In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
Recensione iRobot Scooba 230

I NOSTRI VOTI

Silenziosità9
Velocità di Ricarica9
Voto Totale 9

COSA CI PIACE
  • Semplice da usare
  • Il più economico della categoria
  • Intelligenza artificiale ben progettata
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Pulisce a fondo
  • Capacità di adattare i movimenti e scegliere in autonomia il comportamento migliore da adottare
  • A differenza degli altri robot aspirapolvere
  • Scooba 230 lava i pavimenti
COSA NON CI PIACE
  • Poca autonomia (dovuta alla capacità del serbatoio dell'acqua e non dalla batteria)
SCHEDA TECNICA

Recensione iRobot Scooba 230


Oggi abbiamo deciso di non recensire un robot aspirapolvere ma bensì un piccolo robot lavapavimenti. Parliamo dell‘iRobot Scooba 230.

L’iRobot Scooba 230 ha delle dimensioni veramente contenute (ha un diametro di appena 16,5 cm e un altezza di 9,5 cm) ed è anche molto leggero (non arriva a pesare 2 chili), il che lo rende un elettrodomestico ideale per essere trasportato facilmente da un piano all’altro, grazie anche al comodo maniglione di cui è dotato.

Questo modello come già accennato è di dimensioni estremamente ridotte e questo perché lo Scooba 230 nasce per risolvere una specifica esigenza, nasce per pulire a fondo ambienti piccoli e in spazi ristretti, riuscendo a passare agilmente anche dove non riusciremo ad arrivare con lo spazzolone e lo straccio.

Esteticamente è moderno ed essenziale: ha solo due pulsanti, uno è il classico bottone accensione/spegnimento ovviamente, mentre l’altro pulsante, più grande e posto in bella vista al centro del nostro iRobot Scooba 230; è il tasto “Clean”, ovvero il comando che da il via alle pulizie. Tramite questo comando possiamo accedere ai due tipi di cicli di pulizia che questo piccolo robot lavapavimenti è in grado di effettuare:

  1. Ciclo di pulizia completo: Si aziona premendo il pulsante Clean fino  che non si sente il segnale acustico, è il programma preimpostato ed esegue una pulizia a fondo dell’ambiente passando e ripassando più volte sugli stessi punti. È indicato per essere utilizzato per la pulizia stanze più grandi (secondo il libretto di istruzioni fino a 14 metri quadrati) e per quando si ha la necessità di una pulizia completa. Il ciclo di ha una durata totale di circa 45 minuti.
  2. Ciclo di pulizia breve: Per attivarlo basta premere più a lungo il pulsante Clean, fino al secondo segnale acustico. Questa modalità è da preferire in ambienti più piccoli, fino a 6 metri quadrati, impiega 20 minuti per completare tutte le operazioni di pulizia ed è indicato per bagni, cucine e in generale piccoli ambienti. Con una singola ricarica della batteria e senza bisogno di ricaricare il serbatoio dell’acqua pulita è possibile eseguire fino a due cicli di pulizia breve.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Tecnologico e Innovativo

Robot Aspirapolvere iRobot Scooba 230 SopraAnche se molto piccolo ed economico rispetto ai modelli di lavapavimenti di fascia superiore, il piccolo iRobot Scooba 230 è dotato di tutti i sensori e delle tecnologie principali ad un corretto funzionamento.
A cominciare dal sistema che utilizza per pulire i pavimenti, suddiviso in tre fasi principali che l’iRobot Scooba 230 esegue contemporaneamente durante tutto il ciclo di pulizia.

  • Nella prima fase lo Scooba 230 rilascia acqua pulita, inumidendo costantemente tutto il pavimento;
  • Nella seconda fase la spazzola pensa a strofinare l’acqua sul pavimento, rimuovendo le piccole macchie e le incrostazioni.
  • La terza fase consiste nell‘aspirazione dell’acqua sporca, che verrà stipata in una parte del serbatoio, separata dall’acqua pulita che verrà utilizzata per pulire.

L’idea geniale, è proprio quella di usare sempre e solo acqua pulita per lavare il pavimento, tenendola sempre separata dall’acqua sporca, cosa che non avviene normalmente quando puliamo con lo straccio e  lo immergiamo sempre nel secchio dove man mano si accumula la sporcizia.

Inoltre, aspirando l’acqua man mano che pulisce, i pavimenti saranno asciutti e calpestabili pochissimi minuti dopo che l’iRobot Scooba 230 avrà finito il suo lavoro.

L’ intelligenza artificiale di cui è dotato, il sistema di navigazione iAdapt Responsive Cleaning, gestisce in totale indipendenza i movimenti dello Scooba 230, alternando movimenti a spirale a movimenti a zig-zag a seconda dell’ambiente in cui si trova a pulire. Inoltre grazie alla tecnologia Wall Following, quando lo Scooba 230 incontrerà un muro o un mobile, diligentemente seguirà tutto il loro perimetro, assicurando una pulizia completa lungo tutti i bordi che incontrerà durante il suo lavoro. Ricordiamo che il sistema iAdapt consente all’iRobot Scooba 230 di prendere circa 67 decisioni al secondo, potendo contare su circa 40 tipi di movimenti diversi, appositamente studiati per ottimizzare le pulizie nei tipi di ambienti più disparati.

Robot Aspirapolvere iRobot iRobot Scooba 230 Muro VirtualeAll’interno della confezione, oltre alla base di ricarica troviamo anche un “Muro Virtuale” da posizionare dietro le porte per impedire allo Scooba 230 di accedere in altre stanze, limitandosi a pulire l’ambiente in cui si trova ad operare.

Utilizzando l’apposito detergente in dotazione (mi raccomando altri tipi di detergenti potrebbero rovinare il vostro Scooba 230) consentirà l’eliminazione di oltre il 97% dei batteri, e assicurerà a noi e alla nostra famiglia un ambiente sano e sicuro in cui vivere. È comunque possibile lavare il pavimento usando semplicemente dell’acqua, meglio se poco dura o ancora meglio distillata.

Robot Aspirapolvere iRobot Scooba 230 TappetiOvviamente non mancano i sensori anticaduta, che eviteranno all’iRobot Scooba 230 rovinose cadute da scale e balconi. Inoltre troviamo anche dei sensori che gli permettono di individuare ostacoli come pareti e mobili. Lo Scooba 230 inoltre risconosce automaticamente tappeti (quelli più alti, i tappeti leggeri vanno tolti) ed eviterà di salirci sopra, limitandosi a girarci intorno.

Certo qualche c’è sempre qualche appunto da fare come in tutte le cose, ad esempio il fatto che una volta completata la pulizia della stanza lo Scooba 230 non torna automaticamente alla base per ricaricarsi, quindi ogni volta questa operazione va eseguita manualmente, anche se a differenza di altri robot aspirapolvere che tendono ad operare fino all’esaurimento della batteria, l’iRobot Scooba 230 “capisce” quando ha pulito completamente una stanza e interrompe automaticamente il suo lavoro, lasciando sempre della carica residua nella batteria.

Come fa l’iRobot Scooba 230 ad essere così compatto

Principalmente grazie al “Advanced Water Management System” un sistema di gestione del serbatoio dell’acqua. Si tratta di un sistema “attivo”. Ovvero quando quando lo Scooba 230 entra in funzione, è completamente pieno di acqua pulita, mentre man mano che esegue il suo ciclo di pulizia, la parte del serbatoio dedicata all’acqua pulita diminuisce di capacità, mentre in modo inversamente proporzionale aumenta quello dell’acqua sporca. In questo modo lo spazio all’interno dell’iRobot Scooba 230 viene completamente ottimizzato.

Il Nostro Test

Robot Aspirapolvere iRobot Scooba 230 DettaglioiRobot Scooba 230 si è dimostrato un validissimo aiuto nelle consuete faccende domestiche, non solo passa su tutta la superficie da pulire, ma ci ripassa sopra più volte garantendo la massima pulizia. È stato ideato per pulire stanze piccole, per questo in grandi ambienti siamo riusciti a metterlo in difficoltà (non riesce a pulire completamente aree troppo ampie), comunque sia in appartamenti di medie dimensioni, difficilmente ci sono stanze che superano i 15/16 metri quadrati. Comunque nei giusti spazi lo Scooba 230 si comporta egregiamente, lava senza problemi e non lascia aloni dopo la pulizia. Lo abbiamo trovato anche abbastanza silenzioso, infatti non è rumoroso come i robot aspirapolvere. Un altra cosa che ci è piaciuta è la compattezza, passa agilmente sotto mobili e tra le sedie, anche se abbiamo notato che liberando il pavimento il più possibile da ostacoli, lo Scooba 230 esegue meglio il suo lavoro. È vero che non sale sopra i tappeti, ma solo se questi sono di quelli alti e pesanti, dobbiamo quindi alzare quelli piccoli e leggeri, tipo quelli che si usano in cucina per intenderci. Essendo una lavapavimenti bisogna spazzare (o far passare un aspirapolvere robot) prima di azionare il nostro Scooba 230, altrimenti si rischia che la sporcizia rimanga incastrata tra le spazzole del robot e che venga trascinata per tutto il pavimento. Per il resto lo Scooba 230 si è comportato egregiamente: ha lavato in modo efficiente, non tralasciando nemmeno i bordi dei mobili e le pareti, è molto semplice da usare e a parte la pulizia del serbatoio una volta completate le sue mansioni non abbiamo dovuto fare altro per mantenerlo efficiente e funzionale.

Le Nostre Opinioni

Il robot lavapavimenti iRobot Scooba 230 è un ottimo modello di robot, perfetto per completare le vostre pulizie dopo aver usato un robot aspirapolvere. L’iRobot Scooba 230 è stato specificamente ideato e progettato per pulire ambienti piccoli, dato il suo design particolarmente compatto, rispetto a tutti gli altri robot aspirapolvere e lavapavimenti in commercio. La sua intelligenza artificiale gli permette di pulire accuratamente ogni angolo della stanza pur non eseguendo una mappatura degli ambienti. Consigliatissimo sopratutto per chi vive in piccoli appartamenti con stanze non superiori ai 14/15 metri quadrati. Sicuramente negli ambienti più piccoli da il meglio di se, dove passando e ripassando più volte negli stessi punti garantisce una pulizia accurata e igienizzata. 

Scheda Tecnica iRobot Scooba 230


  • Peso: 1,9 kg
  • Dimensioni: diametro 16,5 cm, altezza: 9,5 cm
  • Sistema di navigazione iAdapt Responsive Cleaning
  • Lavaggio di pavimenti in piastrelle, linoleum e parquet resistenti all’acqua (sigillati)
  • per lavare usa solo acqua pulita
  • Sensori anticaduta
  • Sensori rilevamento ostacoli
  • muri virtuali Virtual Wall per delimitare l’area di lavoro.
  • Lava fino a 14 m² per ciclo
  • Design ultracompatto

Tabella iRobot Scooba 230

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità50 dB
Capacità SerbatoioNon Specificato


Recensione iRobot Scooba 230 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

1 Commento in "Recensione iRobot Scooba 230"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Stefano

Dopo aver acquistato lo scooba 390 non potevo non comprare anche il fratellino! Ho una casa con due bagni quindi uso questo scooba praticamente tutti i giorni. ottimo prodotto perchè lava veramente lo consiglio

wpDiscuz