e un accessorio 3 in 1, composto da una bocchetta con setole per pulire i mobili, una bocchetta a lancia per gli angoli e le fessure e una bocchetta per tessuti.

Infine, troviamo anche un filtro di ricambio, un semplice caricabatterie, un comodo supporto a muro sul quale agganciare la scopa elettrica che ne agevola la collocazione (visto che non sta in piedi da sola), e l’immancabile libretto delle istruzioni, corredato di disegni semplici e chiari sulla corretta installazione dell’apparecchio e sulla pulizia del filtro.

Non sembra mancare praticamente nulla a questa scopa elettrica cordless, quindi non ci è rimasto altro da fare che montarla e valutare i materiali con cui è stata realizzata.

Materiali di Costruzione

Severin HV 7158 - Pulizia AngoliCome abbiamo scritto in precedenza, la Severin HV 7158 ci ha colpito subito per la sua praticità e maneggevolezza. La batteria garantisce un’autonomia molto buona e maggiore rispetto ad altri modelli della stessa fascia, come il già citato Dyson V6 e anche i materiali ci sono sembrati di buona qualità, solidi e resistenti.

Abbiamo invece riscontrato un po’ di perplessità sganciando il contenitore raccoglipolvere, visto che il gancetto in plastica non sembra particolarmente durevole: tutto sommato, non ci ha causato problemi e speriamo che sia solo un nostro infondato timore, ma solo la prova del tempo potrà darci un responso definitivo a riguardo.

Nel maneggiare la Severin HV 7158, la sensazione è quella di muovere una scopa elettrica abbastanza resistente, dove tutto è ben assemblato, e non abbiamo notato particolari indizi che possono denotare una certa fragilità. Abbastanza buono anche il collocamento dei pulsanti: quello di accensione, infatti, è posto sull’impugnatura e risulta più comodo rispetto al Dyson V6, anche perché non avremo bisogno di tenerlo premuto per far funzionare la scopa elettrica. Basterà infatti una pressione di 2 secondi per attivare la scopa elettrica e un altro tocco per avviare la spazzola motorizzata, considerando però che l’autonomia della batteria cambia a seconda della modalità25 minuti con spazzola motorizzata accesa, 30 minuti con spazzola motorizzata spenta.

Un piccolo difetto che si può riscontrare sta nell’assenza di un’opzione per passare dall’una all’altra funzione senza spegnere il dispositivo. In breve: una prima pressione prolungata accende il dispositivo, una seconda pressione attiverà la spazzola motorizzata e una terza pressione spegnerà la scopa elettrica.

Passando infine alla fattura degli accessori in dotazione, li abbiamo trovati di una qualità costruttiva leggermente inferiore rispetto al corpo del dispositivo, cosa che peraltro abbiamo già riscontrato in molti altri aspirapolvere in commercio.

Prestazioni e Caratteristiche Principali

Severin HV 7158 - AspirabriciolePassiamo ora a valutare le prestazioni e le funzionalità principali di cui dispone la scopa elettrica senza sacco Severin HV 7158. Questo elettrodomestico si distingue per la tecnologia ciclonica di cui è dotato e per il sistema di filtraggio con filtro HEPA, anche se non siamo riusciti a identificare la precisa efficienza del filtro.

Il contenitore raccoglipolvere ha una capacità di 650 ml, ovvero un’ampiezza abbastanza limitata, tanto che sarà necessario svuotare il contenitore dopo ogni utilizzo. Tuttavia uno dei vantaggi più grandi di questa scopa elettrica portatile è che può essere utilizzata su diversi tipi di superfici, come quelle dure, le moquette e i tappeti (con la bocchetta a pavimento, però, solo quelli a pelo corto).

Passando alla spazzola motorizzata infatti, questa si compone di due setole, rosse e blu: le prime sono per raccogliere le microparticelle di polvere, mentre le seconde sono specializzate nel raccogliere capelli, fibre e peli di animali.

Severin HV 7158 - Snodo SpazzolaUn altro elemento che ci ha lasciati piacevolmente sorpresi è lo snodo principale che sta nella spazzola e che consente al dispositivo di muoversi agevolmente a 180°, assicurando un’ottima fluidità nei movimenti. Muovendo l’aspirapolvere, infatti, abbiamo sin da subito notato come la spazzola segua i movimenti del nostro polso rendendo l’utilizzo della scopa elettrica agevole e fluido. Non ci sarà dunque bisogno di forzare sull’apparecchio ma basterà una semplice torsione del polso (a sinistra o a destra) per direzionare la spazzola nella destinazione prescelta. Questo rende l’utilizzo della Severin HV7158 particolarmente piacevole e veloce.

Nel caso in cui la spazzola motorizzata sia attivata, il suo funzionamento è maggiormente potenziato e capace di rimuovere polvere e sporcizia con maggiore efficacia, pur influendo leggermente sull’autonomia della batteria. Inoltre, quando attiveremo la spazzola motorizzata, si accenderà una luce a LED, che nonostante sia molto piccola, aiuta a migliorare la visibilità, risultando piuttosto utile per illuminare gli angoli della stanza dove la luce naturale o artificiale arriva in misura ridotta.

Severin HV 7158 - Accessorio 3 in 1Gli altri accessori in dotazione poi, consentono di rimuovere la polvere anche su altri tipi di superfici, come i mobili, i tessuti e gli angoli dei muri o del soffitto per rimuovere eventuali ragnatele. Come abbiamo detto in precedenza, le plastiche degli accessori ci sono sembrate poco rifinite. La bocchetta per i tessuti infatti, come per altri modelli Severin, rischia di andare incontro a usura, specialmente le striscette rosse poste sotto la bocchetta, ma anche qui sarà il tempo a confermare o smentire il possibile difetto. Manca invece una spazzola dedicata al parquet, o comunque l’azienda non specifica se tra le superfici delicate che è possibile pulire con la turbospazzola in dotazione, sia compreso anche il parquet.

Per quanto riguarda invece la manutenzione, lo smontaggio degli accessori non ci è sembrato particolarmente difficile, tuttavia bisogna prendere un po’ di dimestichezza perché all’inizio lo sganciamento delle componenti potrebbe risultare un po’ ostico. Qualche problema si può riscontrare anche per il filtro, la cui estrazione non risulta proprio agevole per via del fatto che il coperchio del vano che lo contiene, non si apre del tutto. Ma anche in questo caso, si tratta solo di una nostra pignoleria e di lievi “difetti di progettazione” che sarebbero potuti essere migliorati o che magari saranno migliorati con le prossime versioni.

Severin HV 7158 - Gancio MuroChiudiamo questa panoramica sulle funzionalità della Severin HV 7158 analizzando la batteria che è da 22.2 V – 2200 mAh e che dovrebbero equivalere a circa 140 Watt, un buon valore per una scopa elettrica di questo tipo.

L’autonomia garantita è di 25 minuti con spazzola motorizzata attivata e può arrivare fino a 30 minuti con spazzola motorizzata spenta.

Essendo una batteria agli ioni di litio, inoltre, il tempo di ricarica risulta abbastanza veloce: infatti, sono sufficienti solo 3 ore per arrivare alla ricarica completa.

Infine, vi segnaliamo la presenza di LED posti frontalmente che segnalano lo stato di carica del dispositivo sia quando è in funzione, sia quando è sotto carica e si spengono quando la scopa elettrica è completamente carica.

Il Nostro Test

E adesso procediamo con il paragrafo che forse attendavate di più, ovvero il nostro test. Messa alla prova, la Severin HV 7158 spicca senza dubbio per la sua maneggevolezza, leggerezza, fluidità e praticità d’uso. Entrando più nel dettaglio, ci troviamo di fronte a un’aspirapolvere che fa il suo dovere con efficacia, specialmente quando si tratta di rimuovere lo sporco leggero causato ad esempio dai residui di polvere, briciole, peli di animali e tutto lo sporco leggero che si può trovare ad esempio sul pavimento di una cucina, come zucchero, caffè macinato e quant’altro.

Severin HV 7158 - ManeggevolezzaNoi l’abbiamo testata sul pavimento del nostro ufficio e abbiamo riscontrato una buona potenza di aspirazione nel rimuovere semplice polvere e sporco leggero, specialmente in prossimità degli angoli che sono particolarmente facili da raggiungere con questa scopa elettrica.

Buone anche le prestazioni sui mobili con il comodo accessorio 3 in 1: in particolare le setole della bocchetta per i mobili vanno infatti ad accarezzare le superfici delicate, come legno o vetro, mentre il flusso aspirante attira la polvere nel raccoglitore. In questo modo la superficie di un mobile o di un piccolo tavolino non si danneggia, ma al tempo stesso la polvere viene rimossa con efficacia.

Come abbiamo scritto in precedenza però, manca una spazzola specifica per il parquet: disponendo di una spazzola motorizzata, e non essendo specificato né sul manuale, né sul sito ufficiale, se questa spazzola rovini o meno il parquet, non ce la sentiamo di consigliare la Severin HV 7158 per chi ha il parquet in casa.

Severin HV 7158 - Luce LedDobbiamo ammettere che la turbospazzola fa un ottimo lavoro, infatti, nel contenitore raccoglipolvere abbiamo trovato anche una buona quantità di pelucchi di vario genere, quindi se avete animali in casa come cani o gatti che perdono molto pelo, con la Severin HV 7158 non dovreste avere problemi.

Per quanto riguarda lo svuotamento del contenitore raccoglipolvere, che è manuale, dobbiamo segnalare un piccolo svantaggio: meglio non agire troppo in fretta quando si compie questa operazione e muoversi invece con cautela, accertandosi di avere sotto al contenitore un apposito cestino in cui svuotare il tutto. Purtroppo il contenitore di questa scopa elettrica non dispone di un tasto dedicato per l’apertura automatica del coperchio, che avrebbe reso l’operazione di svuotamento sicuramente più agevole, quindi non consigliamo questa scopa elettrica a chi soffre di allergie particolari alla polvere.

Passando alla manutenzione della Severin HV 7158, come scritto anche sul manuale d’istruzioni, è raccomandato lo svuotamento del contenitore raccoglipolvere dopo ogni utilizzo, per via della capacità limitata (650 ml) e soprattutto per evitare cali di prestazioni o intasamenti, specie se pulite in ambienti molto sporchi. Il filtro è lavabile, ma prima di reinserirlo nel dispositivo dovrete aspettare che si sia asciugato completamente, quindi meglio attendere almeno 24 ore. È molto importante pulire periodicamente filtro e spazzole, per un’efficacia e duratura qualità delle prestazioni della scopa elettrica.

Le Nostre Opinioni

La Severin HV 7158 è una scopa elettrica senza fili e senza sacco che ci ha convinti sotto molti punti di vista, specialmente per il suo design ergonomico che ne garantisce un’elevata maneggevolezza e leggerezza. Visto il prezzo nettamente inferiore al Dyson V6 e le buone prestazioni in termini di aspirazione e durata della batteria (addirittura superiore), non possiamo far altro che consigliarvi l’acquisto di questa scopa elettrica portatile, soprattutto in virtù del suo ottimo rapporto qualità / prezzo.

Se vogliamo guardare il pelo nell’uovo, possiamo giusto segnalare uno svuotamento del contenitore raccoglipolvere non del tutto agevole, così come l’estrazione del filtro dal motore per la sua pulizia, ma nel complesso, questa Severin HV 7158 è particolarmente apprezzabile anche per la sua versatilità, grazie alla turbospazzola che rimuove i peli degli animali e i capelli dai pavimenti e all’accessorio 3 in 1 per pulire nel dettaglio i tessuti, i mobili e gli angoli della casa.

Inoltre, trattandosi di un aspirapolvere portatile, Severin HV 7158 può essere utilizzata anche come aspirabriciole per pulire gli interni della vostra auto o comunque poltrone, sedie e divani in modo molto agevole e funzionale.

Quindi, se cercate una scopa elettrica senza fili con design e funzionalità simili al Dyson V6 ma non avete intenzione di spendere grosse cifre, la Severin HV 7158 potrebbe rappresentare un’ottima alternativa.

Scheda Tecnica Severin HV 7158


  • Colore: ocean blu – rosso amaranto
  • Capacità contenitore polvere: 650 ml
  • Autonomia Batteria: 30 min (spazzola motorizzata OFF) | 25 min (spazzola motorizzata ON)
  • Tipologia di batteria: ioni di litio (sostituibile)
  • Superifici da pulire: superifici dure, tappeti e moquette
  • Tecnologia di Aspirazione: ciclonica
  • Spazzola snodata con perno girevole a 180°
  • Tipo di filtraggio: filtro HEPA
  • Spia di controllo per la carica della batteria
  • Protezione per sovraccarico e per scarica eccessiva della batteria

Accessori in Dotazione

  • Turbospazzola motorizzata
  • Accessorio 3 in 1: bocchetta per imbottiti/ bocchetta con setole per i mobili / bocchetta a lancia per le fessure
  • Una prolunga in alluminio (lunga 70 cm e non regolabile)
  • Un supporto da muro
  • Un filtro di ricambio

Tabella Severin HV 7158

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirabriciole
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità76 dB
Capacità Serbatoio0.65 Litri


Severin HV 7158 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Severin HV 7158 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
victoria

Buonasera

quale scopa elettrica mi consigliate per i tappeti (pelo lungo) e parquet molto delicato che aspiri bene e non costi tanto (tipo dyson)

Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Victoria, Per una ottimale pulizia dei tappeti, specialmente quando sono a pelo lungo, ti consigliamo di orientarti su un aspirapolvere che sia dotato di potenza di regolabile in modo tale da regolarla in base alla delicatezza della superficie e del tappeto che andrai a pulire. A tal proposito, potresti dare un’occhiata al modello Polti Forzaspira MC350_Turbo & Fresh o un Severin My 7118 che sono ottimi entrambi ma ricorda che si tratta di aspirapolvere a traino.

In alternativa, se preferivi orientarti su una scopa elettrica, allora ti consigliamo di dare un’occhiata alla De’Longhi Colombina Cordless XLR32lmd che è senza fili e ti permette di regolare la potenza.

Per quanto riguarda invece le scope elettriche con filo invece, se non vuoi spendere molti soldi, puoi dare un’occhiata alla Imetec Max Power e alla Colombina De’Longhi Class XL135.20 che hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Speriamo di averti aiutata, ciao Victoria e alla prossima 😉

wpDiscuz