In Recensioni Aspirapolvere Rowenta
Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.5
Risparmio Energetico8.8
Silenziosità7.9
Maneggevolezza8
Capacità Serbatoio8
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Accessori Animal Care
  • Alta maneggevolezza
  • Compatto e leggero
  • Facile da usare
  • Tecnologia ciclonica
  • Smaltimento igienico della polvere
  • Filtri anti-allergeni Hepa13
  • Classe efficienza energetica con tripla Classe A
  • Design ergonomico e abbastanza compatto
COSA NON CI PIACE
  • Si rovescia facilmente
  • Cavo avvolgibile un po’ corto
  • L’aggancio del tubo flessibile tende ad allentarsi
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 750 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 79 dB
  • Peso: 7 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Rowenta RO3786EA



Recensione Rowenta RO3786EA


Il Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic è, come indica il nome, un aspirapolvere ad alimentazione elettrica dalle ridotte dimensioni e peso, facile da utilizzare e maneggevole, tanto da poter essere usato a terra come in mano, grazie all’impugnatura presente nello chassis.

Nonostante l’ingombro limitato si tratta di una macchina alimentata da un motore da 750W di discreta potenza, in grado di sviluppare una forza aspirante paragonabile a quella di aspirapolvere di vecchia generazione da 2000W. Il tutto con un ridotto consumo energetico, una rumorosità contenuta e buone prestazioni soprattutto su superfici rigide e nella rimozione di peli animali.

Certificato in Classe 3A, il Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic è dotato di tecnologia ciclonica e filtri anti-allergeni e garantisce dunque anche la raccolta e la separazione della polvere dal flusso d’aria, trattenendo il grosso delle micro-polveri e dei microbi in sospensione e reimmettendo nell’ambiente un flusso più pulito ed “igienizzato”.

Molto manovrabile, il Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic può navigare con facilità tra gli ostacoli domestici ed essere utilizzato nella pulizia di scale e spazi meno raggiungibili. Ruotato verticalmente può poi essere riposto anche in sgabuzzini ed armadi di piccole dimensioni, grazie all’ingombro ridotto.

Privo di sacchetto, l’aspirapolvere impiega un serbatoio rimuovibile in plastica trasparente per il rapido smaltimento dei materiali raccolti, ed è dotato di numerosi accessori, tra cui un ugello specifico per la tappezzeria, spazzole per le ampie superfici ed una mini-spazzola motorizzata Animal Care, da usare soprattutto per la rimozione dei peli.

Design, Accessori e Materiali

Rowenta RO3786EA Compact Power CyclonicIl Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic ha lo stesso design curato ed high-tech degli altri modelli della gamma, come il 3753EA, ma si presenta più sobrio ed elegante in virtù della colorazione. Lo chassis è infatti realizzato in una combinazione di nero e “cigarillo”, un grigio-marrone metallizzato chiaro, tutto sommato piacevole per gli occhi, oltre che perfettamente adatto per il tipico ambiente domestico.

Le plastiche, utilizzate per il corpo macchina e gli accessori, sono di buona qualità, anche se molto leggere,

mentre il tubo è in metallo e abbastanza resistente. Dotato di allungo telescopico, è progettato per agganciarsi facilmente al tubo flessibile in plastica corrugata, che incorpora una comoda impugnatura ergonomica per ridurre lo stress all’altezza di mano e polso. L’impugnatura è anche dotata di una piccola spazzola retrattile per le pulizie minute, da usare ovviamente quando il tubo metallico è rimosso.

La mobilità del Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic è assicurata da tre ruote con rivestimento gommato, che garantisce un buon grip su ogni tipo di pavimento ed evita graffi su quelli più delicati, come i parquet. Le due grandi ruote posteriori servono per lo spostamento, mentre quella anteriore, con rotazione a 360°, facilita i cambi di direzione.

Rowenta RO3786EA Compact Power CyclonicLa maneggevolezza è sicuramente tra le qualità principali del Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic, dotato di maniglia per il trasporto da usare quando si vuole tenere in mano l’aspirapolvere, per raggiungere posizioni elevate o trasportarlo lungo le scale.

Una seconda maniglia serve, insieme all’apposito sistema di sgancio rapido, per la rimozione del contenitore e lo smaltimento del materiale raccolto, svuotabile nel secchio della spazzatura con pochi, rapidi passaggi.

L’igiene è garantita anche dalla tecnologia mono-ciclonica, che all’interno del contenitore produce una forza centrifuga per separare aria e polvere, e dal doppio filtro (certificazione HEPA 13), uno collocato nella parte alta del serbatoio, davanti al motore, e uno nella parte bassa, dove esce l’aria, che insieme passano al setaccio il flusso e lo reimmettono nell’ambiente rimuovendo fino al 99,98% di polveri e micro-particolati potenzialmente dannosi per la salute, soprattutto per quella di chi soffre di allergie.

Entrambi i filtri sono rimuovibili e lavabili a parte. Di quello inferiore Rowenta consiglia la manutenzione una volta al mese, e la sostituzione con uno nuovo dopo circa un anno.

Frontalmente potremo inserire il tubo corrugato (che tende ad essere un po’ lento, ma potrebbe dipendere dai singoli esemplari), compatibile con gli accessori in dotazione, inclusivi di tubo telescopico in metallo XXL, spazzola per parquet, lancia multi-funzione, spazzola ad aspirazione ad alta efficienza, ugello per la tappezzeria e spazzola motorizzata Animal Care, ottima appunto per raccogliere i peli dei nostri animali domestici, notoriamente refrattari agli accessori standard.

Il cavo è riavvolgibile e a scomparsa all’interno del telaio del Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic,  che poggiato in verticale sulla parte posteriore occupa davvero poco spazio.

Prestazioni e Funzionalità

Rowenta RO3786EA - Consumi EnergeticiIl Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic è un aspirapolvere dal buon rapporto qualità-prezzo, particolarmente indicato per chi abbia animali in casa ma ugualmente adatto anche ad ogni altro tipo di pulizia domestica.

Nonostante sia piccolo e leggero ha anche una buona potenza, grazie al motore ad alte prestazioni e una discreta autonomia, data dal serbatoio da 1,5 litri, abbastanza capiente da consentire pulizie quotidiane senza doversi preoccupare di svuotarlo continuamente o liberarlo da ostruzioni.

L’eco-compatibilità è poi garantita sia dai bassi consumi energetici che dall’assenza del sacchetto usa e getta, con relativo risparmio anche di denaro. Tutte le componenti principali, vale a dire filtri e serbatoio (comprensivo di cilindro interno) sono facilmente rimuovibili e lavabili, cosa che semplifica di molto la manutenzione ed assicura un’igiene più elevata.

L’unica avvertenza è di rispettare le tempistiche indicate nel manuale utente e sottoporre i filtri al trattamento consigliato. Lavaggi regolari del filtro superiore, più sporadici per quello inferiore (ogni mese) ed infine sostituzione annuale con un filtro nuovo.

A questo scopo sarebbe consigliabile anche acquistare qualche scorta, non solo in vista della sostituzione, ma anche dell’alternanza con i filtri appena lavati, che hanno mediamente bisogno di circa 24 ore per tornare asciutti.

In termini di prestazioni, il Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic si distingue per la maneggevolezza e la forza aspirante. Per la verità il telaio molto leggero fa si che l’aspirapolvere si rovesci con facilità, ma il problema può essere facilmente risolto, si tratta solo di imparare a dosare la forza nel trascinarlo e non imprimergli sterzate troppo brusche.

Rowenta RO3786EA - AccessorioSu superfici rigide da il meglio di sé, utilizzando la spazzola aspirante, tanto da tendere ad aderire al pavimento con forza persino eccessiva. Il fenomeno si produce soprattutto su quelli completamente lisci, mentre sui mattonellati e superfici irregolari le fughe aiutano a far passare l’aria e ridurre l’effetto a ventosa.

Il Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic non gode della Classe A anche per quanto riguarda le superfici morbide, ma si comporta comunque bene, specie grazie all’inclusione dell’accessoristica Animal Care (spazzola motorizzata e bocchetta per tappezzeria), utili anche in generale per tappeti e tappetini, cuscini e, all’occorrenza, gli interni auto.

Il design ergonomico delle parti si fa sentire positivamente ed il raggio d’azione di 8,6 metri è sufficiente per la maggior parte delle situazioni, anche se il cavo, con i suoi 6 metri di lunghezza, ci sembra un po’ corto.

Le Nostre Opinioni

Il Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic non è solo un buon aspirapolvere a traino per i nuclei familiari con animali, ma anche un valido elettrodomestico per la pulizia generica.

Ripropone infatti, insieme ad un set di accessori specifici per peli e tappezzeria, tutte le qualità della gamma Compact Power, vale a dire maneggevolezza, compattezza e elevata potenza, in rapporto alle dimensioni.

Certo, la sua vocazione principale rimane l’animal care, supportata dalle spazzole specializzate, ma le sue molte componenti lavabili, i doppi filtri HEPA e la gestione agile e razionale dello smaltimento dei rifiuti lo rendono utile a 360°, sia per la pulizia ordinaria che per l’igienizzazione di un ambiente in cui, presumibilmente, si troveranno a convivere appunto adulti, bambini ed animali di compagnia.

Scheda Tecnica Rowenta RO3786EA


  • Consumi: 750 Watt
  • Prestazioni: equivalenti ad un 2000 Watt
  • Capacità serbatoio: 1,5 litri
  • Raggio d’azione: 8,8 metri
  • Tecnologia ciclonica
  • Design compatto
  • Filtro Hepa H13
  • Rumorosità: 79 dB
  • Tripla classe A
  • Classe A Efficienza Energetica
  • Classe A Prestazioni di Pulizia sulle superfici dure
  • Classe A Filtrazione aria
  • Classe C Prestazioni di pulizia sulla moquette

Accessori in Dotazione

  • Spazzola combinata
  • Spazzola Parquet
  • Mini Turbospazzola Animal Care
  • Bocchetta a lancia

Tabella Rowenta RO3786EA

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi750 Watt
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio1.5 Litri


Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz