In Recensioni Aspirapolvere Severin
Recensione Severin MY 7105

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.3
Risparmio Energetico8.8
Silenziosità7.6
Maneggevolezza8.6
Capacità Serbatoio7.8
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Leggero
  • Maneggevole
  • Molto Compatto
  • Potente
  • Tecnologia Multi Ciclonica
  • Materiali Solidi
  • Facile da Usare
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Non adatto per chi ha animali in casa (manca una turbo spazzola)
  • Più rumoroso della media
  • Non adatto a superfici troppo ampie (il cavo è un po’ corto)
  • Il contenitore raccogli-polvere è piccolo
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Severin
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 800 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 84 dB
  • Peso: 3.9 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Severin MY 7105


Severin MY 7105 - Confezione di VenditaCari lettori vi diamo il benvenuto nella recensione del nuovo Severin MY 7105. Abbiamo avuto l’occasione di testarlo per voi e attraverso questa recensione, vi descriveremo tutte le caratteristiche principali di questo aspirapolvere senza sacco oltre alla nostra esperienza d’uso, in modo da potervi fare un’idea su questo prodotto e se possa essere adatto per le vostre esigenze.

Confezione e Accessori

Prima di descrivervi tutte le caratteristiche principali e la tecnologia di aspirazione racchiusi in questo nuovo aspirapolvere di casa Severin, vediamo insieme cosa offre la confezione di vendita.

Appena abbiamo aperto la confezione, abbiamo da subito avuto l’impressione di avere a che fare con un aspirapolvere di qualità, dotato di tutti gli accessori principali per svolgere le normali pulizie domestiche.

Severin MY 7105 - Accessori e SacchettaUna volta estratti dalla scatola il tubo flessibile di aspirazione, la spazzola combinata per pavimenti e tappeti, il corpo macchina del Severin MY 7105 e il tubo telescopico, ci ha fatto molto piacere trovare una comoda sacchetta in stoffa contenente altri accessori aggiuntivi tra cui: una bocchetta per i tessuti, una bocchetta con setole per la pulizia dei mobili, una bocchetta per la pulizia degli angoli e all’interno delle fessure o giunture ed infine una spazzola XL specifica per il parquet.

Possiamo dunque dire che Severin MY 7105 si presenta come un aspirapolvere senza sacco completo per qualsiasi tipo di pulizia e superficieL’unico accessorio che manca è una turbo spazzola con il  quale avremmo potuto aspirare in modo più efficiente il pelo degli animali o i capelli, ma vedremo comunque più avanti in questa recensione, nel paragrafo dedicato al nostro test, come il Severin MY 7105 si sia comportato con l’aspirazione di capelli e alcuni peli dei nostri amici a quattro zampe.

Qualità dei Materiali

Severin MY 7105 AspirapolvereOra vi parliamo un attimo dei materiali. Come sappiamo, Severin è un marchio molto conosciuto per i suoi prodotti di ottima fattura, venduti ad un prezzo decisamente conveniente. Ne è un’esempio proprio il Severin MY 7105 che a nostro avviso presenta un’ottima qualità costruttiva, specialmente per quanto riguarda il tubo telescopico in metallo, è davvero solido e massiccio, lo si nota subito dal peso.

Gli altri componenti principali sono stati realizzati in plastica, tuttavia non manca la solidità e secondo noi anche una certa resistenza.

Severin MY 7105 AspirapolvereAbbiamo notato che il manico del tubo flessibile presenta una leggera gommatura, rendendo più comoda la presa del Severin MY 7105 in fase di utilizzo. Inoltre è anche presente un supporto in plastica dura per evitare che il tubo flessibile si pieghi troppo danneggiandosi (non tutti gli aspirapolvere ne sono dotati).

Quando lo abbiamo assemblato (lo si fa in meno di un minuto), abbiamo avuto una sensazione molto positiva di solidità generale, tutte le giunture e gli incastri sembrano di ottima fattura, onestamente non abbiamo notato alcun segno di fragilità, lo abbiamo anche messo a dura prova con degli urti durante i nostri test di pulizia, ma il Severin MY 7105 non ha mostrato alcun segno di cedimento, tutto sembra abbastanza robusto e ben assemblato.

La qualità degli accessori secondari invece non è proprio il massimo, la plastica non è molto rifinita, tuttavia svolgono il loro lavoro senza il minimo problema e a questo prezzo, è difficile trovare di meglio.

 

Il Design

Severin MY 7105 - Ruote GommateUna della caratteristiche che più ci ha colpiti del Severin MY 7105 è senza ombra di dubbio il suo design estremamente compatto e rifinito, a noi è piaciuto moltissimo, ricorda molto la linea degli aspirapolvere Dirt Devil più recenti.

Tutto sembra ben studiato e rifinito, le ruote ad esempio sono gommate, compresa la piccola ruota frontale che serve per far sterzare il corpo macchina dell’aspirapolvere e le ruote presenti sulla spazzola combinata per tappeti e pavimenti.

Ma l’estetica è le dimensioni non sono i soli aspetti positivi del Severin MY 7105, dobbiamo ammettere che il design di questo gioiellino è stato concepito anche per rendere il suo utilizzo particolarmente semplice ed intuitivo, praticamente alla portata di tutti, anche per chi non ha mai messo mano su un aspirapolvere.

Abbiamo giusto notato una minima difficoltà iniziale nel regolare il tubo telescopico, basta solamente prenderci la mano, poi diventa un gioco da ragazzi.

Un aspetto invece che ci è piaciuto molto in questo aspirapolvere è il cavo elettrico di colore rosso, realizzato appositamente da Severin affinché sia ben visibile durante le pulizie di casa, aumentandone dunque la sicurezza.

Tecnologia e Caratteristiche Principali del Severin MY 7105

In questo paragrafo vedremo invece tutta la tecnologia di cui dispone questo nuovo aspirapolvere Severin MY 7105 di classe B.

Severin MY 7105 - Targhetta EnergeticaConsumi

Partiamo proprio dai consumi, trattandosi infatti di un aspirapolvere a traino di nuova concezione e di recente produzione, il Severin MY 7105 è un elettrodomestico di Classe Energetica B con un consumo di circa 32,6 Kwh/anno.

Per quanto riguarda invece la qualità dell’aria filtrata, il Severin MY 7105 è di Classe A, grazie al filtro Hepa 13 in dotazione, consentendo la classe minima per la riemissione delle polveri, dunque garantendo un’aria estremamente pulita.

Per quanto riguarda invece la classe di efficacia pulente sui pavimenti, il Severin MY 7105 colleziona un’altra Classe A, mentre la Classe E per quanto riguarda i tappeti. Severin 7105 risponde comunque agli standard di pulizia per entrambe le superfici.

Per quanto riguarda la silenziosità, la casa madre dichiara ufficiali 84 dB, noi però l’abbiamo misurato con un app su smartphone e abbiamo riscontrato una rumorosità leggermente più bassa, circa 78 / 79 dB. Facendo un paragone con il Dirt Devil, il Severin risulta leggermente più rumoroso.

Potenza e Tecnologia di Aspirazione

Severin MY 7105 - Contenitore PolvereSeverin MY 7105 è un aspirapolvere multiciclonico, tecnologia recente, introdotta da Dyson e che secondo noi rappresenta il metodo di aspirazione più efficiente che troviamo nell’attuale mercato degli aspirapolvere senza sacco.

Il motore del Severin MY 7105, garantisce un consumo energetico di appena 800 Watt, paragonabili però alle prestazioni di un vecchio aspirapolvere da 2000 Watt, quindi avrete delle ottime prestazioni ma con consumi veramente ridotti. Inoltre grazie la tecnologia multiciclonica, tutto lo sporco e la polvere, saranno ben separati dall’aria e depositati sul fondo del contenitore raccogli polvere che è da 1 litro circa.

Anche il sistema di filtraggio è ottimo, infatti l’aria viene filtrata su 5 livelli e grazie al filtro Hepa 13, anche le micro polveri saranno catturate, restituendo un’aria sana e pulita all’ambiente.

Infine, il Severin MY 7105 è anche dotato del sensore di pulizia SensorClean LED che si illumina appunto quando è giunto il momento di pulire il filtro e il vano raccogli polvere del Severin MY 7105.

Test Severin MY 7105

Severin MY 7105 Manico e Regolazione Tubo TelescopicoPassiamo ora a descrivervi la nostra esperienza d’uso con questo aspirapolvere multiciclonico, dopo averlo accuratamente testato.

Una volta tirato fuori tutto il cavo, lungo complessivamente 5 metri e collegato alla presa di corrente, abbiamo azionato il bolide 🙂 !

Da subito, abbiamo notato una rumorosità leggermente più alta del Dirt Devil Infinity Rebel 53 HF, misurandola con un app per smartphone, abbiamo infatti riscontrato circa 8 dB in più rispetto al Dirt Devil, ma niente di così fastidioso, siamo comunque nella media.

Quello che più ci ha colpiti di questo Severin MY 7105 è sicuramente la maneggevolezza e la potenza di aspirazione, davvero ottimi per essere un aspirapolvere così compatto.

La spazzola scorre molto bene, sui pavimenti va che è una meraviglia, ricordate di impostare la spazzola per la pulizia sui pavimenti, quindi con le setole abbassate, altrimenti la spazzola si attacca al pavimento e impedisce lo scorrimento.

Tutto lo sporco per terra viene eliminato senza problemi, noi lo abbiamo testato aspirando non solo la polvere, ma anche alcune crocchette per cani, residui di capelli, peli di cane, un po’ di cacao, polvere di caffè ed altri residui alimentari presenti sul pavimento in ceramica della cucina.

Con la polvere, i capelli e i peli dei nostri cani non abbiamo riscontrato alcun problema in fase di aspirazione, il Severin MY 7105 risucchia tutto senza problemi, mentre con i residui più voluminosi come le crocchette dei cani, bisogna alzare la spazzola, altrimenti non passano (ovviamente con un aspirapolvere non dovete aspirare crocchette dei cani 🙂 ).

Durante le pulizie, abbiamo regolato il tubo telescopico e vi diciamo da subito che la lunghezza è ottima, anche per le persone molto alte, non è necessario stare con la schiena piegata. Abbiamo notato che l’aspirapolvere in alcune circostanze, fa una leggera fatica a seguire i nostri movimenti, tuttavia il tubo flessibile e il tubo telescopico, garantiscono un buon raggio d’azione.

Severin MY 7105 - Apertura ContenitoreUna volta testati anche gli altri accessori ed utilizzato a fondo l’aspirapolvere, siamo passati a svuotare il contenitore raccogli polvere da 1 litro, che secondo noi è abbastanza capiente per aspirare la polvere anche su superfici di grandi dimensioni ma non abbastanza per aspirare i peli dei cani, infatti alcune volte capita che rimangono incastrati nella parte finale del contenitore, costringendoci ad eliminarli manualmente, mentre il resto dello sporco cade tranquillamente nel secchio della spazzatura.

Se avete dunque degli animali in casa, noi vi consigliamo di acquistare un aspirapolvere dotato di turbo spazzola, più specifico per aspirare il pelo degli animali.

Complessivamente, siamo rimasti veramente soddisfatti dal Severin MY 7105 che secondo noi rappresenta un giusto compromesso tra dimensioni, qualità, prestazioni e prezzo, pertanto ne consigliamo vivamente l’acquisto.

Le Nostre Opinioni

Severin MY 7105 è secondo noi uno dei migliori aspirapolvere multiciclonici in commercio, specialmente in relazione al suo prezzo e alle sue dimensioni compatte. Le prestazioni sono molto simili agli aspirapolvere Dirt Devil, così come il design e i materiali. Severin MY 7105 consente di pulire tutta casa in modo semplice ed efficacie, è di Classe energetica B, mentre è di Classe A per quanto riguarda la qualità di pulizia sui pavimenti e la riemissione dell’aria pulita.

Le dimensioni sono molto compatte, quindi l’ideale per chi ha poco spazio in casa in cui riporlo e il rapporto qualità / prezzo per noi è ottimo. Ci sentiamo dunque di consigliare il Severin MY 7105 specialmente a chi non ha animali in casa e non ha la necessità di pulire superfici molto ampie.

Scheda Tecnica Severin MY 7105


  • Capacità / contenuto: ca. 1 litro
  • Potenza: circa 800 W
  • Aspirapolvere senza sacchetto
  • Forza aspirante costantemente elevata grazie all‘avanzata Multicyclone Technology*
  • Particolarmente compatto, manovrabile e potente
  • Con filtro igienico
  • Nessun costo accessorio per sacchetto e filtro
  • Spazzola per pavimento Wessel Eco RD277 commutabile con rotelle
  • Ulteriore spazzola XL per parquet
  • Set di 3 accessori: bocchette per imbottiture/mobili/fessure con pratico sacchetto di stoffa
  • Impugnatura Ergo Soft XL con elemento a scatto di bloccaggio
  • Tubo telescopico Easytouch® lungo 81 cm, tubo flessibile di aspirazione XL da 180 cm
  • Facile pulizia grazie allo svuotamento del recipiente premendo un pulsante
  • Guida a 3 punti con ruote gommate
  • Pratica maniglia di trasporto
  • Parcheggio del tubo sull‘aspirapolvere sia in orizzontale che in verticale
  • Lunghezza del cavo circa 5 m
  • Raggio d‘azione di 8 m
  • Indicatore di pulizia Sensorclean LED
  • 5 livelli di filtrazione
  • Filtro medio Hepa 13
  • Peso: circa 3,9 kg,
  • Peso lordo (imballaggio incluso): circa 6 kg
  • Dimensioni imballaggio: 48 x 27,5 x 32 cm

Tabella Severin MY 7105

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi800 Watt
Rumorosità84 dB
Capacità Serbatoio1 Litri


Recensione Severin MY 7105 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

14 Commenti in "Recensione Severin MY 7105"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Roberta

Grazie per il consiglio! Mi piace molto il Severin MY7115, ma mia madre vorrebbe spendere un po’ meno… Posso chiedervi se mi potete indicare qualche altro buon prodotto che costi sui 100 €? Grazie mille.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Roberta, allora puoi optare per il Dirt Devil DD5254-1 Rebel 54 HFC che in questo momento su Amazon lo trovi a meno di 100 euro. È un aspirapolvere a traino senza sacco compatto, potente, con tripla Classe A e la rumorosità ed ha una buona dotazione di accessori 😉

Roberta

Salve. Sono capitata sul vostro sito perché devo comprare un aspirapolvere ma non so da che parte cominciare… Vorrei un aspirapolvere che aspiri bene i pavimenti, che faccia poco rumore, che abbia un filo lungo e se consuma poco ancora meglio! 🙂 Vorrei spendere sui 100 massimo 150 euro… Potete darmi qualche consiglio? Da quello che ho capito leggendo le recensioni il Severin my7105 è un ottimo prodotto… Ma ce ne sono altri altrettanto validi che possono rispecchiare le caratteristiche che vorrei da un aspirapolvere?
Grazie dell’aiuto!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Roberta e benvenuta nel nostro sito! Guarda, a questo punto ti consigliamo di leggere la nostra recensione sul Severin MY 7115 che ha una capienza del serbatoio migliore, ha il filo più lungo ed è leggermente più silenzioso, oltre ad essere un ottimo aspirapolvere a traino. Speriamo di averti aiutata, ciao Roberta e alla prossima 😉

Sergio Volpini

Gentilizzimo Staff, prima di tutto complimenti per il sito; mi sembra fatto molto bene, chiaro e comprensibile a tutti. Un consiglio: devo cambiare aspirapolvere (ho un vecchio HOOVER TELIOS 1800W che però si è rotto). Sono indeciso fra i SEVERIN 7105 e 71115 e il DIRT DEVIL. Sarei orientato sul SEVERIN 7105: ho una casa su due piani ( poco più di 100 metri quadrati) e mi sembra più leggero e adatto. Però ho paura che abbia il sacco piccolo e che quindi sarò costretto continuamente a svuotarlo. Le caratteristiche tecniche dei tre aspirapolvere mi sembrano abbastanza simili. Preciso che non ho animali in casa. Cosa mi consigliate? Grazie della vostra gentilezza e un cordiale saluto a tutti. Sergio Volpini.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Sergio, benvenuto nel nostro sito e grazie per i complimenti che ci fai! Per quanto riguarda le tue esigenze, il Severin MY 7105 potrebbe sicuramente fare al caso tuo, infatti è un po’ più leggero e meno ingombrante del Severin MY 7115, però risulta “leggermente” più rumoroso e il cavo della corrente è leggermente più corto, tuttavia se non hai corridoi particolarmente lunghi da pulire, il problema non sussiste. Considera comunque che gli aspirapolvere che hai menzionato nel tuo commento non sono dotati di sacco ma funzionano con la tecnologia multiciclonica, quindi dispongono di un contenitore raccoglipolvere che andrà svuotato dopo ogni utilizzo e comunque la capienza del contenitore è sufficiente grande da pulire l’intera casa.

Speriamo di averti aiutato, ciao Sergio e alla prossima 😉

Brunella

Salve,sarei molto interessata all’acquisto del severin my 7105 ma ho letto che non ha una turbo spazzola per i peli d’animale e io ho un gatto…è possibile comprare a parte il Severin TB 7215? ho letto che alla fine l’attacco è universale..o mi indirizzate sull acquisto del Severin 7115? visto che li ho letto che si può comprare a parte il la turbo spazzola aggiuntiva per pelo d’animale…grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Brunella, certamente puoi acquistare a parte la mini turbo spazzola Severin TB 7215, va bene sia per il modello Severin MY 7105, sia per il modello Severin MY 7115. Speriamo di averti aiutata, ciao Brunella e buona serata!

Anna Rita

Buongiorno!!!! GRAZIE TANTISSIME per le vostre recensioni!!! Abbiamo traslocato e mi ritrovo in una casa vicino ad una strada (molto frequentata) e ad una campagna…ho assoluto bisogno di un aspirapolvere soprattutto da quando abbiamo scoperto l’allergia alla polvere a mio marito. Non sapevo dove sbattere la testa anche perché non possiamo permetterci di spendere tanto… GRAZIE a voi ho scoperto un mondo pieno di nomi, caratteristiche e rapporto qualità/prezzo…. Avrei bisogno solo di un piccolo aiuto: secondo voi, per i materassi qual è l’aspirapolvere migliore tra Samsung vc07f50vnrp e Dirt Devil dd5551-3 Infinity Rebel 53 HF. Complimenti per il lavoro che svolgete!!! Buona giornata!! AnnaRita

Staff AspirapolvereTop

Ciao Anna Rita e benvenuta nel nostro sito! I modelli che hai preso in considerazione sono ottimi entrambi, molto simili per caratteristiche e prestazioni, ciascuno dei quali ha dei vantaggi e svantaggi. Allora, prima di tutto bisogna fare una premessa, essendo dotati di filtro Hepa, vanno bene entrambi per chi soffre di allergie. Tuttavia, entrambi gli aspirapolvere non hanno un accessorio specifico per i materassi, quindi dovrai tutto al più aspirare con la spazzola dedicata ai tessuti e in questo il Samsung VC07F50VNRP ha gli accessori dotati di maniglia ergonomica e quindi più comodi da usare. Il Samsung ha inoltre è di Classe Energetica A, consuma leggermente meno del Dirt Devil Infinity Rebel 53HF che è di Classe Energetica B.

Il Dirt Devil Rebel 53 HF tuttavia dispone della nuova tecnologia multiciclonica, a nostro avviso molto efficiente e in cui non serve regolare la potenza del motore, costa leggermente meno del Samsung ed ha una capacità del contenitore raccogli polvere di 2,5 litri contro i 2 litri del Samsung.

Entrambi garantiscono un’ottima potenza di aspirazione ad un buon prezzo e soprattutto una buona maneggevolezza. Per quanto ci riguarda puoi acquistare tranquillamente l’aspirapolvere che ti piace di più o più semplicemente quella che trovi all’offerta migliore, sono ottimi entrambi i modelli.

Speriamo di averti aiutata, ciao Anna Rita, ti auguriamo una buona giornata 😉

Anna Rita

Ciao Staff!! Grazie per la celere risposta dell’altra volta…ho di nuovo bisogno di voi!!
Confrontandomi con mio marito siamo arrivati a due possibilità di acquisto: Severin my 7105 e Dirt Devil infinity rebel53HF.. Io sarei orientata verso la prima ma mio marito più per la seconda perchè si può acquistare anche la spazzola per gli acari per imbottiti..(motivo per cui effettivamente acquistiamo l’aspirapolvere). Guardando un pò in giro ho visto che per la Severin non c’è tale spazzola.. esistono spazzole del genere universali? Voi cosa pensate delle due aspirapolveri? GRAZIE ancora per la vostra professionalità e gentilezza. AnnaRita

Staff AspirapolvereTop

Buongiorno Anna Rita, sono due aspirapolvere molto simili, sia nella prestazioni, sia nei materiali. Le uniche differenze sostanziali, sono nelle dimensioni, il Severin MY 7105 è molto più compatto ed è più adatto per abitazioni di piccole / medie dimensioni o comunque sia per abitazioni che non hanno corridoi troppo lunghi e privi di prese elettriche. Il contenitore infatti è da 1 litro contro i 2,5 litri del Dirt Devil, tuttavia la maneggevolezza del Severin è superiore al Dirt Devil viste le dimensioni compatte e il peso ridotto.

Per quanto riguarda le spazzole, non ci risulta che siano in vendita delle spazzole universali per questi aspirapolvere multiciclonici. Tra i due modelli, come hai già scritto tu, l’unico ad avere la possibilità di acquistare delle spazzole a parte (almeno per ora) è il Dirt Devil Infinity Rebel 53 HF.

Speriamo di averti nuovamente aiutata, ciao e buona giornata 😉

Elena

Salve Staff, volevo farvi i complimenti per il sito e soprattutto ringraziarvi per questa recensione. Dopo averla letta mi sono decisa ad acquistare questo Severin e ne sono rimasta assolutamente soddisfatta, condivido ogni singola parola scritta nella vostra recensione. Confermo che il rapporto qualità prezzo di questa aspirapolvere è ottimo e lo consiglio a tutti.

Saluti
Elena

Staff AspirapolvereTop

Ciao Elena, ti ringraziamo per i complimenti e siamo contenti che la nostra recensione ti abbia aiutato nella scelta dell’aspirapolvere giusto per le tue esigenze. Ciao Elena, torna a trovarci e ti auguriamo una buona giornata 😉

wpDiscuz