In Recensioni Lavapavimenti ad acqua Vax
Recensione VAX 6131

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico7
Maneggevolezza6.7
Voto Totale 6.9

COSA CI PIACE
  • Versatile e ricco di accessori
  • Ottimo su moquette, tappeti e interni d’auto
  • Molto capiente
  • Facile da manovrare
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Un po’ ingombrante e rumoroso
  • Il prezzo non è alla portata di tutti
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Vax
  • Tipologia: Lavapavimenti
  • Consumi: 1300 W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: dB
  • Peso: 9 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Vax 6131


Benvenuti nella nostra recensione, oggi abbiamo deciso di parlarvi del lavapavimenti VAX 6131. Questo modello consente di aspirare, lavare e asciugare qualsiasi superficie e si distingue dalla concorrenza sia per il numero di accessori che troviamo in dotazione,che lo rendono molto valido anche su superfici inusuali, quali moquette, tappeti e interni delle nostre auto, sia per l’elevata capienza dei suoi serbatoi. Ma andiamo a valutare con maggior dettaglio tutte le sue caratteristiche.

Accessori, Design e Materiali

VAX 6131 DivaniCome vi accennavamo, un indubbio vantaggio nell’acquisto del VAX 6131 è rappresentato dalla dotazione completa degli accessori.

Aprendo la confezione troviamo infatti tutta una serie di teste e spazzole, utili per pulire praticamente qualsiasi cosa.

 In particolare sono presenti:

  • una testa pulente con sistema iniezione-estrazione, che vi descriveremo meglio più avanti,  e che serve per pulire specificatamente tappeti e moquette,
  • una testa che sfrutta lo stesso sistema ed è indicata soprattutto per i tessuti d’arredamento,
  • una spazzola combinata con setole ruvide per la pulizia di tappeti e pavimenti duri,
  • una spazzola progettata appositamente per la mobilia,
  • due tubi in acciaio inox,
  • un tubo flessibile,
  • una bocchetta piatta.

VAX 6131 AutoLa casa madre lo ha anche fornito di un flacone detergente da 250ml antiallergenico che è specifico per lavare i tappeti e di 2 sacchetti di carta che possono contenere fino a 7 litri di sporcizia.

Ovviamente troviamo anche i due serbatoi per l’acqua: uno va riempito con l’acqua pulita per il lavaggio, l’altro serve a raccogliere l’acqua sporca.

Il design del VAX 6131 rispecchia lo stile dei classici bidoni aspiratutto: ha infatti un aspetto molto sobrio, quasi industriale, con la colorazione arancione del corpo centrale e nera o inox dei vari accessori.

Come potete immaginare dalle foto questo modello è abbastanza ingombrante e il peso risulta superiore alla media della categoria (quasi 11 chili), tuttavia è abbastanza facile da manovrare, per cui non dovreste avere troppi problemi a trascinarlo con voi durante le pulizie.

Ovviamente questo modello è adatto a lavare grandi superfici, quindi non si comporta altrettanto bene nelle case troppo piccole o piene di ostacoli e mobili.

Esaminando la qualità costruttiva, questa ci ha lasciati piuttosto soddisfatti: i diversi componenti ci hanno dato un’ottima sensazione di stabilità.

Caratteristiche Principali e Prestazioni

VAX 6131 VistaIl numero di accessori fornito, che abbiamo precedentemente menzionato, insieme alla capienza elevata dei serbatoi, permette al lavapavimenti/lavamoquette VAX 6131 di svolgere molteplici funzioni con un unico strumento. Non solo aspira la polvere, ma anche i liquidi; inoltre avvalendosi della tecnologia di iniezione-estrazione, lava perfettamente anche tappeti, tessuti d’arredamento e interni d’auto, oltre alle comuni superfici.

Infine, una volta pulite, possiamo asciugare rapidamente le diverse superfici grazie alla funzione di asciugatura.

VAX 6131 TappetiNell’aspirazione si comporta bene, e lo abbiamo apprezzato sia per la manovrabilità, che sfrutta 5 comode rotelle multidirezionali, sia per la potenza: è infatti dotato di un motore da 1300 watt.

Certo, la potenza elevata incide abbastanza sui consumi energetici soprattutto in seguito ad usi intensivi, ma se usato solo per le pulizie intensive o per lavare l’auto la domenica i consumi sono praticamente irrilevanti.

Sempre riguardo alla funzione di aspirazione, il VAX 6131 non utilizza tecnologie cicloniche, ma si avvale di un sistema a sacchetto con 5 livelli di filtraggio che è sufficiente per intrappolare polvere e allergeni, filtrando al tempo stesso l’aria aspirata.

Il sacchetto ha delle dimensioni decisamente fuori dal comune: con ben 7 litri a disposizione possiamo praticamente dimenticarci di sostituire il sacchetto.

VAX 6131 MontatoPer quanto riguarda il lavaggio, la VAX ha brevettato la tecnologia “VAX Fibre Flow” per rimuovere in modo efficiente lo sporco più ostico come le macchie sulla tappezzeria. Con questa tecnologia, il VAX 6131 inietta infatti acqua e detergente proprio nel cuore delle fibre, per cui avremo un’azione diretta ed efficace.

E infatti è proprio con la tappezzeria o con gli interni delle auto che abbiamo riscontrato le migliori performance del VAX 6131: dopo il lavaggio, i sedili delle auto cambiano praticamente colore e profumano.

Gli stessi risultati, li abbiamo ottenuti anche su tappeti e moquette. Vi consigliamo comunque di utilizzare la punta piccola per pulire moquette, tappeti e interni d’auto, perché concentra meglio la forza di aspirazione e i tessuti si asciugheranno più velocemente.

VAX 6131 MoquetteInoltre, il VAX aspirapolvere multifunzione 6131 ha anche un’ottima autonomia, quindi è anche perfettamente in grado di lavare un intero appartamento: i serbatoi dell’acqua pulita e sporca hanno infatti una capienza molto elevata (rispettivamente di 4 e 8 litri).

Se vogliamo essere pignoli, l’unico neo che abbiamo riscontrato a questo elettrodomestico è la rumorosità.

Non è nulla di così grave, però non è certo l’ideale per chi era in cerca di un aspirapolvere / lavapavimenti e moquette particolarmente silenzioso.

Le Nostre Opinioni

Il lavapavimenti / lavamoquette VAX 6131 è sicuramente un ottimo prodotto, è infatti maneggevole nonostante l’ingombro e molto versatile data la vasta gamma di accessori forniti in dotazione. Proprio per quest’ultimo motivo, pensiamo che si tratti di un aspiratore multifunzione completo e performante, soprattutto per i tappeti, per la tappezzeria d’arredamento e per gli interni dell’auto.

Inoltre, grazie alla capienza elevata dei serbatoi e del sacchetto, il Vax 6131 può essere tranquillamente utilizzato anche per le pulizie di superfici molto ampie.

Il costo non è assolutamente elevato, se pensiamo alla qualità generale di questo prodotto, alle sue prestazioni e a tutti gli accessori forniti in dotazione, per cui ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

Scheda Tecnica Vax 6131


  • Vax 6131 – Aspirapolvere Multifunzione, 5 rotelle multidirezionali
  • Capacità del serbatoio per l’acqua pulita: 4 litri
  • Capacità del serbatoio di recupero dell’acqua sporca: 8 litri
  • Capacità del sacchetto per la polvere: 7 litri
  • Aspira la polvere – Aspira i liquidi – lava sfruttando il sistema iniezione-estrazione, tappeti, tessuti d’arredamento e interni auto; asciuga le superfici pulite; dispositivo di sicurezza anti-fuoriuscita
  • Porta filtro,
  • serbatoio per l’acqua pulita con detergente;
  • serbatoio di recupero per l’acqua sporca;
  • testa pulente per tappeti e moquette
  • Contenuto: 1 aspirapolvere multifunzione con 12 accessori e materiali di consumo

Tabella Vax 6131

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaLavapavimenti
TecnologiaEntrambe
Consumi1300 Watt
RumorositàNon Specificato
Capacità Serbatoio7 Litri


Recensione VAX 6131 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop
Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

12 Commenti in "Recensione VAX 6131"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Paola

Buongiorno,
io invece vorrei sapere se nello stesso momento aspira-lava ed asciuga o se prima devo aspirare poi ripassare per lavare per poi ripassare ancora per asciugare.
Grazie mille.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Paola, questo aspiratore multifunzione non svolge le funzioni contemporaneamente ma per ogni specifica funzione devi utilizzare gli appositi accessori 😉

Vera

Mi sto informando su questo nuovo mondo di super elettrodomestici… È in particolare stavo guardando la marca vax, e ho visto che tanti modelli sono specifici per lavatappeti. Volevo sapere se sono utilizzabile anche su pavimenti come legno.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Vera e benvenuta nel nostro sito! La Vax è un’ottima marca e se ti riferisci al VAX 6131 in particolare, possiamo dirti che è un ottimo modello per pulire anche i pavimenti duri, oltre ai tappeti e alle moquette 😉

aurelia

Ah, ho letto che l’accessorio per lavare il pavimento lo si deve comprare a parte. E’ vero?

Staff AspirapolvereTop

In realtà dovrebbe essere incluso tutto nella confezione 😉

aurelia

Grazie per la risposta. Ma va bene anche per il marmo lo graffia?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Aurelia, in linea di massima non dovresti riscontrare problemi, tuttavia non possiamo darti la certezza assoluta visto che non sono stati effettuati test su marmo 😉

Aurelia

Salve, ma come lavapavimenti con funzione di iniezione-aspirazione è valido? Oppure è buono solo per tappeti e moquette?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Aurelia, il VAX 6131 è ottimo anche sui pavimenti duri della casa, in dotazione viene fornito l’apposito accessorio 😉

Marta

Salve, avrei necessità di un chiarimento su il VAX 631 che dalla Vostra recensione non mi è chiaro. In particolare vorrei capire se questo lavapavimenti aspirapolvere sia utilizzabile o meno come aspirapolvere e contemporaneamente come lavapavimenti, tipo i lavapavimenti philips che recensite insieme a questo.
Vi sarei altresì grata se foste in grado di segnalarmi dei video dimostrativi in italiano.
Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità e cortesia.
Trovo i vostri articoli molto utili.
Grazie.
Marta.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Marta, il VAX 6131 è un prodotto multifunzione, che funziona sia come aspirapolvere, sia come lavamoquette o tessuti, come gli interni dell’auto. Queste funzioni non vengono svolte contemporaneamente, ovviamente devi prima utilizzarlo come aspirapolvere e poi tramite accessori appositi, contenuti nella confezione, puoi utilizzarlo per lavare i tessuti o le moquette, quindi il VAX 6131 è un prodotto totalmente diverso dai lavapavimenti Philips a cui facevi riferimento.

Speriamo di averti aiutata, ciao Marta e buona giornata 😉

wpDiscuz