In Recensioni Scope a Vapore Imetec
Recensione Imetec Master Vapor SM01 – 8137

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico8.8
Maneggevolezza7.7
Capacità Serbatoio7.4
Tempo di Riscaldamento8.3
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Maneggevole e leggera
  • Panni in microfibra lavabili (forniti in dotazione)
  • Vapore pronto in pochi secondi
  • Possibilità di regolare l’intensità di vapore
  • Dispositivo anti-calcare
  • Spazzola extra-large
  • Prezzo abbastanza contenuto (dipende comunque dalle offerte)
COSA NON CI PIACE
  • La qualità dei materiali lascia un po' a desiderare
  • Il getto del vapore non è particolarmente potente
SCHEDA TECNICA

Recensione Imetec Master Vapor SM01


Buongiorno a tutti i nostri lettori, oggi esamineremo un modello di scopa a vapore targato Imetec, ovvero la Imetec 8137 Master Vapor SM01, modello che ci ha colpito per il prezzo molto vantaggioso in relazione alla buona qualità dei materiali e alle sue performance. Proprio per questo lo abbiamo scelto come modello migliore per il rapporto qualità / prezzo.

Design e Accessori

Imetec 8137 Master Vapor SM01 SpotApriamo la confezione e troviamo i pezzi per montare la Imetec 8137 Master Vapor SM01, il libretto d’istruzioni, il serbatoio per aggiungervi l’acqua necessaria all’erogazione del vapore e 2 panni in microfibra da attaccare alla testa terminale durante la pulizia, che possono essere lavati in lavatrice dopo l’uso. Sicuramente questo modello non esagera con gli accessori, ma non è neanche una sua pretesa.

Una volta assemblata, siamo rimasti positivamente impressionati dalla leggerezza e maneggevolezza di questa scopa a vapore: pesa infatti 2 chili per cui non è affatto difficile da trascinare e manovrare in maniera fluida. Inoltre con la sua figura slanciata la Imetec 8137 Master Vapor SM01 appare particolarmente ergonomica, ed è anche facile da riporre dopo l’uso: possiamo infatti “parcheggiarla” in posizione verticale senza occupare troppo spazio.

Caratteristiche Principali

Imetec 8137 Master Vapor SM01 VaporePossiamo considerare la Imetec 8137 Master Vapor SM01 un modello piuttosto essenziale: non notiamo infatti funzioni o accessori particolari, ma comunque è stata progettata bene per igienizzare in maniera soddisfacente i pavimenti e senza troppa fatica.

Questa scopa può essere utilizzata su molti tipi di pavimento, ma il suo utilizzo è sconsigliato, come ben evidenziato sul libretto, su pavimenti in legno o in laminato non sigillati.

Non fatevi quindi ingannare dalla scheda di presentazione del prodotto sul sito ufficiale, che reclamizza la sua versatilità su ogni tipo di pavimento: fidatevi invece delle istruzioni sul libretto e non avrete spiacevoli sorprese.

Imetec 8137 Master Vapor SM01 SpazzolaMa andiamo ad esaminare con maggiore dettaglio le caratteristiche tecniche della Imetec 8137 Master Vapor SM01.

Questa scopa, come premesso più volte, sfrutta l’erogazione del vapore per pulire ed igienizzare i pavimenti ed è dotata di un generatore di vapore di 1200 watt: non è quindi potentissimo, ma si mantiene in linea con la media del mercato, e per semplici faccende domestiche è più che sufficiente.

L’acqua erogata sotto forma di vapore dalla Imetec Master Vapor SM01 dovrebbe raggiungere una temperatura di 120°C, che è ideale sia per neutralizzare efficacemente la carica elettrostatica della sporcizia e staccarla dal pavimento, sia per uccidere eventuali batteri. Tuttavia, ci saremmo aspettati qualcosa in più da questa scopa a vapore, specialmente per la potenza del getto di vapore.

Imetec 8137 Master Vapor SM01 RicaricaUna volta riempito il serbatoio dell’acqua e acceso lo strumento, l’acqua impiega circa 20 secondi per arrivare alla giusta temperatura.

Inoltre la spazzola della Imetec 8137 Master Vapor SM01 ha una dimensione extra-large che gli permette di coprire con una sola passata superfici molto ampie, minimizzando ulteriormente lo spreco di tempo.

Ciò comporta però un piccolo scotto da pagare: non riesce ad infilarsi molto bene in angoli troppo stretti o tra le piccole fessure, ma dobbiamo anche considerare che in quei casi qualsiasi scopa a vapore avrebbe delle difficoltà.

Imetec 8137 Master Vapor SM01 DettaglioCon questo modello è inoltre possibile regolare l’intensità del vapore: questa funzione ci sembra alquanto vantaggiosa perché così possiamo trattare in maniera differente i pavimenti più delicati, optando su di essi per un getto di vapore meno forte. Comunque se disponete di un parquet particolarmente delicato, fate molta attenzione perché potreste addirittura rovinarlo.

La capacità del serbatoio della Imetec 8137 Master Vapor SM01 ci pare poi adeguata alle esigenze domestiche: è di 350 ml per cui per case fino a 100 mq non dovrete fare più di 1 – 2 cambi d’acqua.

E’ anche presente un dispositivo anti-calcare: molto comodo nel caso l’acqua del rubinetto sia particolarmente ricca di calcio, ma se volete evitare a monte fastidiosi inconvenienti, potete sempre utilizzare l’acqua distillata.

Prestazioni

Imetec 8137 Master Vapor SM01 PannoCome vi abbiamo scritto precedentemente, la Imetec Master Vapor SM01 è progettata per molti tipi di pavimenti, comprese le superfici in legno non sigillato o in laminato ma fate comunque attenzione ad utilizzarla su superfici particolarmente delicate.

Sugli altri pavimenti si comporta bene: è scorrevole e delicata, grazie anche al panno in microfibra, le superficie vengono visibilmente pulite e si asciugano rapidamente, in modo da non lasciare aloni ma questo dipende comunque dal tipo di superficie che andrete a pulire, specialmente se si tratta di superfici lucide.

Le Nostre Opinioni

La Imetec 8137 Master Vapor SM01 è una scopa a vapore economica e progettata per chi non ha grosse pretese. È adatta a quasi tutti i tipi di pavimenti duri, parquet compreso. Tuttavia, se avete un parquet particolarmente delicato, non vi consigliamo di usare questa scopa a vapore ma di orientarvi su qualcosa di più professionale.

La maneggevolezza è sicuramente uno dei punti di forza di questo elettrodomestico e il vapore è pronto all’uso in pochi secondi anche se da questo punto di vista, ci saremmo aspettati qualcosa in più.

In definitiva, dato il prezzo contenuto, ci sentiamo quindi di consigliarlo a coloro che desiderano una discreta scopa a vapore senza spendere troppi soldi.

Scheda Tecnica Imetec Master Vapor SM01


  • Regolazione del vapore
  • Serbatoio estraibile
  • Capacità serbatoio (ml) 350
  • Posizione di parcheggio in verticale
  • Peso (Kg) 3
  • 2 panni in microfibra in dotazione
  • Tensione (V) 230
  • Frequenza (Hz) 50
  • Potenza (W) 1200
  • Colore: bianco / azzurro

Tabella Imetec Master Vapor SM01

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa a Vapore
TecnologiaSenza Sacco
Consumi1200 Watt
RumorositàNon Specificato
Capacità SerbatoioNon Specificato


Recensione Imetec Master Vapor SM01 – 8137 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop
Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz