In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
Recensione iRobot Scooba 390

I NOSTRI VOTI

Silenziosità9
Autonomia7.2
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Aspira e lava contemporaneamente
  • Semplice da usare
  • Il più economico della categoria
  • Intelligenza artificiale ben progettata
  • Pulisce a fondo
  • Capacità di adattare i movimenti e scegliere in autonomia il comportamento migliore da adottare
  • A differenza degli altri robot aspirapolvere Scooba 390 lava i pavimenti
COSA NON CI PIACE
  • Non esegue alcuna mappatura dell'ambiente
  • Le prestazioni di aspirazione sono inferiori ai Roomba
SCHEDA TECNICA
  • Marca: iRobot
  • Tipologia: Robot Aspirapolvere
  • Consumi: W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 50 dB
  • Peso: 3.9 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione iRobot Scooba 390


Rispetto ai modelli precedenti, l’autonomia è stata notevolmente migliorata, semplicemente riducendo i consumi di oltre il 30%.

Possiamo utilizzare l’iRobot Scooba 390 ricaricandolo semplicemente con acqua, oppure con acqua e un po’ del loro detergente specifico, studiato appositamente per questo robot aspirapolvere, che garantisce la massima igiene. Questo Detergente è stato appositamente studiato per essere totalmente sicuro per l’uomo ma tuttavia efficace con i batteri. Utilizzando il loro prodotto detergente infatti, lo Scooba 390 è in grado di rimuovere oltre il 98% dei batteri che comunemente si trovano negli ambienti domestici.

Lo Scooba 390 è dotato di numerosissimi sensori, utili al suo corretto funzionamento. Nel dettaglio troviamo:

iRobot Scooba 390 Sensori AnticadutaSensori anticaduta:  per evitare che il nostro piccolo aiutante domestico cada dalle o dai balconi, semplicemente inverte la propria direzione arrivato al limite.

Sensori di rilevamento ostacoli: individua ostacoli come pareti e mobili e rallenta la sua corsa, evitando di danni a cose o al robot.

L’iRobot Scooba 390 si avvale del moderno AWARE  Robot Intelligence System, un complesso software che gestisce i movimenti e i percorsi che l’iRobot Scooba 390 dovrà eseguire. Grazie a questo innovativo sistema, lo Scooba 390, calcola più o meno, le dimensioni dell’ambiente circostante mentre lo pulisce. Durante il ciclo di pulizia ripassa più volte su tutta la superficie e una volta che ha raggiunto la pulizia completa, interrompe il programma di pulizia e si spegne in automatico.

Durante il normale ciclo di pulizia, lo Scooba 390 alternerà principalmente 3 diversi tipi di movimento, adattandoli alla stanza specifica che sta pulendo.

Questi movimenti nello specifico sono:

  • A Spirale: iniziando quasi girando su se stesso e finendo per compiere cerchi sempre più ampi, questo tipo di movimento serve a pulire a fondo grandi superfici.
  • Rasente alla parete: anche detta tecnologia Wall Following, si attiverà non appena lo Scooba 390 incontrerà una parete, un mobile o un oggetto lungo il suo percorso. In pratica ogni volta che incontrerà un ostacolo, semplicemente lo seguirà per tutta la sua lunghezza o ci girerà intorno.
  • Attraversamento della Stanza con movimenti rettilinei: i movimenti rettilinei sono utili allo Scooba 390 semplicemente per raggiungere le nuove zone da pulire.

Lo Scooba 390 inoltre individua anche i tappeti e anziché salirci sopra si limita semplicemente a girarci intorno.

Ideato per le Grandi Superfici

iRobot Scooba 390 SottoLo Scooba 390 è stato concepito per aspirare e lavare i grandi ambienti come le camere da letto e i saloni. In un singolo ciclo può infatti pulire senza problemi superfici di oltre 40 metri quadrati! Secondo produttori, si può arrivare tranquillamente a pulire superfici di oltre 80 metri quadrati. Ovviamente per assicurare una pulizia completa lo Scooba 390 ripassa più volte sugli stessi punti, quindi più la stanza è piccola, più accurato sarà il risultato finale.

Finito il ciclo di pulizia, avvia automaticamente un ciclo di asciugatura interna, per rimuovere i residui di acqua nei componenti interni e nelle spazzole.

Anche questo modello di robot lavapavimenti, viene fornito insieme ad un Virtual Wall, piccolo dispositivo che emette un segnale invisibile, utile per confinare lo Scooba 390 in delle stanze, senza bisogno di chiudere le porte. Ovviamente nel caso ne avesse bisogno, è possibile acquistare altri Virtual Wall separatamente.

Ricordiamo infine che lo Scooba 390 non ha una base di ricarica, ma solo un alimentatore per ricaricarlo. Questa scelta, dipende dal fatto che bisogna svuotare l’acqua sporca di volta in volta, per evitare che l’acqua ristagni all’interno dello Scooba 390 e se finite le pulizie tornasse ad una base, potremmo dimenticarci di svuotarlo dall’acqua residua.

Scooba 390 Test

Robot Aspirapolvere iRobot Scooba 390 AccessoriAbbiamo trovato lo Scooba 390 veramente molto semplice da usare ci è bastato riempirlo di acqua e premere un pulsante e per il resto ha fatto tutto da solo. La funzione di pre aspirazione funziona benissimo, infatti se durante il suo percorso ha incontrato briciole e residui di polvere li ha aspirati senza problemi. All’inizio non siamo riusciti a capire bene se lo Scooba 390 sapesse dove stava andando, ma guardandolo all’opera, ci siamo resi conto che effettivamente ha coperto completamente la stanza dove era stato messo in azione, ripassando varie volte in ogni punto. Grazie alla funzione di aspirazione dell’acqua sporca, Dopo il suo passaggio rimane un pavimento leggermente umido, non bagnato, questo velocizza enormemente i tempi di asciugatura. Abbiamo provato anche a fargli pulire macchie incrostate un po’ più difficili da togliere e anche se ha impiegato varie passate, alla fine è riuscito a rimuovere completamente tutto lo sporco. Durante i nostri test abbiamo notato che  lavora benissimo anche in ambienti con molti ostacoli, segue diligentemente la lunghezza di tutte le pareti e gira tranquillamente intorno i mobili. Noi consigliamo però di agevolare il suo lavoro, rimuovendo gli ostacoli più scomodi, ad esempio alzando le sedie.

Le Nostre Opinioni

Il robot lavapavimenti iRobot Scooba 390 è un prodotto veramente eccezionale. Lava e aspira contemporaneamente, e utilizzando l’apposito detergente specifico, igienizzerà tutti gli ambienti. Lo Scooba 390 è intelligente e performante, ripassa più volte su tutta la superficie per garantire la massima pulizia. Inoltre si adatta a tutti i tipi di pavimento, dal parquet, alle classiche piastrelle fino ad arrivare al più moderno linoleum. Sinceramente non abbiamo avuto nessun tipo di problema durante in nostri test, funziona veramente bene e vi farà risparmiare un sacco di tempo che potrete dedicare ad altro. Complimenti all’iRobot per aver progettato e costruito un robot aspirapolvere così versatile e completo.

Scheda Tecnica iRobot Scooba 390


  • Peso 4 kg
  • Altezza 9,2 cm
  • Diametro 37
  • Copertura 40 metri quadri per ciclo
  • Sistema di  navigazione iAdapt Responsive Cleaning
  • per lavare usa solo acqua pulita
  • Sensori anticaduta
  • Sensori rilevamento ostacoli
  • muri virtuali Virtual Wall per delimitare l’area di lavoro.
  • Lava fino a 40 m² per ciclo
  • Design ultracompatto

Tabella iRobot Scooba 390

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità50 dB
Capacità SerbatoioNon Specificato


Recensione iRobot Scooba 390 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

33 Commenti in "Recensione iRobot Scooba 390"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
teo

salve, ho acquistato questo prodotto, e il problema che ho quando inizio il ciclo di pulizia, e che mi si blocca dopo circa 15 minuti accendendosi la spia serbatoio pieno. Io stacco il blocco e lo riempio di acqua che e pochissima all’interno e svuoto quello di acqua sporca. Dopo che riaccendo, il robot inizia da capo o continua il suo ciclo? come mai non riesco a fare una sola stanza con un pieno di acqua e sapone?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Teo, lo Scooba non esegue alcuna mappatura dell’ambiente, segue però una sua logica di programmazione nella pulizia della superficie, quindi ogni volta che lo stacchi e lo ricolleghi, in qualche modo è come se ricominciasse da capo. Tuttavia, ti consigliamo di contattare l’assistenza iRobot per capire se hai un modello guasto oppure no 😉

antonio

salve ho avuto notizie che in caso lo scooba trovasse peli di animali fa fatica ad aspirare , considerando che vorrei prenderlo proprio per questo motivo, cioè far aspirare e poi lavare chiedo una semplice consulenza in merito se mi potete delucidare . grazie in anticipo, tanti saluti

Staff AspirapolvereTop

Ciao Antonio, sebbene lo Scooba sia un robot lavapavimenti con funzione di aspirazione, non è efficiente come un normale robot aspirapolvere, tuttavia sembra che molti utenti lo utilizzano tranquillamente anche con animali domestici in casa, senza lamentare alcun problema riguardo all’aspirazione dei peli.

Speriamo di averti aiutato, ciao Antonio e buona serata 😉

sandra

Vorrei sapere se e’ adatto per i pavimenti in marmo lucidi.grazie.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Sandra, certamente, non dovresti avere alcun tipo di problema sui pavimenti in marmo lucido 😉

Sara

Buongiorno,
Ho letto con piacere la dettagliata scheda di descrizione e valutazione dello Scooba 390… avete qualche elemento analogo sul modello 450?
Grazie mille!
Sara

Staff AspirapolvereTop

Ciao Sara, purtroppo non abbiamo provato ancora lo Scooba 450, se non l’hai già fatto, ti consigliamo per il momento di visionare tutti i dati tecnici sul sito ufficiale: iRobot Scooba 450 😉

Andrea

Io vorrei acquistare un robot sia x aspirazione sia x lavaggio.
Ad oggi esiste qualcosa che lo faccia bene… ( casa con parquet 70mq )
Pensavo a IROBOT scooba 450… consigli …anche altre marche

Ciao ……..Grazie a tutti Andrea

Staff AspirapolvereTop

Ciao Andrea, il miglior robot lavapavimenti che abbiamo provato per adesso è l’iRobot Scooba 390, tuttavia è da poco uscito in commercio il nuovo modello Scooba 450 in Offerta su Ebay che dovrebbe garantire risultati 3 volte superiori rispetto al vecchio modello, soprattutto nell’eliminazione dei batteri 😉

Andrea

Quindi con scooba 450 potrei anche evitare di comperare 2 robot,uno per aspirare e uno x lavare ?
Pur capendo che la cosa migliore sarebbe averli tutte e due.. romba e scooba
Forse l unica cosa scomoda di scooba e la base di ricarica… se non sbaglio manuale..
Grazie ancora……… Andrea

Staff AspirapolvereTop

Ciao Andrea, si lo Scooba 450 lava, spazzola e aspira lo sporco. Chiaramente averli tutti e due sarebbe il top, più che altro perché lo Scooba è un prodotto da utilizzare per singole stanze o comunque piccoli ambienti, mentre con il Roomba che ha un’autonomia di gran lunga maggiore, puoi pulire superfici molto più ampie in una sola volta, tuttavia la spesa diverrebbe secondo noi eccessiva e sicuramente non alla portata di tutti 😉

Andrea

Grazie gentilissimi…..
Penso di prendere scooba 450…

Fabrizio

Ciao, innanzitutto complimenti per il sito.
Abbiamo comprato roomba 620 e siamo contentissimi. Più tempo per la coppia 😉
Vorremmo prendere scooba 390. Sul sito ufficiale non esiste più. Dalle recensioni sembra sia comunque un ottimo apparecchio e il 450 è molto più caro.
Domanda: sul parquet come si comporta? è ancora attuale? Il 450 merita quel tipo di spesa?

Grazie
Fabrizio

Staff AspirapolvereTop

Ciao Fabrizio, certamente lo Scooba 390 va bene anche per il parquet, assicurati però che il parquet sia ben sigillato per evitare infiltrazioni, ciao e alla prossima 😉

matteo

salve, io ho un scooba 390 ma non riesco a capire perché dopo poco che inizia a lavorare smette di bagnare a terra, e di conseguenza non aspira acqua…… infatti il serbatoio dell’acqua sporca e sempre senza acqua sporca?????? cosa devo fare, grazie molto

Staff AspirapolvereTop

Ciao Matteo, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza iRobot!

antonella

salve, ho già un roooba 880 volevo sapere se scooba aspira allo stesso modo !

Staff AspirapolvereTop

Ciao Antonella, le prestazioni non sono le stesse ovviamente, il Roomba nasce appositamente come robot aspirapolvere, mentre lo Scooba nasce come robot lavapavimenti, quindi le prestazioni in termini di efficacia nell’aspirazione purtroppo non sono le stesse, anche se lo Scooba 390 svolge comunque un buon lavoro complessivo. Speriamo di averti aiutata, ciao Antonella e alla prossima 😉

liao76

Buongiorno,
vorrei sapere se la resa dello Scooba 390 è ottimale su tutte le superfici. Il mio pavimento è piuttosto ruvido con alcune venature (come se fosse del sasso anche se sono piastrelle in ceramica)….grazie!

Staff AspirapolvereTop

Ciao, in linea di massima non dovresti avere problemi, più o meno sono robot adatti a camminare su qualsiasi superficie, l’importante è più che altro cercare di rimuovere quanti più oggetti possibili dal pavimento, tipo cavi, oggetti vari, sedie ecc. Speriamo di averti dato un aiuto, ciao e alla prossima 😉

liao76

grazie mille! Ho già il roomba 620 e mi trovo benissimo!…non mi dispiacerebbe averne uno che lava anche.
Buona giornata!

eresac

Salve, grazie per il preziosissimo lavoro di informazione che fate.
Avre un paio di domande.
La funzione di aspirapolvere è “solo” propedeutica al lavaggio, o è tale da considerare questo modello una alternativa ai Roomba?
E, più in generale, come si comportano questi robot sul parquet?
Grazie mille.

Staff AspirapolvereTop

Ciao, lo Scooba 390 nasce prettamente per svolgere un lavoro di lavaggio, l’aspirazione comunque è buona anche se non paragonabile ad un Roomba, che nasce prettamente per questo scopo. Ad esempio tieni in considerazione che lo Scooba 390 può lavare e aspirare fino ad un massimo di 40 metri quadrati, mentre i Nomina il tuo linkRoomba riescono a ricoprire superfici maggiori. Senza entrare in tecnicismi noiosi se cerchi un prodotto che aspiri bene prenditi un Roomba, altrimenti lo Scooba va bene ma ricordati che nasce come robot lavapavimenti. Speriamo di averti aiutato a chiarire le idee, ciao e buona serata.

wpDiscuz