In Recensioni Aspirapolvere Polti, Recensioni Pulitori a Vapore a traino Polti
Polti Unico MCV85 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico7
Silenziosità8.4
Maneggevolezza7.5
Capacità Serbatoio7.9
Voto Totale 7.7

COSA CI PIACE
  • Tecnologia Multiciclonica
  • 5 stadi di filtrazione
  • 3 funzioni in 1
  • Ampia gamma di accessori per pulizie a 360°
  • Regolatore di potenza variabile
  • Getto di vapore ottimizzato
  • Buona potenza di aspirazione
  • Ampia scelta di programmi preimpostati
  • Autorefill del serbatoio
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo impegnativo
  • Ingombrante
  • Poco facile da usare
  • Difficoltà in fase di parcheggio
SCHEDA TECNICA

Video Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo



Recensione Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo


Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è il top di gamma di una nuova serie di aspirapolvere multifunzione prodotta dal marchio italiano con l’intenzione di unire all’interno dello stesso apparecchio le funzioni di aspirazione e di pulizia a vapore. Questo modello, in particolare, supporta 3 funzioni in 1 ed è dunque pensata per aspirare, igienizzare e asciugare le superfici per offrire una completa pulizia degli ambienti, sia sullo sporco secco che su quello umido.

Il costo da mettere in preventivo per l’acquisto del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è considerevole, ma va tenuto conto che questo aspirapolvere multifunzione è in grado di offrire una serie di buone prestazioni su tutte le superfici, con una variegata e ampia gamma di accessori che vanno a completare ulteriormente le sue funzionalità. È bene sapere, a tal proposito, che nella confezione non viene inserita la borsa porta accessori, acquistabile a parte, e che per questo motivo va considerata la possibilità di avere a disposizione uno spazio adeguato in cui poter riporre sia l’apparecchio che i suoi accessori.

Il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo, proprio per tutte le funzionalità offerte, non è un apparecchio di utilizzo facile e immediato. L’azienda fornisce un manuale d’uso molto dettagliato e sarà opportuno studiarlo al meglio per montare i componenti e sfruttarne tutte le potenzialità. L’aspirapolvere è costruito quasi esclusivamente in plastica e sotto questo punto di vista si poteva forse offrire materiali più resistenti visto il costo considerevole, anche se va detto che i meccanismi sono comunque tutti ottimizzati per assicurare ottime prestazioni.

Il sistema di aspirazione è a tecnologia multiciclonica con 5 stadi di filtrazione, garanzia di efficienza nella riemissione delle polveri, mentre il serbatoio ha una capacità limitata a 0,8 litri. Sono 3, invece, i programmi per regolare l’intensità e la frequenza di aspirazione e vapore.

Accessori, Design e Materiali

Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo monta di base una innovativa spazzola multiuso che con la semplice pressione del piede sul regolatore può variare la propria posizione in base alle superfici su cui si devono effettuare le pulizie o alla funzionalità preferita. Come se non bastasse però, nella confezione sono inseriti una lunga lista di accessori, 16 in totale, che implementano ulteriormente le funzioni e permettono a questo modello di aspirapolvere di poter essere utilizzato non solo sui pavimenti ma anche su tessuti e angoli più difficili da raggiungere.

Le dimensioni del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo (26 x 51 x 45 cm) sono state studiate per donare una forma più compatta possibile all’apparecchio, cercando così di rendere la fase di parcheggio il meno ingombrante possibile, anche se resta inteso che per riporre l’aspirapolvere comodamente ci sarà bisogno di un ripostiglio abbastanza spazioso da contenere anche tutti gli accessori.

Il peso di 10 kg invece può essere considerato elevato da chi ha problemi a svolgere lavori pesanti, ma va comunque considerato che il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo monta 4 ruote in grado di permettergli un buon scorrimento e che il trasporto è reso più comodo da una maniglia posizionata nella parte superiore del corpo macchina. Sulla maniglia, l’unico componente in alluminio, è inoltre possibile anche agganciare i più piccoli accessori in dotazione.

Nella stessa zona superiore è posizionata anche la consolle di comando, da cui è possibile selezionare uno dei tre programmi preimpostati. Sul manico invece, a portata di mano, è possibile regolare l’intensità dell’aspirazione, minima o massima. Sempre sul manico è poi posizionato un grilletto che va premuto per azionare e interrompere il getto di vapore. Per evitare rischi di getti involontari sulla pelle, il manico del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo supporta anche una sicura da utilizzare per bloccare il grilletto quando non è nostra intenzione utilizzare il vapore.

Prestazioni e Funzionalità

Il peso poco contenuto e l’ingombro del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo, uniti a una rumorosità sopra la media, sono lo scotto da pagare per avere tra le mani un aspirapolvere multiuso in grado di offrire una gamma completa di opzioni per la pulizia da adattare in base alle proprie esigenze. Le operazioni di pulizia sulle diverse superfici sono rese più performanti dalla possibilità di scelta tra i tre programmi preimpostati, che sono regolabili e permettono di trovare la migliore combinazione tra pressione del vapore e livello di aspirazione.

All’atto pratico infatti il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo, come in generale succede con prodotti ibridi di questo tipo, risulta poco maneggevole ed è dunque da sconsigliare per la pulizia dei piccoli ambienti domestici. Questo aspirapolvere a marchio Polti si dimostra invece una macchina molto utile per chi ha esigenza di pulire e igienizzare spazi più grandi, come grandi saloni o uffici molto ampi. Il raggio totale d’azione è infatti di 9 metri e la versatilità degli accessori in dotazione consente inoltre di pulire senza problemi anche i tendaggi e gli spigoli del soffitto.

La potenza totale è di 2200W, tra motore e caldaia. La capacità aspirante è invece calcolata in 236AW, molto soddisfacente su tutto lo sporco secco e umido e anche sui peli di animali domestici. La rumorosità cresce appunto in base alla regolazione della potenza, che se impostata al massimo comporterà una soglia di rumore piuttosto elevata, ma il risultato su tutti i tipi di superfici è assicurato, così come lo è l’efficienza per quanto riguarda la riemissione delle polveri nell’aria. Il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è supportato per questo dalla tecnologia multiciclonica a 5 stadi di filtrazione e monta inoltre un filtro Hepa13 lavabile su cui è possibile posizionare anche una piastrina Frescoaspira in grado di deodorare l’ambiente durante le pulizie.

La spazzola multiuso del Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo, come detto, può lavorare in tre diverse posizioni e per utilizzare la funzione di pulizia a vapore basta applicarvi uno dei due panni forniti in dotazione. A quel punto, dopo aver collegato anche il relativo tubo, è necessario attivare la funzione scelta dal display e attendere almeno 5 minuti affinché la caldaia raggiunga la temperatura adatta. Va ricordato, anche in questo caso, che le operazioni di montaggio e preparazione dell’apparecchio non sono sempre intuitive e sarà sempre meglio affidarsi al manuale di istruzioni per essere sicuri di aver predisposto tutti i componenti nel migliore dei modi.

È sempre il manuale, ad esempio, a consigliare il livello di erogazione del vapore da scegliere in base alla superficie che si sta trattando. Seguendo le istruzioni si potranno così raggiungere i risultati ottimali che il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è in grado di assicurare grazie proprio a un getto di vapore gestito in modo oculato perché erogato per pochi secondi a intervalli regolari. Questa scelta si rivela in realtà un po’ meno performante quando si sceglie l’opzione aspira e lava, perché rallenta leggermente le operazioni. Ottimo invece il sistema Autorefill supportato, che consente di poter riempire il serbatoio della caldaia senza spegnere l’aspirapolvere.

Le Nostre Opinioni

Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo è senz’altro un aspirapolvere dalle buone potenzialità. È versatile, dotato di un’ampia gamma di accessori e può essere così utilizzato su tutti i tipi di superficie, sia per aspirare sporco secco che umido. La funzionalità del getto a vapore consente inoltre un’accurata igienizzazione degli ambienti e raggiungere gli angoli del soffitto o lavorare sui tendaggi sarà abbastanza facile grazie alla lunghezza del tubo telescopico.

Tuttavia, a un prezzo che non può certo ritenersi contenuto, il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo si presenta anche come un modello di aspirapolvere poco pratico perché abbastanza ingombrante e dalla tecnologia piuttosto complessa. Per arrivare ad un utilizzo ottimale di tutte le funzionalità sarà infatti necessario svolgere con attenzione tutti i passaggi consigliati dal manuale di istruzioni, senza tralasciare ovviamente una particolare attenzione alla fase di manutenzione.

Scheda Tecnica Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo


  • Aspira sporco secco e umido: Sì
  • Autonomia di lavoro: illimitata
  • Capacità aspirante: 236 AW
  • Capacità secchio di raccolta: 0.8 l
  • Capacità serbatoio H2O: 0.8 l
  • Dimensioni (LxPxA): 26 x 51 x 45 cm
  • Dotazione accessori: 16
  • Emissione vapore regolabile: Sì, 3 livelli fino a 95 g/min
  • Filtrazione: Multiciclonica a 5 stadi
  • Filtro HEPA: Sì, lavabile H13
  • Funzione deodora ambiente: Sì, con Frescoaspira
  • Parking Spazzola: Sì
  • Peso: 10 kg
  • Potenza totale (motore/caldaia): 2200 W (1350 W / 1100 W)
  • Pressione Max: 6 Bar
  • Raggio d’azione: 9 m
  • Regolazione aspirazione e vapore: Automatica, 3 programmi
  • Regolazione aspirazione: Sì
  • Segnale mancanza acqua: Sì
  • Sicurezza vapore bambini: Sì
  • Sistema: Sistema integrato aspirazione + vapore
  • Spia pronto vapore: Sì

Accessori in dotazione

  • Spazzola Multibrush
  • Turbo spazzola per pavimenti
  • Mini turbo spazzola
  • Spazzola 2 in 1 per vetri e imbottiti
  • Cuffia in spugna per spazzola 2 in 1
  • Concentratore di vapore
  • 3 spazzolini colorati in nylon
  • Bocchetta aspirazione
  • Lancia 2 in 1
  • Maniglia verticale
  • Supporto per panno
  • 2 panni lavabili in microfibra
  • Porta accessori
  • Deodorante frescoaspira
  • Tubo telescopico
  • Tubo flessibile con sistema easy clip

Tabella Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa a Vapore
TecnologiaSenza Sacco
Consumi2200 Watt
Rumorosità72 dB
Capacità Serbatoio0.8 Litri


Polti Unico MCV85 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz