In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
Recensione iRobot Roomba 780

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.5
Autonomia7.3
Capacità Serbatoio8
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Semplice da usare
  • Intelligente ed efficiente
  • Pulisce a fondo
  • Capacità di adattare i movimenti e scegliere in autonomia il comportamento migliore da adottare
  • Aspira anche le particelle più piccole e i microrganismi
COSA NON CI PIACE
  • Non adatto per ambienti troppo grandi
SCHEDA TECNICA

Recensione iRobot Roomba 780


Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 780 TelecomandoOggi parliamo dell”iRobot Roomba 780 uno degli ultimi nati in casa iRobot serie 700, un robot aspirapolvere di fascia alta.

Rispetto ai modelli precedenti l’iRobot Roomba 780 può comunicare con dei muri virtuali, che servono a delimitare la zona d’azione, ad esempio se vogliamo che il Roomba 780 pulisca a fondo una determinata zona come una stanza, senza che invada altri spazi. Vedremo più avanti nel dettaglio come funziona questa nuova tecnologia.

Di base comunque Il Roomba 780 viene fornito con 2 muri virtuali Litghhouse, ma volendo è possibile è in grado di supportare fino a 4 muri virtuali, è sufficiente acquistare i moduli aggiuntivi a parte nel caso ne avessimo la necessità.

Apriamo la confezione e troviamo oltre al piccolo ed elegante Roomba 780 anche svariati accessori e pezzi di ricambio:

  • 4 filtri HEPA (2 di ricambio, 2 installati)Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 780 Dotazione
  • 2 muri virtuali LIGHTHOUSE
  • 1 telecomando
  • 1 base di autoricarica
  • Il carica batterie rapido da 220V (per una carica superveloce in 2/3 ore.)
  • 2 spazzole centrali di ricambio
  • 1 spazzola laterale di ricambio
  • 1 strumento pulizia spazzole ad anello
  • 1 strumento pulizia spazzole a pettine
  • La batteria ricaricabile (circa 2 ore di autonomia) installata sul robot
  • Il manuale d’uso in italiano

 Come potete vedere la dotazione è piuttosto ampia, a cominciare dai pezzi di ricambio per le parti soggette ad usura, come i filtri,  le spazzole per la pulizia del pavimento, la spazzola laterale per la pulizia degli angoli.

Un Robot Aspirapolvere Full Optional

Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 780 Filtri HepaIl Roomba 780 è un robot aspirapolvere professionale, contiene ben 2 filtri Hepa che lavorano simultaneamente, questo per garantire una corretta aspirazione anche delle polveri sottili e riesce infatti ad aspirare e a trattenere senza problemi particelle di sporco dell’ordine di 0,3 micron, il che rende l’iRobot Roomba 780 un valido alleato delle persone molto sensibili o che soffrono di determinati problemi di allergie.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio tutte le tecnologie e i sensori di cui è dotato:

  • Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 780 DisplayPulsanti a sfioramento: oltre al nuovo design ancora più moderno e accattivante, l’interfaccia dell’iRobot Roomba 780 viene gestita tramite dei comodi ed eleganti comandi soft touch.
  • iAdapt: è l’ormai consolidato sistema di navigazione brevettato da iRobot: permette al Roomba 780 di analizzare in autonomia la stanza in cui si trova, e cambiare tipi di movimento a seconda della necessità, scegliendo tra più di 40 movimenti diversi e 3 tipi diversi di pulizia. Il tutto in modo del tutto istantaneo, visto che il software è in grado di prendere circa 67 decisioni al secondo.
  • Dirt Detect di seconda generazione: il sistema di sensori per il riconoscimento dello sporco è stato rivisto e migliorato e ora può contare su sensori ottici.
  • Persistant Pass Cleaning: Una volta che il Dirt Detect individua lo sporco, la speciale funzione Persistant Pass Cleaning insiste sulla zona particolarmente sporca effettuando più passaggi ed aumentando l’intensità di aspirazione.
  • Advanced Cleaning Head: il sistema a doppia spazzola consente una pulizia accurata di tutti i tipi di superfici, inoltre mentre il robot aspirapolvere iRobot Roomba 780 aspira lo sporco, le doppie spazzole ad elevata capacità rotativa tendono anche a lucidare i pavimenti.
  • Anti-Tangle: il particolare sistema anti aggrovigliamento dell’iRobot Roomba 780 gli impedisce di bloccarsi mentre aspira anche se dovesse passare sopra cavi, tappeti a pelo lungo o frange. Se dovesse capitare che fili o ostacoli si ingarbuglino all’interno delle spazzole, il Roomba 780 si ferma, inverte la rotazione delle spazzole per liberarsi, e poi riprende tranquillamente le operazioni di pulizia standard.
  • AeroVac 2: è il nuovo sistema di aspirazione brevettato con doppio filtro Hepa per garantire la massima potenza di aspirazione e un netto miglioramento dell’aria che respiriamo.
  • Due filtri Hepa: Ecco uno delle principali sistemi che rendono i robot aspirapolvere della Roomba serie 700 e superiori nettamente migliori rispetto agli altri modelli della stessa categoria. Il Sistema a doppio filtraggio garantisce un elevata filtrazione della polvere e dei germi. L’iRobot Roomba 780 Non solo aspira in modo potente e mirato, ma restituisce aria sempre ben pulita e filtrata da germi, parassiti e polveri sottili, che rimarranno intrappolati all’interno dei 2 filtri Hepa.
  • Wall-Following technology: pulizia a filo parete con soft touch. Permette al Roomba 780 di riconoscere il perimetro di pareti e mobili e di seguirli effettuando una pulizia accurata lungo tutti i bordi che incontra.
  • Indicatore luminoso di contenitore pieno: quando il contenitore della sporcizia è pieno, l’iRobot Roomba 780 ce lo segnalerà tramite un apposita icona che si illuminerà di rosso, attirando la nostra attenzione per procedere con lo svuotamento.
  • Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 780 Sensori Anticaduta6 Sensori del vuoto: Grazie al complesso sistema di sensori installati sotto al Roomba 780, il nostro piccolo aspirapolvere non rischierà mai di cadere dalle scale o da dislivelli troppo elevati.
  • Programmazione settimanale: il Roomba 780 è completamente programmabile, quindi una volta impostato il ciclo di pulizia (potremo decidere il giorno della settimana e l’ora in cui vogliamo che il nostro piccolo robot inizi a fare le pulizie), non dovremo fare altre che svuotare il vano raccoglipolvere quando indicato dallo stesso Roomba 780 ed eseguire delle piccole operazioni di pulizia e manutenzione di tanto in tanto.
  • Virtual Wall: I muri virtuali di cui è dotato il Roomba 780 non si limitano solo ad impedire l’accesso al roomba da una stanza all’altra, ma fanno molto di più: l’intelligenza virtuale di cui è dotato il Roomba 780 infatti comunica ai muri virtuali quando ha terminato le operazioni di pulizia nella stanza dove si trova; i muri si disattivano momentaneamente consentendo il passaggio del robot nella stanza successiva per poi riattivarsi immediatamente, mentre il Roomba 780 si prepara ad entrare in azione nell’ambiente successivo.
  • Base di ricarica: oltre a ricaricare il Roomba 780, la piccola base di ricarica emette un segnale al robot aspirapolvere indicandogli costantemente la sua posizione, in modo che il roomba 780 sappia sempre dove tornare per ricaricarsi.
  • Telecomando: Oltre al pannello di comandi posto direttamente sopra il Roomba 780, potremo utilizzare il pratico telecomando fornito in dotazione sia per avviare il programma di pulizia desiderato, sia per controllare direttamente il nostro Roomba 780, pilotandolo in modo semplice e intuitivo.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Funzioni Principali Roomba 780

Dalla pulsantiera posta sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 780 possiamo accedere alle funzioni principali e cioè:

  • Funzione Clean: Avvia il Roomba 780, che eseguirà le operazioni di pulizia nell’ambiente i cui si trova. Una volta attivata questa opzione, non dovremo fare altro, il Roomba 780 grazie ai moderni sensori di cui è dotato, determinerà la grandezza dell’ambiente circostante, pulendo a fondo ogni centimetro di pavimento. Inoltre se la batteria del Roomba 780 dovesse scaricarsi durante un ciclo di pulizia, esso tornerà diligentemente alla base per ricaricarsi, tuttavia non riprenderà il lavoro da dove si era interrotto, infatti i robot aspirapolvere Roomba, non eseguono alcun tipo di mappatura.
  • Funzione Spot: grazie a questa funzione il Roomba 780 eseguirà una pulizia intensa e mirata in un’area di circa un metro quadrato, seguendo movimenti circolari. Utile se dobbiamo pulire piccole aree circoscritte e particolarmente sporche.
  • Funzione Dock: premendo questo pulsante semplicemente si ordinerà al Roomba 780 di localizzare la base di ricarica e di farvi ritorno.
  • Funzione Programmazione Pulizie: tramite questo pulsante si ha accesso alle impostazioni di pulizia programmata, dove potremo impostare i giorni della settimana e gli orari in cui vogliamo che il nostro piccolo aiutante entri in azione.

Roomba 780 Test

Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 780 SottoAbbiamo messo alla prova il potente Roomba 780 in molte situazioni, e dobbiamo ammettere che il piccoletto sa il fatto suo: il suo design piccolo e compatto si muove agilmente e senza problemi anche negli ambienti più angusti, ha pulito a fondo anche sotto letti e mobili. Grazie al sistema iAdapt si muove sempre in modo molto aggraziato, decisamente in modo meno scattoso di molti robot aspirapolvere che abbiamo avuto modo di provare. Siccome pulisce bene dove lo sporco è molto evidente, raccogliendo con diligenza briciole, polvere, abbiamo voluto mettere alla prova il  doppio filtro Hepa del Roomba 780 con un test un po’ meno ortodossa del solito: lo abbiamo provato in una stanza pulita. Sorpesa! A fine ciclo di pulizia nel vano raccoglipolvere troviamo lo stesso moltissima sporcizia, si tratta principalmente delle polveri sottili e di altre piccole particelle come microganismi e uova di parassiti e in generale tutto ciò che l’occhio umano non riesce a vedere e che i tradizionali metodi di pulizia non riescono a pulire. Oltretutto le spazzole di cui è dotato hanno lucidato anche il pavimento! Abbiamo provato a mettere in difficoltà il Roomba 780 anche utilizzando tappeti particolarmente alti, ma questo piccolo portento è riuscito senza problemi a salirci sopra e a pulirli alla perfezione. Non abbiamo avuto nessun tipo di problema e sinceramente non abbiamo da segnalare particolari difetti od errori di progettazione. Sicuramente si tratta di uno dei migliori robot aspirapolvere presenti sul mercato. Programmarlo anche è un operazione semplice ed intuitiva e i pochi interventi manuali, come la pulizia periodica, la necessità di svuotare il vano raccoglipolvere saranno segnalati chiaramente sia tramite il display, che tramite degli avvisi in italiano riprodotti da un piccolo altoparlante integrato nel Roomba 780

Le Nostre Opinioni

iRobot Roomba 780 è un robot aspirapolvere completo e intelligente. È dotato di numerosissimi sensori che gli consentono di “vedere” ostacoli, dislivelli e rampe di scale. Grazie ai 2 filtri Hepa di cui l’iRobot Roomba 780 è dotato garantiscono una pulizia accurata e ci consentono di vivere in un ambiente più sano e privo di microrganismi. Durante i nostri test ha saputo dare prova di intelligenza, muovendosi in modo logico e sensato anche nelle stanze più disordinate e disseminate di ostacoli. La programmazione settimanale, i muri virtuali e il telecomando rendono l’iRobot Roomba 780 un robot aspirapolvere completo e all’avanguardia. Siamo molto soddisfatti di questo prodotto e anche se il prezzo non è proprio alla portata di tutti (ricordiamo comunque sia che si tratta di un robot aspirapolvere professionale di fascia alta) ne consigliamo vivamente l’acquisto.

Scheda Tecnica iRobot Roomba 780


  • Nuovo stylish design con Touchpad control
  • iAdapt: sistema di navigazione brevettato
  • Dirt Detect di 2°generazione: sistema di sensori per il riconoscimento dello sporco.
  • Persistant Pass Cleaning: insiste sulle aree più sporche.
  • Advanced Cleaning Head: esclusivo sistema a doppie spazzole centrali contro rotanti.
  • Anti-Tangle: sistema anti blocco spazzole su tappeti e frange.
  • AeroVac 2: sistema di aspirazione brevettato con doppio filtro hepa.
  • Due Filtri Hepa
  • Wall-Following technology: pulizia a filo parete con soft touch.
  • Indicatore luminoso di contenitore pieno: per una maggiore efficienza
  • Sistema Lighthouse: pulizia guidata stanza dopo stanza.
  • 6 Sensori del vuoto
  • Programmazione settimanale delle pulizie personalizzabile
  • Comodo telecomando incluso

Tabella iRobot Roomba 780

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità65 dB
Capacità Serbatoio0.5 Litri


Recensione iRobot Roomba 780 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

34 Commenti in "Recensione iRobot Roomba 780"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
katia

io con roomba onestamente non mi trovo bene. lo uso una volta a settimana sui parquet, ma roomba passa e ripassa ma lascia indietro una gran quantità di polvere, tanto che dopo devo sempre passare con la scopa.e non sono una che ha la casa sporca, la scopa sui pavimenti la passo ogni giorno.gli angoli, non e’ vero che li pulisce a fondo, tutt’altro. se non ripassi con la scopa, roomba non serve a nulla.mi spiace, visto che non e’ che sia proprio economico.non lo consiglio.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Katia e benvenuta nel nostro sito! Ti ringraziamo per averci scritto e per aver espresso la tua opinione sul Roomba 780, sarà di aiuto anche agli altri utenti del nostro sito, ciao Katia e alla prossima 😉

Monja

Ciao Maurizio,
io è dal ottobre 2009 che utilizzo i roomba irobot, in commercio secondo me è il migliore, però devo fare un’osservazione.
Io ho iniziato la mia prima esperienza con la serie 500 ed era “fantastica” non sbagliavano una pulizia di tutti i giorni.
Dopo a novembre 2013 ho deciso di cambiarli perché mi sembravano vecchi (4 anni di lavoro e fedeltà), insieme a un’amica abbiamo scelto la serie 700 (780 per l’esattezza) detta 3 generazione. Acquistati 3 serie 780 e 1 serie braava, si comportavano in maniera strana sia i miei che quelli della mia amica e confrontandoci cercavamo di capire se eravamo noi che lo usavamo male quindi cercavamo di cambiare alcune abitudini. Poco prima della scadenza dei 2 anni purtroppo ci siamo rese sempre più conto che non eravano noi le sbagliate ma bensì loro, quindi abbiamo contattato l’assistenza e ci è stato risposto di aprire una richiesta di assistenza e avrebbero valutato i problemi, MA… (ed ecco qui che c’è sempre un MA…) ci sarebbe stato da pagare la verifica del problema ed eventualmente la risoluzione, e non decidavano di tenerli così doveva pagare comunque la verifica e la spedizione andata/ritorno, quindi abbiamo decido di tenerli così e buona notte.
Ti elenco i problemi che abbiamo riscontrato:
– uno funziona zona giorno e l’altro zona notte, entrambi non riconoscono i muri dell’altro quindi capitava che si trovavano 2 nella stessa zona e tralasciavano l’altra.
– sembra che memorizzano un punto della casa dove non passano correttamente, quindi all’accensione/partenza invece che iniziare il percorso come i precedenti vecchi, parto e vanno direttamente in quel punto dove si bloccano e si incastrano (uno sotto al mobile in ufficio e l’altro in un punto della dispensa più stretto, quindi ho dovuto mettere degli ostacoli che gli impedissero di incastrarsi).
– la ventolina di tutti e due, è diventata rumorosissima oltre al rumore dei robot (che non sono molto silenziosi), sottolineo che la serie 500 era molto meno rumorosa, diciamo che era un rumore più piacevole, questo invece entra nei timpani e diventa veramente insopportabile.
– uno appena passato l’anno ha iniziato a dare errore 5, che significa non carica correttamente, nel manuale spiega di fare il reset… fatto un paio di volte, e tutto si risolve. Poi ritorna a farlo, cambiato batteria ma nulla si è risolto.
– vengono programmati in base alle mie esigenze, a questo punto non utilizzo più i muri perché non si riconoscono ed è inutile che spreco batterie che costano non poco essendo quelle grosse, però stranamente e non con cadenza precisa e non insieme, all’improvviso partono di notte facendoci prendere grossi spaventi.
Ecco devo dire che di questa serie di 3 generazione non ne sono per nulla contenta, ebbene ho speso tanti soldi… spero e auguro che i nuovi li abbiamo migliorati, e voto assolutamente i migliori della serie 500.

tiziana

buonasera , ho roomba da molti anni l’ho fatto acquistare a 5 amici e tutti siamo contentissimi, ora mi dicono che si blocca sui pavimenti neri, dato che la sesta amica interessata ha i pavimenti neri mi chiarite il dubbio?
grazie in anticipo
tiziana

Staff AspirapolvereTop

Ciao Tiziana, noi non abbiamo potuto effettuare questo test, però alcuni utenti dicono effettivamente che i roomba hanno difficoltà con le superfici nere, perché sembra che i sensori anti-caduta rilevino il nero come fosse il “vuoto” e quindi il robot si blocca. Alcuni sembra che hanno risolto inibendo i sensori con del nastro isolante, tuttavia conviene che chiedi direttamente all’assistenza iRobot perché non sembra un problema comune a tutti, dipende anche dal tipo di pavimento 😉

jeppi

Buon giorno a tutt*!
Avrei deciso di comprarmi il robot roomba785 x la pulizia della mia casa ma ho queste perplessità:

• Riesce a togliere e pulire filamenti di fieno? (ho due coniglietti in casa e oltre il pelo mi lasciano aggiro spesso fili di erba…)
• Riesce a togliere e pulire residui un po’ piu’ consistenti delle briciole tipo: terra (ho un giardino e spesso mia figlia entra con scarpe sporche), palline dei conigli, popcorn, pezzettini di biscotti?
• Riesce a pulire gli angoli?

Grazie anticipate
jeppi

Staff AspirapolvereTop

Ciao Jeppi, onestamente non sappiamo dirti se il Roomba 785 sia in grado di aspirare i residui di sporco che hai menzionato, sappiamo che è un buon robot aspirapolvere, ma non crediamo che sia in grado di aspirare lo sporco più grossolano, in genere i robot aspirapolvere sono concepiti per aspirare polvere, peli e capelli. Per quanto riguarda gli angoli, diciamo che non vengono puliti perfettamente, quindi dovrai ripassarli manualmente (questo accade con tutti i robot aspirapolvere, anche quelli con la forma più squadrata).

Speriamo di averti aiutata, ciao Jeppi e buona giornata 😉

Nelly

ciao, vorrei comprare il roomba 780 (ho 2 gatti) ma ho una domanda stupida da inesperta: ho la casa su 2 piani come faccio se voglio usare i programmi settimanali? Devo spostare la base ogni volta?
Grazie mille

Staff AspirapolvereTop

Ciao Nelly, bé questi robottini aspirapolvere non sono ancora stati attrezzati di gambe per scendere le scale 🙂 ! Quindi la risposta è si, dovrai necessariamente spostare la base per la pulizia dei piani. Diciamo che a limite, puoi anche non spostare la base, al massimo quando il Roomba finirà le pulizie non potrà tornare alla base per ricaricarsi, dunque quando rientrerai in casa, lo ritroverai spento da qualche parte. Speriamo di averti aiutata, ciao Nelly, ti auguriamo una buona giornata 😉

ombretta

VORREI CAPIRE COSA SI INTENDE CHE NON E’ ADATTO A GRANDI SUPERFICI CIOE’ DI QUANTI METRI?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Ombretta e benvenuta nel nostro sito! Diciamo che fino a 120 mq circa, non dovresti avere problemi 😉

Angelo

Ciao a tutti, ho scritto un pò di tempo fa per capire un attimo le capacità di questi robottini. Forse ho commesso un grande errore, voi dello staff mi consigliaste il modello 780 ma girando per i vari negozi ho trovato in offerta il modello 775 e l’ho preso, il mio problema è che si limita ad una stanza e non va in giro per casa è normale?
grazie.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Angelo, stando a quanto dice il sito ufficiale, il Roomba 775 purtroppo non dispone della funzione LightHouse che invece troviamo nel Roomba 780 ed è proprio quella che permette al robottino di spostarsi da una stanza all’altra 😉

Alessandro

Intanto complimenti per il sito, una vera e propria fonte di ispirazione!

Sono sempre più attratto da questo aspirapolvere, avendo gatti che girano per casa; una domanda: prevedete una recensione anche dei nuovi modelli della serie 8? Sembrano molto buoni, ma una delle cose che più mi attira di questo modello è il doppio filtro hepa, ma nei nuovi modelli serie 8 non sono a capire se mantengono questa caratteristica o meno…

Grazie!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Alessandro, ti ringraziamo per i complimenti! Non abbiamo ancora avuto modo di testare i Roomba della nuova serie 8, sono nuovi e ancora poco commercializzati! Da quanto sappiamo, anche quelli della nuova serie dovrebbero avere due filtri hepa ma non ne abbiamo la certezza assoluta, ti consigliamo comunque di contattare il numero assistenza che trovi sul sito ufficiale. Speriamo di averti aiutato, ciao Alessandro e buona giornata 😉

claudia

Sto pensando di acquistare roomba come aiuto per le pulizie di casa, ma vorrei sapere come se la cava con I peli di cane e gatto..C’e’ qualcuno che ha I’ll mio problema?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Claudia, da quanto sappiamo il Roomba è ottimo anche per i peli degli animali.

claudia

Grazie mille per l’aiuto!!!! Un ultimo consiglio : quale modello di I robot e’ maggiormente indicato per questo problema?

Staff AspirapolvereTop

I robot aspirapolvere Roomba sono tutti ottimi, puoi acquistare un bel Roomba 620 che ha un ottimo rapporto qualità / prezzo, altrimenti se il tuo budget è più alto, puoi optare per un Roomba 780, più indicato se la tua casa è ha molte stanze.

claudia

Buongiorno, intanto grazie per le vostre risposte rapide e precise. Seguendo il vostro consiglio stavo orientando il mio acquisto su roomba 780 o 620. Volevo sapere se la potenza aspirante del 620 è uguale a quello del 780 comunque più completo di filtri e di funzioni.. Grazie!!!!!!!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Claudia, più o meno la potenza di aspirazione è la stessa, come hai detto le differenze sostanziali sono a livello di funzioni e di dotazione di accessori.

stefano

ottimo robot! ce l’ho da qualche giorno e già lo amo, è rapido, silenziosissimo, pulisce bene anche gli angoli e dura un sacco la batteria. Fa tutto da solo, ho acquistato l’Irobot roomba 780 perchè mi hanno detto che era il migliore e così è secondo me. Non mi posso lamentare su nulla per essere un robot che pulisce da solo, lo fa veramente bene. Lo consiglio a tutti, ciao.

wpDiscuz