In Recensioni Robot Aspirapolvere Ariete
Recensione Ariete Briciola 2711

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.4
Autonomia7.5
Capacità Serbatoio8
Velocità di Ricarica8.4
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Pulisce molto bene I sensori lavorano molto bene
  • Ottima dotazione di accessori
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Vede i riflessi della luce sul pavimento come ostacoli
  • Pulizia non ottimale negli angoli
  • Potrebbe bloccarsi se ci sono fili sul pavimento
SCHEDA TECNICA

Recensione Ariete Briciola 2711


Il Robot Aspirapolvere Ariete Briciola 2711, è uno dei prodotti per la casa che ha riscosso più successo, sia per le sue ottime prestazioni che per il suo prezzo, facendolo rientrare tra i migliori robot aspirapolvere di fascia media ma che non ha nulla da invidiare ai robot aspirapolvere di fascia alta, per intelligenza e per funzioni tecnologiche.

Briciola Ariete si presenta con un design moderno e sobrio, compatto e funzionale al tempo stesso. I materiali di costruzione sono ottimi, la scocca fuori anche se è in plastica dura, da una sensazione di robustezza, si nota da subito una certa solidità appena lo si prende in mano.
Il colore principale è il bianco, mentre per le rifiniture è stato utilizzato il verde, donando comunque uno stile eco friendly all’Ariete Briciola.

Ariete Briciola robot aspirapolvere è dotato di sensori anti-collisione e anti-ostacolo molto avanzati che garantiscono una pulizia accurata senza urtare i mobili, Ariete Briciola 2711 ha comunque i bordi gommati in modo da non rovinare i mobili come misura di sicurezza. Ma i sensori non sono finiti quì, infatti Ariete Briciola è dotato anche di sensori anti-caduta che gli permetteranno di non cadere ad esempio dalle scale. Grazie a questi particolari sensori, Ariete Briciola può essere messo tranquillamente su un tavolo e non cadere. Sempre grazie ai sensori di cui è dotato, Ariete Briciola è in grado di riconoscere il grado di sporcizia sul pavimento adeguando di conseguenza la potenza del motore con la propria capacità aspirante.

Piccolo Robot ma Grande Tecnologia

Robot Aspirapolvere Ariete Briciola - Base di RicaricaPassiamo ora alle funzioni del robot aspirapolvere Ariete Briciola, disponibili tramite il telecomando con display LCD che viene fornito in dotazione:

1) Programmare la partenza del robot aspirapolvere ad un’ora specifica del giorno.

2) Direzionare il robot aspirapolvere in tutte le direzioni durante il suo funzionamento.

3) Attivare la funzione TURBO che aumenta la capacità aspirante di Ariete Briciola e la velocità dei movimenti, consentendo di pulire gli spazi più sporchi e concentrandosi su un’aerea di circa 1 metro di diametro.

4) È possibile far rientrare Briciola Ariete 2711 alla base di ricarica quando vogliamo noi.

5) Può essere attivata la funzione lungo-muro che consente al robot aspirapolvere di pulire tutto un lato seguendo il muro, utile nei casi in cui l’Ariete Briciola si trova lungo il muro e davanti non ha ostacoli.

6) Infine è possibile impostarlo in modalità “Automatico”, la nostra preferita 🙂 in cui Ariete Briciola si staccherà dalla base di ricarica all’orario che abbiamo prestabilito, pulirà completamente da solo mediante i sensori di cui è dotato l’intera superficie del pavimento in cui è stato posizionato e quando avrà finito tornerà a riposizionarsi nella base di ricarica completamente da solo.

Ma Come funziona Ariete Briciola?

Ariete Briciola funziona in modo molto semplice, non appena viene attivato con il tasto “clean”, inizia ad alternare movimenti circolari e lineari, seguendo più o meno le linee di ciò che la circonda. Le due spazzole rotanti, poste ai lati dell’apparecchio, raccolgono e spingono la polvere e la sporcizia all’interno dell’aspiratore, dove mediante il filtro hepa, le micro particelle di polvere, i peli di animale ed eventuali capelli, verranno bloccati e intrappolati nel filtro stesso che una volta terminata la pulizia del robot, necessiterà di essere pulito.
Tutto lo sporco raccolto andrà a finire all’interno di un contenitore facilmente estraibile in modo da essere svuotato al termine della pulizia.
Ottima anche la dotazione, infatti nella confezione abbiamo trovato 2 spazzole e un filtro di ricambio, davvero ottimo se pensiamo che questo sia un robot aspirapolvere di fascia media.

La nostra Prova

Robot Aspirapolvere Ariete Briciola - ContenitoreDal test che abbiamo effettuato, Ariete Briciola 2711 è sicuramente promosso a pieni voti e ribadiamo che non ha nulla da invidiare ai robot aspirapolvere di fascia alta.
Abbiamo testato Ariete Briciola su una stanza da 20 metri quadri circa con un certo scetticismo, i robot non ci stanno molto simpatici 🙂 ! Invece siamo rimasti impressionati dal lavoro svolto, nonostante la stanza era abbastanza pulita, Ariete Briciola ha raccolto una quantità imbarazzante di peli, e polvere, la vaschetta si era praticamente riempita.
Il tempo impiegato per la pulizia è stato di circa 40 minuti, non è di certo un tempo record ma se pensiamo che la pulizia avviene completamente in automatico mentre noi magari non siamo in casa o siamo a fare tutto’altro, per noi è stato un ottimo risultato.
L’autonomia di Ariete Briciola è di circa 90 minuti, quindi diciamo che può arrivare a pulire anche ambienti molto più grandi di 20 mq, comunque sia dipende molto anche dalla mobilia presente nella stanza, Briciola infatti gira intorno ai mobili e alle sedie cercando di pulire bene a fondo qualsiasi angoletto del pavimento, c’è solo un piccolo scarto negli angoli di appena 2 cm, comunque siamo rimasti davvero soddisfatti.

Un Robot Aspirapolvere Silenzioso e Facile da Usare

Questo robot aspirapolvere non solo è abbastanza preciso, infatti non si inceppa praticamente mai, soprattutto se gli renderete il lavoro più facile eliminando quanti più ostacoli possibile. Siamo rimasti sorpresi anche dalla sua silenziosità, già…..il motore dell’Ariete Briciola non emette lo stesso rumore dei normali aspirapolvere, infatti la rumorosità arriva ad un massimo di 69 db in modalità “TURBO”, altrimenti in modalità “AUTO” non emette più di 67,6 db di rumore, un’ aspetto questo da non sottovalutare, specialmente se lo utilizziamo quando siamo in casa.
Ariete Briciola infine è un robot aspirapolvere molto semplice da usare, una volta terminata la pulizia, basterà svuotare il contenitore da 0,5 litri, facilmente estraibile posto al suo interno e pulire bene il filtro hepa.

Ariete Briciola soffre la luce come i Vampiri !?

Una cosa che non ci è piaciuta molto e che crediamo sia imputabile ai sensori di movimento è il fatto che Ariete Briciola percepisce in alcuni casi (non sempre) gli spiragli di luce che entrano da eventuali persiane come se fossero degli ostacoli, un problema tuttavia risolvibile prestando un po’ di attenzione a chiudere eventuali tapparelle, persiane o tendine per assicurarvi dei risultati ottimali. Sistemate anche eventuali cavi per terra che vanno alle prese elettriche per evitare di ostacolare il passaggio di Ariete Briciola 2711.

Le Nostre Opinioni

Ariete Briciola 2711 è un robot aspirapolvere con un ottimo rapporto qualità / prezzo, è dotato di una buona tecnologia, sono presenti tutte le funzioni principali che non hanno nulla da invidiare ai robot aspirapolvere più costosi. Anche i sensori sono molto buoni, complessivamente svolgono bene il loro lavoro. Consigliamo sicuramente l’acquisto di Ariete Briciola, un prodotto che sta riscuotendo un notevole successo per la sua facilità d’uso e la sua efficienza ad un costo contenuto, su Amazon si risparmia circa il 30% rispetto ai negozi fisici !
Anche la dotazione è ottima, ci sono già le spazzole e il filtro di ricambio.

Scheda Tecnica Ariete Briciola 2711


  • Potenza fino a 25 Watt
  • Velocità: 33 cm/sec
  • Autonomia: 1,5 h
  • Tempo di ricarica: 3,5 h
  • Programmi: 6
  • Funzione AUTO: random movimenti circolari / zig zag/ lungo muro
  • Funzione TURBO su area circoscritta 1m diametro
  • Funzione lungo muro.
  • Cambio direzione da telecomando
  • Programmazione orario del ciclo di pulizia
  • Ritorno alla base da telecomando
  • Capacità serbatoio: 0,5 L
  • Filtro HEPA
  • Telecomando con LCD
  • Programmazione ciclo pulizia (orario fisso ogni giorno)
  • Spazzole laterali: 2
  • Rumorosità: 67.6 dB (in modalità AUTO) – 69.4 dB (in modalità TURBO)
  • Sensori Anti-collisione (no-touch) – anti-caduta – rientro alla base
  • Base di ricarica
  • Dimensioni prodotto: 340 x 94 mm
  • Peso prodotto: 3 kg
  • Dimensioni scatola: 405 x 510 x 125 mm
  • Peso scatola: 4,4 kg

Tabella Ariete Briciola 2711

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità67.6 dB
Capacità Serbatoio0.5 Litri


Recensione Ariete Briciola 2711 ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

77 Commenti in "Recensione Ariete Briciola 2711"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Soraya

Ho acquistato briciola più di un anno fa, non l’ho usato tantissimo. Ora dopo che la spia della batteria diventa verde fisso, funziona per non più di 15 minuti… cosa dovrei fare?

Alessia

Buongiorno,
dietro consiglio di una mia collega, una settimana fa ho acquistato Briciola 2711.
In questi giorni sto facendo lavorare il robot giornalmente, ma la mia domanda è come devo comportarmi se non lo uso per un giorno o di più. Devo spegnere Briciola utilizzando il tasto sottostante o lasciarla comunque nella base attaccata alla corrente e pronta per partire? Grazie

Roberto

Buongiorno
Volevo sapere se Briciola riesce a muoversi bene tra le stanze,
ma sopratutto se riesce a tornare alla base da stanze diverse.
Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Roberto, in linea di massima non dovresti riscontrare problemi, il robot è programmato per tornare autonomamente alla base di ricarica, l’importante è che la base sia posizionata lontana da eventuali ostacoli e che sia ben visibile. Diciamo inoltre che se la metratura della casa non è particolarmente ampia, quindi inferiore ai 100 mq, Ariete Briciola dovrebbe riuscire a pulire senza grandi difficoltà anche 3 o 4 stanze, sempre ovviamente limitando al massimo eventuali ostacoli che potrebbero impedire il suo regolare funzionamento. Speriamo di averti aiutato, ciao Roberto e alla prossima 😉

Antonietta

Ho acquistato Ariete Briciola 2711 da circa un’anno e so ritenermi veramente soddisfatta. Quotidianamente parte ed aspira tutta casa 90mq.In questo modo non va mai in modalità turbo perché pulisce sul pulito. Mi sembra inverosimile la quantità di polvere che ogni giorno raccoglie infatti lo svuoto ad ogni ciclo di pulizia. Il risultato per una casa in campagna è fantastico..pavimenti lucidissimi lavo molto meno e non posso farne a meno. Il mio aspirapolvere con bidone è relegato in garage per la pulizia interna delle ns vetture. Lo ricomprerei 100 volte.Anche mio marito che regnava contro a questo tipo di acquisto ha dovuto ricredersi e si compiace per quanto i pavimenti siano splendenti.

mirco domenighini

buonasera ariete briciola 2711 comprato da 1 settimana funziona perfettamente
unico problema la spia che dovrebbe diventare verde dopo alcune ore di ricarica rimane sempre arancione lampeggiante significando la fase di carica…..
questa cosa mi sembra molto strana

Andyhug

Mirco è successa la stessa cosa a me dopo un mese dall’ acquisto.e l assistenza mi ha risposto che l’ ho pagato poco e cosa volevo di più.siccome la casa lo dà per3.5 h di ricarica, io i soldi ve li ho dati buoni e non l ho pagato con i soldi del Monopoli.quindi dopo un mese non puo’ fare degli scherzi delgenere.adesso è in assistenza e voglio che mi cambino le batterie o la base di ricarica.ciao

Staff AspirapolvereTop

Ciao Mirco, prova a contattare l’assistenza e in caso facci sapere se hai risolto 😉

natalya

Buongiorno
Ho comprato Ariet 2 anni fa. Funzionava bene, soprattutto una volta cambiate le spazzole. Ieri l’ho messo alla ricarica e dopo un po’ si spegne, non c’è alcun tipo di luce. Sarebbe un problema? Se si, cone si risolve? Grazie in anticipo, Natalya

Staff AspirapolvereTop

Ciao Natalya, potrebbe essere un problema di batteria. In ogni caso, conviene che contatti direttamente l’assistenza Ariete per capire se è il caso di mandarlo in assistenza o meno 😉

gaetano

Ciao Io sto usando Ariete Briciola da qualche mese e mi sto trovando molto bene. Ottimo rapporto prezzo prestazioni.

raffaella

Ho da un paio d’anni l’ariete briciola ( modello bianco e verde) e mi sono trovata bene per alcuni mesi fino a quando la batteria ha cominciato a non tenere più la carica. Ho scoperto che la garanzia della batteria era molto inferiore rispetto al prodotto ( assurdo: la garanzia non dovrebbe comprendere tutto?). L’ho sostituita ( pagandola 40/ 50 euro circa) e il robot ha funzionato correttamente per un anno ancora circa, fino a l’altro ieri , quando la batteria mi ha ancora abbandonato. Procederò per l’acquisto di un altro robot, sperando in una qualità migliore della batteria

Renata Cressati

Vorrei sapere se è complicato pulire le spazzole che immagino si riempiano di fili e peli,visto che ho tre gatti in casa.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Renata, non dovresti riscontrare particolari problemi nella pulizia della spazzole di Ariete Briciola. Ti consigliamo comunque di orientarti sul nuovo modello, ovvero l’Ariete Digital Display Evolution 2.0 2712 😉

LUCIO

Ottimo rapporto qualità prezzo; abbastanza soddisfatto del lavoro che fa.Altrettanto non posso dire dell’assistenza postvendita. Bisogna sperare che non abbia problemi, almeno finchè è in garanzia : acquistato a Luglio 2015 , a fine Ottobre è andato in blocco, dal 2 Novembre è in assistenza, ho chiamato varie volte , dicono che sono in attesa del ricambio. Chissà da dove dovrà arrivare questo ricambio? Oggi sono 22 giorni e ancora è lì. Non mi sembra il massimo.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Lucio, ti ringraziamo per averci raccontato la tua esperienza, speriamo che tu riesca a risolvere presto, ciao e buona serata 😉

wpDiscuz