In Recensioni Robot Aspirapolvere Samsung
Recensione Samsung VR10ATBATRG (SR8730)

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.3
Autonomia7.5
Capacità Serbatoio8.4
Velocità di Ricarica8.7
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Funzione Visionary Map
  • Ideale per chi ha una casa grande
  • Funzione di ricarica automatica per riprendere la pulizia da dove era rimasto
  • Ricarica della batteria veloce
  • Pulizia efficace
  • Funzione 12 Sensori in totale
  • Pet Hair Care
  • Facile da utilizzare
COSA NON CI PIACE
  • A volte si incastra sotto gli ostacoli in disordine come le sedie
  • Manca la funzione per programmare l'avvio automatico a una determinata ora della giornata
  • Non dispone di un telecomando
SCHEDA TECNICA

Recensione Samsung VR10ATBATRG


Robot Aspirapolvere Samsung VR10ATBATRG (SR8730) - DettaglioIl Samsung VR10ATBATRG è il robot aspirapolvere “entry level” della linea Navibot di Samsung, rientrando così tra i robot di fascia media e garantendo un’ottima tecnologia ad un costo contenuto.
Il modello che abbiamo deciso di recensire è appunto il modello base di colore rosa (il VR10ATBTRG) della linea Navibot, quindi il più economico, si chiama Navibot Light, infatti non è provvisto di telecomando ma si possono attivare i comandi manuali posti sul robot mediante dei led che indicano il tipo di programmazione.

Il design Samsung VR10ATBATRG è piuttosto moderno ed accattivante, la sensazione di solidità e robustezza non manca e abbiamo notato che tutta la circonferenza del robot è gommata per evitare di danneggiare i mobili, tuttavia grazie ai sensori “anti-urto” il Navibot Light eviterà al 99% delle volte gli urti con la mobilia.

Inoltre il Samsung Navibot Light viene venduto su Amazon anche in altre varianti:

Samsung VR10ATBATUB (SR8730) BlueNavibot Light Blue (VR10ATBATUB – SR8730)

Samsung VR10BTBATBB (SR8750) NeroNavibot Light Nero (VR10BTBATBB – SR8750)
Questo modello dispone anche di un telecomando.

Tecnologia Samsung a basso Costo!

Robot Aspirapolvere Samsung VR10ATBATRG (SR8730) - RicaricaAnche se il Samsung VR10ATBATRG è un robot aspirapolvere di fascia media, non manca certo di tecnologia, infatti non solo è dotato di una buona velocità (circa 30cm/sec) ma è anche dotato del sistema Visionary Mapping. Questa particolare tecnologia, composta da ben 12 sensori, due processori e una fotocamera posta sulla parte superiore del Samsung Navibot Light, consente di “mappare” il percorso più efficiente da seguire all’interno della casa.
Un’altra funzione tecnologica che ci è piaciuta molto per essere un prodotto di fascia media è che se la batteria inizia a scaricarsi, il Samsung VR10ATBATRG torna subito alla base per ricaricarsi per poi riprendere le pulizie da dove si era fermato una volta che si sarà completamente ricaricato, una funzione secondo noi molto intelligente utile per pulire grandi spazi.
Come per la quasi totalità dei robot aspirapolvere di fascia media, anche il Samsung Navibot Light dispone dei sensori “anti-urto” e “anti-caduta” che consentono a questo gioiellino di non urtare i mobili e soprattutto di non cadere dalle scale :-).  Inoltre i sensori di cui è dotato, permettono al Samsung Navibot Light di superare anche gli ostacoli alti fino ad 1,5 cm e di non incepparsi se passa sopra ai cavi della corrente o sulle frange dei tappeti.

Un Robot Aspirapolvere a prova di Animali!

Robot Aspirapolvere Samsung VR10ATBATRG (SR8730) - SpazzoleIl Samsung VR10ATBATRG è l’ideale per chi possiede degli animali, infatti è dotato di una particolare tecnologia brevettata chiamata 6-Step Pet Hair Care che consentirà al Navibot Light di raccogliere qualsiasi residuo di peli senza incepparsi mai, anche masse di peli o capelli piuttosto ammassati. Le spazzole di cui è dotato Samsung VR10ATBATRG, consentiranno un’ottima pulizia anche sui tappeti, moquette e superfici più delicate, ad esempio il parquet. Il filtro hepa di cui è dotato Samsung Navibot Light, permette di trattenere al suo interno anche le polveri più sottili, principale causa di fastidiose allergie, inoltre tutto lo sporco raccolto mediante le spazzoline laterali e quella centrale, andrà a finire all’interno del contenitore raccogli polvere da 0,6 litri posto nella parte laterale del Samsung Navibot Light in modo da poter essere facilmente svuotato e pulito una volta rimosso.

Ma come si Comporta il Samsung VR10ATBATRG ?

Robot Aspirapolvere Samsung VR10ATBATRG (SR8730) - Vista LateraleQuesto robot aspirapolvere non ci ha delusi in termini di pulizia, bisogna ammettere che pulisce molto bene e in modo accurato anche gli angoli della stanza, ci è piaciuta molto la funzione Visionary Mapping, grazie alla quale il Samsung VR10ATBATRG compie dei percorsi sensati per pulire l’intera stanza in modo efficiente. Siamo rimasti invece un po’ delusi per il suo comportamento in situazioni di spazio ridotto, ad esempio se il Samsung Navibot Light entra in un punto in cui ci sono alcune sedie molto vicine e in disordine, c’è il rischio che il Navibot Light si incastra, nonostante i 12 sensori con cui è equipaggiato, se riesce ad entrare in spazi molto piccoli sotto i mobili, può rimanere incastrato per alcuni minuti prima di trovare la via d’uscita. Come per tutti i robot aspirapolvere, consigliamo l’uso di questo apparecchio in stanze con meno ostacoli possibile, abbiamo notato infatti che se la stanza non risulta troppo disordinata, il Samsung VR10ATBATRG si comporta molto bene, seguendo bene le linee dei muri e non impattando quasi mai con la mobilia grazie ai sensori “anti-urto”.
Per quanto riguarda la rumorosità pensavamo fosse più silenzioso (emette 70 db di rumore circa), invece il Navibot Light risulta leggermente più rumoroso dell’Ariete Briciola che emette quasi 4 db di rumore in meno.
Anche per quanto riguarda le funzioni siamo rimasti un po’ delusi, infatti il Samsung Navibot Light è sprovvisto di telecomando e soprattutto della funzione di programmazione, non possiamo quindi stabilire un’ora precisa del giorno per farlo avviare in automatico ma dobbiamo avviarlo sempre manualmente, costringendoci ad essere sempre presenti.
Per quanto riguarda l’autonomia, Samsung VR10ATBATRG questa volta non ci ha delusi, è dotato infatti di una batteria ni-mh che gli consente un’autonomia di circa 90 minuti effettivi e grazie alla funzione che permette al Samsung Navibot Light di tornare da solo alla base di ricarica per poi riprendere da dove era rimasto, non abbiamo di che lamentarci. Anche la ricarica è piuttosto veloce, infatti questo robot si ricarica in soli 120 minuti.

Le Nostre Opinioni

Il Samsung VR10ATBATRG è un robot aspirapolvere dotato dell’ottima tecnologia Visionary Mapping che funziona molto bene e della tecnologia che permette al Samsung Navibot Light di ricaricarsi automaticamente e di riprendere la pulizia da dove si era interrotta, un’ottima funzione da parte di Samsung che rende questo aspirapolvere robot ideale per chi ha una casa abbastanza grande. Ci è piaciuto un po’ meno il fatto che il Samsung Navibot Light non ha in dotazione un telecomando e soprattutto che non ha la funzione per programmare l’avvio automatico in un determinato orario, costringendoci ad avviarlo ogni volta manualmente. Francamente da Samsung ci aspettavamo un robot aspirapolvere più completo per essere comunque un prodotto di fascia media, noi vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra Recensione sull’Ariete Briciola, un robot aspirapolvere della stessa fascia di prezzo ma sicuramente più completo.

Scheda Tecnica Samsung VR10ATBATRG


  • Peso: 3,6 kg
  • Velocità: 30 cm/sec
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 h
  • Rumorosità: 70 db
  • Dimensioni: 28 x 12 x 16 cm
  • Funzione Visionary Mapping
  • Calcolo del percorso di pulizia
  • Ritorno automatico alla base (homing)
  • Pet Hair Care
  • Sensori anticollisione: Si
  • Sensori Anti intrappolamento: Si
  • Sensori anti caduta: Si
  • Sensori anti annodamento: Si
  • N. Spazzole laterali: 2
  • Lunghezza spazzole laterali: 8 cm
  • Lunghezza spazzola centrale: 17 cm
  • Rivestimento laterale: gomma
  • Modalità pulizia: Auto, Spot, Max
  • Capacità contenitore: 0,6 litri
  • Filtro Hepa

Dotazione

  • 1 x filtro Hepa

Tabella Samsung VR10ATBATRG

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità70 dB
Capacità Serbatoio0.6 Litri


Recensione Samsung VR10ATBATRG (SR8730) ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

11 Commenti in "Recensione Samsung VR10ATBATRG (SR8730)"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Pierluigi duina

Il mio funziona male. Sporca. Si impianta sulla basetta. Cade dalle scale. Non scarica lo sporco lo butta sotto la basetta. Già portato in assistenza. Uguale. Dovrò riportarlo. Pagato 900€ e passa.
Sconsigliato davvero. Rumba costava molto meno e andava meglio. Grazie samsung

filippo

Confermo, lascia batufoli di polvere dappertutto. Acquisto sbagliatissimo anche per me.

Simonetta

Ho un robot SR 8730 ma x cambiare il filtro(parte bianca) devo sostituire tutto il vano raccoglitore?…..il filtro(la parte bianca)è lavabile?
Grazie!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Simonetta, purtroppo non facciamo assistenza, quindi ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza della Samsung 😉

Agostino

Salve, ho acquistato il robot Samsung Navibot Light, ma non pulisce bene, lascia tantissimi peluch per strada, lo pulisco tutte le volte che lo uso, ci vuole più tempo pulirlo che spazzare tutta la casa con la scopa.
Inoltre, sembra che abbia paura dei mobili chiari, ci passa lontano 20cm, alzo tutte le sedie e sgabelli per rendergli la vita più semplice, ma è stato un acquisto sbagliatissimo.

Natalie

Salve,ho da qualche mese questo aspirapolvere robot VR10ATBATRG Samsung, da un paio di settimane ha cominciato a fare un rumore molto forte durante l’utilizzo. Premetto che l’ho pulito per bene ma il rumore persiste. Da cosa è dovuto?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Natalie, noi ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza Samsung 😉

Luca

Ciao, dovrebbe essere la spazzola di gomma che si trova sotto (quella attaccata alla scocca gialla). Dovrebbe essere un problema di assemblaggio (o allentamento di parti) che fa si che la gomma anziché stare un pelo sopra il pavimento, strusci parecchio e produca un rumore simile allo strusciamento di sedie.
Luca

simona

Salve,

ho letto con interesse la vostra recensione e il consiglio di valutare anche l’Ariete Briciola. Attualmente da Unieuro il samsung ha un ottimo prezzo (probabilmente è un modello fuori produzione e liberano le scorte), vicinissimo all’Ariete. Leggendo varie opinioni ho notato che a lungo andare qualcuno si é lamentato dell’Ariete, mentre non ho letto nulla circa il samsung. Qualcuno lo possiede da tempo e sa dirmi se è sempre soddisfatto dell’acquisto? Inoltre ho letto che Ariete ha dei problemi di assistenza. Qualche informazione circa samsung?

grazie mille e complimenti per il sito!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Simona, ti ringraziamo per i complimenti, l’unica cosa che possiamo dirti è che l’Ariete Briciola è uno dei migliori aspirapolvere come rapporto qualità / prezzo perché funziona sostanzialmente bene e dispone di numerose funzioni che trovi solo su robot aspirapolvere di fascia alta. Sappiamo per certo che molti utenti che lo hanno acquistato si sono trovati bene e sono soddisfatti dell’acquisto, mentre sui Samsung si trovano poche informazioni online e alcuni sembrano non essere pienamente soddisfatti. Speriamo di averti aiutata, un saluto e buona giornata 😉

simona

Grazie davvero e buona giornata anche a voi 🙂

wpDiscuz