In Recensioni Aspirapolvere Severin
Recensione Severin MY 7115

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico8.6
Silenziosità8
Maneggevolezza8.4
Capacità Raccolta Polvere8.1
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Maneggevole
  • Molto Potente
  • Tecnologia Multi Ciclonica
  • Materiali Solidi
  • Facile da Usare
  • Buon rapporto Qualità / Prezzo
  • Sistema di filtraggio aria Efficiente
  • Ottimo per ampie superfici
COSA NON CI PIACE
  • Manca una turbo spazzola ma si può acquistare a parte
  • Il gancio in plastica che regge il tubo telescopico in verticale, tende ad allentarsi con il tempo
  • I consumi energetici sono leggermente più alti della media
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Severin
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 950 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 77 dB
  • Peso: 4.9 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Severin MY 7115



Recensione Severin MY 7115


Severin MY 7115Abbiamo da poco finito di testare il Severin MY 7115, un aspirapolvere multiciclonico decisamente potente ed efficiente per i soggetti allergici grazie al filtro Hepa 14 e al sistema di filtraggio a 5 livelli.

Severin MY 7115 è praticamente il top di gamma tra gli aspirapolvere multiclonici di Severin e noi lo consideriamo come il fratello maggiore del modello Severin MY 7105 che risulta molto più compatto e più adatto alla pulizia di piccoli ambienti.

In questa recensione, vedremo dunque nel dettaglio tutte le caratteristiche principali del Severin MY7115, dal design, ai materiali, alla tecnologia di aspirazione, per poi concludere con il nostro test e le nostre Opinioni su questo prodotto.

Vi ricordiamo che se qualcuno di voi ha già acquistato il Severin MY 7115, ci farebbe molto piacere se lasciaste una vostra opinione o recensione più in basso nei commenti, aiutando così anche gli altri utenti del sito.

Confezione e Accessori

Severin MY 7115 - AccessoriCome sempre, la nostra recensione inizia dal contenuto della confezione, vediamo quindi quali sono gli accessori principali contenuti nella confezione dell’aspirapolvere Severin MY 7115.

Tra gli accessori principali troviamo la spazzola combinata per tappeti e pavimenti, una spazzola specifica per il parquet, una bocchetta a lancia per aspirare lo sporco nelle fessure, una bocchetta con setole per pulire i mobili o le superfici delicate ed infine una bocchetta specifica per i tessuti.

Ci ha fatto molto piacere inoltre, trovare la comoda sacchetta in stoffa rossa e il filtro di ricambio, gli stessi che abbiamo trovato nel Severin MY 7105.

Insomma, come dotazione di accessori siamo nella media, pensiamo che sia abbastanza completa, grazie soprattutto alla spazzola per parquet che rende questo aspirapolvere a traino adatto anche per pulire superfici delicate. Tuttavia manca una turbo spazzola per aspirare i peli degli animali, accessorio aggiuntivo che avrebbe potuto rendere davvero completo questo ottimo elettrodomestico. Comunque per chi è interessato, è possibile acquistare la mini turbo spazzola Severin TB 7215 su Amazon a parte.

Design e Qualità dei Materiali

Il Severin MY 7115 si presenta con un design assolutamente innovativo, assomiglia molto alla linea di aspirapolvere Dirt Devil. Sia Severin che Dirt Devil sono aziende tedesche, serie e capaci di produrre degli elettrodomestici dotati di un ottimo rapporto qualità / prezzo ed è proprio per questo che li abbiamo inseriti nella nostra classifica con i Migliori Aspirapolvere.

Ma torniamo all’estetica di questo gioiellino delle pulizie domestiche, il cui design ci ha piacevolmente colpiti, soprattutto per le rifiniture, come le ruote che sono state ricoperte con un materiale gommato per non rovinare le superfici più delicate come il parquet. Ma non solo, abbiamo notato anche una particolare attenzione nella costruzione della spazzola combinata che ci è sembrata essere più “molleggiata” rispetto ad altre e quindi più fluida e maneggevole durante lo scorrimento sui pavimenti, grazie anche alle rotelle di cui è dotata.

Severin MY 7115 - Ruota GommataPer il resto, sembra che tutto sia stato ben assemblato, i materiali sono molto buoni, ci sono sembrati piuttosto resistenti. L’aggancio del tubo flessibile è abbastanza robusto, il contenitore raccogli polvere sembra avere una plastica spessa e l’innesto per agganciarlo e sganciarlo sembra ben realizzato.

Il tubo telescopico è realizzato in metallo ed è sufficientemente massiccio, i due pulsanti per il riavvolgimento del cavo e l’accensione del motore sono abbastanza separati e non vicini come in alcuni modelli, mentre l’impugnatura del tubo flessibile è gommata e ci è anche sembrata piuttosto ergonomica.

Complessivamente, siamo molto soddisfatti dalla qualità dei materiali generale del Severin MY 7115.

Consumi e Tecnologia di Aspirazione

Severin MY 7115 - Tecnologia MulticiclonicaVediamo ora di vedere nel dettaglio qual è la tecnologia di aspirazione adottata dal Severin MY 7115 e per quale motivo risulta così potente e adatto per soggetti allergici.

Prima di tutto, bisogna specificare che anche il Severin MY 7115 è un aspirapolvere a risparmio energetico, dotato di Classe C per quanto riguarda i consumi energetici (consumo annuo di 34,6 Kwh); di Classe A per quanto riguarda la riemissione delle polveri nell’aria; sempre di Classe A per quanto riguarda l’efficienza di pulizia sui pavimenti, mentre è di Classe D per quanto riguarda l’efficacia di pulizia sui tappeti.

Severin MY 7115 è dotato di un motore da 950 Watt, garantendo delle prestazioni eccellenti (equivalenti ad un aspirapolvere da 2500 Watt di vecchia generazione) per un consumo energetico piuttosto ridotto, in linea con le nuove normative europee.

Ma le caratteristiche principali che rendono questo aspirapolvere a traino davvero efficiente sono:

1) Tecnologia Multiciclonica: questa tecnologia è la più evoluta attualmente sul mercato e permette la formazione di tanti piccoli cicloni all’interno del contenitore raccogli polvere, in modo da separare in modo estremamente efficacie la polvere e lo sporco dall’aria.

2) Filtro Hepa 14: il Severin MY 7115 è dotato di un sistema di filtraggio a 5 stadi ma la sua peculiarità è di avere un filtro Hepa 14 antiallergeni, quindi intrappola anche le micropolveri contenenti batteri e allergeni responsabili di fastidiose allergie.

Inoltre grazie alla Classe A nella riemissione delle polveri, il Severin MY 7115 vi restituirà un’aria assolutamente sana e pulita.

Test Severin MY 7115

Severin MY 7115 TestAbbiamo avuto il piacere di testare il Severin MY 7115 e mettendolo alla prova su diverse superfici e con diversi tipi di sporco, ci siamo resi conto che questo aspirapolvere è veramente valido e probabilmente il suo prezzo è più che giustificato.

Appena acceso, abbiamo notato che questo Severin è molto più silenzioso di altri aspirapolvere, compreso il suo fratellino minore Severin MY 7105.

La rumorosità data dal motore e dal passaggio dell’aria nella spazzola si attesta sui 74/75 db(A) circa, misurata con la nostra solita app su smartphone, tuttavia la rumorosità può variare anche dal tipo di superficie che si pulisce e dal tipo di sporcizia contenuto nel contenitore.

Un’altra caratteristica che si fa notare in questo aspirapolvere è sicuramente la potenza di aspirazione, praticamente la spazzola rimane quasi incollata sul pavimento ed aspira tutto ciò che incontra nel suo cammino. Abbiamo anche notato che la spazzola del Severin MY 7115 è leggermente più larga di quella usata negli aspirapolvere Dirt Devil, quindi raccoglie una gran quantità di sporcizia in pochissime passate.

Severin MY 7115 - ContenitoreLa maneggevolezza è molto buona, la spazzola scorre sul pavimento in modo del tutto fluido e abbastanza confortevole. Il corpo macchina segue bene gli spostamenti del tubo flessibile, nonostante il suo peso, tuttavia, grazie al cavo lungo 6 metri e al tubo flessibile lungo 180 centimetri, il raggio d’azione è veramente buono (9 metri circa), si arrivano a pulire gli angoli del soffitto senza nemmeno sollevare l’aspirapolvere e difficilmente si cambia la presa della corrente, quindi secondo noi il Severin MY 7115 è un aspirapolvere ideale per chi ha una grande abitazione da pulire.

Abbiamo eseguito il nostro solito test, utilizzando alcuni alimenti, come cereali, cacao, polvere di caffè, alcune crocchette per cani, zucchero e ovviamente polvere e peli di animali. Bé…..che dire….onestamente non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema, lo sporco viene completamente risucchiato senza il minimo tentennamento. Bisogna solo fare un po’ di attenzione ai capelli o ai peli degli animali, che a volte si incastrano nel contenitore raccogli polvere e vanno tolti manualmente.

Magari, se avete animali in casa, sarebbe più opportuno comprare la mini turbo spazzola a parte: Severin TB 7215.

In definitiva siamo rimasti veramente colpiti da questo aspirapolvere multiciclonico, eravamo rimasti già abbastanza soddisfatti dal fratellino minore (Severin MY 7105) ma in effetti il Severin MY 7115 sembra avere proprio una marcia in più.

Le Nostre Opinioni

Severin MY 7115 ha un rapporto qualità / prezzo molto buono, è estremamente facile da usare, è potente, è costruito con dei buoni materiali e viene venduto con una buona dotazione di accessori.

Inoltre è dotato di tecnologia multiciclonica, quindi non usa il sacchetto, non è tanto rumoroso come altri modelli, permette un ottimo raggio d’azione e grazie all’ottimo sistema di filtraggio a 5 livelli e al filtro Hepa 14 antiallergeni, noi consigliamo vivamente l’acquisto del Severin MY 7115, specialmente ai soggetti allergici e a chi ha la necessità di pulire grandi ambienti.

Scheda Tecnica Severin MY 7115


  • Potenza: 950 Watt
  • Capacità Contenitore Raccoglipolvere: 1,8 litri
  • Aspirapolvere senza sacchetto
  • Tecnologia di Aspirazione: Multicyclone Technology*
  • Filtro Lifetime
  • Nessun costo aggiuntivo per sacchetto e filtro
  • Tubo telescopico XL easytouch® lungo 90 cm
  • Tubo flessibile di aspirazione XL Premium da 180 cm
  • Facile pulizia grazie allo svuotamento del recipiente premendo un pulsante
  • Impugnatura Ergo Soft XL con elemento a scatto di bloccaggio
  • Rumorosità: 77 dB(A)
  • Guida a 3 punti con ruote gommate
  • Pratica maniglia di trasporto
  • Parcheggio del tubo sull‘aspirapolvere sia in orizzontale che in verticale
  • Cavo rosso per una migliore visibilità
  • Lunghezza del cavo circa 6 m
  • Raggio d‘azione di 9 m
  • 5 livelli di filtrazione
  • Filtro medio Hepa 14
  • Peso: circa 4,9 kg
  • Peso lordo (imballaggio incluso) circa 8,5 kg
  • Dimensioni imballaggio: 56 x 32,5 x 39 cm

Accessori in Dotazione

  • Spazzola per pavimento Premium Eco commutabile con rotelle
  • Ulteriore spazzola XL per parquet
  • Sacchetta di stoffa contenente gli accessori
  • Set di 3 accessori: bocchetta per imbottiture, bocchetta per mobili, bocchetta per le fessure
  • Filtro di ricambio


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

51 Commenti in "Recensione Severin MY 7115"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Andrea

Scusate ma il confronto con il Rowenta R03753EA era con il modello MY 7105 e non il 7115.

Andrea

Salve, sono alla ricerca di un aspirapolvere da acquistare soprattutto per la pulizia interna della mia auto e magari estendibile alla pulizia della camera, tappeti e casa in generale. Volevo sapere da voi quale mi consigliate tra questo Severin MY 7115 e tra il Rowenta RO3753A. Grazie.

Sergio

Intanto grazie per il vostro sito, utilissimo per poter scegliere fra molti prodotti (cosa non possibile anche nei negozi più forniti).
Due domande:
1- é possibile utilizzare sul MY 7115 la spazzola XXL Claw Collect PB 7210 del My 7118 ?
2- il tubo del MY 7115 ha lo sportellino per lo sfiato dell’aria (per ridurre la potenza aspirante) ?
Grazie.
Sergio

Francesca

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su quale aspirapolvere scegliere.
La casa è grande su più piani, scale, balconi, gatti, garage. Vorrei un aspirapolvere robusto e che duri nel tempo, anche spendendo un po’ di più. Necessito anche degli accessori per aspirare divani e materassi.
Grazie per l’aiuto.

Claudia

Buonasera. Sto cercando un buon aspirapolvere sui 100 €, ora ho un imetec cyco ma proprio non mi piace ed è ora di cambiarlo. C’è un prodotto valido al prezzo indicato che aspiri veramente bene, con poco rumore e che sia di classe energetica A? E che sia facile da pulire! 🙂 Forse chiedo troppo vero? 🙂 Ho letto la recensione del Severin MY7115 e mi piace tantissimo ma un po’ troppo caro e se non sbaglio la classe energetica è la B… Grazie mille e ottimo sito!

Roberta

Mi pare di capire che sostanzialmente la DirtDevil Rebel 55HFC e questa Severin 7115 si equivalgono per prestazioni e rapporto qualità /prezzo. Tuttavia la classe di conumo del DirtDevil è A e quella del Severin è C. Quanto questa differenza davvero impatta sui consumi?
Lo chiedo perché io in verità ho bisogno di un aspirapolvere davvero compatto e il Severin (43*30*37) risulta essere più piccolo del DirtDevil(50*30*41), ma con questa pecca della classe di consumo.
In alternativa, cosa suggerireste per le pulizie 1 o 2 volte a settimana, di compatto, performante, e classe A?
Gtazie!

Michele

Si, grazie.. L’ho visto ed è molto bello.. Ma costa 100 euro in piu.. ? Non sarebbe male rimanere nei 150 con una potenza simile.. Non c’è nessun prodotto di altre marche che sia potente e regolabile come il 7115? Anche scopa elettrica mi va bene.. Non mi interessa che sia digitale etc.. Ciò che conta per me è che sia potente nell’aspirare.. Air watt molto alte insomma..(dato che quasi su nessun apparecchio o etichetta è riportato)..

Michele

Salve. Sarei interessato all’acquisto del severin 7115 perche avendo un gatto in casa, sono alla ricerca di una macchina che “si incolli a terra” stile Folletto ma senza pagarlo tanto! Mi sembra di capire che questo 7115 risponde a questa caratteristica. Non è però modulabile la potenza giusto? Proprio perche il gatto spesso si adagia sul letto, io con la spazzola piccola ci passo anche coperta e piumone (d’inverno).. Con un rowenta molto piu piccolo ho lacerato la fodera di un piumone e non era potentissimo. Comprando questo correrei lo stesso rischio dunque? Grazie mille
Oltre questo quale altra scopa o traino mi potreste consigliare che si avvicini alla potenza del folletto?

Alberto

Ciao a tutti,vorrei sapere quale tra questo ed il dirt devil 55 hfc d5255-1,ha la maggiore forza aspirante,vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per il sito.

Delia

Buonasera! Sono in ricerca di un aspiapolvere miglior raporto qualita prezzo che abbia anche la spazzola per i materassi.Mi potete consigliare ! Grazie mille!

wpDiscuz