In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
Recensione iRobot Roomba 620

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.5
Autonomia7.3
Capacità Serbatoio8
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Semplice da usare
  • Intelligente ed efficiente
  • Pulisce a fondo
  • Capacità di adattare i movimenti e scegliere in autonomia il comportamento migliore da adottare
COSA NON CI PIACE
  • Su questo modello non si può programmare la partenza
  • Non adatto ad ambienti troppo grandi
SCHEDA TECNICA
  • Marca: iRobot
  • Tipologia: Robot Aspirapolvere
  • Consumi: W
  • Filtro: Altro Tipo
  • Rumore: 65 dB
  • Peso: 3.6 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione iRobot Roomba 620


Oggi abbiamo provato l’iRobot Roomba 620, il nuovo modello base di robot aspirapolvere della iRobot serie 600. Il Nuovo modello si differenzia dalla serie precedente (la 500) per un miglior sistema di pulizia e da una notevole miglioria nelle funzionalità.

L’iRobot Roomba  è abbastanza economico, ovviamente paragonato ai prezzi degli altri robot aspirapolvere, tuttavia dopo vari test ci siamo resi conto che si trova una spanna sopra ai modelli della stessa fascia di prezzo.

Pur essendo un modello base, le spazzole del iRobot Roomba 620 ad esempio sono state notevolmente migliorate rispetto ai Roomba precedenti e derivano direttamente dalla serie successiva, la 700, sono molto più efficienti e intelligenti. Il Roomba 620 ha ben due spazzole centrali che ruotano in direzioni opposte, una in senso orario, l’altra in senso antiorario, massimizzando l’effetto di spazzolamento e al contempo impedendo ai fili e alle frange dei tappeti di aggrovigliarsi.

Roomba ha in Dotazione il Sensore AnticadutaEsteticamente è davvero gradevole, come molti modelli di robot aspirapolvere è basso e compatto, per potersi muovere agilmente sotto mobili, sedie, tavolini ecc.

Anche i materiali di costruzione sono molto buoni, lo si intuisce da buon peso e dalla scocca in plastica dura e spessa con cui è stato assemblato

Un altro punto a favore del Roomba 620 è la sua incredibile versatilità: questo piccolo robot aspirapolvere è dotato di spazzole flessibili, che si adattano automaticamente ad tutti i tipi di pavimenti, tappeti compresi, dove invece alcuni robot aspirapolvere tendono a bloccarsi (soprattutto sui tappeti a pelo lungo).

Modello Base Ma Moltissime Funzioni

L’iRobot Roomba pur essendo un dispositivo entry level annovera numerose funzioni che andremo ad analizzare una ad una:

  • ONE TOUCH AND GO: Forse la forza di questo modello sta proprio nella semplicità: pur essendo dotato di un’intelligenza artificiale e svariati programmi di pulizia, noi non dovremo perdere ore ed ore sul libretto di istruzioni per cercare di capire come programmare al meglio il nostro piccolo robot aspirapolvere, infatti dovremo limitarci a premere solo un tasto. Al resto penserà tutto lui adattandosi di volta in volta al pavimento e al tipo di lavoro che sta eseguendo.
  • AEROVAC PET PERFORMANCE: si tratta di un altra importante innovazione: La tecnologia Pet Aerovac è presente in tutti i Roomba serie 600 ed è ottimizzata nella raccolta di peli e capelli e tutti sappiamo come sia difficile rimuovere questo tipo di sporcizia.
  • DIRT DETECT: grazie ad un piccolo sensore sonoro posto al di sotto del nostro piccolo Roomba 620 questo elettrodomestico è in grado di riconoscere il grado di sporcizia e di aumentare in modo automatico la capacità di aspirazione e ripassando più e più volte sullo stesso punto se necessario.
  • WALL FOLLOWING TECHNOLOGY: un’altra piccola chicca è la tecnologia Wall Following: l’irobot Roomba 620 riconosce il perimetro della stanza e segue i muri per tutta la loro lunghezza, pulendo più a fondo proprio le zone dove di solito si accumula più polvere. Provando altri modelli che non hanno questa tecnologia ci siamo resi conto di quanto sia importante questo tipo di funzione.
  • IADAPT: è la funzione più interessante dell’iRobot Roomba 620. iAdapt è un sistema innovativo di sensori e software che gestiscono per intero l’intelligenza artificiale di questo robot aspirapolvere. È un sistema unico e proprietario, brevettato dalla iRobot, quindi solo acquistando un modello di questa marca potrete fruire di questa tecnologia. iAdapt consente all’iRobot Roomba 620 di eseguire numerose scelte logistiche in maniera del tutto autonoma. È in grado infatti di effettuare circa 67 scelte al secondo, e di adottare fino a 40 diversi tipi di comportamento a seconda dell’esigenza, combinandoli con 3 tipi di pulizia.
  • VIRTUAL WALL: anche se va acquistato a parte, il Roomba 620 è compatibile con questo tipo di tecnologia. Il Virtual Wall non è altro che un piccolo dispositivo che crea appunto un piccolo muro virtuale, che ci permette di circoscrivere la zona di pulizia di volta in volta, per esempio impedendo l’accesso al Roomba 620 in altre stanze senza aver bisogno di chiudere la porta.
  • SOFT TOUCH: Grazie ai sensori posti frontalmente l’iRobot Roomba 620 “vede” gli eventuali ostacoli prima di urtarli e di conseguenza rallenta la sua corsa finendo solo per appoggiarvisi delicatamente. Inoltre non manca l’indispensabile tecnologia che permette al Roomba 620 di cadere dalle scale.

Le Nostre Opinioni

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 620 è un validissimo prodotto. Consigliamo il suo acquisto sicuramente per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il Roomba 620 è potente, versatile e del tutto autonomo. Il punto forte dell’iRobot Roomba 620 è sicuramente la semplità: a noi basterà premere un tasto per avviare il ciclo di pulizia e al resto penserà lui. Per il resto non dovremo fare altro che svuotare il vano raccogli polvere una volta che avrà terminato le sue operazioni di pulizia e il nostro piccolo ma potente Roomba 620 sarà di nuovo pronto ad entrare in azione. Il Roomba 620 ha superato brillantemente tutte le prove a cui lo abbiamo sottoposto, grazie alla sua incredibile intelligenza artificiale, che gli permette di adattare i suoi comportamenti a seconda delle situazioni che si trova di volta in volta ad affrontare, e alle altre tecnologie come il riconoscimento dello sporco più ostinato e il wall following che rendono questo piccolo gioiellino tra i migliori robot aspirapolvere. La funzione specifica per i peli di animali fa il suo dovere alla grande e difficilmente troveremo tracce di sporco dove è appena passato questo piccolo asso delle pulizie. Siamo sicuri che scegliendo questo prodotto rimarrete soddisfatti almeno quanto noi. 

Scheda Tecnica iRobot Roomba 620


  • Tecnologia antinodo
  • Tecnologia AeroVac
  • Tecnologia iAdapt S
  • Sistema di pulizia a tre fasi
  • Sensore anticaduta
  • Sensore anti impatto
  • Tecnologia Dirt Detect
  • Ritorno automatico per ricarica
  • Wall-Following
  • Livello massimo di rumore: 60 db
  • Capacità vano polvere: 0,8 L
  • Autonomia operativa: 120 minuti

Tabella iRobot Roomba 620

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità65 dB
Capacità Serbatoio0.5 Litri


Recensione iRobot Roomba 620 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

78 Commenti in "Recensione iRobot Roomba 620"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Giama

Ho un irobot roomba 600, non mi sale su i tappeti ikea pelo corto ma spesso. Perché?

Gustavo Woltmann

Buonasera, da un po’ vorrei comprare iRobot in quanto sarebbe un ottima soluzione per tenere la casa sempre pulita ma con in casa 2 gatti quale prodotto mi consigleresti? Da diverse persone ho sentito che proprio a causa dei peli degli animali iRobot tende a bloccarsi..
Grazie in anticipo
Gustavo Woltmann

Staff AspirapolvereTop

Ciao Gustavo e benvenuto nel nostro sito! Considera che i robot dell’iRobot, sebbene non siano dotato della mappatura dell’ambiente (ad eccezione della serie 900), risultano tra i migliori in termini di pulizia e per quanto ci riguarda sono idonei anche per la rimozione dei peli e dei capelli, chiaramente entro certi limiti. Se poi si parla di veri e propri gomitoli di capelli e peli, la question si complica, ma questo vale per tutti i robot aspirapolvere in commercio. Ricorda che quando si a che fare con un aspirapolvere robot, è sempre bene facilitargli il lavoro il più possibile, quindi rimuovere dalla superficie eventuali ostacoli, cianfrusaglie varie ecc., proprio perché non sono macchine perfette e talvolta basta poco per farle andare in errore e in fase di blocco. Noi ti consigliamo comunque di dare un’occhiata al modello iRobot Roomba 650 che ha un ottimo rapporto qualità / prezzo e dovrebbe fare al caso tuo. Speriamo di averti aiutato, ciao Gustavo e alla prossima 😉

Enrico

Salve, come si comporta con la moquette? A casa mia è ovunque. Se questo non è adatto alla moquette, quale modello mi consigliate?

Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Enrico, dovresti optare allora per il Roomba 650, sembra che alcuni utenti lo utilizzano senza problemi anche sulla moquette 😉

barbara

eh… purtroppo è fuori dal mio budget… comunque mille grazie e complimenti per il sito!

barbara

buongiorno,
sarei orientata all’acquisto di un roomba 620 ma mi sembra di capire che non abbia il filtro HEPA, e questo per me sarebbe un problema. potete confermarmi che è così?
eventualmente cosa mi consigliate in alternativa per una casa di 65 mq tutta in piastrelle, corridoio + 3 stanze, senza animali ma con una bimba che lascia in giro molte briciole, con filtro HEPA lavabile e possibilmente indicatore di cassetto pieno e spazzole controrotanti?
mille grazie,
barbara

Staff AspirapolvereTop

Ciao Barbara, dai un’occhiata al modello Roomba 782e 😉

antonella

ti consiglio il neato roomba ha una pessima assistenza !! il mio ancora in garanzia non ne hanno voluto sapere, dicendomi che la batteria era ossidata e quindi non era coperta da garanzia !!! ( per un prodotto che lavora a terra ci puo’ stare che prende umidità o no !!! ) per la riparazione dopo 10 giorni che l’avevano in assistenza, volevano 324 euro circa !!! e se lo rivoglio senza riparazione devo pagare circa 23 euro !

Daniela

Complimenti x il sito…
Ho acquistato Roomba 620da poco,volevo fare una domanda magari banale.. si può lasciare in funzione mentre non si è presenti in casa o è meglio di no?? Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Daniele, ti ringraziamo per i complimenti! Certamente, l’importante è non lasciare tanti oggetti che potrebbero ostacolare il funzionamento del Roomba e soprattutto non lasciare cose delicate o candele accese su mobili instabili ad esempio, il Roomba potrebbe urtarli lievemente, facendo accidentalmente facendole cadere. Insomma, basta solo avere un po’ di accortezza e non dovresti avere problemi.

Ciao Daniela e buona serata !

michela

salve bel sito complimenti! vorrei un consiglio perchè vorrei acquistare un robot che mi aiuti a mantenere la casa pulita, ne vorrei uno che avesse una buona qualità/prezzo che pulisca tappeti non molto alti, che aspiri i peli di animale. Il roomba 620 è un buon prodotto mi chiedo però se potete consigliarmene uno buono ma un po’ più economico. grazie buona giornata.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Michela, ti ringraziamo per i complimenti! Certamente, puoi optare per l’acquisto di un Ariete Digital Display Evolution 2.0 2712 che ha un ottimo rapporto qualità / prezzo e non ha nulla da invidiare ai robot aspirapolvere di fascia superiore 😉

Clara

Buonasera, vorrei sapere se il roomba aspira anche i tappeti un po ‘pelosetti’ Grazie!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Clara, si, in linea di massima non dovresti avere problemi 😉

davide m.

Ciao a tutti e complimenti per il blog.
Io arrivo da un esperienza pluriennale con il vileda,robot semplicissimo ma che mi ha dato grandi soddisfazioni,stasera ho acquistato l irobot 620 per regalarlo a mia moglie per Natale,ero indeciso fra lui e samsung navibot ma leggendo in giro (soprattutto questo blog )e ascoltando il consiglio della negoziante ho optato per il roomba 620.
Spero ci troviamo bene anche noi come voi…grazie a tutti.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Davide, hai fatto bene, il Roomba 620 è uno dei robot aspirapolvere più venduti proprio per il suo ottimo rapporto qualità / prezzo! Speriamo che vi troviate bene con questo robottino 😉

davidem.

Ho iniziato ad usare il 620,che dire:fantastico!!!!
Passato dopo aver passato il folletto a mano e ancora ha riempito 2 cassettini.
Dopo la prima ricarica,chiudendolo di stanza in stanza mi.ha pulito tutta la casa di 130 mq (devo ammettere però che é parecchio ammobiliata )
Grazie ancora alla vostra recensione che mi ha aiutato a capire cosa mi serviva!

massimiliano

Per utilizzare al meglio il roomba 620 è bene alzare le sedie e sgomberare il più possibile l’ambiente? Grazie molte..

Staff AspirapolvereTop

Ciao Massimiliano, questo andrebbe fatto con qualsiasi robot aspirapolvere che purtroppo ad oggi non sono ancora perfetti nella navigazione e nell’evitare eventuali ostacoli 😉

wpDiscuz