In Recensioni Aspirapolvere Rowenta
Recensione Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.4
Risparmio Energetico8.8
Silenziosità8.6
Maneggevolezza8.1
Capacità Serbatoio8.1
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Molto Silenzioso
  • Cavo lungo
  • Buoni materiali
  • Tripla Classe A per i consumi energetici, la pulizia dei pavimenti, e la qualità dell’aria filtrata
  • Motore molto potente e corrispondente ad un vecchio 2100 watt
  • Tripla filtrazione con filtro HEPA 13
  • Contenitore abbastanza Capiente
  • Serbatoio facile da pulire
COSA NON CI PIACE
  • Il prezzo non è alla portata di tutti
  • Un po’ pesante e leggermente instabile
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 750 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 68 dB
  • Peso: 6.3 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta RO8324EA


Nella recensione di oggi vi parleremo di un nuovo modello di aspirapolvere a traino di marca Rowenta, ovvero il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic. Come suggerisce il nome, uno dei suoi punti di forza è la silenziosità: emette infatti solo 68 dB per cui può essere utilizzato in qualsiasi fascia oraria senza disturbare il vicinato.

Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic PresentazioneCominciando dalla qualità dei materiali, possiamo subito affermare che sono di buona fattura: il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic è infatti realizzato con plastiche solide e resistenti, che danno impressione di una buona durata nel tempo.

Forse il materiale del tubo flessibile risulta leggermente sottile, ma giusto se vogliamo essere particolarmente pignoli.

Anche nel design ci è piaciuto, con le sue linee futuristiche e moderne in cui non mancano le rifiniture e la sua colorazione professionale in un’alternanza tra giallo scuro e nero. Inoltre, è un modello piuttosto compatto, che è dotato tuttavia di un serbatoio capiente da 2 litri.

In questo modello troviamo il tasto di accensione e il tasto di riavvolgimento automatico del cavo sul serbatoio, anziché sul manico,e questa particolarità non ha né pro né contro, forse è solo una scelta estetica.

Un importante punto a favore di questo modello risiede invece nella lunghezza del cavo: è infatti lungo 8,4 metri, superiore alla media nel mercato, e in questo modo consente di ampliare notevolmente il raggio d’azione, senza dover cambiare continuamente la presa di corrente.

Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic Corpo MacchinaInoltre, sull’impugnatura è presente il selettore di velocità che permette di regolare la potenza d’aspirazione, mentre il tubo rigido “Ergo Comfort” di collegamento tra la spazzola e il tubo flessibile è stato progettato appositamente per favorire una corretta postura durante il suo utilizzo.

Nonostante queste ottime caratteristiche, nel manovrarlo abbiamo notato che il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic è abbastanza pesante: il corpo principale pesa infatti già da solo 6,3 kg, che salgono a 7 nel caso si aggiungono gli accessori, per cui alla lunga potrebbe diventare scomodo da trascinare.

Sempre riguardo la manovrabilità, c’è un altro piccolo aspetto che non ci è piaciuto: il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic ha un baricentro un po’ alto per cui risulta leggermente instabile e tende a ribaltarsi quando lo tirate verso di voi con troppa forza, ma basta prestare la dovuta attenzione per ovviare a questo inconveniente.

Dotazione di Accessori

Passando quindi all’analisi degli accessori inclusi nella confezione, il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic contiene una dotazione standard, che comprende:

  • Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic Accessoriuna spazzola combinata Ergo Comfort Silence per la pulizia di tappeti e pavimenti,
  • una spazzola per il parquet,
  • una bocchetta a lancia ideale per insinuarsi meglio in fessure e piccoli angoli,
  • una bocchetta valida principalmente per gli imbottiti ed infine
  • un tubo telescopico in metallo utile per raggiungere i punti più alti.

Pertanto si tratta di una dotazione abbastanza completa che permette di pulire facilmente qualsiasi tipo di superficie domestica.

Non è presente una specifica spazzola per i peli di cane, ma quelle in dotazione assolvono abbastanza bene anche a questa funzione, a patto che svuotate immediatamente il filtro per evitare intasamenti da palle di pelo. Peccato solo che non ci sia almeno un sacco o un vano per riporre gli accessori: dato anche il prezzo di vendita non economico, sarebbe stato un dettaglio molto gradito.

Teconologia di Aspirazione Multiciclonica e Filtro Hepa 13

Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic AccessoriIl Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic è dotato di un motore di classe energetica A che gli fa consumare soli 750 watt, che corrispondono però ad una prestazione da 2100 watt.

Questo quindi garantisce un’aspirazione ottima ed efficiente su quasiasi superficie, con un consumo energetico decisamente ridotto, che è infatti pari a soli 28 kWh/anno.

Un’altra importante caratteristica da non sottovalutare nell’analisi delle performance è la tecnologia multiciclonica di cui si avvale questo modello, e che lo aiuta a mantenere la potenza costante nel tempo.

Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic FiltriAll’interno del cilindro principale si vengono a formare diversi cicloni che, insieme a quello principale, finiscono per separare più efficacemente le polveri sottili dall’aria, per una pulizia più profonda ed adatta anche per soggetti allergici.

Per assicurare una perfetta igiene, il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic sfrutta un triplice sistema di filtri: 2 sono per l’aria in entrata, in spugna e nylon, l’altro invece è deputato al filtraggio dell’aria in uscita.

Quest’ultimo è un filtro HEPA 13 che è particolarmente efficiente nella cattura delle micropolveri e degli allergeni, e fa sì che l’aria immessa sia completamente pulita. Grazie a questo sistema, questo aspirapolvere a traino colleziona una ulteriore Classe A anche per quanto riguarda la qualità dell’aria filtrata.

I filtri sono poi semplici da pulire: quelli in entrata sono lavabili sotto un getto d’acqua, e secondo la casa madre è sufficiente farlo una volta al mese, mentre quello HEPA può essere pulito, sempre secondo le indicazioni della Rowenta, anche una volta ogni 6 mesi.

Efficiente e Facile da Usare

Passiamo quindi alla prova pratica, in modo da valutare con obiettività come si comporta effettivamente questo aspirapolvere.

Rowenta RO8324EA Silence Force Multi CyclonicAppena lo abbiamo acceso ci ha colpito la sua silenziosità: sulla scheda tecnica è infatti riportata un’emissione sonora di 68dB, quindi decisamente inferiore rispetto ad altri modelli, ed in effetti è proprio così.

Certo, il rumore di fondo c’è e si sente, stiamo sempre parlando di una’aspirapolvere, tuttavia non è fastidioso come la maggior parte dei modelli, e possiamo anche parlare al cellulare senza che la conversazione venga disturbata troppo.

Se la casa è abbastanza insonorizzata, è addirittura possibile passare l’aspirapolvere anche in orari serali senza rischiare di disturbare tutto il vicinato.

Passandolo sui pavimenti, abbiamo notato l’alta efficienza di aspirazione della spazzola standard: secondo la casa madre cattura il 110% di polvere in più, e in effetti la forza aspirante del Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic è ottima e i pavimenti, tanto che dopo la passata, sono completamente puliti. Infatti questo aspirapolvere è di Classe A anche per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti.

Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic SporcoAnche con gli altri accessori si comporta molto bene, e abbiamo voluto testarlo anche per la rimozione dei peli di animali domestici: siamo rimasti soddisfatti perché, pur non utilizzando un accessorio specifico, questi vengono aspirati bene anche con la spazzola standard.

Vi consigliamo però di rimuovere subito le palle di pelo che possono formarsi all’interno, proprio per evitare intasamenti.

Una volta terminato l’utilizzo, è molto semplice svuotarlo: il serbatoio è infatti facilmente estraibile dal corpo principale e aprendo poi il coperchio la sporcizia accumulata cade direttamente nel cestino, senza che si entri in contatto diretto con lo sporco.

In linea di massima, il Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic ci ha molto soddisfatti per quanto riguarda prestazioni ed efficacia, però vi ricordiamo, come vi abbiamo scritto precedentemente, che non è il modello più maneggevole e leggero presente in commercio.

Le Nostre Opinioni

L’aspirapolvere a traino Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic è un aspirapolvere molto buono, i cui principali punti di forza sono la silenziosità e la lunghezza del cavo.

Le sue triplici A per quanto riguarda l’efficienza energetica, la pulizia dei pavimenti e la qualità dell’aria filtrata fanno sì che sia un prodotto efficiente nell’aspirazione e in grado di assicurare una pulizia profonda delle superfici e dell’ambiente, e per queste ragioni è ideale anche per soggetti allergici.

L’unica pecca è rappresentata dal suo peso non proprio indifferente, che lo rende un po’ meno pratico di altri modelli, tuttavia, considerati i numerosi vantaggi associati al suo acquisto, noi ve lo consigliamo se cercate un prodotto molto efficace e silenzioso, e dai consumi ridotti.

Scheda Tecnica Rowenta RO8324EA


  • Consumi/prestazioni 750 W = 2100 W* (*rispetto ad una precedente gamma di aspirapolvere 2100W Rowenta)
  • Risparmio energetico -50%*
  • Classe energetica A
  • Livello di rumorosità 68 dB(A)
  • Tubo telescopico XXL in metallo Ergo Comfort Silence
  • Spazzola combinata Ergo Comfort Silence+
  • Hepa 13
  • Capacità 2 L
  • Ruote morbide
  • Avvolgicavo automatico
  • Accessori : spazzola parquet, bocchetta lancia, bocchetta imbottiti integrata
  • Lunghezza cavo 8,4 m
  • Codice prodotto RO8324EA

Tabella Rowenta RO8324EA

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi750 Watt
Rumorosità68 dB
Capacità Serbatoio2 Litri


Recensione Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Recensione Rowenta RO8324EA Silence Force Multi Cyclonic"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Antonio leone

Stesso problema del commento precedente, non aspira nulla!!! Più di 300 euro spesi per nulla!!

Zangheri Miriana

L’ho acquistato da media word, l’ho portato a casa e ho iniziato ad aspirare ma non aspirava per niente.Quindi l’ho riportato al negozio e mi ha fatto un sacco di storie per cambiarlo.Infatti non me lo hanno cambiato ma hanno mandato quello in assistenza. Ora voglio proprio vedere che cosa succedera. Intanto mi trovo senza aspirapolvere pagato 250,00 Euro e un indignazione totale. Do sicuro da media word non comprerò più niente.

wpDiscuz