In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
Recensione iRobot Braava 380

I NOSTRI VOTI

Autonomia7.9
Velocità di Ricarica8.3
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Silenzioso
  • Veloce
  • Pulisce sia a secco che da bagnato
  • Facilissimo da usare
  • Necessita di poca manutenzione
  • Pulisce più stanze
COSA NON CI PIACE
  • Questo modello non ha particolari svantaggi
SCHEDA TECNICA

Recensione iRobot Braava 380


Oggi vi parliamo di iRobot Braava 380 il modello successivo all’iRobot Braava 320. Se avete già letto la recensione precedente sapete già di che tipo di robot aspirapolvere parliamo, comunque sia anche in questa recensione rivedremo insieme le caratteristiche di questo splendido modello.

iRobot Braava 380 a differenza dei comuni aspirapolvere robot, non è un vero e proprio aspirapolvere, ma svolge le stesse funzioni grazie a un panno in microfibra da applicare sotto la base. Come sappiamo i panni in microfibra offrono ottime prestazioni, perché riescono a catturare lo sporco grazie alla carica elettrostatica che li caratterizza.

Sull’iRobot Braava 380, come nel modello precedente, potrete utilizzare i panni lavabili in dotazione oppure un qualsiasi panno in microfibra usa e getta disponibile in qualsiasi supermercato.

Intelligenza allo stato puro

In questo paragrafo ricordiamo tutti gli interessanti accorgimenti tecnologici di cui l’iRobot Braava 380 è dotato:

  • Sensore anticaduta: Se durante il suo tragitto l’iRobot Braava 380 incontra delle scale oppure dei dislivelli troppo elevati, automaticamente li riconosce ed evita di cadere.
  • Sensore anticollisione: Ogni volta che Braava incontra un ostacolo, diligentemente rallenta e continua il ciclo di pulizia, girandoci intorno.
  • Sensore wall following: Braava 380 sa riconoscere i limiti della stanza, quindi una volta pulita l’aria circostante si dedica alla pulizia di tutto il perimetro della stanza
  • Tecnologia a infrarossi: anche al buio riconosce ed evita gli ostacoli anche al buio

Mappatura tramite Gps

Esattamente come nella versione precedente, anche l’iRobot Braava 380 esegue una mappatura della stanza tramite un piccolo Gps da appoggiare sopra un mobile qualsiasi della stanza. A differenza del fratellino minore però, l’iRobot Braava 380 si possono utilizzare più cubi da posizionare in tutte le stanze per fare in modo che questo piccolo robottino abbia una visione completa dell’appartamento possa muoversi liberamente all’interno di tutta la casa. I cubi in più però vanno acquistati a parte.

Migliorate Prestazioni ed Autonomia

Se il punto debole del Braava era appunto l’impossibilità di pulire più stanze in una sola volta e comunque in generale di avere molta autonomia, con il modello 380 gli ingegneri della iRobot hanno prestato molta attenzione per migliorare questi aspetti.

Tanto per cominciare la carica di questo modello è molto più rapida, dopo 4 ore è già completamente carico e pronto all’azione, impiega cioè meno della metà che occorrevano per ricaricare il modello precedente!

Secondo l’autonomia: il difetto principale del Braava era che occorreva pulire una stanza alla volta, sia perchè la batteria non durava abbastanza, sia perché ogni volta bisognava riposizionare il cubo da un ambiente all’altro. Ora invece con l’ausilio di qualche cubo in più, l’iRobot Braava può raggiungere praticamente tutti gli ambienti, soprattutto perchè anche l’autonomia è stata nettamente aumentata.

Con il vecchio modello si potevano pulire circa 74 metri quadri a secco e appena 24 metri quadrati impostando il programma umido.

iRobot Braava 380 invece è molto più efficiente e con una sola carica riesce a coprire circa 93 metri quadri a secco e ben 48 mq in modalità umido, il che lo rende l’ideale per pulire tranquillamente e senza difficoltà piccoli appartamenti.

Il funzionento dell’iRobot Braava 380 è rimasto praticamente invariato all’ormai consolidato sistema precedente:

tramite i due pulsanti posti sulla parte superiore di questo robot, impostiamo il tipo di pulizia e poi… e poi basta! Infatti al resto pensa il Braava 380! Non dobbiamo far altro che rilassarci leggendo un buon libro o guardando la televisione. Si perché come il modello 320, è estremamente silenzioso, visto che in questa linea di robot non c’è nessun fastidioso motore che aspira.

Rimuove la Polvere e Lucida

Un solo apparecchio, più funzioni! L’iRobotn Braava 380 infatti passando il panno, non solo cattura egregiamente polvere, peli e chi più ne ha più ne metta, ma inoltre tramite lo sfregamento lucida il pavimento rendendolo particolarmente splendente. Inoltre la doppia funzione Wet and Dry rendono l’iRobot Braava 380 un prodotto estremamente versatile e completo.

Funzione Umido e a Secco (Wet and Dry)

come già accennato l’iRobot Braava 380 ha a disposizione 2 funzioni: uno per la pulizia a secco e uno per la pulizia con panno umido.

Movimento iRobot Braava 320 a secco
Pulizia a Secco

L’iRobot Braava 380 va equipaggiato con il classico panno in microfibra. Una volta poggiato a terra ed avviato il programma l’aspirapolvere comincia a muoversi seguendo lo schema in figura. Finita la procedura di pulizia ripassa le pareti e gli angoli per poi docilmente ritornare al punto di partenza iniziale.

Movimento iRobot Braava 320 ad acqua
Pulizia Umida

Prima di iniziare il programma umido, ricordatevi di bagnare il panno in microfibra prima di applicarlo sull’ i’Robot Braava 380. Ricordatevi anche che dovete utilizzare gli appositi panni (sono di colore blu e leggermente più ruvidi di quelli per la pulitura a secco). La funzione Dry è molto efficiente, perché il piccolo Braava 380 passerà sul pavimento eseguendo piccoli movimenti in avanti e all’indietro, simulando il passaggio di un classico straccio.

Un Accessorio Indispensabile per la Pulizia Wet

l’iRobot Braava 380, viene fornito insieme alla comoda Piastra di pulizia multifunzione da sostiruire alla classica piastra attacchiamo il panno in microfibra. Questa speciale piastra ha incorporati due piccoli serbatoi da riempire con acqua (o con una soluzione detergente da mescolare all’acqua), che verrà distribuita uniformemente sul panno durante tutto il ciclo di pulizia.

Le Nostre Opinioni

Il robot aspirapolvere iRobot Braava 380 è veramente un ottimo elettrodomestico. Sicuramente è diverso dagli altri robot aspirapolvere, ma è lo stesso efficiente e soprattutto molto più silenzioso. Questo modello è una versione migliorata del modello precedente, il modello 320 che è ugualmente un ottimo prodotto. Buona l’autonomia e anche i risultati ottenuti. Se usato quotidianamente è in grado di sostituirsi alle classiche pulizie domestiche senza problemi.

Scheda Tecnica iRobot Braava 380


  • Senza timer
  • Autonomia fino a 4 ore in modalità a secco e 2,5 ore in modalità umido
  • Ricarica 4 h
  • Senza funzione Wet & Dry (umido o a secco)
  • sensori anticollisione
  • sensori Wall Following

Tabella iRobot Braava 380

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
RumorositàNon Specificato
Capacità SerbatoioNon Specificato


Recensione iRobot Braava 380 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

4 Commenti in "Recensione iRobot Braava 380"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Picchio

Ciao vi volevo ringraziare, complimenti per il sito e per le recensioni, grazie a voi ora ho anche io il mio robottino personale che si aggira per casa e fa il lavoro sporco al posto mio. Ciao ragazzi grazie ancora continuate così!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Picchio, ci fa piacere vedere che c’è chi apprezza le nostre recensioni, quindi grazie a te!

Simone Benilli

Ottimo e silenzioso, dopo un’esperienza negativa con un altro robot aspirapolvere (di cui non faccio il nome) alla fine ho optato per questo modello. Non aspira è vero, ma differenza degli altri robot aspirapolvere questo lucida, e scusate se è poco. ora volevo prendere uno scooba per essere al completo, ma almeno per me al momento il prezzo è proibitivo 🙁

Luigi

Prova Briciola Ariete: è favoloso!

wpDiscuz