In Recensioni Scope Elettriche De'Longhi
Recensione De’Longhi Colombina Class XL165.40

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.4
Risparmio Energetico8.1
Silenziosità7.7
Maneggevolezza8.6
Capacità Serbatoio7.8
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Maneggevole
  • Buona potenza d'aspirazione
  • Facile da usare
  • Adatta ad ogni superficie
  • Risparmio energetico (Classe A)
  • Permette di regolare la potenza del motore
COSA NON CI PIACE
  • In dotazione si trova solo una bocchetta aggiuntiva
SCHEDA TECNICA
  • Marca: De'Longhi
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Consumi: 900 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 85 dB
  • Peso: 3.9 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione De'Longhi Class XL165.40


Siamo stati tra i primi a provare la De’Longhi Colombina Class XL165.40 e ne siamo rimasti particolarmente soddisfatti. Si tratta di una scopa elettrica con filo a basso consumo energetico che punta molto sulla maneggevolezza e sulla praticità di utilizzo. In questa recensione, cercheremo di vedere nel dettaglio le sue caratteristiche e le nostre opinioni.

Iniziamo dal design che abbiamo trovato assolutamente classico ed elegante, mentre la struttura ci è sembrata decisamente solida, costruita dunque con materiali di buona qualità. Possiamo dunque dire che esteticamente, questa nuova Colombina ci piace e abbiamo avuto una buona impressione per quanto riguarda la qualità costruttiva.

La Colombina Class XL165.40 non è semplicemente un evoluzione della classica Colombina, sotto il cofano di questo elettrodomestico infatti si nasconde un nuovo motore a risparmio energetico che garantisce un consumo di appena 900 Watt per una potenza equivalente ai vecchi 1600 Watt, quindi un ottimo risultato per essere una scopa elettrica, specialmente di classe energetica A.

De'Longhi Colombina Class XL165.40 - FiltroMa oltre ad avere una buona aspirazione, questo aspirapolvere verticale utilizza la tecnologia senza sacco, permettendo alla De’Longhi Class XL165.40 di raccogliere la polvere in un apposito contenitore invece che nei classici e dispendiosi sacchetti. Questa scopa elettrica è anche dotata dell’efficiente filtro Hepa, ovvero un filtro di nuova generazione in grado di fermare micro-polveri fino ad una grandezza di circa 0,3 micron, a seconda del filtro. Quindi la Colombina Delonghi Class XL165 40, può andare bene anche per chi soffre di lievi allergie alla polvere.

Il sistema di aspirazione della Colombina Delonghi Class viene inoltre gestito da una scheda elettronica, che oltre a regolare la potenza (tramite l’apposita manopola), è dotata di una funzione di protezione (EPS) che ci avvisa nel caso in cui il contenitore della sporcizia sia completamente pieno e per evitare soprattutto il surriscaldamento del motore stesso. La tanica di raccolta della polvere non è molto capiente, circa 1 l, tuttavia questa caratteristica consente alla Colombina De’Longhi Class XL165.40 di essere un prodotto sempre maneggevole e leggero, che poi sono i suoi punti di forza.

Inoltre il cavo di questa scopa elettrica di classe A permette un raggio d’azione di 6,5 metri circa, non è certo tra  i migliori nelle scope elettriche che abbiamo testato, tuttavia pensiamo che sia sufficiente a muoversi agevolmente tra le stanze di una comune abitazione.

Accessori in Dotazione

Purtroppo questo modello di scopa elettrica non dispone di una particolare dotazione di accessori, questo perché l’ottima spazzola di cui è dotata, permette di adattarsi a qualsiasi superficie, anche sul parquet grazie alla funzione Parquet Care. L’unico accessorio che viene fornito in dotazione con questa scopa elettrica, è una bocchetta a lancia per aspirare negli spazi stretti e difficili da raggiungere. Diciamo che almeno che non abbiate particolari esigenze, con questo aspirapolvere potrete pulire qualsiasi tipo di pavimento.

De’Longhi Colombina Class XL165.40 Test

De'Longhi Colombina Class XL165.40 - ContenitoreTutti i nostri test hanno avuto un esito più che positivo, la Colombina De’Longhi Class XL165.40 è potente, facile da utilizzare e anche abbastanza silenziosa (almeno se regolata alla potenza minima). Il filtro HEPA di cui è dotata trattiene anche le particelle di sporco più piccole. Inoltre abbiamo notato con piacere la presenza di led indicatori che ci segnaleranno se il vano raccogli polvere è pieno e quindi è necessario a svuotarlo oppure se il filtro si è intasato ed è necessario pulirlo. La De’Longhi Colombina Class XL165.40 si è comportata molto bene su tutti i tipi di pavimento, anche sui tappeti dove di solito la pulizia risulta più difficoltosa. Questa scopa elettrica inoltre si tiene in piedi da sola anche se ci ha dato un leggero senso di instabilità. Onestamente, questa scopa elettrica senza sacco ci è sembrata piuttosto equilibrata, si è rivelato un elettrodomestico con una buona potenza di aspirazione e una buona maneggevolezza, inoltre il vano raccogli polvere si svuota un attimo grazie alla funzione “Easy Clean” e la pratica manopola per la regolazione del motore ci  consente di adattare la potenza in base al tipo di superficie da pulire.

Le Nostre Opinioni

De’Longhi Colombina Class XL165.40 è decisamente un buon aspirapolvere. Aspira con velocità e precisione anche le micropolveri grazie al filtro Hepa. Vale la pena ricordare che le scope elettriche con filo, seppure più scomode da usare, rimangono sempre più potenti e durature delle scope elettriche cordless che, anche se più pratiche e comode, sono da preferirsi in caso di pulizie più veloci e leggere. Comunque la De’Longhi Colombina Class XL165.40 è davvero maneggevole, per cui vi dimenticherete subito del filo collegato alla presa di corrente. Questo elettrodomestico ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e anche per questo ci sentiamo di consigliarne l’acquisto.

Scheda Tecnica De'Longhi Class XL165.40


  • Sistema senza sacco
  • Classificazione energetica: A
  • Sistema filtrante a 5 stadi
  • Filtro HEPA: si
  • Capacità del contenitore: 1 litro
  • ECO-ENERGY: Rendimento * (W): 1600
  • ECO-ENERGY: Consumo (W): 900 W
  • Sistema elettronico protezione motore (EPS): si
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Sistema “Easy Clean” ad apertura frontale
  • Raggio d’azione (m): 6,5
  • Dimensioni (l x p x h cm): 14,5 x 28 x 120
  • Peso (Kg): 3,9
  • Voltaggio/Frequenza (V~Hz): 220 – 230 ~ 50
  • Accessori in dotazione: spazzola multi-superficie (con funzione Parquet Care) e bocchetta a lancia
  • Sistema di riavvolgimento cavo

Tabella De'Longhi Class XL165.40

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
Consumi900 Watt
Rumorosità85 dB
Capacità Serbatoio1 Litri


Recensione De’Longhi Colombina Class XL165.40 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

5 Commenti in "Recensione De’Longhi Colombina Class XL165.40"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Alberto

Buona sera, vorrei sapere la differenza tra il modello XL155.40 e XL165.40! Grazie!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Alberto, i due modelli di scopa elettrica che hai menzionato sono uguali, l’unica differenza è che il modello Colombina De’Longhi Class XL165.40 ha in più il sistema EPS (Electronic Protection System) che ti avvisa nel momento in cui il filtro necessita di essere pulito o il contenitore raccogli-polvere va svuotato.

Speriamo di averti aiutato, ciao Alberto e buona giornata 😉

Filippo

Buongiorno, è possibile utilizzare il contenitore di questo modello sul XL160.40 in modo da eliminare il sacchetto? Esteticamente sembrano identici. Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Filippo, non crediamo sia possibile una cosa del genere, sono due modelli che dispongono di due tecnologie di aspirazione completamente differenti. Puoi comunque provare a contattare l’assistenza De’Longhi per avere maggiori dettagli 😉

Filippo

Ok, grazie!

wpDiscuz