In Recensioni Aspirapolvere Polti, Recensioni Pulitori a Vapore a traino Polti
Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico7
Silenziosità8.7
Maneggevolezza7.2
Capacità Serbatoio7.9
Voto Totale 7.7

COSA CI PIACE
  • 3 funzioni in 1
  • Buona potenza di aspirazione
  • Tecnologia Multiciclonica
  • 5 stadi di filtrazione
  • Buona gamma di accessori per pulizie
  • Regolatore di potenza variabile
  • Getto di vapore ottimizzato
  • Dotato di programmi preimpostati
  • Autorefill del serbatoio
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo impegnativo
  • Ingombrante
  • Poco facile da utilizzare
  • Difficoltà in fase di parcheggio
  • Privo di spazzola per il vetro
SCHEDA TECNICA

Video Polti Unico MCV50



Recensione Polti Unico MCV50


Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo è un aspirapolvere multifunzione caratterizzato da una tecnologia 3 in 1 che permette di aspirare, igienizzare e asciugare offrendo così la possibilità di una pulizia completa senza il bisogno di utilizzare più di un apparecchio. Questo modello fa parte della nuova gamma pensata dal produttore italiano per offrire in un unico strumento tutto quello di cui c’è bisogno per le pulizie degli ambienti, sia sulle pavimentazioni che su tessuti imbottiti o sanitari del bagno.

Della stessa serie fanno parte anche altri due modelli che abbiamo avuto modo di recensire in passato, il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo e il Polti Unico MCV80 Total Clean & Turbo. Se i precedenti due modelli mostravano differenze quasi impercettibili, con il Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo ci troviamo invece di fronte a un modello leggermente più economico e il costo inferiore, in questo caso, è giustificato da una minore dotazione di accessori e da una capacità aspirante leggermente inferiore.

Praticamente invariata rimane invece la struttura del corpo macchina e la presenza di componenti necessari ad assicurare un efficiente lavoro nella filtrazione delle polveri, impedendone così la riemissione nell’aria, caratteristiche che andremo a vedere tra poco.

Accessori, Design e Materiali

Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo è un modello di aspirapolvere che come gli altri della gamma Unico di Polti si presenta con un corpo macchina compatto. La colorazione in questo caso è bianca e rossa, ma restano invariate rispetto ai modelli Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo e Polti Unico MCV80 Total Clean & Turbo sia le dimensioni (26 x 51 x 45 cm) che il peso (10 kg), cosa che crea gli stessi problemi a livello di trasporto e ingombro, di cui avevamo già parlato nelle precedenti recensioni, tanto più se si pensa che nel caso del Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo manca tra gli accessori la comoda maniglia in metallo che si era rivelata molto utile sugli altri modelli in fase di trasporto.

Manca, rispetto agli altri modelli, anche la spazzola da utilizzare sui vetri, acquistabile comunque a parte come la maniglia. Nella confezione del Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo vengono inseriti comunque 10 componenti aggiuntivi tra cui la mini turbo spazzola molto performante sui peli di animali domestici.

Non cambia invece la posizione della consolle di comando, situata nella parte superiore del corpo macchina, così come rimane invariata la spazzola base. Si tratta di una spazzola multiuso a tre posizioni sviluppata dall’azienda per permettere il passaggio dalla modalità a vapore a quella di aspirapolvere semplicemente attraverso la pressione del regolatore con il piede.

Prestazioni e Funzionalità

Se il Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo può sembrare a prima vista un modello praticamente identico a quelli che abbiamo recensito in precedenza, c’è da notare come rispetto al Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo e al Polti Unico MCV80 Total Clean & Turbo, cambi leggermente qualche dato che fa riferimento alle prestazioni.

 

Il Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo è caratterizzato infatti da una minore capacità aspirante, 186AW contro i 236AW degli altri modelli. La potenza è invece invariata e si attesta sui 2200W (1350 W di motore, 1100 W per la caldaia). Sono valori che assicurano comunque delle ottime performance, rovinate solo in parte da un peso e da un ingombro piuttosto elevati.

Tra i difetti del Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo va segnalata anche una certa rumorosità e, come nel caso degli altri due modelli, la difficoltà nell’utilizzo immediato a causa dei tanti componenti da montare e delle tante funzionalità da scegliere in base alle esigenze. Per sfruttare al meglio tutte le opzioni previste è bene quindi leggere con attenzione il libretto delle istruzioni fornito.

Una volta presa confidenza con il Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo, pulire e igienizzare gli ambienti può diventare un’operazione davvero ottimizzata. L’aspirapolvere si dimostra infatti in grado di lavorare bene sia sullo sporco secco che umido e grazie al tubo telescopico regolabile in altezza è possibile aspirare senza difficoltà anche sugli angoli dei soffitti e sui tendaggi.

Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo supporta anche 2 programmi preimpostati per la pulizia, regolabili direttamente dalla consolle di comando posizionata nella parte superiore del corpo macchina. Grazie a questa opzione è così possibile scegliere la combinazione ideale tra livello di aspirazione e pressione del vapore in base alla superficie da trattare, che siano pavimentazioni classiche, tessuti imbottiti o, ad esempio, fughe tra le piastrelle del bagno o della cucina.

Il getto di vapore è inoltre gestibile da un grilletto presente sul manico, e per evitare getti indesiderati sul corpo è presente anche una sicura per bloccare l’erogazione quando non è nostra intenzione attivarla. Particolare caratteristica dell’Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo è quella che permette di poter lavorare con il vapore in continuità: questo modello, come altri della linea Unico, supporta infatti il sistema di autorefill e la caldaia è alimentata da un serbatoio che può essere riempito senza spegnerlo e senza interrompere le operazioni di pulizia.

L’Unico MCV50 Allergy Multifloor è consigliato anche per le persone a rischio allergie. Anche in questo caso infatti, l’azienda ha mostrato particolare attenzione all’efficienza nella riemissione delle polveri nell’aria, montando così come sugli altri modelli della gamma un filtro Hepa13 lavabile. La tecnologia, inoltre, è multiciclonica e presenta 5 stadi di filtrazione.

Le Nostre Opinioni

Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo è uno dei modelli della nuova gamma Polti che presenta sul mercato una serie di aspirapolvere multifunzione 3 in 1 capaci di aspirare, igienizzare e asciugare grazie all’azione combinata di aspirazione e getto di vapore. Tutti i modelli della gamma si contraddistinguono da un’ampia gamma di funzionalità e da buone performance sia sullo sporco umido che su quello secco, ma anche da peso e ingombro leggermente sopra la media.

Non fa eccezione il Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo che però, pur mantenendo la stessa potenza, sconta rispetto al Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo e al Polti Unico MCV80 Total Clean & Turbo una capacità aspirante inferiore e una minore dotazione di accessori. Questi fattori giustificano un prezzo leggermente inferiore agli altri modelli, ma in fase di acquisto il nostro consiglio è di valutare bene le due varianti, soprattutto se si pensa di dotarsi in futuro della spazzola per i vetri e della maniglia utile per un più facile trasporto. Il costo di questi due accessori, se acquistati a parte, basta infatti ad eguagliare il prezzo degli altri due modelli.

Scheda Tecnica Polti Unico MCV50


  • Potenza totale (motore/caldaia) 2200 W (1350 W / 1100 W)
  • Pressione Max 4,5 Bar
  • Raggio d’azione 9 m
  • Regolazione aspirazione e vapore 2 programmi automatici
  • Regolazione aspirazione Sì
  • Segnale mancanza acqua Sì
  • Sicurezza vapore bambini Sì
  • Sistema Sistema integrato aspirazione + vapore
  • Spia pronto vapore Sì

Accessori in dotazione

  • Spazzola multibrush
  • Mini turbo spazzola
  • Concentratore di vapore
  • 3 spazzolini colorati in nylon
  • Tubo telescopico
  • Tubo flessibile con sistema easy clip
  • Lancia 2 in 1
  • Supporto per panno
  • Porta accessori
  • 2 panni lavabili in microfibra

Tabella Polti Unico MCV50

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa a Vapore
TecnologiaSenza Sacco
Consumi2200 Watt
Rumorosità70 dB
Capacità Serbatoio0.8 Litri


Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz