In Recensioni Scope Elettriche Dyson
Recensione Dyson DC42 Allergy

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico8.7
Silenziosità7.5
Maneggevolezza8.2
Capacità Raccolta Polvere8.2
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Tecnologia multi-ciclonica
  • Radial Root Cyclone
  • Ottima potenza d'aspirazione
  • Estremamente maneggevole
  • Ottimi materiali di costruzione
  • Buona dotazione di accessori
  • Tubo flessibile e telescopico per pulire in alto
  • Serbatoio capiente
  • Spazzola autoregolante
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo
SCHEDA TECNICA

Recensione Dyson DC42 Allergy


Benvenuti a tutti i nostri lettori nella recensione del Dyson DC42 Allergy, ovvero la scopa elettrica top di gamma di casa Dyson che rappresenta come al solito un concentrato di tecnologia e innovazione. Questa è senza dubbio una delle migliori scope elettriche che abbiamo avuto il piacere di recensire, è un modello molto particolare perché racchiude tutti i pregi delle scope elettriche e degli aspirapolvere a traino in un solo prodotto, riuscendo a mantenere un’ottima maneggevolezza e comodità di utilizzo. In questa recensione, vedremo tutte le sue caratteristiche principali, i materiali di costruzione e la nostra opinione personale riguardo questa ottima scopa elettrica.

Accessori e Qualità dei Materiali

Aspirapolvere Dyson DC42 Allergy - ProfiloIniziamo la recensione del Dyson DC42 proprio dal contenuto della confezione per capire quali sono tutti gli accessori che vengono forniti in dotazione. Per cominciare sono presenti tutte le varie manualistiche dettagliate e illustrate sull’utilizzo del Dyson DC 42, poi troviamo la garanzia valida per ben 5 anni, una spazzola anti-grovigli, una spazzola specifica per pulire le scale ed infine la spazzola multifunzione in grado di autoregolarsi in base alla superficie da pulire. Questa spazzola in realtà è l’accessorio più importante di questa scopa elettrica, infatti dispone di un piatto regolatore che si alza e si abbassa in automatico in funzione della superficie da pulire, come i pavimenti o i tappeti. In questo modo , Dyson DC 42 Allergy mantiene costante il contatto con la superficie da pulire, evitando qualsiasi perdita di aspirazione, inoltre questa tecnologia rende le operazioni di pulizia più facili e veloci.
Come al solito, non rimaniamo mai delusi dalla qualità costruttiva degli aspirapolvere Dyson, abbiamo recensito diversi modelli di scope elettriche e aspirapolvere da traino, ma la qualità dei materiali che riscontriamo nei prodotti Dyson, sono di gran lunga superiori alla concorrenza. I prodotti Dyson infatti, sono gli unici ad avere un’ottima qualità costruttiva anche per quanto riguarda gli accessori, specialmente le spazzole in cui troviamo delle plastiche robuste e solide, di un certo spessore e resistenza. Appena l’abbiamo montata, abbiamo fatto una rapida prova di scorrevolezza e ci siamo subito resi conto della differenza che si avverte in confronto alle altre scope elettriche, questa è tutta un’altra musica, indubbiamente costa molti soldi, ma vi garantiamo che li vale tutti.

Caratteristiche Principali del Dyson DC42 Allergy

Dyson DC42 Allergy - Tubo AllungabilePassiamo ora alle caratteristiche più importanti del Dyson DC 42 Allergy, come sappiamo tutti ormai, Dyson è sinonimo di qualità ed affidabilità ma soprattutto di durabilità.  Questo aspirapolvere verticale infatti, è un vero e proprio concentrato di tecnologia all’avanguardia. La particolarità che contraddistingue i Dyson dagli altri aspirapolvere, è nella efficienza di aspirazione, infatti mentre gli altri aspirapolvere (anche quelli di marche note) hanno un minimo di perdita nell’aspirazione, gli aspirapolvere Dyson possono vantare una qualità costruttiva e un sistema di aspirazione ermetico al punto tale da non consentire alcun tipo di perdita, mantenendo così la capacità di aspirazione sempre al top dell’efficienza.

Nuova Tecnologia di Aspirazione Radial Root Cyclone

Una delle caratteristiche più importanti per il Dyson DC42 Allergy è la senza dubbio la nuova tecnologia Radial Root Cyclone, ovvero una tecnologia ciclonica brevettata da Dyson, nella quale i vortici d’aria che vengono rimodellati, riescono a mantenere una certa pressione nell’aria aspirata, permettendo una maggiore separazione delle particelle microscopiche e allergeni dall’aria, rendendo l’aria della vostra abitazione, particolarmente pulita e igienizzata più di qualunque altro aspirapolvere in commercio.

Ottima Maneggevolezza con la Tecnologia Ball

Questa è la caratteristica chiave che rende maneggevole il Dyson DC42, infatti tutti i componenti principali di questo aspirapolvere verticale, vengono racchiusi in questa sfera capace di sterzare facilmente e rendere il Dyson DC42 semplice da usare e da maneggiare anche in spazi piccoli e difficili da raggiungere.

Una Scopa Elettrica con i Vantaggi di un Aspirapolvere a Traino

Proprio così, il Dyson DC42 Allergy ha la particolarità di non limitarsi ad avere i classici vantaggi di una scopa elettrica, ma è stata progettata in modo da poter essere utilizzata quasi come un aspirapolvere da traino, infatti dispone di un tubo flessibile e di un tubo telescopico che uniti possono raggiungere qualsiasi angolo della casa, ideale per rimuovere ad esempio le ragnatele dal soffitto, la polvere dai mobili, dalle scale (grazie anche alla spazzola specifica per le scale) o comunque in tutti quei posti alti, difficilmente raggiungibili da una semplice scopa elettrica.

Un Aspirapolvere Facile da Usare e da Mantenere

Dyson DC42 Allergy - Caratteristiche PrincipaliDyson DC42 Allergy non è solamente un concentrato di innovazione e qualità, ma è anche un aspirapolvere verticale particolarmente facile da usare e da maneggiare. L’uso degli accessori è veramente semplice e immediato, il contenitore inoltre è decisamente facile da svuotare, basta un click e si può svuotare direttamente nel secchio della spazzatura senza venire a contatto diretto con la polvere. Il cavo inoltre è lungo 9.4 metri circa e consente un ottimo raggio d’azione, forse uno dei più ampi che abbiamo recensito fino ad ora. Per quanto riguarda la manutenzione invece, possiamo confermare che è del tutto minima, infatti il filtro del Dyson DC42 Allergy è progettato per essere lavato e per durare a vita.

Abbiamo visto all’opera il Dyson DC42 Allergy in diverse circostanze, su diversi tipi di superfici e tappeti e dobbiamo ammettere che la spazzola multifunzione svolge veramente un ottimo lavoro, si adatta in automatico a qualsiasi tipo di pavimentazione, garantendo dei risultati di pulizia ottimali. Abbiamo anche provato a fargli aspirare polveri impalpabili, come ad esempio la farina, lo zucchero a velo e il borotalco e abbiamo notato che il Dyson DC42 non ha risentito del minimo problema. Inoltre il contenitore è anche abbastanza capiente, circa 2 litri, quindi non necessita di essere svuotato molto spesso. Insomma, siamo rimasti assolutamente soddisfatti dalle prestazioni di questo aspirapolvere verticale, aspira praticamente tutto senza mostrare il minimo cenno di fatica, l’unico svantaggio che abbiamo riscontrato in questa scopa elettrica è il prezzo, non adatto purtroppo a tutte le tasche.

Le Nostre Opinioni

Il Dyson DC42 Allergy è una scopa elettrica decisamente potente e funzionale. È dotata di una tecnologia ciclonica brevettata da Dyson all’avanguardia, nonché di una maneggevolezza e praticità di utilizzo ottimi. I materiali di costruzione sono anch’essi ottimi e la spazzola multifunzione di cui è dotata, si regola in automatico in base alla superficie che si intende pulire. In pochi semplici gesti, è possibile estrarre il tubo flessibile dal manico e agganciarlo al tubo telescopico per arrivare anche negli angoli più alti della casa o per pulire i mobili. In dotazione viene anche fornita una comoda spazzola antigrovigli per  rimuovere i peli dai tessuti e una spazzola specifica per pulire le scale. Dyson DC42 Allergy è sicuramente l’ideale per chi soffre di allergie grazie al suo efficiente sistema di filtraggio dell’aria e anche se viene venduta ad un prezzo alto, noi siamo sempre più convinti che Dyson DC42 Allergy è una delle migliori scope elettriche da noi testate.

Scheda Tecnica Dyson DC42 Allergy


  • Tecnologia ciclonica brevettata: Radial Root Cyclone™
  • Potenza di aspirazione: 255 AW
  • Maneggevolezza: nuova tecnologia Ball™
  • Filtro pre-motore: filtro lavabile permanente
  • Filtro: filtro lavabile permanente
  • Spazzola: spazzola auto-regolante di ultima generazione
  • Tipologia di controllo della spazzola: fingertip brush control
  • Pulizia delle scale: tubo Telescope Reach™ di facile estrazione e uso
  • Capacità del contenitore: 2.1 litri
  • Dimensioni: 1078 x 391 x 340 mm
  • Massima lunghezza: 14 m
  • Lunghezza del cavo: 9.4 m
  • Peso: 7.8 kg


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

33 Commenti in "Recensione Dyson DC42 Allergy"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Giorgia

Gentilissimi buonasera,
sono indecisa sull’acquisto tra la Dyson Smallball e la Dyson DC42. Dalle schede tecniche ho letto che la Smallball è alta circa 80 cm mentre la DC42 circa 100 cm. Io sono piuttosto alta e non vorrei che il manico più corto fosse un problema. E’ per caso allungabile il manico dalla Small ball?
Grazie per l’aiuto!

Veronica

Buongiorno!
Innanzi tutto vi faccio i complimenti per il vostro sito!
Avrei una domanda da porvi: vorrei comprare questo aspirapolvere, ma ho visto che su Amazon vendono il nuovo modello “Small Ball” che la Dyson dice che sostituisce i due modelli precedenti da Voi recensiti, c’è una differenza tra il nuovo modello e quelli vecchi a livello di prestazioni e dimensioni? Va bene per una pulizia di tutti i giorni di una casa di 90 mq per aspirare briciole, polvere e capelli? Dovendo fare un’acquisto così “importante” che dovrà durare nel tempo, stavo valutando di acquistare il modello più recente.
Grazie per il vostro consiglio, Veronica.

Francesca

Buona sera.
complimenti per il sito. Debbo acquistare una scopa elettrica e sono indecisa tra due modelli: la black and decker svfv3250l oppure la colombina delonghi xrl32lmd. Le mie esigenze sono pulire giornalmente un appamento da 100 mq con pavimento in parquet. Dimenticavo ho un gatto. Grazie mille x i vostro consiglio. Francesca.

giovanna

La scopa Dyson ha lo svantaggio di andare sotto i letti…?

Franco

Buongiorno!Il costo dei modelli Dyson è giustificato dalla qualità/prestazioni?Stiamo parlando della “Ferrari” degli aspirapolvere?Nel caso di acquisto del modello DC42,avendo due (adorati) cani,è indispensabile prevedere anche la spazzola apposita (groom) o isulta sufficiente la dotazione di serie?Grazie

samuele mariotti

Salve sono un pò indeciso fra il dyson dc 51 e il dc 42.
Ballano 110 euro di differenza e mi chiedo su quale andare.
Il mio principale problema sono i peli del mio cane, nn ho una casa grandissima e vorrei capire sulla base di cosa voi mi consigliereste l’uno o l’altro.
Grazie per la risposta.

paolo

buongiorno.
la scopa Dyson 42 allergi e potente..? io la userei prevalentemente per pavimenti in legno invecchiato.
quanto costa?
grazie molte

marco

l’apirapolvere è in uso da circa 18 mesi

marco

salve io già possiedo questo modello e va che è una bomba anche sul parquet volevo sapere se nelle vostre prove avete riscontrato un problema con la spazzola che dopo diverso tempo che si utilizza inizia a fare un rumore della plastica che tocca xterra e se ciò dipende dalle due piccole rotelle nella parte posteriore della spazzola che si consumano…..preciso che siamo in sei +un labrador e viene passato2/3 volte al giorno grazie

Chandima

Ciao l’altra volta mi sono dimenticata di chiedervi come si comporta il Dyson sui tappeti perchè il mio problema più grosso, parquet a parte nelle due stanze che va bene anche il normale aspirapolvere, è un tappeto a pelo corto, grande che ho in salone e dove ci gioca la bambina.
E’ un disastro e il nostro aspirapolvere attuale non basta più!

wpDiscuz