In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
Roomba 650 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.5
Autonomia7.3
Capacità Serbatoio8
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Facile da usare
  • Ottimo anche per chi ha animali in casa
  • Doppia spazzola e spazzola laterale
  • Possibilità di programmazione settimanale
  • Buona autonomia delle batterie
  • Tempi rapidi di ricarica
COSA NON CI PIACE
  • Poco adatto ai tappeti troppo leggeri
  • Non è dotato di mappatura
  • Non adatto alle superfici troppo ampie
SCHEDA TECNICA
  • Marca: iRobot
  • Tipologia: Robot Aspirapolvere
  • Consumi: W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 65 dB
  • Peso: 3.6 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video iRobot Roomba 650



Recensione iRobot Roomba 650


Il Roomba 650 è un robot aspirapolvere con un ottimo rapporto qualità/prezzo che fa parte della gamma 600 prodotta dall’azienda iRobot. Una linea caratterizzata da un design minimal e dalle linee aggraziate ma soprattutto da ottime performance a livello di efficienza in fase pulente.

Il Roomba 650, così come il resto della gamma, è dotato di un sistema a due spazzole centrali controrotanti e supporta anche una spazzola laterale in grado di assicurare ottimi risultati anche a filo parete. La tecnologia dell’azienda americana è tra le più avanzate e apprezzate sul mercato e offre anche su questo modello accorgimenti in grado di assicurare un’ottima indipendenza dell’apparecchio.

Grazie alla possibilità di essere programmato anche per tutta la settimana, il Roomba 650 sarà ad esempio in grado di lavorare in completa autonomia e di attivarsi ogni singolo giorno all’ora stabilità senza nessun intervento dell’utente. Nel caso si volesse attivare il robot senza programmazione basterà invece premere il pulsante sulla parte superiore del modello per vederlo iniziare a pulire.

La presenza della tecnologia Aerovac fa sì che il Roomba 650 sia ottimizzato e consigliato anche per la pulizia e l’aspirazione dei peli di animali, mentre il robot si impegnerà a dedicare più tempo sui punti con presenza di sporco più ostile grazie al sensore acustico della tecnologia Dirt Detect.

Da apprezzare è anche la presenza in dotazione del sistema Virtual Wall, in grado di creare un muro invisibile a raggi infrarossi che tornerà utile quando si deciderà di escludere una stanza dal ciclo di pulizia.

Accessori, Design e Materiali

Tutti i modelli iRobot della gamma 600 si contraddistinguono da linee essenziali che offrono un design minimale ed elegante. Non fa eccezione il Roomba 650, modello con un diametro di 34 centimetri e un’altezza di appena 9,2 cm che tornerà molto utile quando il robot dovrà passare sotto mobili poco staccati da terra.

L’interfaccia di comando è collocata nella parte superiore, dove oltre ai tasti da utilizzare in fase di programmazione troveremo al centro il classico pulsante “Clean” supportato dai modelli iRobot e capace di attivare l’apparecchio con un semplice tocco. Subito adiacenti troviamo invece i tasti “Spot” e “Dock”, addetti rispettivamente alla pulizia sui punti più difficili e al ritorno del Roomba 650 alla base di ricarica.

La parte anteriore del Roomba 650 è rivestita in gomma per evitare impatti rovinosi sugli ostacoli come mobili, sedie o muri. I materiali, come al solito per prodotti del marchio iRobot, sono di ottima qualità già a prima vista e basterà capovolgere l’apparecchio per notare come anche il comparto delle spazzole e delle ruote sia estremamente curato sotto questo punto di vista.

Generosa è anche la dotazione di accessori che troveremo nella confezione. Oltre al robot aspirapolvere e alla base di ricarica infatti, all’interno della scatola farà piacere scoprire la presenza di un contenitore dello sporco di ricambio, gli accessori per la pulizia delle spazzole e il sistema per creare il Virtual Wall.

Prestazioni e Funzionalità

Il Roomba 650 è un robot aspirapolvere in grado di lavorare in autonomia e molto facile da utilizzare. Una volta attivato non ci sarà infatti più bisogno di intervenire e potremo tornare ad altre faccende in attesa che finisca il suo lavoro. L’unica avvertenza è quindi quella di leggere per bene il libretto di istruzioni per capire come sfruttare al meglio le sue caratteristiche principali.

Come anticipato, questo modello fa parte della gamma 600 iRobot, di cui abbiamo già recensito il modello base, il Roomba 620. Già in quel caso avevamo avuto modo di apprezzare le caratteristiche della serie e le sue migliori funzionalità che andremo ora a riassumere.

Il Roomba 650 sfrutta a pieno le due spazzole centrali derivanti dalla serie 700 di iRobot. Le spazzole ruotano in direzione opposte, per aumentare l’efficienza complessiva e ridurre il rischio di aggrovigliamento dei fili e delle frange dei tappeti. Proprio a proposito dei tappeti c’è da segnalare forse l’unico neo di questo robot aspirapolvere, almeno a giudicare da qualche utente che ha fatto notare come più di una volta il robot ha fatto arrotolare i tappeti più leggeri. Lo stesso problema però non si verifica su quelli più pesanti.

L’autonomia e l’intelligenza del Roomba 650 sono invece assicurate da una serie di tecnologie a marchio iRobot supportate da questo modello. La tecnologia Aerovac ad esempio è ottimizzata per aspirare al meglio i peli di animali e in più, caratteristica già riscontrata sul modello 620, permette un’aspirazione abbastanza omogenea in grado di far depositare lo sporco in modo uniforme all’interno del serbatoio, allungandone dunque i tempi di riempimento.

La “navigazione” negli ambienti è curata invece dalla tecnologia iAdapt brevettata da iRobot, una combinazione di software e sensori che permette al robot aspirapolvere di effettuare la scelta del percorso fino a 67 volte al secondo. Il Roomba 650 sarà così anche in grado di evitare impatti contro gli ostacoli, di riconoscerli molto velocemente e di adeguarsi alla situazione, come quando si concentrerà attorno ai piedi delle sedie invece di allontanarsi dopo averli urtati con la parte anteriore in gomma.

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, il Roomba 650 può essere attivato e messo in pausa nella modalità standard semplicemente premendo il pulsante “Clean”. Per zone con presenza di sporco più ostile invece, potrà essere attivata la funzione “Spot”: a quel punto il Roomba 650 si muoverà a spirale in un’area circoscritta fino a un massimo di un metro di diametro e si fermerà solo quando i sensori non rileveranno più la presenza dello sporco. Da non dimenticare poi che questo robot aspirapolvere può essere facilmente programmato, opzione particolarmente apprezzata da chi passa poco tempo in casa e può così delegare tutte le operazioni semplicemente impostando il robot una volta a settimana.

Altra particolarità di questo robot aspirapolvere è il supporto della Wall Following Technology, pensata per ottimizzare la pulizia lungo le pareti grazie anche alla presenza di una spazzola laterale. Una volta riconosciuta una parete infatti, il Roomba 650 si affiancherà ad essa proseguendo in fase aspirante per tutta la sua lunghezza e concentrandosi così su i punti in cui lo sporco è più facile raccogliersi.

Il Roomba 650, a differenza del modello 620 su cui va acquistato a parte, ha in dotazione anche il sistema Virtual Wall, un particolare accessorio in grado di creare un muro virtuale a raggi infrarossi oltre il quale il robot non potrà spingersi. Un accorgimento che potrà tornare utile per limitare le operazioni di pulizia in un solo ambiente senza che il robot passi in un’altra stanza o in altri punti su cui la pulizia non è indispensabile.

Anche i tempi di durata delle batterie in fase pulente e i relativi tempi di ricarica depongono a favore di questo robot aspirapolvere. Il Roomba 650 assicura infatti un’autonomia di 2 ore con tempi di ricarica rapida che non superano invece le 3 ore. Leggermente sopra la media invece la rumorosità, con una soglia di circa 70 dB.

Le Nostre Opinioni

Il Roomba 650 è senz’altro un ottimo robot aspirapolvere da consigliare per il rapporto qualità/prezzo. È infatti un modello di robot su cui è difficile trovare aspetti negativi e che dimostra un’intelligenza artificiale più che adeguata per la fascia d’appartenenza. Sistema di navigazione, materiali e tecnologie sono all’avanguardia e se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo dispiace che tutto ciò non sia gestibile attraverso un’applicazione da installare sul proprio smartphone come succede per altri modelli iRobot più sofisticati.

Un robot aspirapolvere, in conclusione, da consigliare perché capace di lavorare su tutte le superfici aspirando bene anche i peli di animale, assicurando performance di tutto rispetto e un’autonomia che ci consentirà di dedicarci tranquillamente ad altro dopo un semplice click di attivazione.

Scheda Tecnica iRobot Roomba 650


  • Sistemi: Soft touch, iAdapt, Dirt Detect e Anti-Tangle
  • 2 spazzole centrali: si
  • One touch and go
  • Cassetto Aerovac Pet: si
  • Ricarica completa: circa 3 ore
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Capacità cassetto polvere: 0.5 litri
  • Rumorosità: circa 70 dB
  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Pulizia fino a 3 stanze: si
  • Ritorno alla base automatico: si
  • Sistema anti-ingarbugliamento da frange e cavi: si
  • Programmazione settimanale: si

Contenuto Confezione

  • Base di autoricarica
  • 1 cassetto AeroVac™ PET (cassetto di raccolta dello sporco)
  • 1 Auto Virtual Wall
  • Due filtri AeroVac per contenitore dello sporco (1 installato sul robot, 1 di ricambio)
  • Accessorio per la pulizia delle spazzole
  • La batteria ricaricabile (circa 2 ore di autonomia)
  • Il caricabatterie rapido da 220V (carica completa in 3 h.)
  • Il manuale d’uso in italiano
  • Garanzia di 2 anni ufficiale Italiana

Tabella iRobot Roomba 650

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità65 dB
Capacità Serbatoio0.5 Litri


Roomba 650 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz