In Recensioni Aspirapolvere Philips
Recensione Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.3
Risparmio Energetico8.8
Silenziosità7.9
Maneggevolezza8.5
Capacità Serbatoio8
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Design moderno e compatto
  • Maneggevole, leggero e non ingombrante
  • Buoni materiali
  • Tecnologia ciclonica di aspirazione PowerCyclone 4
  • Spazzola TriActive a triplice funzione
  • Buona gamma di accessori
  • Motore a risparmio energetico
  • Buon rapporto qualità/prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Le prestazioni sui tappeti non sono ottimali
  • Non dispone di filtro Hepa e non è il massimo per chi soffre di allergie alla polvere
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 750 W
  • Filtro: Epa
  • Rumore: 79 dB
  • Peso: 4.5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Philips FC8477/91



Recensione Philips FC8477/91


Oggi vi parleremo del nuovo aspirapolvere a traino senza sacco della marca olandese Philips, rinomata per i suoi innumerevoli prodotti commerciali di ottima qualità. Stiamo parlando del Philips FC8477/91 PowerProCompact ECO, un aspirapolvere senza sacco che utilizza delle tecnologie molto efficaci sia per quanto riguarda l’aspirazione che le spazzole principale, cercando di garantire delle buone performance ad un prezzo accessibile per tutti. Andiamo dunque a vedere questo elettrodomestico nel dettaglio.

Accessori, Design e Materiali

Philips FC8477/91 ConfezionePrima di tutto, iniziamo la nostra recensione proprio dal contenuto della confezione, così da poter valutare immediatamente la dotazione di accessori presenti col Philips FC8477/91 PowerProCompact ECO. All’interno della scatola troviamo la spazzola standard “TriActive”, che come vedremo meglio più avanti ha una triplice azione ed è ideale per tappeti, mobilia, e pareti in generale, la spazzola per superfici dure, una lancia per pulire nelle fessure e infine una bocchetta più piccola per pulire le parti più nascoste dei mobili.

Come dotazione di accessori siamo quindi nella media, per cui il Philips FC8477/91 rappresenta effettivamente una soluzione abbastanza completa per le nostre pulizie domestiche.

L’unica nota negativa, riferita sempre alla dotazione di accessori, risiede nel libretto d’istruzioni: non è infatti presente la traduzione in lingua italiana, ma questo piccolo problema si può risolvere facilmente scaricandolo direttamente dal sito italiano della Philips.

Philips FC8477/91 PresentazionePassiamo ora a descrivervi il design e la qualità costruttiva di questo aspirapolvere.

Esteticamente è molto accantivante, ha infatti un design moderno e soprattutto funzionale.

Abbiamo apprezzato soprattutto le piccole rifiniture, ad esempio nelle ruote che sono particolarmente lisce in modo da scorrere meglio sulle superfici delicate, senza rovinarle.

In generale, questo aspirapolvere ci da l’idea di essere stato progettato con cura fin nei minimi dettagli, per essere funzionale e soprattutto pratico da usare, e per questo scopo è infatti anche decisamente compatto, come suggerisce infatti il nome del modello. Questa caratteristica, insieme al peso ridotto, rende il Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO uno degli aspirapolvere più maneggevoli sul mercato: gli spostamenti avvengono in maniera assolutamente fluida e scorrevole.

Per il resto ci sembra che ogni componente del Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO sia ben saldo e robusto: i ganci di attacco danno infatti impressione di solidità e robustezza, è evidente dunque che non ci troviamo di fronte ad un prodotto di scarsa qualità. Le plastiche restanti invece, sono abbastanza resistenti e non ci hanno dato particolari sensazioni di fragilità, come invece abbiamo riscontrato in altri aspirapolvere ciclonici della stessa fascia di prezzo.

Consumi e Tecnologia di Aspirazione

Philips FC8477/91 AccessoriAndiamo ora a valutare con maggior dettaglio di quale tecnologia di aspirazione si avvale il Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO.

Per prima cosa, dobbiamo però specificare che questo elettrodomestico è progettato per garantire le massime prestazioni con una classe di efficienza energetica B per quanto riguarda i consumi energetici (33,8 kW/h all’anno), classe E per la pulizia dei tappeti, Classe A per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti duri ed infine Classe C per quanto riguarda la re-immissione delle polveri nell’aria. Pertanto, il Philips FC8477/91 rientra a pieno titolo nella categoria degli aspirapolvere a risparmio energetico.

Questo modello dispone inoltre di un motore da 750 watt che garantisce quindi delle buone prestazioni con un consumo energetico ridotto, attenendosi quindi alla nuova legge europea che dovrebbe entrare in vigore nel 2017.

Passiamo quindi ad esaminare meglio le caratteristiche proprie dell’aspirazione del Philips FC8477/91, sia per quanto riguarda la tecnologia che il sistema di filtraggio.

Philips FC8477/91 SpazzolaInnanzitutto si avvale di una esclusiva tecnologia ciclonica, ribattezzata “PowerCyclone 4” che è in grado di separare efficacemente la polvere dall’aria in una sola passata. Praticamente l’aria entra con grande velocità all’interno del e a questo punto, grazie al condotto ricurvo, viene ulteriormente accelerata durante il suo movimento verso la camera ciclonica, dove viene separata dalla polvere e dalla sporcizia in modo efficace.

Per quanto riguarda il sistema di filtraggio invece, il Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO utilizza uno specifico filtro HEPA placcato che ha la caratteristica di possedere una più ampia superficie di filtraggio. In combinazione col flusso d’aria ciclonico, questo filtro previene meglio le eventuali ostruzioni e cattura facilmente gli acari, responsabili delle principali allergie. Nel Philips FC8477/91, abbiamo dunque riscontrato un sistema di filtraggio superiore a molti altri sistemi adottati in altri aspirapolvere di pari prezzo.

Una Spazzola per una Triplice Azione

Come vi accennavamo, il Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO utilizza una spazzola standard brevettata, la “Spazzola TriActive”, che è stata progettata specificatamente sia per i tappeti, ma che può essere usata anche per i pavimenti in generale. Questa spazzola svolge infatti ben 3 azioni con una sola passata:

  1. apre delicatamente il tappeto grazie al particolare design della piastra, in modo da rimuovere la polvere più in profondità
  2. sfruttando l’apertura più grande sulla parte davanti, è in grado di aspirare in maniera più grossolana le particelle di maggiori dimensioni
  3. utilizzando i canali di aspirazione laterali aspira più in profondità la sporcizia.

Utilizzando questa tecnologia, non abbiamo quindi la necessità di ulteriori accessori, perché la TriActive riesce a mantenersi efficiente e delicata su tutte le superfici.

Altre Caratteristiche e Performance

Philips FC8477/91 DavantiUna caratteristica importante del Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO, che ci teniamo a sottolineare, è la rumorosità: sulla scheda tecnica è dichiarata un’emissione sonora di 79dB, per cui non è il modello più silenzioso presente in commercio.

Inoltre, il raccoglitore della polvere non ha una capienza molto elevata, infatti è di circa 1,5 litri, tuttavia abbiamo apprezzato il modo di raccolta della polvere al suo interno, che vi abbiamo descritto precedentemente: aprendolo per svuotarlo non c’è infatti rischio che la polvere o la sporcizia possano dispersi nuovamente nell’ambiente.

Il manico poi è abbastanza ampio e si sgancia con un semplice click, proprio per consentire uno svuotamento del contenitore più rapido e preciso.

Per quanto riguarda la maneggevolezza invece, noi l’abbiamo trovata ottima: la spazzola si muove delicatamente e in maniera scorrevole sulle superfici, mentre il resto del corpo macchina la segue senza intoppi grazie al movimento fluido delle ruote inferiori.

Vogliamo fare un piccolo appunto sul cavo del Philips FC8477/91 che è lungo circa 5 metri, che a nostro avviso non sono pochi, tuttavia rispetto ad altri aspirapolvere che abbiamo testato e recensito, risulta più corto, diciamo comunque che un metro in più di cavo non avrebbe certo guastato. Comunque, grazie all’impugnatura ergonomica extra lunga, è possibile raggiungere facilmente anche i punti più lontani ed ampliare così il raggio d’azione.

Philips FC8477/91 VistaProvandolo con diversi tipi di sporco, siamo rimasti abbastanza soddisfatti da questo aspirapolvere a traino: la potenza d’aspirazione è davvero buona, e il Philips FC8477/91 aspira praticamente tutto senza troppi problemi.

La spazzola TriActive (quella che vi abbiamo descritto prima) si è rivelata veramente pratica e efficace, anche la pulizia dei tappeti avviene senza grosse difficoltà.

Inoltre la bocchetta aggiuntiva per le superfici dure è dotata di una spazzola snodabile a 360° in modo da passare anche sotto i letti ed è leggermente più larga delle normali spazzole, in quanto sfrutta delle alette laterali che regalano un margine maggiore per la cattura della polvere.

Forse giusto con i peli di animali ci è sembrato leggermente meno efficiente, ma solo perché tendono ad incastrarsi nel contenitore della polvere e qualcosa sotto la spazzola. Per il resto non abbiamo avuto particolari problemi e ci riteniamo abbastanza soddisfatti di questo Philips FC8477/91, specialmente per il prezzo a cui viene venduto.

Le Nostre Opinioni

In conclusione, secondo noi il Philips FC8477/91 ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo. È un aspirapolvere a traino maneggevole, poco ingombrante, facile da usare e si avvale di buone tecnologie sia nell’aspirazione che nella progettazione delle spazzole.

Sfrutta infatti un’esclusiva tecnologia ciclonica della Philips, la PowerCyclone 4, che ci è sembrata piuttosto efficace, mentre la spazzola TriActive è in grado di aspirare la sporcizia in maniera profonda persino sui tappeti. Il motore da 750 watt garantisce delle buone prestazioni con una classe di efficienza energetica B, quindi i consumi sono abbastanza ridotti.

Consigliamo quindi l’acquisto di questo aspirapolvere a traino, specialmente per le sue buone caratteristiche per un prezzo decisamente interessante.

Scheda Tecnica Philips FC8477/91


  • Colore: Nero intenso e verde
  • Classe di efficienza energetica: B
  • Consumo energetico annuo: 33,8 kW/h
  • Classe di pulizia dei tappeti: E
  • Classe di pulizia pavimenti duri: A
  • Classe di re-emissione polveri: C
  • Livello di rumorosità: 79 dB
  • Potenza di ingresso (IEC): 750 W
  • Flusso d’aria (max): 28,4 l/s
  • Aspirazione (max): 17,4 kPa
  • Capacità polvere: 1,5 l
  • Filtro di scarico: Spugna
  • Filtro per motore: Filtro lavabile EPA10
  • Raggio d’azione: 8 m
  • Lunghezza cavo: 5 m
  • Tipo di tubo: Tubo metallico in 2 pezzi
  • Aggancio tubo: Conico
  • Tipo di ruote: Plastica
  • Maniglia per il trasporto: Frontale
  • Peso del prodotto: 4,5 Kg
  • Dimensioni del prodotto (L x P x A): 406 X 285 X 238 mm
  • Imballo: > 90% di materiali riciclati
  • Manuale di istruzioni: Carta riciclata al 100%

Bocchette e Accessori

  • Spazzola standard
  • Spazzola TriActive
  • Bocchetta a lancia
  • Bocchetta piccola
  • Portaccessori Sulla clip del tubo
  • Bocchetta aggiuntiva
  • Spazzola per superfici dure

Tabella Philips FC8477/91

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi750 Watt
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio1.5 Litri


Recensione Philips FC8477/91 PowerPro Compact ECO ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz