In Recensioni Aspirapolvere Bosch
Recensione Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence66

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.6
Risparmio Energetico8.9
Silenziosità8.7
Maneggevolezza8.1
Capacità Serbatoio8.4
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Tecnologia ciclonica senza sacco
  • Ottimi materiali
  • Il filtro si pulisce da solo
  • Potente
  • Silenzioso
COSA NON CI PIACE
  • Non è molto leggero
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Bosch
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 700 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 66 dB
  • Peso: 6.7 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Bosch BGS5SIL66B


Oggi abbiamo avuto il piacere e la fortuna di provare l’aspirapolvere Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x, un ottimo apparecchio che ci ha soddisfatto nettamente sotto tutti i punti di vista. L’aspirapolvere  Bosch Relaxx’x è un prodotto di fascia elevata e dal prezzo molto contenuto, ovviamente se messo a paragone con altri aspirapolvere dello stesso livello. Il Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence66 si è rivelato sorprendente sia sui classici pavimenti che sulle superfici difficili come divani e materassi. Dobbiamo ammettere che il Bosch Relaxxx non è un normale aspirapolvere, ma un apparecchio potente e professionale, in grado di superare  a pieni voti tutte le prove a cui lo abbiamo sottoposto.

Il design è compatto, le linee sono semplici ed eleganti, si smonta con un gesto e si rimonta con altrettanta facilità.

Come si intuisce dal nome, il punto di forza di questo modello di aspirapolvere a traino è la silenziosità, con il rumore ridotto ai minimi termini grazie a vari accorgimenti che coinvolgono il motore e le spazzole stesse, ed in effetti la differenza rispetto ad altri modelli si sente eccome. Ci teniamo comunque a sottolineare che anche le prestazioni sono eccezionali, come vedremo più avanti in questa recensione.

Peli, Capelli, Polvere e Allergeni Aspirati Con una Sola Passata

Bosch BGS5SIL66B è dotato di un nuovo motore di classe A che consuma solamente 700 Watt ma garantisce delle prestazioni eccellenti. Funziona benissimo anche a metà potenza, pulisce a fondo senza lasciare nessuna traccia di sporco. Se avete animali in casa non potete fare a meno di avere un aspirapolvere come il Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence 66. Aspira con prepotenza qualsiasi cosa e una sola passata garantisce una pulizia senza paragoni. Tutti gli accessori in dotazione sono all’altezza dei compiti per cui sono stati progettati, gli unici aspirapolvere che competono con la forza aspirante di questo gioiellino sono gli aspirapolvere Dyson.

Bosch BGS5SIL66B Relaxx'x ProSilence66 - FiltroFiltri Intelligenti

Intanto cominciamo col dire che  l’aspirapolvere  Bosch Relaxx funziona senza sacchetto, grazie all’innovativo filtro Hepa che separa l’aria dalla polvere immagazzinando quest’ultima in un comodo contenitore lavabile. Al contrario dei vecchi aspirapolvere a sacchetto, qui vengono trattenuti molti più allergeni, il che rende questo elettrodomestico per la casa, indispensabile alle persone particolarmente sensibili a questi problemi. In più la Bosch ci ha riservato una piccola chicca: il filtro lamellare quando è sporco si pulisce da solo evitandoci di entrare in contatto diretto con la sporcizia ed allungando la vita di questo splendido elettrodomestico. Inoltre possiamo attivare anche manualmente questa pratica funzione quando vogliamo svuotare il contenitore della sporcizia. Infine tutti i filtri sono lavabili con acqua.

Accessori Professionali e Silenziosi

Aprendo la confezione abbiamo trovato una dotazione di accessori standard, assolutamente validi per la loro qualità di costruzione. Sia la spazzola combinata per pavimenti e tappeti, sia le varie bocchette aggiuntive, ci sono sembrati al tatto veramente solidi e robusti. Con l’accessorio 3 in 1, riusciamo a pulire tranquillamente all’interno delle fessure o in spazi difficili da raggiungere, possiamo aspirare lo sporco in modo efficiente dai tessuti o imbottiti ed infine possiamo aspirare la polvere dai mobili senza rovinarli o graffiarli, grazie alla bocchetta a pennello.

Ma la caratteristica che contraddistingue gli accessori del Bosch Relaxx’x ProSilence66 è sicuramente la loro qualità di costruzione, infatti sono stati realizzati con dei materiali innovativi che permettono di abbattere il rumore provocato dal passaggio dell’aria. Quindi unendo questa caratteristica, alla bassa rumorosità del motore Bosch, possiamo dire che il Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence66 lavora con un’ottima silenziosità (66 db), ideale anche per le persone più esigenti.

Il Pelo nell’Uovo

Bosch BGS5SIL66B Relaxx'x ProSilence66È davvero difficile trovare un difetto per l’aspirapolvere Bosch Relaxx’x, ha veramente tutto e fa quello che promette. Se vogliamo però essere pignoli (e anche un po’ cattivi) e trovare per forza almeno un difetto a questo ottimo aspirapolvere senza sacco, possiamo dire che esteticamente è sicuramente un aspirapolvere che si fa notare, nel senso che è abbastanza grande, inoltre i suoi quasi 7 chili di peso non lo rendono certo ideale per spostarlo da una parte all’altra della casa, soprattutto se dobbiamo affrontare una rampa di scale. Il problema della mobilità è però stato brillantemente superato dagli ingegneri della Bosch, che hanno installato su questo modello 4 ruote totalmente orientabili rendendolo molto comodo da trascinare in giro per la casa (al contrario dei modelli di aspirapolvere con ruote fisse con cui è molto più difficoltoso muoversi con agilità).

Le Nostre Opinioni

L’aspirapolvere Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence66 è semplicemente perfetto. Consigliamo di acquistarlo perché è un ottimo aspirapolvere sotto ogni punto di vista, potente, silenzioso e a risparmio energetico. È efficace su ogni tipo di superficie, non teme peli di animali e capelli, tuttavia in dotazione non viene fornita una spazzola dedicata per questo scopo.

Aspira senza problemi polvere e acari da moquette, tappeti, materassi e divani, inoltre il kit di accessori in dotazione lo rendono completo e versatile. Il filtro Hepa è l’ideale perché cattura e intrappola le polveri più sottili e gli allergeni senza problemi, inoltre la pulizia automatica del filtro è comodissima, minimizza il contatto diretto con la polvere e farà durare il Bosch Relaxx’x Prosilence 66 praticamente a vita. L’acquisto di questo aspirapolvere senza sacco è assolutamente consigliato.

Scheda Tecnica Bosch BGS5SIL66B


  • Peso prodotto: 6,7 kg
  • Filtro con membrana in GORE CLEANSTREAM
  • Sistema di filtraggio Air Clean HEPA raccomandato per le persone allergiche
  • Capacità contenitore: 3 l
  • Consumo Energetico: 700 Watt (27 kWh/anno)
  • Classe Energetica: Classe A
  • Classe Emissione Polveri: Classe A
  • Pulizia Tappeti: Classe C
  • Pulizia Pavimenti: Classe A
  • Dimensioni prodotto: 32 x 31 x 47 cm
  • SilenceSound System: innovativi materiali isolanti, motore sospeso, flusso d’aria ottimizzato e accessori silenziosi.
  • Rumorosità: 66 dB
  • Raggio d’azione: 11 metri
  • Sensor Bagless: sistema di autopulizia del filtro
  • Avvolgicavo automatico
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Doppia posizione di parcheggio
  • 4 ruote orientabili

Tabella Bosch BGS5SIL66B

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi700 Watt
Rumorosità66 dB
Capacità Serbatoio3 Litri


Recensione Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence66 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

55 Commenti in "Recensione Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence66"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Marco

Ciao, dopo una lunga analisi sono arrivato ad un terzetto di aspirapolvere che sono: Bosch BGS5SIL66B – Dyson 100014-01 Cinetic Big Ball AnimalPro – Severin My 7118
Inizialmente ero propenso per il Dyson ma poi leggendo anche le altre recensioni mi sono chiesto se effettivamente poteva valere i circa 200€ di differenza rispetto a Bosch e Severin… Chiedo un consiglio a voi per poter fare la scelta migliore… Vivo in una casa sue due piani, piano terra cucina con piastrelle primo piano zona giorno e notte con parquet. Bagni tutti piastrelle. Pochi tappeti. Ho due cani a pelo medio lungo che stanno anche in casa. Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Marco, ti sei orientato molto bene proprio perché hai scelto tre ottimi aspirapolvere a traino, sia per efficienza che per qualità costruttiva. In termini di aspirazione, sono ottimi tutti e tre ma ciascuno di essi presenta delle diverse caratteristiche. Ad esempio, il Bosch BGS5SIL66B ha la particolarità di essere molto silenzioso, uno tra i più silenziosi sul mercato, oltre ad avere un’ottima qualità costruttiva e ad essere molto potente.

Il Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro, esattamente come il Bosch, è costruito con degli ottimi materiali, è quindi progettato per essere uno tra gli aspirapolvere a traino più duraturi. Presenta inoltre l’innovativo sistema anti-ribaltamento brevettato da Dyson e non richiede manutenzione ai filtri. Si tratta di un ottimo aspirapolvere ed è particolarmente consigliato per chi ha animali in casa.

Per quanto riguarda il Severin MY 7118, anche qui ci troviamo di fronte ad un ottimo aspirapolvere a traino multiciclonico, esattamente come il Dyson. Questo aspirapolvere è probabilmente quello con il miglior rapporto qualità / prezzo tra tutti e tre, è abbastanza silenzioso, è efficiente, è particolarmente accessoriato ed è perfetto per chi ha animali in casa. La sua particolarità, a differenza degli altri due, è di avere un regolatore di potenza elettronico, molto utile per pulire le diverse superfici, specialmente i tappeti. L’unica sua pecca purtroppo, rispetto agli altri due modelli, sono i materiali di costruzione che a nostro avviso risultano più leggeri e rischiano di usurarsi prima.

Quindi se stai cercando un elettrodomestico che sia il più duraturo possibile, ti consigliamo di orientarti sul Dyson o eventualmente sul Bosch, altrimenti è ottimo anche il Severin ma ricorda che la qualità costruttiva generale è un gradino più basso rispetto al Dyson e al Bosch.

Speriamo di averti aiutato, ciao Marco, ti auguriamo una buona giornata 😉

Emilia Castellani

Grazie mille! Dopo lunga indecisione mi sono affidata al vostro suggerimento! proverò questo Severin MY 7118 e vi farò sapere!

Staff AspirapolvereTop

Di nulla figurati! Speriamo che ti ci troverai bene, aspettiamo tue notizie 😉

Emilia Castellani

Buongiorno, grazie e davvero complimenti per questo eccellente sito! Devo sostituire il mio vecchio aspirapolvere, che era uno di quelli economici senza sacco, sto in un appartamento di 100 mq con pavimenti in parquet e resina, senza animali ma tanti capelli! (che in genere si attorcigliano bene ai filtri degli aspirapolvere!) Nonostante io sia allergica preferisco un aspirapolvere senza sacchetto per non avere il pensiero di dover ricomprare sempre i sacchetti. Sono orientata all’acquisto di questo Bosch per la potenza e silenziosità, lo avevo visto anche in un negozio e sull’etichetta c’era scritto anche “filtro lavabile”. Vorrei capire meglio come funziona perché il mio vecchio aspirapolvere mi soddisfaceva abbastanza come potenza (anche se rumorosissimo) ma al momento dello svuotamento era un incubo: la polvere era annidata in mille interstizi e per pulire il filtro dovevo sbatterlo e, per quanto lo facessi fuori in balcone cercando di contenere la polvere con un sacchetto, soffocavo letteralmente. L’idea di poterlo svuotare rapidamente nella spazzatura e poi eventualmente sciacquare con acqua mi rasserenerebbe perché bagnando la polvere potrei contenere la mia reazione allergica. Il mio timore è che una volta bagnata la polvere si cementifichi nel filtro e se non si riesce a mandarla via del tutto si possa compromettere la durata dell’aspirapolvere. Inoltre vorrei capire meglio in che cosa consiste questo sistema di auto-pulizia di cui parlate. Spero possiate chiarire questi miei dubbi! Grazie!

Staff AspirapolvereTop

Ciao Emilia, grazie mille per i complimenti! Dunque, per quanto riguarda la funzione “Intelligent SelfClean System”, si tratta semplicemente di una particolare funzione che è in grado di “pulire” automaticamente il filtro o quantomeno di fare in modo che i filtri non si intasano del tutto. Considera comunque che il filtro può essere lavabile, quindi puoi tranquillamente lavarlo sotto l’acqua corrente senza riscontrare problemi di sorta e stai tranquilla che la polvere non si “cementifica”. L’importante è che lascia asciugare bene il filtro (almeno 24 ore) prima di riporlo nel suo alloggiamento. Lo svuotamento del contenitore raccogli polvere poi è abbastanza semplice ed è progettato per fare in modo di non venire a contatto diretto con la polvere e lo sporco.

Comunque sia, se hai una grande quantità di capelli da raccogliere dal pavimento, noi ti consigliamo di dare un’occhiata al nuovo Severin MY 7118 che è abbastanza silenzioso (grazie anche alla manopola per la regolazione del motore) ed ha una ricca dotazione di accessori, tra cui una turbo spazzola che è specifica proprio per aspirare i peli e i capelli. Ottima ovviamente anche la potenza di aspirazione, visto che si tratta di un aspirapolvere multiciclonico, come sono ottimi anche i consumi. Secondo noi, vale la pena dargli un’occhiata.

Speriamo di averti aiutata, ciao Emilia e alla prossima 😉

Walter

Vorrei acquistare un Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence in Germania.
Funziona anche in Italia? Se sì la garanzia è valida anche in Itlaia?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Walter, non dovresti avere alcun problema per quanto riguarda il funzionamento, tuttavia non sappiamo se la garanzia sia valida anche in Italia, dovresti chiedere direttamente al venditore in cui acquisterai l’aspirapolvere 😉

Michele

Buingiorno. Presso che negozio posso aquistarlo?!?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Michele, puoi trovarlo in qualsiasi negozio di elettrodomestici (se lo hanno in catalogo) o altrimenti puoi acquistarlo online ad un ottimo prezzo su Amazon: Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x su Amazon.

Speriamo di averti aiutato, ciao Michele e alla prossima 😉

Giuseppe Lombardo

Ciao sono Giuseppe;
dovendo acquistare un aspirapolvere sono molto indeciso tra il Bsch Relaxx’x Prosilence66 ed il Dyson DC37C Total Allergy. Leggendo le vostre recensioni mi sembra di aver capito che il Bosch è superiore per silenziosità, ma forse anche perché dispone di un regolatore elettronico della potenza e perché è dotato di filtri che si auto puliscono, dico bene?
Quello che non ho ben capito è: la tecnologia multiciclonica del Dyson è migliore di quella ciclonica del Bosch? E questa differenza, se c’è, è notevole?
Inoltre, dovendo essere utilizzato anche da mia moglie che si è abituata a modelli più compatti, vorrei sapere: quale dei due ha il traino più scorrevole o comunque più comodo?
Grazie.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Giuseppe, dunque, diciamo che come ingombro sono sullo stesso livello, hanno forme diverse ma alla fine occupano più o meno lo stesso spazio. Per quanto riguarda il traino, forse il Dyson DC37 Total Allergy risulta leggermente più scorrevole per via della sua tecnologia Ball che lo rende più fluido nei movimenti e negli spostamenti laterali. Per quanto riguarda la silenziosità, sicuramente il Bosch vince alla grande il confronto e non solo perché la potenza è regolabile, ma proprio perché il motore emette una minor rumorosità, anche e pieno regime. Per quanto riguarda invece la potenza di aspirazione, possiamo garantirti che la differenza non si nota, sono ottimi entrambi, il Bosch se la cava egregiamente anche se non è multiciclonico come il Dyson. Da questo punto di vista, sono ottimi entrambi.

Speriamo di averti aiutato, ciao Giuseppe e alla prossima!

Davide

Salve,
Che differenza c’è tra il bgs5sil66b e il bgs5sil66c?
Il C costa circa 20€ meno ma non sono riuscito a trovare differenze..
Grazie e complimenti per il sito

Staff AspirapolvereTop

Ciao Davide, in effetti sembra che si tratti dello stesso prodotto. Quella lettera potrebbe semplicemente indicare il paese di importazione. Ad esempio, la versione Bosch BGS5SIL66C sembra che sia stato inserito nel catalogo del sito italiano, mentre quello con la B finale, si trova solo sul sito tedesco, ma per il resto, sembrano uguali.

luca

Ps. Mi sono dimenticato di dirvi che in casa abbiamo sia il pavimento in ceramica classico che il laminato, e il folletto ho visto che non viene menzionato come mai?
Ancora grazie

Staff AspirapolvereTop

Il Bosch BGS5SIL66B Relaxx’x ProSilence66 è indubbiamente un ottimo aspirapolvere, specialmente per la capacità di aspirazione e per la solidità dei materiali. Oltretutto risulta come uno degli aspirapolvere più silenziosi in commercio. La spazzola in dotazione, dovrebbe andare bene per qualsiasi pavimento. Il Folletto non viene mai menzionato perché non abbiamo ancora avuto modo di recensirlo e poi sfruttano un loro canale di vendita ed hanno già abbastanza rappresentanti in giro per l’Italia, quindi abbiamo deciso di occuparci solo di aspirapolvere che si possono acquistare nei negozi online e fisici.

Speriamo di averti aiutato, ciao Luca e buona giornata 😉

luca

Buon giorno,
Complimenti per il sito.
Sto cercando un aspirapolvere il mio vecchio folletto, ereditato, ha smesso di funzionare, ho visto il bosch che voi avete recensito unica volevo chiedervi siamo 2adulti una bimba piccola e un gatto casa 90 metri su un piano quale mi consigliate? Ultima domanda non ho trovato le dimensioni del bosch.
Cordiali saluti

andrea

Buongiorno a tutti, ho letto le varie recensioni e vi voglio fare i complimenti:-)
Ho solo una semplice domanda da porvi.
Ma questi aspiratori con il filtro ad acqua vanno bene anche ad aspirare la cenere dei camini/ stufe a pellet(considerando che la cenere al momendo della aspirazione è fredda)?
Voi che avete sicuramente più esperienza ne consigliate uno in particolare per quel tipo di utenza?
Grazie e buon lavoro 🙂

Staff AspirapolvereTop

Ciao Andrea, ti ringraziamo per i complimenti! Tu stai scrivendo nella recensione del Bosch Relaxx’x e non sappiamo se è solo una coincidenza o meno, fatto sta che questo aspirapolvere non ha comunque un filtro ad acqua, ma è dotato di un normale filtro Hepa 🙂 ! Per quanto riguarda invece l’aspirazione della cenere, devi acquistare un bidone aspiratutto che sia in grado di aspirare anche la cenere. Di solito questi aspiratutto, sono dotati di un tubo flessibile in alluminio e dispongono di un tipo di filtraggio particolare gli che consente appunto di aspirare anche la cenere dai vari camini o stufe. A tal proposito, ti consigliamo di leggere la nostra pagina con i Migliori Bidoni Aspiratutto in cui troverai anche quello più adatto per le tue esigenze 😉

wpDiscuz