In Recensioni Scope a Vapore Vileda
Recensione Vileda Steam

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico7.2
Maneggevolezza8.1
Capacità Serbatoio7.9
Tempo di Riscaldamento8.8
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Leggera e maneggevole
  • Testa triangolare per infilarsi negli angoli e snodo pieghevole per arrivare sotto la mobilia
  • Molto facile da usare
  • Tempo di riscaldamento rapido
  • Prezzo decisamente conveniente
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta a tutte le superfici (attenti al parquet)
  • La qualità di costruzione generale non è al top
  • Il getto di vapore non è particolarmente potente
SCHEDA TECNICA

Video Vileda Steam



Recensione Vileda Steam


Ecco le nostre impressioni sulla Vileda Steam, una scopa a vapore caratterizzata da una spazzola con forma triangolare, specificamente studiata per la pulizia degli angoli e un’ottima maneggevolezza dovuta alla forma aerodinamica e alla leggerezza che contraddistingue questa scopa a vapore dalla concorrenza.

Tuttavia questo elettrodomestico non è esente da difetti e cercheremo di valutarli insieme in questa nostra recensione.

Design e Accessori

Vileda 148355 Steam ConfezioneIniziamo la nostra recensione proprio dal design, uno dei principali punti di forza di questo modello. Le linee sono eleganti e moderne, con il corpo principale affusolato e l’impugnatura ergonomica

Come già accennato la vera innovazione è rappresentata dalla forma inconsueta della piastra: è infatti triangolare. Ciò consente alla Vileda Steam di “intrufolarsi” praticamente in qualsiasi angolo o fessura della casa, inoltre lo snodo pieghevole gli consente di arrivare senza difficoltà persino sotto letti e mobili.

Passando ai materiali, la Vileda 148355 Steam è realizzata principalmente in plastica, che a dirla tutta non ci è sembrata particolarmente solida e anche se noi non abbiamo riscontrato alcun problema durante l’utilizzo, avremmo senz’altro preferito un tipo di costruzione più solido, a discapito della leggerezza.

La forma è particolarmente ergonomica, e rende questa scopa a vapore molto facile da manovrare.

Passando alla dotazione degli accessori, dobbiamo dire che nella confezione troviamo veramente il minimo indispensabile: oltre ai componenti principali della scopa e il libretto d’istruzioni, sono infatti presenti solo 2 panni in microfibra e un’ulteriore piastra per igienizzare i tappeti.

Per quanto riguarda il panno in microfibra, ci è sembrato ben progettato: è infatti composto di un esclusivo materiale a maglia che consente al vapore di penetrare rapidamente e arrivare sulla superficie ed è proprio questo aspetto che facilita anche la rimozione delle macchie. Il panno in microfibra inoltre si attacca facilmente alla piastra tramite un pratico velcro , e può essere lavato tranquillamente in lavatrice.

Caratteristiche Principali

Vileda 148355 Steam TestLa scopa a vapore Vileda Steam è un modello piuttosto semplice da utilizzare, infatti è privo di tecnologie sofisticate e fa della maneggevolezza, come abbiamo scritto precedentemente, il suo principale fiore all’occhiello.

Il suo funzionamento è molto intuitivo: è infatti sufficiente riempire il serbatoio con l’acqua e quindi premere il pulsante di accensione, in 15 secondi la scopa sarà pronta all’uso ed una specifica spia verde lo segnalerà.

Il serbatoio ha una capienza nella media: può infatti contenere fino a 400 ml di acqua che secondo noi sono sufficienti per lavare una superficie di circa 60 / 70 mq.

Vileda 148355 Steam TappetiInoltre vi consigliamo di utilizzare sempre l’acqua distillata per evitare un’eccessiva formazione di calcare.

Nonostante l’essenzialità di questa scopa a vapore, notiamo però una piccola innovazione: con la Vileda Steam è infatti possibile regolare il getto di vapore e in questo modo possiamo igienizzare e pulire qualsiasi tipo di pavimento ma fate attenzione alle superfici delicate, molti utenti si sono lamentati dei risultati ottenuti sui loro parquet, qualcuno anche sul gres porcellanato. In ogni caso, se dovete lavare superfici delicate, ricordate di utilizzare il getto di vapore alla minima potenza.

Per quanto riguarda poi la potenza, la Vileda Steam è dotata di un motore da 1550 watt, un valore che rientra dunque nella media delle scope a vapore presenti attualmente in commercio.

Prestazioni

Vileda 148355 Steam RicaricaAndiamo quindi ad esaminare con maggior dettaglio le effettive performance della Vileda Steam.

Con i diversi pavimenti non ci ha lasciato delusi: sia sul cotto, che sul marmo che sui pavimenti più delicati come il parquet questa scopa a vapore ha funzionato bene, igienizzandoli e soprattutto senza lasciare particolari aloni anti-estetici. Ovviamente bisogna regolare l’intensità del vapore: come vi abbiamo scritto precedentemente, sui pavimenti in legno è infatti assolutamente consigliabile utilizzare il getto minimo e non lasciare la macchina accesa ferma per troppo tempo sullo stesso punto. Comunque fate attenzione, perché a quanto pare non tutti abbiamo ottenuto gli stessi risultati, sembra che alcuni utenti hanno ottenuto scarsi risultati su parquet particolarmente delicati.

Vileda 148355 Steam panniVi ricordiamo, inoltre, onde evitare equivoci, che la Vileda Steam non è una lucidatrice, per cui non lucida il marmo, ma semplicemente lo lava ed igienizza con il getto di vapore.

La Vileda Steam si comporta bene anche sulle macchie: grazie all’azione del vapore e alla particolare disposizione delle maglie del panno, riesce a scioglierle senza troppe difficoltà, ma in presenza di macchie troppo difficili non può fare certamente miracoli. Inoltre, il getto del vapore è complessivamente buono ma non ai livelli dei pulitori a vapore più professionali, quindi non aspettatevi troppo da un prodotto di fascia bassa come questo.

Anche sui tappeti se la cava bene: dopo aver applicato la piastra in dotazione sul panno, basta passarvi sopra la Vileda Steam e i tappeti vengono effettivamente ravvivati e pettinati, basta solo ricordarsi di regolare il vapore al minimo.

Le Nostre Opinioni

In definitiva, consigliamo la Vileda Steam solo a chi non ha grosse pretese e non deve pulire superfici particolarmente delicate come il parquet o il gres porcellanato.

I punti di forza sono sicuramente la leggerezza e la maneggevolezza, grazie al design aerodinamico e i singoli componenti ben progettati per ottenere un’ottima manovrabilità come la testa triangolare e lo snodo pieghevole.

Abbiamo inoltre apprezzato la presenza del regolatore per il getto di vapore che per essere una scopa a vapore economica, non era certo scontato.

In linea di massima, con la Vileda Steam potete igienizzare qualsiasi superficie ma non la consigliamo se avete una superficie da pulire particolarmente delicata, soprattutto per il parquet. Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che questa scopa a vapore non sia del tutto idonea a questo tipo di superficie anche se la scheda tecnica riporta il contrario, quindi fate attenzione.

Noi consigliamo quindi questo elettrodomestico a chi non ha grosse pretese e cerca una scopa a vapore economica, leggera, maneggevole e con un discreto getto di vapore per pulire quantomeno le superfici più comuni.

Scheda Tecnica Vileda Steam


  • Volt 230 V – 50/60 Hz
  • Classe di isolamento: 1
  • Grado di protezione: IPX 4
  • Potenza: 1550 W
  • Tempo di preparazione all’uso: 15 secondi
  • Volume vapore con regolazione minima: 14g/min
  • Volume vapore con regolazione massima: 23g/min
  • Capacità serbatoio: 400 ml
  • Dimensioni (P x L x A): 300 mm x 200 mm x 1260 mm
  • Peso: 2.3 kg

Tabella Vileda Steam

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa a Vapore
TecnologiaSenza Sacco
Consumi1550 Watt
RumorositàNon Specificato
Capacità SerbatoioNon Specificato


Recensione Vileda Steam ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop
Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

3 Commenti in "Recensione Vileda Steam"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Roberta

Ottimo prodotto…..sono molto soddisfatta…anche se nn mi convinceva la marca mi sono dovuta ricredere…..

Gio

Una vera schifezza, dopo una settimana di è rotta, non esce più il vapore.

Eliane Oliveira dos Santos
Eliane Oliveira dos Santos

Pregate per non aver bisogno dell’assistenza tecnica!
Il prodotto è molto buono. Lo stesso non si può dire dell’assistenza tecnica. La mia ha smesso di funzionare appena 3 mesi dopo. Può capitare, per carità! Quello che non può capitare è avere una assistenza tecnica che non ha punti dove lasciare il prodotto per essere sostituito o riparato. Sono tre settimane che li ho chiamati, mandato la fattura e sto ancora aspettando che vengano a ritirare la scopa tramite corriere. Una volta mandata via mail la fattura ho chiamato e mi hanno confermato di averla ricevuta. Tre settimane dopo chiamo per sapere come mai il corriere non era passato e la risposta è che non hanno ricevuto la fattura. Poca serietà nel trattare il cliente. A saperlo avrei comprato una anche più cara ma con una assistenza decente!
Eliane Oliveira

wpDiscuz