In Recensioni Aspirapolvere Rowenta
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.4
Risparmio Energetico8.8
Silenziosità7.9
Maneggevolezza8
Capacità Serbatoio8
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Alta maneggevolezza
  • Compatto e leggero
  • Facile da usare
  • Tecnologia ciclonica
  • Smaltimento igienico della polvere
  • Filtri anti-allergeni
  • Motore ad alta efficienza energetica (Tripla Classe A)
  • Design ergonomico
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Si rovescia facilmente
  • Il cavo avvolgibile poteva essere leggermente più lungo
  • L’aggancio del tubo flessibile tende ad allentarsi
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 750 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 79 dB
  • Peso: 7 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Rowenta RO3753EA



Recensione Rowenta RO3753EA


Il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic si distingue principalmente per le caratteristiche già richiamate nel nome: compattezza, potenza ed impiego della tecnologia ciclonica.

Le sue ridotte dimensioni e il peso contenuto consentono infatti di trasportarlo facilmente da un ambiente all’altro, manovrare tra gli ostacoli domestici e riporlo senza difficoltà, una volta finite le pulizie, in spazi anche piccoli.

La potenza è garantita invece da un motore da 750W, a basso voltaggio ma con prestazioni dichiarate paragonabili a quelle di un aspirapolvere di vecchia generazione da 2000W. I ridotti consumi energetici fanno guadagnare al Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic una delle sue tre A (si tratta infatti di un dispositivo Classe 3A), mentre le altre due riguardano l’efficienza nella pulizia di superfici rigide e nella riemissione della polvere.

Il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è infatti un aspirapolvere senza sacchetto a tecnologia mono-ciclonica, e all’interno del suo serbatoio trasparente per la raccolta della sporcizia (facilmente rimovibile per lo smaltimento del materiale raccolto) genera una forza centrifuga in grado di separare la polvere dall’aria, che, complice anche la presenza di un doppio filtro interno, sarà epurata e reimmessa nell’ambiente praticamente senza più particelle di polvere ed elementi allergenici.

La linea del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è molto accattivante e moderna e ricalca il design adottato da questo costruttore per molti dei suoi elettrodomestici, progettato con caratteristiche ergonomiche per aumentare il comfort nell’uso quotidiano. L’aspirapolvere è poi fornito con una discreta dotazione di accessori, sia specializzati che per impieghi generici, ed è dunque in grado di coprire tutte le esigenze di un tipico ambiente domestico.

Differenze tra il Rowenta RO3753EA e RO3731EA

Rowenta RO3753EA - Compact Power CyclonicIl Rowenta Compact Power Cyclonic ha un design moderno ed high-tech, vivacizzato da un’azzeccata scelta di colori, nero lucido per lo chassis e plastica colorata per le finiture e l’appariscente cilindro trasparente per la raccolta della polvere.

Le varianti in commercio sono principalmente due:

Questi due aspirapolvere si distinguono per il colore ma anche per la dotazione di accessori.

L’uso di un’accattivante grafica bianca direttamente sul contenitore, per sottolineare la presenza della tecnologia ciclonica, lo rende ancora più interessante dal punto di vista visivo.

Rowenta RO3731EA - Compact Power CyclonicMateriali e finiture sono di buona qualità, cosa che non stupisce, dato il prestigio del marchio. Si tratta prevalentemente di plastiche e parti gommate, mentre il tubo è ovviamente in metallo. Lo chassis presenta nella parte inferiore tre ruote, due più grandi posteriori per gli spostamenti ed una più piccola anteriore, per la manovrabilità.

La maneggevolezza è un punto di forza del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic ed è garantita sia dalla leggerezza del corpo macchina che dalle sue dimensioni contenute.

Ogni componente è poi improntata alla cosiddetta “usability”, vale a dire la facilità d’utilizzo. Il tubo di prolunga XXL ha un impugnatura ergonomica per non affaticare mano e polso, i controlli sono collocati in una posizione facilmente accessibile (i due grossi pulsanti arancioni o blu posti in alto, sopra le ruote) e sia lo chassis che il vano per la polvere sono dotati di pratiche maniglie.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic - Peso e ManeggevolezzaLa prima serve per il trasporto del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic, che può essere anche usato tenendolo in mano, mentre la seconda serve, insieme all’apposito sistema di sgancio rapido, per la rimozione del contenitore e il suo svuotamento nel secchio della spazzatura.

Sempre all’interno del vano è generato un mini-ciclone per la separazione di aria e polvere, efficacemente raccolta anche grazie alla presenza di un doppio filtro, uno nella parte alta del serbatoio ed uno più vicino al motore, che complessivamente garantiscono un livello di epurazione dell’aria aspirata e poi reimmessa nell’ambiente superiore al 99%.

I filtri sono rimovibili e lavabili a parte e rendono il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic utile non solo per la rimozione dello sporco generico ma anche per la riduzione di potenziali minacce per soggetti allergici.

L’aggancio frontale supporta un ampio range di accessori. In dotazione al modello RO3753EA troviamo il tubo flessibile in plastica, quello telescopico in metallo, una spazzola per parquet, una ad aspirazione ad alta efficienza e una lancia multi-funzione per la pulizia degli angoli e dei punti più angusti.

Quest’ultima ha una struttura diversa da quella vista in altri modelli, ed anziché presentare un meccanismo a scorrimento per far scattare in avanti le setole, o prevedere il capovolgimento della lancia, presenta un attacco “a martello”. Da una parte c’è la plastica rigida della lancia e dall’altra la mini-spazzola.

Un’altra piccola spazzola retrattile è poi incorporata nell’impugnatura Ergo Comfort, utilizzabile rimuovendo la prolunga e facendola scattare in avanti.

Il modello RO3731EA ha sostanzialmente la stessa dotazione, ma omette la spazzola per parquet.

Il cavo è riavvolgibile ed il Rowenta Compact Power Cyclonic è progettato per essere riposto in posizione verticale, dritto su quella che normalmente sarebbe la sua parte posteriore, per ridurre ulteriormente l’ingombro.

Prestazioni e Funzionalità

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic - TestSia il Rowenta RO3753EA che il Rowenta RO3731EA, si propongono come aspirapolvere a traino dal prezzo accessibile ed orientati soprattutto alla comodità e praticità di utilizzo.

Piccolo, leggero e maneggevole, questo elettrodomestico è comunque in grado di erogare una buona potenza e prestarsi ad un uso quotidiano di media entità. Il serbatoio interno è infatti da 1,5 litri ed ha dunque una discreta capienza, e soprattutto è eco-compatibile, in quanto permette la gestione e lo smaltimento dei rifiuti senza sacchetto.

Il serbatoio è anche dotato di sistema Clean Express, un metodo estremamente user-friendly (ed igienico) di eliminazione del materiale raccolto. I passaggi da compiere sono quattro: nel primo step dovremo afferrare il contenitore dalla sua impugnatura e farlo ruotare su se stesso, poi apriremo il coperchio, toglieremo il cilindro interno e svuoteremo il serbatoio nel secchio.

Il contatto diretto con la polvere è minimo, soprattutto se non dovremo provvedere alla rimozione di eventuali ostruzioni formatesi nel cilindro centrale. Lo stesso sistema può essere impiegato per la pulizia periodica delle singole componenti.

Anche i filtri si prestano facilmente allo stesso tipo di manutenzione ma occorre sicuramente pianificarla in anticipo e/o dotarsi di ricambi. Si tratta infatti di materiali porosi e assorbenti, che una volta lavati richiedono tra le 20 e le 24 ore di tempo per asciugarsi completamente, quindi sarà sempre meglio avere a portata di mano dei ricambi, appunto, per non dover rinunciare all’uso dell’aspirapolvere mentre attendiamo che siano di nuovo pronti all’uso.

Messo alla prova, il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic si conferma effettivamente maneggevole. Il rivestimento in gomma delle ruote gli permette di mantenere un buon grip a terra e di scorrere facilmente su vari tipi di pavimento, ma la leggerezza è in questo caso un’arma a doppio  taglio. Da una parte gli conferisce un’elevata mobilità, dall’altra lo rende forse un po’ troppo incline ai cappottamenti, tipici quando si strattona l’aspirapolvere o lo si costringe a repentini cambi di direzione sul posto.

Rowenta RO3753EA - Efficienza EnergeticaBuone le prestazioni su pavimenti rigidi, all’altezza della sua tripla A, meno brillanti (ma comunque nella norma) quelle sui tappeti, dove non a caso il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic presenta un rating più basso (C). Una cosa da notare, riscontrata tra l’altro da molti utenti, è che la potenza della spazzola aspirante è fin troppo alta, e tende a produrre il fastidioso “effetto ventosa”, rallentandone lo scorrimento. Questo perché si tratta di una spazzola rettangolare priva delle aperture laterali presenti in altri modelli, che servono appunto a ridurre l’attrito prodotto dall’aspirazione.

Buona l’ergonomia dell’impugnatura, come pure il raggio d’azione del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic, che si attesta sugli 8,8 metri totali. Di questi, 5,8 circa sono di cavo elettrico.

Piccola nota negativa: l’aggancio al corpo macchina del tubo flessibile talvolta tende ad allentarsi da solo.

Le Nostre Opinioni

Il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è un buon aspirapolvere a traino, consigliato a chi vuole un elettrodomestico potente ed affidabile ma anche compatto e facile da trasportare.

La dotazione di accessori è soddisfacente, la qualità dei materiali in linea con gli standard Rowenta e le prestazioni complessive molto convincenti. Il serbatoio ha una discreta capienza, quindi non sarà necessario svuotarlo di continuo, ed anche la manutenzione (ordinaria e straordinaria) è facilitata dal modo in cui è stata disegnata la componentistica, con molte parti rimovibili ed un pratico sistema di aggancio e sgancio rapido. La sua leggerezza si rivela a volte contro-producente rispetto alla stabilità, ma questo è un piccolo prezzo da pagare, se in cambio si hanno maneggevolezza e portabilità.

La tecnologia mono-ciclonica e il doppio filtro igienizzante garantiscono poi un’ottima resa contro microbi ed allergeni, cosa che ci porta a consigliare il Rowenta Compact Power Cyclonic RO3753EA anche a tutti coloro per i quali l’igiene sia importante tanto quanto la pulizia.

Scheda Tecnica Rowenta RO3753EA


  • Consumi: 750 Watt
  • Prestazioni: equivalenti ad un 2000 Watt
  • Capacità serbatoio: 1,5 litri
  • Svuotamento serbatoio: Sistema Clean Express
  • Tubo telescopico Ergo Comfort: tubo XXL in metallo e impugnatura comfort
  • Lunghezza Cavo: 5,8 metri
  • Raggio d’azione: 8,8 metri
  • Avvolgicavo automatico
  • Tecnologia ciclonica
  • Design compatto
  • Rumorosità: 79 dB
  • Tripla classe A

Accessori in Dotazione Rowenta RO3753EA

  • Spazzola combinata (pavimenti e tappeti)
  • Spazzola Parquet
  • Bocchetta a lancia 2 in 1 (con setole per mobili)
  • Accessorio Spazzola Easy Brush

Scheda Tecnica Rowenta RO3731EA

  • Consumi: 750 Watt
  • Prestazioni: equivalenti ad un 2000 Watt
  • Capacità serbatoio: 1,5 litri
  • Svuotamento serbatoio: Sistema Clean Express
  • Tubo telescopico Ergo Comfort: tubo XXL in metallo e impugnatura comfort
  • Lunghezza Cavo: 5,8 metri
  • Raggio d’azione: 8,8 metri
  • Avvolgicavo automatico
  • Tecnologia ciclonica
  • Design compatto
  • Rumorosità: 79 dB
  • Tripla classe A

Accessori in Dotazione Rowenta RO3731EA

  • Spazzola combinata (pavimenti e tappeti)
  • Bocchetta a lancia 2 in 1 (con setole per mobili)
  • Bocchetta per tessuti

Tabella Rowenta RO3753EA

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi750 Watt
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio1.5 Litri


Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz