Il Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet è un aspirapolvere a traino senza sacco che utilizza una tecnologia ciclonica e soprattutto consente un ottimo risparmio energetico vista la sua appartenenza alla Classe A e consumo ridotto a 700 Watt. È un aspirapolvere molto compatto e ideale per chi ha poco spazio in casa.

Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet

Punti Salienti della Recensione
Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet

1. Video

2. Descrizione

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi

5. Svantaggi

6. Conclusioni

7. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet

 

Descrizione Rowenta RO6743EA

Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic ParquetBenvenuti nella recensione del Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet, un aspirapolvere senza sacco molto compatto che si avvale della tecnologia ciclonica e di una buona dotazione di accessori, tra cui una spazzola specifica per il parquet che lo rende un aspirapolvere a traino ideale anche per le superfici delicate.

Iniziamo quindi a descrivervi l’aspetto estetico che caratterizza il design di questo innovativo elettrodomestico: il Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet si presenta con un design moderno e decisamente accattivante, in cui non mancano certo le rifiniture, come il serbatoio dalle semi-trasparenze di colore porpora e le ruote gommate per consentire una migliore scorrevolezza sui pavimenti, nonché una migliore protezione per le superfici delicate. La maniglia poi si trova sulla parte superiore ed è ergonomica per agevolare il trasporto da un piano all’altro della casa.

Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic ParquetMa la particolarità del Rowenta RO6743EA è sicuramente nelle dimensioni, infatti è piuttosto compatto, e per questo risulta anche molto facile da riporre ad esempio all’interno di un armadio o in un ripostiglio in cui c’è poco spazio a disposizione. Nonostante le sue dimensioni compatte, il serbatoio di questo aspirapolvere ciclonico rimane comunque capiente, in quanto può contenere fino a 2 litri di polvere e/o sporcizia in generale. E’ anche molto facile rimuovere lo sporco accumulato al suo interno, infatti è sufficiente estrarre il serbatoio e quindi svuotarne il contenuto in un cestino, senza entrare in contatto diretto con la sporcizia accumulata.

Per quanto riguarda la qualità dei materiali invece, dobbiamo ammettere che questi risultano complessivamente solidi, anche se ci aspettavamo qualcosa in più visto il suo prezzo di vendita che secondo noi risulta un po’ alto per le caratteristiche che offre: ad esempio, le plastiche di costruzione risultano in alcuni punti un po’ leggere o almeno ci danno questa sensazione, soprattutto la plastica del contenitore che tuttavia sembra essere resistente. Bisogna dire però che gli altri componenti sembrano abbastanza stabili e i vari collettori e innesti, sembrano funzionare bene.

Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic ParquetInoltre, abbiamo notato che il Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet ha il peso non propriamente bilanciato, infatti se dovessimo strattonarlo, potrebbe capitare che si ribalti e questo sembra sia un difetto di progettazione proprio della Rowenta, perché lo abbiamo riscontrato anche in altri suoi modelli. Bisogna quindi fare solo un po’ di attenzione durante il suo utilizzo, senza eseguire movimenti troppo bruschi, come strattonate ecc. che oltretutto potrebbero rovinare i collettori dell’apparecchio.

Passiamo quindi a valutare la dotazione di accessori, che ci sembra in linea con la media degli aspirapolvere di questa fascia di prezzo. All’interno della confezione troviamo infatti: la spazzola combinata “Delta Silence” (pavimenti / tappeti) che cattura fino al 110% della polvere per garantire prestazioni di pulizia di classe A sui pavimenti duri, una spazzola specifica per parquet che è invece ideale per le superfici delicate, una bocchetta a lancia per le fessure e la bocchetta per gli imbottiti che è integrata nell’impugnatura del Rowenta RO6743EA. Da segnalare poi come il tubo telescopico di questo aspirapolvere a traino sia in metallo e di tipo XXL “Ergo Comfort” che ha dunque la caratteristica di facilitare una corretta postura durante il suo utilizzo. Non troviamo invece, inclusa nella confezione, una spazzola specifica per i peli degli animali o i capelli, che avrebbe sicuramente reso questo aspirapolvere più completo.

Risparmio Energetico e Tecnologia Ciclonica

Uno dei punti di forza di questo aspirapolvere ciclonico è rappresentato dal basso consumo energetico, infatti è dotato di un motore che consuma solamente 700 watt, ma è in grado di sprigionare una potenza equivalente ad un vecchio aspirapolvere da 2100 watt. Ciò consente un risparmio energetico notevole per un consumo annuo di soli 26,9 kWh e classifica il Rowenta RO6743EA nella Classe A per quanto riguarda appunto l’efficienza energetica.

Inoltre, anche il sistema di filtrazione è decisamente performante. Rowenta RO6743EA utilizza infatti un sistema a tripla filtrazione, che insieme al filtro HEPA e alla tecnologia ciclonica, consente di filtrare il 99,98 % della polvere. In questo modo, il Rowenta RO6743EA colleziona una Classe C per quanto riguarda la riemissione delle polveri nell’aria.

Prestazioni del Rowenta RO6743EA

Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic ParquetPer quanto riguarda le prestazioni del Rowenta RO6743EA, vi diciamo che la potenza di aspirazione è ottima, specialmente in relazione alle dimensioni molto compatte. Aspira senza difficoltà qualsiasi tipo di polvere o sporcizia, consentendo di ottenere dei pavimenti decisamente puliti.

Per quanto riguarda i tappeti, consigliamo di regolare la potenza tramite i comandi posti sull’impugnatura del tubo telescopico, altrimenti rischierete che il tappeto si attacchi letteralmente alla spazzola o che comunque la spazzola non riesca a scorrere adeguatamente. Peccato solo per quella leggera instabilità cui vi accennavamo prima, che fa sì che questo aspirapolvere si ribalti nel caso in cui dovessimo tirarlo a noi con troppa forza. Ma questo secondo noi non rappresenta un grosso problema, basta prestarci solo un po’ di attenzione.

Il cavo poi ha una buona lunghezza: con i suoi 6 metri, consente infatti un raggio d’azione di circa 8-9 metri, per cui non è necessario cambiare continuamente presa di corrente.

Infine, per quanto riguarda la rumorosità, il Rowenta RO6743EA emette 79 dB, per cui stiamo esattamente nella media di questa categoria di aspirapolvere.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Consumi/prestazioni 700 W = 2100 W* (*rispetto ad una precedente gamma di aspirapolvere 2100W Rowenta)
  • Risparmio energetico -50%*
  • Classe energetica A
  • Livello di rumorosità 79 dB(A)
  • Tubo telescopico XXL in metallo Ergo Comfort
  • Spazzola combinata
  • Tipo di Filtro: Hepa 13
  • Capacità Serbatoio: 2 L
  • Ruote morbide
  • Avvolgicavo automatico
  • Accessori in dotazione: spazzola parquet, bocchetta lancia, bocchetta imbottiti integrata
  • Lunghezza cavo 6 m
  • Codice prodotto RO6743EA

 

Vantaggi

  • Molto compatto e facile da riporre
  • Buoni materiali di costruzione
  • Duplice Classe A per l’efficienza energetica e la pulizia dei pavimenti
  • Motore abbastanza potente
  • Tripla filtrazione con filtro HEPA 13
  • Serbatoio Capiente (nonostante le dimensioni molto compatte)
  • Serbatoio facile da svuotare e pulire

Svantaggi

  • Il prezzo di vendita è un po’ alto per le caratteristiche che offre
  • Un po’ instabile

 

Conclusioni

In definitiva, l’aspirapolvere Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet è un aspirapolvere ciclonico senza sacco che ha degli indubbi vantaggi, tra questi annoveriamo il risparmio energetico e l’efficienza nella pulizia dei pavimenti, che gli fanno guadagnare una duplice Classe A.

Anche la gamma di accessori ci è sembrata adeguata per rispondere alle principali esigenze della pulizia quotidiana, mentre il sistema di filtrazione è abbastanza efficacie ma tuttavia non è il top per chi soffre di allergie alla polvere. Peccato che i materiali non ci siano sembrati particolarmente solidi e che sia un po’ instabile durante il funzionamento, tuttavia se utilizzato in modo corretto, il Rowenta RO6743EA secondo noi è un buon aspirapolvere senza sacco, da prendere sicuramente in considerazione, specialmente per chi ha poco spazio in casa e cerca un elettrodomestico che sia potente ma al tempo stesso, compatto e facile da riporre.

Potenza:8.4 Stars (8,4 / 10)
Silenziosità:8.2 Stars (8,2 / 10)
Maneggevolezza:8.3 Stars (8,3 / 10)
Materiali:7.8 Stars (7,8 / 10)
Design:8.3 Stars (8,3 / 10)
Qualità / Prezzo:7.8 Stars (7,8 / 10)
Media:8.1 Stars (8,1 / 10)

 

Istruzioni Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni dell’aspirapolvere Rowenta RO6743EA Ergo Force Cyclonic Parquet:

Attualmente non siamo riusciti a reperire il libretto di istruzioni in formato digitale per questo aspirapolvere.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button

Ti potrebbe interessare anche: