In Recensioni Aspirapolvere Polti, Recensioni Pulitori a Vapore a traino Polti
Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risparmio Energetico7
Silenziosità7.5
Maneggevolezza7.2
Capacità Serbatoio7.9
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • 3 funzioni in 1
  • Buona potenza di aspirazione
  • Tecnologia Multiciclonica
  • 5 stadi di filtrazione
  • Regolatore di potenza variabile
  • Getto di vapore ottimizzato
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo impegnativo
  • Ingombrante
  • Poco facile da utilizzare
  • Difficoltà in fase di parcheggio
  • Ridotta dotazione di accessori
  • Autonomia limitata
SCHEDA TECNICA

Video Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor



Recensione Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor


Con il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor completiamo oggi il nostro ciclo di recensioni dedicate alla gamma Unico, una linea piuttosto interessante di prodotti “ibridi” con tecnologia 3 in 1, vale a dire degli aspirapolvere a traino in grado di assicurare aspirazione, igienizzazione e asciugatura in base alle esigenze o alle superfici trattate, grazie alla combinazione di vapore e aspirazione.

Dopo esserci occupati di modelli come il Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo, oggi ci concentriamo su quella che nel catalogo Polti è l’offerta entry-level, che infatti presenta qualche funzionalità in meno.

Inferiore rispetto agli altri modelli della gamma è anche la dotazione degli accessori, alcuni dei quali acquistabili a parte, quindi il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor si presenta sì come un buon aspirapolvere multifunzione ma non consente di poter trattare con semplicità tutti i tipi di superficie.

Gli altri modelli ci avevano infatti abituato a due importanti comfort aggiuntivi: una serie di programmi preimpostati per regolare livello di aspirazione e potenza del vapore e il sistema Autorefill che consentiva di poter riempire il serbatoio della caldaia anche con l’aspirapolvere in funzione. Sul Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor non rimane né la prima né la seconda possibilità e anche per questo motivo il prezzo cala sensibilmente rispetto ai modelli top di gamma, anche se non si può dire di trovarsi di fronte a un modello di aspirapolvere economico.

Accessori, Design e Materiali

Il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor si presenta a prima vista come un modello di aspirapolvere a traino dalle forme compatte e dalle colorazioni molto neutre, bianco e grigio. Il peso e le dimensioni sono quelli che contraddistinguono tutta la linea: parliamo di 10 kg e di 26 x 51 x 45 cm, dati che contribuiscono a trovarci di fronte a un aspirapolvere difficile da maneggiare e trasportare. Come nel caso del Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo inoltre, la maniglia in metallo che rendeva più facili gli spostamenti sui modelli più costosi della serie, qui è disponibile solo tra gli optional acquistabili a parte, rendendo gli spostamenti più scomodi del previsto.

Come anticipato, anche la dotazione di accessori del Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor Turbo risulta abbastanza scarna. Se si esclude infatti la dotazione base dei tubi e della spazzola multiuso necessari a garantire il corretto funzionamento dell’aspirapolvere, nella confezione troviamo solo una lancia 2 in 1 per raggiungere gli angoli più nascosti o per lavorare sul mobilio vario.

I tubi collegati al corpo macchina, come su tutti i modelli della serie, sono due. Oltre a quello standard è infatti supportato un altro tubo più piccolo dedicato esclusivamente al vapore. Nel caso si volesse utilizzare solo la funzione di aspirazione è bene sapere che il tubo per il vapore può essere sganciato dall’aspirapolvere in modo da rendere le operazioni meno macchinose.

Nella scatola vengono forniti poi anche un panno lavabile in microfibra e il supporto per montarlo sulla spazzola multiuso di base. È quest’ultima lo strumento utile a gestire l’azione combinata dell’aspirazione e della pulizia a vapore. La spazzola è infatti regolabile in tre posizioni a seconda delle esigenze e può essere gestita semplicemente con la pressione del piede sull’apposito pulsante.

Prestazioni e Funzionalità

Il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor, come anticipato e fatta eccezione per la colorazione, appare uno strumento del tutto identico agli altri modelli della gamma, sia al Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo che al Polti Unico MCV80 Total Clean & Turbo e al Polti Unico MCV50 Allergy Multifloor Turbo.

Ciò che cambia è però nella serie di funzionalità offerte. Già la minore dotazione di accessori basta infatti a far capire come questo aspirapolvere sia più limitante rispetto agli altri, ma le differenze con gli altri modelli non si fermano a questo aspetto. Il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor non supporta ad esempio il sistema Autorefill, e ciò significa che non è possibile ricaricare il serbatoio in corso d’opera.

La caldaia è infatti protetta da un tappo di sicurezza che potrà essere tolto per ricaricarla solo a macchina spenta. L’autonomia di lavoro del Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor è così limitata a 1,1 litri, quasi la completa capienza del serbatoio dell’acqua. Parliamo di un’autonomia comunque sufficiente a coprire, come ha fatto notare più di un utente, superfici dalle ampie metrature, fino anche ad appartamenti di 100 metri quadrati.

La potenza totale di assorbimento, come per tutta la gamma, rimane invariata a 2200W, distribuita tra caldaia e motore. La capacità aspirante è invece attestata sui 185AW, e il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor dimostra di riuscire a regalare buone prestazioni di pulizia, sia sullo sporco secco che su quello umido. L’assenza della mini turbo spazzola fa sì però che questo modello offra prestazioni più deludenti sui peli di animali domestici rimasti sui tessuti imbottiti.

Ottime invece le prestazioni per quanto riguarda la protezione dei soggetti a rischio allergia. L’efficienza in materia di riemissione delle polveri nell’aria del Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor è infatti assicurata dalla stessa tecnologia multiciclonica supportata dagli altri modelli. E non mancano nemmeno in questo caso sia i 5 stadi di filtrazione che il filtro Hepa13 lavabile.

Anche se caratterizzato da una dotazione minore di accessori vale anche per questo modello il consiglio di leggere per bene il libretto delle istruzioni fornito in dotazione prima di passare alle operazioni di pulizia. Il libretto sarà utile in particolare per ottimizzare l’utilizzo della regolazione del getto del vapore attraverso il grilletto presente sul manico, e anche per sfruttare al meglio la spazzola Multibrush, presente su tutti i modelli della gamma.

La Multibrush sviluppata da Polti lavora in tre posizioni differenti e si rivela uno strumento particolarmente utile per gestire l’azione combinata di aspirazione e pulizia a vapore. Le opzioni riguardano la scelta di operare con o senza il panno in microfibra e il relativo supporto in base alla scelta o meno di utilizzare il vapore sulle superfici delicate. In più è possibile variare la posizione e sfruttare così le sue setole o gli inserti gommati in base alle diverse superfici e alla tipologia di sporco trattati.

Le Nostre Opinioni

Il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor è un aspirapolvere multifunzione dalle buone performance sia sullo sporco secco che su quello umido. Fa parte della nuova gamma Unico prodotta dal marchio Polti e sul suo giudizio pende il confronto con gli altri modelli della stessa serie. Il Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor rappresenta infatti il modello base di questa gamma, e supporta diverse funzionalità in meno rispetto ai modelli più costosi, dotati anche di un’ampia dotazione di accessori che mancano invece su questo modello e ne impediscono così un utilizzo completo su tutte le superfici.

Le prestazioni in fase pulente sono comunque soddisfacenti, mentre l’autonomia è limitata a un carico del serbatoio pari a 1,1 litri, più che sufficiente però ad assicurare la pulizia di ampie superfici fino ai 100 metri quadrati. Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor resta dunque una valida alternativa per chi ha bisogno di un aspirapolvere multifunzione per le pavimentazioni, ma è il caso di valutare in fase d’acquisto se non sia forse meglio spendere qualcosa in più per dotarsi di modelli della stessa serie sicuramente più performanti anche su piastrelle, tessuti imbotti e peli di animali domestici.

Scheda Tecnica Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor


  • Aspira sporco secco e umido Sì
  • Autonomia di lavoro 1,1 l
  • Capacità aspirante 185 AW
  • Capacità secchio di raccolta 0.8 l
  • Capacità serbatoio H2O 1,4 l
  • Dimensioni (LxPxA) 26 x 51 x 45 cm
  • Dotazione accessori 6
  • Emissione vapore regolabile Sì, 3 livelli fino a 80 g/min
  • Filtrazione multiciclonica a 5 stadi
  • Filtro HEPA Sì, lavabile H13
  • Materiale caldaia alluminio Extra Alp
  • Parking Spazzola Sì
  • Potenza totale (motore/caldaia) 2200 W (1100 W / 1100 W)
  • Pressione Max 4 Bar
  • Raggio d’azione 9 m
  • Regolazione aspirazione e vapore manuale
  • Regolazione aspirazione Sì
  • Segnale mancanza acqua Sì
  • Sicurezza vapore bambini Sì
  • Sistema integrato aspirazione + vapore
  • Spia pronto vapore Sì

Accessori in dotazione

  • Spazzola multiuso
  • Tubo telescopico
  • Tubo flessibile con sistema easy clip
  • Lancia 2 in 1
  • Supporto per panno
  • Imbuto


Tabella Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa a Vapore
TecnologiaSenza Sacco
Consumi2200 Watt
Rumorosità78 dB
Capacità Serbatoio1.1 Litri


Polti Unico MCV20 Allergy Multifloor – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz