In Recensioni Scope Elettriche Polti
Polti Forzaspira SR25.9 PLUS – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.7
Maneggevolezza8.8
Autonomia7.6
Capacità Serbatoio7
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Aspirabriciole integrato
  • Tecnologia cordless
  • Manico pieghevole
  • Luci a led sulla spazzola
  • Buona autonomia
  • Funzione turbo
  • Spazzola motorizzata
  • Filtro a 4 stadi
  • Sta in piedi da sola
COSA NON CI PIACE
  • Plastiche un po’ leggere
  • Serbatoio limitato
  • Poco adatta alla rimozione di peli e capelli
  • Battery drain in modalità turbo
  • Scarsa dotazione di accessori
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Consumi: W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 75 dB
  • Peso: 2.5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti Forzaspira SR25.9 PLUS


Polti Forzaspira SR25.9 Plus è una scopa elettrica senza sacco e senza filo del marchio Polti. Un apparecchio leggero e maneggevole, che presenta tra l’altro la funzione 2 in 1 dell’aspirabriciole integrato ed estraibile per concentrarsi con più comodità su divani, tessuti imbottiti e interni d’auto.

Caratteristica principale del Polti Forzaspira SR25.9 Plus è il manico pieghevole. Basterà infatti un semplice click per permettere al meccanismo di attivarsi consentendo così al manico di piegarsi per rendere più agevoli le operazioni di pulizia sotto mobili, divani o letti, evitando spiacevoli e faticosi piegamenti della schiena. La spazzola del Polti Forzaspira SR25.9 Plus presenta inoltre 4 luci a led capaci di aumentare in modo consistente la visibilità sia sotto i mobili che nel caso di pavimentazioni chiare, su cui è più facile che peli di animali o capelli siano in grado di “mimetizzarsi”.

Polti Forzaspira SR25.9 Plus è consigliata dalla casa madre per pulizie su tutti i tipi di superficie, lavora a tre diversi livelli di potenza, e l’autonomia della batteria è dichiarata in circa 1 ora, ma va tenuto conto che l’apparecchio supporta anche la modalità turbo, con conseguente diminuzione dell’autonomia una volta attivata. I tempi di ricarica si attestano invece intorno alle 4,5 ore.

Peso e dimensioni sono decisamente contenuti. Il Polti Forzaspira SR25.9 Plus si presenta quindi come una scopa elettrica pratica e leggera, ma al prezzo di una capienza limitata del serbatoio, che andrà quindi svuotato molto spesso per non limitare la capacità aspirante.

Accessori, Design e Materiali

Polti Forzaspira SR25.9 Plus è una scopa elettrica dal design accattivante ed elegante. Il nero che ricopre quasi totalmente l’apparecchio è intervallato, nei punti strategici come i pulsanti di comando, da un bel verde mentre rimane trasparente il serbatoio. La scopa si sviluppa ovviamente in verticale, con un’altezza di 118 cm e una profondità di 17 che renderanno molto semplici le operazioni di parcheggio, avvantaggiate anche dal fatto che Polti Forzaspira SR25.9 Plus si tiene in piedi da sola e non ha bisogno di ulteriori supporti.

Il manico del Polti Forzaspira SR25.9 Plus ha come detto la caratteristica di essere pieghevole ed è subito riconoscibile il gioco di snodo da attivare con un pulsante presente sull’impugnatura. I materiali in plastica sembrano tuttavia abbastanza leggeri, tanto da far temere in una facile rottura nel caso di caduta del manico o dell’aspirabriciole integrato. L’aspiratore portatile si rivela comunque facilmente estraibile e l’assenza di fili rende ancora più semplice questa operazione.

Limitata la gamma di accessori, forse per il semplice motivo che l’azienda ritiene il Polti Forzaspira SR25.9 Plus già dotato di tutto il necessario. Nella scatola abbiamo trovato dunque solo il caricabatterie originale per le batterie al Litio da 25,9 V utilizzate dalla scopa elettrica. È presente inoltre una piccola spazzola con setole da integrare sull’aspirapolvere portatile quando si renderà necessario operare su tessuti imbottiti o superfici più delicate.

Prestazioni e Funzionalità

Polti Forzaspira SR25.9 Plus, con tecnologia cordless, assicura buone prestazioni di autonomia durante le operazioni di pulizia. Polti dichiara che la durata della batteria in attività arriva fino a 56 minuti, con tempi di ricarica di 4,5 ore. Le batterie sono al litio, così da evitare l’effetto memoria e permettere di rimetterle in carica anche quando non sono completamente scariche. L’autonomia di circa 1 ora fa consigliare dunque questa scopa elettrica anche a chi ha bisogno di utilizzarla in più di una stanza.

Attenzione però, perché la capacità di aspirazione su sporco particolarmente ostile sembra in effetti un po’ ridotta. In questi casi dovrà essere attivata la funzione turbo, che comporterà un maggior consumo della batteria riducendo i tempi di autonomia. Oltre la funzione turbo, il Polti Forzaspira SR25.9 Plus supporta altre due potenze di aspirazione: una dedicata alle pavimentazioni normali e l’altra alle superfici più delicate come tappeti e moquette. Il regolatore della potenza variabile è a portata di mano sull’impugnatura del manico e sarà quindi un gioco da ragazzi scegliere quella che più farà al caso nostro. Sui tappeti o sulle moquette, ad esempio, è consigliata l’attivazione della spazzola rotante, che a fronte di un consumo della batteria leggermente maggiore assicurerà migliori prestazioni.

La particolare conformazione del manico pieghevole del Polti Forzaspira SR25.9 Plus permette come abbiamo detto di lavorare agilmente sotto i mobili. Il manico si spiega fino a 90 gradi per rendere più ergonomiche le operazioni ma è meglio specificare che la scopa avrà difficoltà a passare sotto mobili poco rialzati da terra e lavorerà bene invece sotto quelli ad almeno 6 o 7 centimetri da terra.

Per questo tipo di operazioni, e anche per lavorare in angoli più nascosti, si rivela invece particolarmente azzeccata la scelta di dotare il Polti Forzaspira SR25.9 Plus di quattro luci a led sulla spazzola per aiutare la visibilità in spazi bui. Le luci sono davvero un’utile aggiunta, illuminando “a giorno” sotto letti e divani dove è più facile che lo sporco sfugga alla vista. Unica controindicazione è il fatto che i led si accendono anche in fase di ricarica, sarà dunque opportuno non farlo di notte se la presenza di luci non ci fanno dormire!

Note dolenti riguardo al Polti Forzaspira SR25.9 Plus possono essere considerate sia la limitata capacità del serbatoio, che con 0,4 litri non sarà in grado di supportare troppi cicli di pulizia prima di essere svuotato, sia una leggera difficoltà da parte della spazzola rotante motorizzata ad aspirare senza problemi i capelli, che troppo spesso rimangono intrappolati e vanno rimossi a mano.

Buone invece sono le soluzioni adottate per andare incontro alle persone a rischio allergeni. Il serbatoio è infatti svuotabile nella pattumiera con un semplice click senza rischiare di entrare in contatto con le polveri, mentre all’interno la scopa elettrica lavora con quattro stadi di filtrazione in grado di assicurare un’ottima efficienza in merito alla riemissione di polveri nell’aria.

Le Nostre Opinioni

Polti Forzaspira SR25.9 Plus si presenta in definitiva come una buona scopa elettrica soprattutto per quanto riguarda la maneggevolezza. Il manico pieghevole infatti aiuta in tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di raggiungere spazi più angusti, sotto i mobili o sotto i letti ad esempio, e questa operazione è resa ancora più agevole dalla presenza di luci a led sulla spazzola che hanno la funzione di illuminare gli spazi bui per consentire di pulirli più a fondo e più facilmente.

È un modello di scopa elettrica senza fili e quindi le prestazioni per quanto riguarda la potenza di aspirazione non saranno quelle di una scopa dotata di cavo, ma il Polti Forzaspira SR25.9 Plus mostra comunque di saper lavorare bene su tutte le superfici, e la funzione turbo aiuterà certo nelle situazioni di sporco più ostinato. Con un consumo di batteria più elevato, è vero, ma con ottimi risultati in merito alla capacità pulente. Da rivedere, invece, la capacità di aspirazione di peli e capelli.

Scheda Tecnica Polti Forzaspira SR25.9 PLUS


  • Autonomia di lavoro fino a 56 min
  • Batteria 25,9V – Litio
  • Capacità secchio di raccolta 0,4 l
  • Corpo macchina pieghevole Sì
  • Dimensioni (LxPxA) 27 x 17 x 118 cm
  • Peso 2,5 KG
  • Regolazione aspirazione Sì
  • Scopa elettrica / 2 in 1 Sì
  • Spazzola LED Sì
  • Stadi di filtrazione 4
  • Tecnologia cordless, bagless
  • Tempo ricarica batteria 4,5 h

Accessori in dotazione

  • Spazzolino piccolo setolato


Tabella Polti Forzaspira SR25.9 PLUS

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità75 dB
Capacità Serbatoio0.4 Litri


Polti Forzaspira SR25.9 PLUS – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz