In Recensioni Aspirapolvere Dyson
Recensione Dyson DC52

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.5
Risparmio Energetico8.2
Silenziosità7.6
Maneggevolezza8.3
Capacità Serbatoio8.1
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Tecnologia ciclonica
  • Ottima potenza d'aspirazione
  • Estremamente maneggevole
  • Ottimi materiali di costruzione
  • Ottima dotazione di accessori
  • Motore Silenzioso
COSA NON CI PIACE
  • Il Prezzo non è proprio adatto a tutte le tasche
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Dyson
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 1300 W
  • Filtro: Altro Tipo
  • Rumore: 85 dB
  • Peso: 8 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Dyson DC52


Ora è la volta dell’aspirapolvere a traino Dyson DC52, un vero capolavoro dal punto di vista del design, unico e inconfondibile, spesso oggetto di imitazioni da parte di altre case produttrici. Esistono diversi modelli di Dyson DC52 che abbiamo riportato in una tabella appena sotto a questo paragrafo e il modello che abbiamo testato noi è il Dyson DC52 Animal Complete, quindi uno tra i più completi a livello di accessori. Dyson DC52 è un aspirapolvere molto compatto, l’ideale per chi possiede poco spazio in casa. I materiali come al solito ci lasciano sempre a bocca aperta, non c’è niente da fare, i prodotti Dyson sono i migliori in assoluto in termini di qualità ed affidabilità, si nota da subito come viene curato ogni minimo particolare, dagli accessori al contenitore raccogli polvere, al cavo elettrico (avvolgibile con molla), tutto è curato nei minimi dettagli.
Il tubo telescopico è molto funzionale, con un semplice gesto possiamo regolarlo secondo la nostra altezza, sull’impugnatura del tubo flessibile abbiamo una maniglia ergonomica e vi garantiamo che fa veramente la differenza in fase di utilizzo, sembra una cosa di poco conto ma questo tipo di impugnatura migliora anche la postura, specialmente se si fa un utilizzo particolarmente intenso del Dyson DC52. Forse l’unica pecca è nel tubo flessibile che a nostro avviso poteva essere leggermente più lungo agevolando anche le persone più alte.
Tecnologia Dyson BallTuttavia il Dyson DC52 rimane un aspirapolvere molto maneggevole, infatti sfrutta una particolare tecnologia detta “Ball” ovvero il corpo macchina è costituito da una struttura appunto a forma di palla in cui è contenuto il motore con un baricentro basso in modo da aumentarne la stabilità. Questa struttura a palla inoltre è stata trattata acusticamente in modo da abbattere di molto il rumore emesso dal motore, garantendo un’adeguata silenziosità durante il suo utilizzo. Continuando con il discorso maneggevolezza, Dyson DC52 utilizza al posto delle classiche rotelle delle particolari sfere che garantiscono un movimento a 360° e un’ottima scorrevolezza, utilizzare questo aspirapolvere è veramente un piacere, ci si può aggirare tranquillamente per casa senza nemmeno rendersi conto di trascinarlo. Il telaio del Dyson DC52 inoltre è articolato, questo consente all’aspirapolvere di muoversi in direzione dell’utente favorendo uno sterzo ben controllato ed estremamente maneggevole, questa è indubbiamente l’aspirapolvere più comoda ed ergonomica che abbiamo testato fino ad ora.

Gamma dei Modelli Dyson DC52 più Venduti

Esistono diversi modelli di Dyson DC52, si distinguono principalmente per il colore e per la dotazione di accessori. Così per fare un po’ di chiarezza, abbiamo realizzato questa tabella riportando tutti i modelli di Dyson DC52 più venduti, con le varie differenze sulle dotazioni di accessori.

Aspirapolvere da Traino Dyson DC52 Animal Turbine

Dyson DC52 Animal Turbine

Il Dyson DC52 Animal Turbine ha la stessa dotazione di accessori del Dyson DC52 Animal Complete tranne la spazzola specifica per eliminare lo sporco difficile.

Aspirapolvere a Traino Dyson DC52 Allergy

Dyson DC52 Allergy

Il Dyson DC52 Allergy ha in dotazione solamente la spazzola multifunzione, la spazzola dual mode con regolazione dell’aspirazione e la spazzola per le scale.

Aspirapolvere da Traino Dyson DC52 Allergy Care

Dyson DC52 Allergy Care

Il Dyson DC52 Allergy Care invece non ha in dotazione la spazzola parquet e neanche la spazzola anti-grovigli, tuttavia viene fornito in dotazione l’accessorio specifico per i materassi e la speciale “spazzola musclehead”, ideale per pulire tutti i pavimenti, compreso il parquet.

Aspirapolvere da Traino Dyson DC52 MultiFloor

Dyson DC52 MultiFloor

Il Dyson DC52 MultiFloor invece non ha in dotazione la spazzola anti-grovigli e nemmeno la spazzola per eliminare lo sporco difficile e infine al posto della spazzola per pavimenti duri, viene fornita in dotazione una spazzola specifica per parquet.

Aspirapolvere da Traino Dyson DC52 Allergy Parquet

Dyson DC52 Allergy Parquet

Il Dyson DC52 Allergy Parquet non ha la spazzola riconfigurata con i filamenti in fibra di carbonio, né la spazzola anti-grovigli e né quella per lo sporco difficile. In dotazione però viene fornita la spazzola specifica per il parquet e una spazzola a doppia modalità.

Aspirapolvere da Traino Dyson DC52 Allergy MuscleHead Parquet

Dyson DC52 Allergy MuscleHead Parquet

Il Dyson DC52 Allergy MuscleHead Parquet ha invece la stessa dotazione di accessori del Dyson DC52 Allergy Parquet ma al posto della spazzola a doppia modalità, ha in dotazione la spazzola Musclehead e la spazzola specifica per i pavimenti duri.

Caratteristiche del Dyson DC52

Tecnologia Dyson CineticPassiamo ora alle caratteristiche di questo gioiellino, Dyson DC52 utilizza la Tecnologia Dyson Cinetic grazie alla quale non sarà più necessaria la manutenzione ordinaria del filtro, infatti grazie ai 54 cicloni con estremità oscillante a frequenza elevata si eviterà l’intasamento dell’apertura del ciclone garantendo una separazione estremamente efficiente della polvere dall’aria, evitando quindi la normale manutenzione del filtro, eliminando di fatto l’unico punto debole degli aspirapolvere con tecnologia senza sacco. Dyson DC52 è l’unico aspirapolvere sul mercato ad utilizzare questa particolare tecnologia e in effetti dai vari test che abbiamo eseguito aspirando diversi tipi di polvere, specialmente quella sottile, abbiamo riscontrato che il filtro non si intasa mai, spesso ci sono capitati aspirapolvere che si intasavano anche con lo zucchero a velo ma Dyson DC52 sembra non temere le polveri troppo sottili, basta pensare che il Dyson DC52 aspira micro particelle fino 0,5 micron, tra cui polline, muffa e batteri, quindi un prodotto sicuramente consigliato per chi soffre di particolari allergie. Questa è sicuramente una tecnologia che lo rende il molto efficiente, tuttavia non abbiamo apprezzato molto il fatto che Dyson non ha pensato a mettere un regolatore di potenza che su un prodotto di questa fascia di prezzo è veramente un peccato.

Accessori Efficienti e di Qualità

Spazzola Dyson DC52 con Filamenti in Fibra di CarbonioLa qualità di questo gioiellino lo si nota anche negli accessori, sono molto robusti e al tempo stesso leggeri, ma la qualità come abbiamo scritto prima è soprattutto nella tecnologia di cui questi accessori sono dotati, la spazzola per i tappeti infatti è stata realizzata con dei filamenti in fibra di carbonio che hanno il compito di eliminare la polvere più sottile mentre le setole rigide in nylon servono a rimuovere lo sporco superficiale dai tappeti.

Spazzola per pavimenti duri

Spazzola Dyson DC52 Articolata per Pavimenti Duri

Alcune versioni del Dyson D52, sono dotati di una spazzola specifica per pavimenti duri. La spazzola per pavimenti duri è dotata di setole specifiche per pulire appunto superfici dure, ma soprattutto è dotata di un’ottima maneggevolezza grazie al suo snodo che permette di ruotarla fino a 180°, tuttavia nel nostro utilizzo abbiamo notato che non si riesce ad arrivare bene negli spazi più difficoltosi per via delle sue dimensioni, questa spazzola infatti è molto ampia ed è sicuramente un pregio, ma lo svantaggio è proprio il fatto di non arrivare in quelle zone particolarmente piccole o difficoltose, ad esempio in prossimità di sedie o mobili.

Spazzola Anti-groviglio

Spazzola Dyson DC52 Anti-GroviglioIl modello Dyson DC52 Animal Turbine ad esempio, è dotato di questa piccola spazzola specifica per aspirare i peli degli animali, detta anche spazzola Anti-groviglio o mini Turbo Spazzola, ideale per pulire e aspirare anche lo sporco più incrostato dai tessuti. Questa spazzola è motorizzata ed è incredibilmente efficiente, tuttavia ci siamo accorti che durante l’utilizzo è particolarmente fastidiosa sia per la rumorosità che per il movimento dovuto alla spazzola interna che gira troppo velocemente, il che rende questo accessorio un po’ complicato da utilizzare su piccoli tappeti come ad esempio quelli della cucina.

Spazzola per i Tessuti

Spazzola Dyson DC52 per lo Sporco DifficileAlcune varianti di Dyson DC52, infine forniscono in dotazione la bocchetta a spazzola specifica per eliminare anche lo sporco più difficile da eventuali tessuti. Ovviamente insieme alla spazzola, mentre la bocchetta a lancia, è studiata per arrivare negli angoli più difficili della casa e nelle fessure. Abbiamo apprezzato inoltre il comodo accessorio da innestare sul tubo telescopico che serve ad agganciare la lancia e la spazzoletta per averli sempre a portata di mano. Insomma Dyson DC52 ha certamente una dotazione di accessori che lo rende praticamente adatto a qualsiasi tipo di utilizzo e superficie. In commercio ne esistono diverse versioni, ciascuna della quali fornisce in dotazione accessori diversi, per soddisfare le diverse esigenze del consumatore.

Le Nostre Opinioni

Il Dyson DC52 è un aspirapolvere a traino decisamente efficiente, di qualità, ergonomico e maneggevole particolarmente consigliato per chi soffre di allergie, specialmente il modello Dyson DC52 Allergy Care,  mentre consigliamo il Dyson DC52 Animal Turbine per chi ha animali in casa. Dyson DC52 inoltre è un aspirapolvere particolarmente facile da utilizzare e da trasportare, la potenza d’aspirazione è ottima, è certamente un prodotto notevole e rivolto a tutti coloro che non hanno problemi di budget e che sono in cerca di un aspirapolvere decisamente duraturo e affidabile.

Scheda Tecnica Dyson DC52


  • Tecnologia Dyson Cinetic (54 cicloni)
  • Nessuna manutenzione dei filtri
  • Tecnologia Ball
  • Ruota sul posto
  • Telaio articolato
  • Tecnologia per ridurre la rumorosità
  • Cattura gli allergeni ed espelle aria pulita
  • Peso bilanciato per una maggiore maneggevolezza
  • Impugnatura ergonomica
  • Igienico e veloce da svuotare

Tabella Dyson DC52

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi1300 Watt
Rumorosità85 dB
Capacità Serbatoio2 Litri


Recensione Dyson DC52 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

167 Commenti in "Recensione Dyson DC52"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Elisa

Ciao,
qualche ora fa ho acquistato un Dyson (CY23) ma non sono assolutamente soddisfatta della “Nuova spazzola Dual Mode”.

Spero che la “rigidità” dei movimenti sia dovuta alla gomma ancora nuova perchè altrimenti la vedo male….. Migliorerà? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Grazie,
Elisa

UGO SARAO

Il mio Dyson DC 45 Animal Pro, che fino a qualche mese fa funzionava bene, da qualche settimana si ferma durante l’aspirazione e per farlo ripartire, quando riparte,bisogna premere il pulsante rosso di avvio una decina di volte, ma a volte è inutile per cui smetto di aspirare e lo metto via. Qualcuno mi può dire se ha riscontrato un difetto simile e se sì come lo ha risolto? Grazie! Ugo Sarao

Vincenzo

Il modello Absolute e’ identico con solo un accessorio in più, la reach under tool, ossia quella lancia flessibile per pulire in punti un po’ ostici come ad esempio dietro i radiatori. Per il resto, i due prodotti sono perfettamente uguali

Andrea

Buonasera un consiglio…. siamo indecisi se acquistare un dc 52 multifloor o il dc 63… sostanziali differenze???

Staff AspirapolvereTop

Ciao Andrea, considera che la differenza principale riguarda le dimensioni dei due apparecchi. Il Dyson DC63 è il modello più compatto della Dyson, quindi ha una minore potenza / efficienza e un contenitore raccoglipolvere più piccolo del Dyson DC52 che invece rappresenta la linea top di gamma di Dyson, recente sostituita dai nuovi Dyson Cinetic Big Ball. Speriamo di averti aiutato, ciao Andrea e alla prossima 😉

Luca Massa

Salve, vorrei chiedervi gentilmente se potete dirmi la differenza tra il Dyson cinetic bigball animal pro e il dyson cinetic bigball Absolute. La potenza è la stessa? la capacita di aspirazione è uguale? Gli accessori? Grazie mille, siete super! Luca

Staff AspirapolvereTop

Ciao Luca, purtroppo il Dyson Cinetic Big Ball Absolute non compare sul sito ufficiale italiano, quindi non sappiamo dirti quale possano essere le differenze tra i due modelli. Probabilmente, la differenza è nella dotazione di accessori e nel colore del corpo macchina, solitamente gli aspirapolvere sono gli stessi. Speriamo di averti aiutato, ciao Luca e alla prossima 😉

Marco

Salve, vorrei un consiglio. Vorrei un aspirapolvere potente per aspirare il pelo di tre cani e col filtro per allergici. Ringrazio

Staff AspirapolvereTop

Ciao Marco, se cerchi un buon aspirapolvere per le tue esigenze e che sia dotato di un ottimo rapporto qualità / prezzo, ti consigliamo vivamente il Severin MY 7118, altrimenti se il budget per te non è un problema, ti consigliamo direttamente il top che puoi acquistare al momento, ovvero il nuovo Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro.

Speriamo di averti aiutato, ciao Marco e alla prossima 😉

Simona

Mi siete stati di gran aiuto, la compro subito! Grazie

Simona

Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto! volevo acquistare la dyson dc52, ma vedendola da vicino la trovo troppo pesante,e mi piace molto la severin 7118.. Voi mi sapreste dire se c’è tanta differenza di potenza? Ho un pavimento poroso e duro che trattiene tanta polvere, un bimbo che gattona e Un marito allergico. Quindi vorrei il meglio Grazie mille

Staff AspirapolvereTop

Ciao Simona e benvenuta nel nostro sito! No, non c’è molta differenza in termini di potenza, considera che il Severin MY 7118 è un ottimo aspirapolvere ed è piuttosto potente, oltre ad essere particolarmente efficiente in termini di filtrazione dell’aria col nuovo filtro HEPA 14 a carboni attivi e il regolatore di potenza che il Dyson non ha.

Speriamo di averti aiutata, ciao Simona e buona giornata 😉

Andrew

Salve!Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la recensione completissima del Dayson DC52 che mi sono studiato molto bene.Essendo in possesso del modello Allergy ed avendo da poco adottato un gatto sapete se posso acquistare la spazzola anti-grovilgio e se è compatibile come attacco?Grazie mille!Saluti!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Andrew e benvenuto nel nostro sito! Assolutamente si, la spazzola Dyson Tangle Free – Turbospazzola Anti-grovigli è compatibile con il Dyson DC52. Nel modello Animal Turbine viene anche fornita nella dotazione di serie.

Speriamo di averti aiutato, ciao Andrew e buona giornata 😉

sara

vorrei sapere la differenza tra animal turbine e animal complete grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Sara, il Dyson DC52 Animal Complete rappresentava una versione uguale al Dyson DC52 Animal Turbine, solo che aveva in dotazione una piccola spazzola aggiuntiva per lo sporco difficile. Adesso sembra che in commercio non si trovi più, tieni presente comunque che Dyson produce spesso varie versioni dei suoi aspirapolvere, ciascuno dei quali è caratterizzato da diverse dotazioni di accessori, quindi è facile che durante l’anno possano subire delle variazioni.

Speriamo di averti aiutata, ciao Sara e buona giornata 😉

wpDiscuz