In Recensioni Bidoni Aspiratutto Karcher
Recensione Karcher AD 3200

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico8.4
Silenziosità8.9
Maneggevolezza8.3
Capacità Serbatoio7.6
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Materiali di ottima fattura
  • Completo e versatile
  • Ottima potenza
  • Buona manovrabilità
COSA NON CI PIACE
  • Un po' ingombrante
  • Non è presente uno scuoti-filtro
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Karcher
  • Tipologia: Bidone Aspiratutto
  • Consumi: 1200 W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 73 dB
  • Peso: 6.4 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Karcher AD 3200



Recensione Karcher AD 3200


Oggi vi recensiremo un modello di bidone aspiratutto ottimizzato in particolare per aspirare la cenere, il Karcher AD 3200, che è uno dei migliori in commercio per questa funzione. Questo aspiracenere è infatti realizzato con materiali molto solidi, e si avvale di un doppio sistema di filtri per garantire sia una migliore performance nell’aspirazione che per preservare meglio il motore se si aspirano materiali caldi.

Design, Qualità e Accessori

Karcher AD 3200 TestIniziamo questa recensione proprio dal design: liscio, compatto e senza particolari fronzoli, dà un senso di modernità.

Sul coperchio superiore troviamo una maniglia ergonomica per facilitarne il trasporto e l’unico tasto di accensione, mentre la bocchetta d’aspirazione si trova frontalmente. Nella parte inferiore vi sono invece 4 ruote per agevolarne la trasportabilità, e tra le due parti troviamo un vistoso paracolpi in giallo acceso.

Passiamo quindi a vedere cosa è compreso in dotazione con il Karcher AD 3200. Aprendo la confezione abbiamo trovato, oltre ovviamente al contenitore, il tubo d’aspirazione da 1,7 mt in acciaio zincato, 2 tubi di prolunga rigidi in metallo cromato, il filtro plissettato piatto, la bocchetta per i pavimenti e una bocchetta in acciaio cromato che funge da impugnatura. Non sono quindi molti accessori, ma ci sembrano più che sufficienti dato che questo modello è principalmente un ottimo aspiracenere, inoltre possono essere riposti facilmente all’interno del vano accessori dentro la macchina in modo da non perderli.

Complessivamente appare evidente come il Karcher AD 3200 è realizzato con materiali di alta qualità: il contenitore è infatti costruito in metallo, così come i tubi d’aspirazione o di prolunga in dotazione. Questa scelta è decisamente funzionale allo scopo di questo bidone: conferisce infatti una maggiore sicurezza nel caso aspiriamo per sbaglio materiali ancora piuttosto “caldi” come possono essere la cenere o i residui di pellet delle stufe.

Abbiamo anche apprezzato la sua maneggevolezza: dato il suo peso esiguo è facile da manovrare, e la sua capienza da 17 litri, insieme alla compattezza, ne riduce le dimensioni generali e lo rende poco ingombrante.

Caratteristiche Principali e Prestazioni

Karcher AD 3200 CenereIn questo paragrafo vi descriveremo più in dettaglio le caratteristiche tecniche e funzionali di questo strumento, e soprattutto la “prova sul campo”.

Innanzitutto abbiamo notato che il Karcher AD 3200 è dotato di un motore da 1200 watt, con una portata d’aria di 65 litri/secondo: queste caratteristiche lo rendono quindi piuttosto potente e garantiscono delle ottime prestazioni nell’aspirazione.

Ma la vera innovazione di questo modello, che a nostro avviso fa sì che sia ottimo per l’aspirazione della cenere, risiede nella particolare tecnica di filtrazione che si avvale di un doppio sistema di filtri: il Karcher AD 3200 utilizza infatti un filtro grossolano e un filtro piatto.

Il primo filtro è necessario per mantenere bloccata la cenere nel contenitore, in modo che se troppo calda, questa non finisca per danneggiare la turbina.

Karcher AD 3200 ApertoSe le particelle più piccole riescono a superare il primo filtro, vengono quindi trattenute dal secondo filtro piatto.

In questo modo, otteniamo un duplice effetto: da un lato se aspiriamo accidentalmente materiale troppo caldo diviene difficile che il motore possa danneggiarsi nell’immediato, dall’altro il filtro rimane più pulito e meno intasato.

Fatte queste doverose premesse, analizziamo meglio come si comporta il Karcher AD 3200 all’atto pratico. Si è rivelato, come atteso, un ottimo prodotto per l’aspirazione di cenere e residui di combustione del pellet all’interno di stufe e camini, e anche di residui di barbecue o di posaceneri. Vi consigliamo di non aspirare assolutamente la cenere bollente ma di spegnerla adeguatamente prima: questo modello, come abbiamo scritto precedentemente, è dotato del doppio sistema di filtri che potrebbero rovinarsi se sottoposti a troppo calore.

Abbiamo poi notato che è un modello davvero tenace: non perde infatti potenza in seguito ad utilizzi ripetuti, e se anche dovesse accadere dopo diverso tempo, non preoccupatevi perché basta semplicemente rimuovere eventuali intasamenti nel filtro.

Karcher AD 3200 BarbecueGrazie alla pratica bocchetta piatta con cui è equipaggiato, può essere usato anche per aspirare la polvere dai pavimenti, anche se in questo risulta meno performante rispetto ad un aspirapolvere classico.

Inoltre, il Karcher AD 3200 può essere sfruttato anche per utilizzi meno convenzionali: vi sono infatti utenti che lo hanno usato per pulire gli interni delle auto o anche per aspirare liquidi, e si sono dichiarati molto soddisfatti.

Per quanto riguarda l’ultima mansione, vi raccomandiamo però di non esagerare: questo bidone non è infatti un aspiraliquidi, ma può tornare molto utile nel caso di piccole perdite d’acqua o per rimuovere acqua o bevande rovesciatesi inavvertitamente sul pavimento, quindi per piccoli utilizzi.

Non è presente uno scuotifiltro automatico, ma non è neanche così necessario dato che la pulizia dei filtri è semplice: è sufficiente lavarli sotto un getto d’acqua corrente e quindi lasciarli asciugare.

Le Nostre Opinioni

In definitiva, il bidone aspiracenere Karcher AD 3200 ci ha pienamente convinto nella funzione primaria per cui è stato progettato, ovvero nell’aspirazione di cenere o residui di combustione vari.

Grazie al solido metallo con cui è realizzato, e al doppio sistema di filtri, può essere utilizzato in completa sicurezza senza rischiare che l’accidentale aspirazione di materiali ancora piuttosto caldi possa danneggiare il motore. E’ quindi un prodotto molto valido, e noi ne consigliamo sicuramente l’acquisto soprattutto alle persone che cercano il migliore bidone per l’aspirazione della cenere.

Scheda Tecnica Karcher AD 3200


  • Potenza alla bocchetta, max. (W): 1200
  • Depressione (mbar/kPa): 200/20
  • Portata aria (l/s): 65
  • l: 17
  • Cavo elettrico (m): 4
  • DN (mm): 35
  • Peso senza accessori (kg): 6,4
  • Dimensioni (Lu x La x H) (mm): 372x338x556
  • Dotazione
  • Tubo d’aspirazione, 1.7 m, 35 mm
  • Tubo rigido d’aspirazione, 2 Pezzo, 0.5 m, 35 mm
  • Filtro plissettato piatto, 1 Pezzo
  • Paracolpi
  • Gancio portacavo
  • Vano accessori sulla macchina

Tabella Karcher AD 3200

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaBidone Aspiratutto
TecnologiaSenza Sacco
Consumi1200 Watt
Rumorosità73 dB
Capacità Serbatoio17 Litri


Recensione Karcher AD 3200 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz