In Recensioni Scope a Vapore Polti
Polti Vaporetto SV440 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico7.5
Maneggevolezza8.1
Capacità Serbatoio6.8
Tempo di Riscaldamento8.8
Voto Totale 7.8

COSA CI PIACE
  • Peso e dimensioni contenute
  • Ampia gamma di accessori
  • Dotata di pulitore portatile
  • Tempo di riscaldamento breve
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Maneggevole
  • Utilizzabile senza difficoltà sotto letti e mobili
  • Dotata di sistema di deodorazione incorporato
COSA NON CI PIACE
  • Materiali poco resistenti
  • Bassa capacità del serbatoio
  • Assenza panni e filtri di ricambio
  • Prestazioni inferiori ai prodotti a vapore professionali
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Tipologia: Scopa a Vapore
  • Consumi: 1500 W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: dB
  • Peso: 2.4 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti Vaporetto SV440 Double


Polti Vaporetto SV440 Double è un apparecchio a doppia funzione che unisce le caratteristiche di una classica scopa a vapore a quelle di un pulitore portatile. Una macchina 2 in 1, che come alcuni altri prodotti del marchio supporta anche un sistema di deodorazione durante le operazioni di pulizia grazie al deodorante Frescovapor. La Polti Vaporetto SV440 Double supporta il filtro anticalcare ed è fornita con un’ampia gamma di accessori, utili per essere applicati in base alle più diverse superfici all’interno degli ambienti da pulire.

Polti Vaporetto SV440 Double lavora a una potenza di 1500 W e permette operazioni di pulizia con un raggio d’azione massimo di 7,5 metri. Il peso è estremamente limitato, solo 2,5 kg, e anche le dimensioni sono molto ridotte, sia per incrementare la facilità d’uso che garantire ulteriore comodità in fase di parcheggio. Il corpo macchina, inoltre, isolato dai suoi componenti aggiuntivi, come le spazzole o il tubo metallico, occupa realmente poco spazio e può essere facilmente riposto nella sua confezione originale insieme agli altri accessori.

Il serbatoio per l’acqua, posizionato nella parte superiore del corpo macchina e facilmente rimovibile, ha una capienza limitata a 0,3 litri ma grazie alla presenza del filtro anticalcare può essere ricaricato anche con l’acqua del rubinetto.

Accessori, Design e Materiali

La Polti Vaporetto SV440 Double si presenta nella confezione come un piccolo elettrodomestico dal corpo macchina estremamente ridotto nelle dimensioni. La fase di montaggio è semplice e intuitiva e con pochi passaggi da effettuare per collegare il tubo di comando e le spazzole accessorie al corpo principale.

I materiali, probabilmente per alleggerire il peso totale, non sembrano però troppo resistenti: lo si nota in particolare analizzando il metallo del tubo di comando, comunque facile da incastrare al corpo macchina dedicandogli un minimo di attenzione. Anche le plastiche con cui sono costruiti corpo macchina e accessori, purtroppo, sembrano un po’ troppe leggere, e fanno sorgere qualche dubbio sulla reale tenuta di tutti i componenti dell’apparecchio nel tempo.

Sul tubo metallico sono intanto agganciati due pratici accessori per riavvolgere il cavo elettrico, utili sia nella fase di parcheggio che per tenere in ordine il filo nei momenti in cui c’è bisogno di concentrarsi sulla pulizia di una superficie in particolare, senza dover ricorrere a eccessivi spostamenti dell’apparecchio.

La colorazione della Polti Vaporetto SV440 Double è, oltre al bianco, tendente al viola. Lo è ad esempio il comodo serbatoio estraibile che nasconde dietro di sé il filtro anticalcare, fornito nella dotazione principale, con cui sarà possibile effettuare diverse pulizie prima di dover ricorrere al suo cambio. Il serbatoio è trasparente, in modo da poter così tenere sott’occhio il livello dell’acqua e il suo consumo durante l’utilizzo.

Polti ci ha abituato già in passato ad apparecchi forniti di un’ampia gamma di accessori. Ce ne eravamo occupati ad esempio quando avevamo recensito il Polti PVEU0074 Intelligent 2, un altro prodotto della serie a vapore dell’azienda, e anche la Polti Vaporetto SV440 Double non fa eccezione in questo senso. Nella confezione principale sono infatti presenti in totale 11 accessori da utilizzare sia sui pavimenti che su altre superfici lavabili, come piastrelle, fornelli del gas o anche vetri e specchi.

La dotazione nella confezione comprende un panno per i pavimenti, un telaio da applicare per impedire il contatto del panno quando si puliscono tappeti o moquette, una cuffia in spugna da applicare su tessuti imbottiti o interni d’auto e una serie di accessori più piccoli, con o senza setole, per aumentare l’efficienza su fughe di piastrelle o in angoli più difficili da raggiungere.

Prestazioni e Funzionalità

La Polti Vaporetto SV440 Double lavora, come detto, ad una potenza massima di 1500 watt, con un tempo di riscaldamento del vapore stimato in 15 secondi, con un non trascurabile risparmio sul consumo elettrico. La scopa a vapore è infatti utilizzabile in brevissimo tempo dopo averla collegata alla presa di corrente e il getto di vapore da erogare per igienizzare e pulire può essere regolato in base alle proprie esigenze.

Caratteristica principale che contraddistingue la Polti Vaporetto SV440 Double è la possibilità di utilizzare comodamente il pulitore portatile a mano per facilitare l’igienizzazione su superfici altrimenti irraggiungibili con una scopa verticale. Il pulitore funge da prolunga del tubo di comando ed è progettato per essere impiegato in modo naturale e senza particolari sforzi, grazie all’impugnatura ergonomica, cosa che consente di pulire con praticità anche tessuti e superfici normalmente meno facili da gestire con una scopa a vapore, come vetri o specchi.

Il riscaldamento del vapore sulla Polti Vaporetto SV440 Double avviene, come detto, in brevissimo tempo e la luce a led presente nella parte anteriore del corpo macchina indicherà il momento esatto in cui la scopa sarà in grado di erogare il getto di vapore caldo. Il serbatoio dell’acqua non è però troppo capiente: è possibile ricaricare infatti solo fino a 0,3 litri, un po’ poco in effetti se si pensa a un utilizzo continuato in stanze dalle metrature più elevate, cosa che comporterà il fatto di doverlo riempire più volte. Questo è doppiamente vero se si considera che sarà necessaria qualche passata in più rispetto ad un pulitore a vapore professionale.

Sulle pavimentazioni classiche, il Polti Vaporetto SV440 Double viene utilizzato collegando il pratico panno in microfibra alla spazzola principale Vaporforce. Attenzione però perché l’erogazione del vapore, quando impostata al massimo, lascia i pavimenti un po’ troppo bagnati e i tempi di asciugamento potrebbero allungarsi. La spazzola, con setole incorporate nella parte posteriore e la sua forma a spigoli, consente comunque di igienizzare facilmente anche negli angoli delle stanze e la snellezza della scopa permette di poter lavorare anche con un buon piegamento verso il basso, così da arrivare senza difficoltà sotto letti o mobili.

La fornitura del panno in microfibra, così come quella della cuffia da utilizzare sui tessuti, è limitata però a un solo esemplare. Ciò significa quindi che presto potrebbe esserci bisogno di un acquisto a parte di altri panni, cosa da tenere presente per valutare, oltre al costo iniziale, anche le spese da sostenere nel tempo per poter continuare a sfruttare appieno tutte le funzioni di questo modello.

Se gli apparecchi con sistemi di pulizia a vapore non utilizzano detersivi e non rilasciano dunque profumi, la Polti Vaporetto SV440 Double lavora invece anche in questa direzione. Nella spazzola principale è infatti presente un piccolo contenitore in cui può essere versato il deodorante fornito dall’azienda, utile per dare alle normali operazioni di pulizia un indiscutibile valore aggiunto, quello della profumazione dell’ambiente.

Le Nostre Opinioni

Polti Vaporetto SV440 è sicuramente una scopa vapore 2 in 1 comoda e abbastanza maneggevole, capace di presentarsi sul mercato sia come scopa a vapore che come pulitore a vapore portatile e proprio in virtù del suo concept “ibrido”, consente un uso diversificato in base alle superfici da pulire. È una scopa a vapore che può essere utilizzata in modo classico sui pavimenti ma anche su un piano cottura con molta facilità, anche se con performance su scala più ridotta rispetto a prodotti a vapore di alto livello.

Il prezzo è concorrenziale, ma in fase d’acquisto va calcolato sicuramente il fatto che alcuni accessori, come i panni in microfibra originali, il filtro anticalcare e il deodorante Frescovapor, sono forniti in quantità ridotte e sarà dunque necessario il rifornimento dalla casa madre, con un costo aggiuntivo.

La Polti Vaporetto SV440 Double, in definitiva, si rivela comunque un modello molto comodo e flessibile da utilizzare, grazie alla vasta dotazione di accessori, soprattutto per le pulizie in ambienti dalle metrature ridotte, dove la capienza del serbatoio limitata non rappresenterà un problema.

Scheda Tecnica Polti Vaporetto SV440 Double


  • Autonomia di lavoro: Illimitata
  • Capacità serbatoio: 0,3 l
  • Dimensioni (LxPxA): 32 x 20 x 112
  • Dispenser Frescovapor: Si
  • Dotazione accessori: 11
  • Filtro Anticalcare: Si
  • Parking System: Si
  • Peso: 2,4 kg
  • Potenza Max: 1500 W
  • Raggio d’azione: 7,5 m
  • Regolazione vapore: Si
  • Serbatoio estraibile: Si
  • Sistema: scopa a vapore con funzione pulitore portatile
  • Spia pronto vapore: Si
  • Tempo di riscaldamento: 15 sec

Tabella Polti Vaporetto SV440 Double

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa a Vapore
TecnologiaSenza Sacco
Consumi1500 Watt
RumorositàNon Specificato
Capacità SerbatoioNon Specificato


Polti Vaporetto SV440 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop
Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz