In Recensioni Lavapavimenti ad acqua Philips
Recensione Philips FC6402/01 PowerPro Aqua

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico8.8
Silenziosità8.6
Maneggevolezza8.5
Voto Totale 8.6

COSA CI PIACE
  • Maneggevole ed ergonomico
  • Funzionamento senza fili
  • Buoni materiali
  • Facilità d'uso
  • Possibilità di usarlo in combinazione o solo come aspirapolvere
  • Buona autonomia della batteria e del serbatoio dell’acqua
  • Buon rapporto qualità prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Il prezzo non è purtroppo alla portata di tutti
  • Libretto d’istruzioni poco esaustivo
  • A volte risulta un po' ingombrante da far passare sotto i mobili
  • Un po' rumoroso
  • Il contenitore raccoglipolvere è poco capiente
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Tipologia: Lavapavimenti
  • Consumi: 18 W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 83 dB
  • Peso: 5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Philips FC6402/01



Recensione Philips FC6402/01


Finalmente abbiamo avuto modo di testare un lavapavimenti davvero originale e pratico della Philips, ovvero il Philips FC6402/01 PowerPro Aqua che è diverso dai classici lavapavimenti che siamo abituati a recensire proprio perché è senza fili. Inoltre il serbatoio con l’acqua è molto facile da inserire, in modo da passare velocemente dalla funzione aspirazione alla funzione combinata aspirazione e lavaggio.

Design, Materiali e Accessori

Philips FC6402/01 PresentazioneInnanzitutto apriamo la confezione per vedere cosa è presente in dotazione, ma non troviamo molti accessori: oltre alla spazzola standard TriActive, vi è solo un panno in microfibra lavabile e il libretto d’istruzione, tra l’altro, come spesso avviene nel caso della Philips, poco chiaro perché solo illustrativo.

Questa scarsa dotazione comunque non ci stupisce perché i lavapavimenti non abbondano molto di accessori, cosa che invece avviene nel caso di aspirapolvere più tradizionali.

Abbiamo invece apprezzato la presenza della spazzola TriActive, che fa parte della linea di prodotti PowerPro della Philips, perché è motorizzata e ottimizza il flusso d’aria durante l’aspirazione, in modo da aspirare la sporcizia e lavare con una sola passata.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, il Philips FC6402/01 PowerPro Aqua è realizzato interamente in plastica, ma ci ha dato impressione di essere sufficientemente dura e spessa per non cedere facilmente ad usure, e riesce anche a mantenersi leggera per facilitare le pulizie.

Inoltre, sia il serbatoio per la polvere che quello per l’acqua si agganciano e sganciano con facilità e rimangono ben saldi durante le operazioni di pulizia.

L’estetica di questo lavapavimenti è stata studiata finemente per assicurare la massima maneggevolezza e leggerezza: l’impugnatura è particolarmente ergonomica con i tasti di regolazione posizionati proprio dove si poggia il pollice per un migliore controllo, mentre il fusto ha una forma sottile, e si allarga nella parte terminale per fare spazio al contenitore per la sporcizia.

Per queste caratteristiche il Philips FC6402/01 PowerPro Aqua è un prodotto facilmente manovrabile, anche se data la bombatura sul davanti non riesce ad infilarsi bene sotto la mobilia.

Una scopa Cordless con una buona Auotonomia

Philips FC6402/01 LavaggioCome vi accennavamo, la caratteristica di questo lavapavimenti è la sua natura cordless: senza l’ingombro del filo è quindi possibile lavorare su ogni tipo di pavimento duro o sui tappeti, senza dover continuamente staccare la spina e riattaccarla altrove. Ciò quindi rende il suo utilizzo molto pratico e veloce, anche se il rovescio della medaglia è rappresentato dall’impossibilità di usare in maniera illimitata il Philips FC6402/01 PowerPro Aqua. Tuttavia la potente batteria agli ioni di litio da 18 V assicura un’autonomia di 40 minuti.

Per case molto grandi non è il prodotto più indicato ed in quel caso è consigliabile orientarsi su modelli con filo. Il tempo di ricarica è di 5,5 h, quindi un tempo non spropositato, ed è possibile monitorare lo stato di avanzamento della ricarica mediante un’apposita spia a LED.

Inoltre, anche la capacità del serbatoio dell’acqua pulita ci sembra adeguato per consentire una buona autonomia: può infatti contenere fino a 0,2 litri di liquido, che, nonostante sembrano pochi, corrispondono nella pratica al lavaggio di circa 50 mq con un unico pieno. In ogni caso, è molto facile da riempire per cui vi toglierà pochi secondi nel caso sia necessario riempirlo nuovamente.

Vi raccomandiamo di utilizzare acqua distillata perché il Philips FC6402/01 PowerPro Aqua non ha sistemi di decalcificazione.

Tecnologia di Aspirazione e Lavaggio

Philips FC6402/01 UtilizzoIl lavapavimenti Philips FC6402/01 PowerPro Aqua combina 2 funzioni in un unico strumento: permette infatti di aspirare e lavare i pavimenti, anche nello stesso momento.

Infatti il serbatoio dell’acqua pulita è facilmente rimovibile mediante un sistema di aggancio/sgancio istantaneo, che si avvale di magneti su entrambi i lati, per cui possiamo anche utilizzare questo lavapavimenti semplicemente come scopa elettrica rimuovendo il sistema di lavaggio.

Passiamo quindi ad esaminare con maggior dettaglio le tecnologie di aspirazione e lavaggio in dotazione con questo lavapavimenti.

Philips FC6402/01 SeccoPer quanto riguarda l’aspirazione, il Philips FC6402/01 PowerPro Aqua dispone di una tecnologia ciclonica “Power Cyclone 4” tramite la quale l’aria entra velocemente nel sistema PowerCyclone e viene quindi proiettata nel passaggio ricurvo, dove viene ulteriormente accellerata in modo da separare più efficacemente la polvere dall’aria.

La polvere viene quindi filtrata attraverso uno specifico filtro in schiuma con tecnologia tedesca a 3 strati che consente di catturare particelle di 0,3 microm, che sono proprio le dimensioni dei principali batteri o allergeni che albergano nelle nostre case.

Il filtro è poi lavabile in modo da non doverlo cambiare frequentemente, e per offrire così prestazioni più durature. Che dire, solo come aspirapolvere ha una tecnologia di tutto rispetto!

Un’altra caratteristica importante del Philips FC6402/01 PowerPro Aqua in modalità aspirapolvere è l’ottima praticità di utilizzo e rimozione della sporcizia: è infatti senza sacco, e il contenitore per la raccolta della polvere si estrae facilmente dal suo alloggiamento, e può essere svuotato nel cestino senza che le mani vengano in contatto con lo sporco. L’unico aspetto negativo purtroppo è la bassa capienza di questo contenitore, raccoglie solamente 0,2 litri di polvere, avremmo dunque preferito maggiore spazio da dedicare al contenitore per la polvere, almeno 0,6 litri.

Per quanto riguarda il sistema di pulizia in generale, grazie al rilascio graduale, dell’acqua il pavimento viene lavato uniformemente dall’inizio alla fine.

Facilità di Utilizzo e Prestazioni

Philips FC6402/01 PuliziaUna volta acceso ci ha colpito l’estrema maneggevolezza del Philips FC6402/01 PowerPro Aqua: non è infatti ingombrante come spesso avviene nel caso dei lavapavimenti, e i movimenti sono fluidi. La manovrabilità è ottima, e paragonabile a quella di una scopa elettrica tradizionale.

Sui pavimenti il risultato è stato molto buono: dopo averlo passato in modalità combinata sono infatti risultati particolarmente puliti.

Anche se le dimensioni sono abbastanza contenute, il Philips FC6402/01 PowerPro Aqua non riesce ad infilarsi sotto i mobili troppo bassi, e allo stesso modo non è adatto per la pulizia di piccole fessure per le dimensioni comunque poderose della spazzola TriActive, ma non ci sembra un grosso svantaggio perché è una caratteristica che abbiamo riscontrato praticamente in tutti i lavapavimenti di questo tipo.

L’unica nota dolente durante l’utilizzo è la rumorosità: i suoi 83 dB dichiarati sono ancora un po’ troppi e si sentono tutti.

Le Nostre Opinioni

In conclusione, il lavapavimenti Philips FC6402/01 PowerPro Aqua ci è piaciuto molto. E’ infatti un modello senza fili che ci evita l’ingombro del filo, ed è anche molto leggero e maneggevole durante l’utilizzo.

E’ possibile utilizzarlo sia in modalità combinata, che soltanto come aspirapolvere, dato che è molto semplice agganciare/sganciare il sistema di lavaggio, che si avvale di magneti anziché perni o incastri talvolta più complicati da inserire. Anche l’autonomia della batteria al litio ci ha abbastanza soddisfatti perché adeguata alle dimensioni di case di piccole/media dimensioni.

Il suo costo di vendita è piuttosto elevato, ma non eccessivo, per cui ve ne consigliamo l’acquisto se cercate un lavapavimenti pratico da usare, maneggevole e senza fili.

Scheda Tecnica Philips FC6402/01


  • Caratteristiche di design: Spegnimento automatico
  • Colore: Grigio
  • Tipo di batteria: Li-Ion
  • Voltaggio della batteria: 18 V
  • Autonomia: 40 minuti
  • Livello di rumorosità: 83 dB
  • Superficie coperta con un serbatoio: 50 m²
  • Capacità massima serbatoio acqua pulita: 0,2 l
  • Filtro di scarico: Filtro in schiuma
  • Accessori inclusi: Panno in microfibra
  • Spazzola standard: Spazzola TriActive turbo
  • Manuale di istruzioni: Carta riciclata al 100%
  • Imballo: > 90% di materiali riciclati

Tabella Philips FC6402/01

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaLavapavimenti
TecnologiaSenza Sacco
Consumi18 Watt
Rumorosità83 dB
Capacità Serbatoio0.2 Litri


Recensione Philips FC6402/01 PowerPro Aqua ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

18 Commenti in "Recensione Philips FC6402/01 PowerPro Aqua"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Massimo

salve, ci sono controindicazioni per l’utilizzo sul parquet?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Massimo, da quanto sappiamo, non ci sono controindicazioni per l’utilizzo su parquet 😉

GIUSEPPINA

Ciao. Ho solo un dubbio sulla durata della batteria per un uso quotidiano e sul costo per la sua sostituzione perché ho già un robot che lava e spazza i pavimenti da solo ma ha una batteria costosissima che si esaurisce in pochi mesi.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Giuseppina, in linea di massima non dovresti riscontrare particolari problemi, tuttavia, come tutti i prodotti di questo tipo, le batterie sono destinate ad usurarsi col tempo, in genere si parla di anni ma in questo specifico caso, non sappiamo dirti nel dettaglio quanto possa durare la batteria, anche perché la durata varia in base al tipo di utilizzo che si fa del prodotto. In ogni caso, noi ti consigliamo di contattare anche il servizio di assistenza clienti Philips, per sapere eventualmente cosa fare per un eventuale sostituzione della batteria nel momento in cui ce ne sarà bisogno. Speriamo di averti aiutata, ciao Florinda e Buone Feste 😉

Noemi

Ciao!! sono giorni che leggo e rileggo le vostre recensioni per scegliere la lava pavimenti giusta.per questione di prezzo la scelta resta tra questa e la Hoover 700,sono orientata sulla Philips MA ho un unico dubbio…la batteria… non ho trovato commenti a proposito,ma quanto è affidabile sul lungo termine?ho paura di un abbassamento delle prestazioni e di eventuali spese per sostituzione. Grazie mille aspetto la vostra risposta!!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Noemi, purtroppo ci fai delle domande a cui non sappiamo darti una risposta. Normalmente le batterie di nuova concezione, sono progettate per durare più a lungo e garantire delle prestazioni migliori e sempre costanti, quindi non dovresti riscontrare problemi. Essendo poi un prodotto relativamente nuovo, almeno per ora, gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riportato particolari problemi per quanto riguarda la batteria. Inoltre possiamo dirti che il lavapavimenti Philips FC6402/01 PowerPro è un ottimo elettrodomestico e probabilmente è quello che ti consigliamo maggiormente, specialmente per la sua maneggevolezza 😉

debs

salve, vorrei acquistare questo prodotto, ma per quanto riguarda il lavaggio, avviene solo con acqua??? cioè il detersivo x il pavimento dove o quando va messo?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Debs, certamente, puoi inserire il detergente nel serbatoio insieme all’acqua ma senza esagerare altrimenti rischi che si forma troppa schiuma. Speriamo di esserti stati di aiuto, ciao e alla prossima 😉

davide

Non so se avevo postato la controrisposta..ma la autonomia si intende tenendolo sempre acceso o anche spegnendo e riaccendendolo? Posso utilizzarlo anche se ricaricato parzialmente? 1000 grazie

Staff AspirapolvereTop

Ovviamente i 40 minuti di autonomia si riferiscono ad un uso continuato, quindi usandolo a tratti spegnendolo e accendendolo, l’autonomia è molto più ampia. La batteria è di tipo Li-Ion, quindi può essere parzialmente ricaricata, anche se consigliamo di eseguire delle ricariche complete.

davide

grazie ancora!

davide

Ottimo!!!
Non ci sono problemi sul marmo che voi sappiate?
Ho letto 5,5h di ricarica, in caso si puo’ sospendere, usare e riattaccare? 30 minuti intesi di fila o anche spegnendolo?Ancora grazie 😉

Staff AspirapolvereTop

Ciao Davide, non dovresti avere problemi e comunque non devono essere per forza 30 minuti consecutivi, l’importante è che cambi l’acqua in modo che sia sempre pulita, questo nel caso in cui la tieni ferma per parecchio 😉

davide

Thanks!

davide

Ciao mitici, vi avevo scritto perche’ ero indeciso tra la Hoveer e la Colombina x mia mamma (non giovanissima…) poi ho trovato questo, che ne dite x non farla piegare e stancare troppo?? 😀
Tks

Staff AspirapolvereTop

Ciao! Si, il Philips FC6402/01 è un ottimo prodotto, si tratta proprio di un lavapavimenti che presenta delle dimensioni paragonabili ad una normale scopa elettrica ed l’innovazione di questo elettrodomestico sta nel fatto che è senza fili. Quindi, aspira e lava ed è molto comodo da utilizzare, l’unica cosa che devi tenere presente è il fatto che l’autonomia di funzionamento è di circa 30 minuti 😉

Cristina

Ciao,
Nel frattempo avete cambiato la opinione oppure è uscito un altro modello ché supera questo?
Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Cristina, non ci sembra che sia uscito niente di più potente, tuttavia ci sono diverse versioni di questa lavapavimenti cordless, alcune di esse sono particolarmente interessanti, come ad esempio il modello Philips FC6404/01 che dispone anche di un aspirabriciole integrato 😉

wpDiscuz