In Recensioni Scope Elettriche Polti
Polti Forzaspira SR18.5 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.7
Maneggevolezza8.8
Autonomia7.4
Capacità Serbatoio7
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Aspirabriciole integrato
  • Tecnologia cordless
  • Manico pieghevole
  • Funzione turbo
  • Discreta autonomia
  • Sta in piedi da sola
COSA NON CI PIACE
  • Plastiche un po’ leggere
  • Serbatoio limitato
  • Poco adatta alla rimozione di peli e capelli
  • Rapido calo della batteria in modalità turbo
  • Scarsa dotazione di accessori
  • Durata batteria inferiore all’SR25.9 Plus
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Consumi: W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 75 dB
  • Peso: 2.5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti Forzaspira SR18.5


Il Polti Forzaspira SR18.5 è un modello di scopa cordless con manico pieghevole, caratteristica che abbiamo già avuto modo di conoscere, e di recensire, su un altro modello della stessa gamma, il Forzaspira SR25.9 Plus. Come abbiamo spiegato in quell’occasione il sistema supportato da questa gamma, con un semplice click, permette il piegamento del manico fino a 90 gradi, così da rendere meno difficoltose le pulizie sotto letti e mobili. Rispetto al modello di cui ci siamo già occupati, però, mancano in questo caso le utilissimi luci a led sulla spazzola rotante, in grado di aiutare ancora di più la fase pulente negli angoli nascosti grazie alla luce prodotta.

Il Polti Forzaspira SR18.5 si presenta quindi come una versione più basilare all’interno della gamma, ma ne ripropone tutti gli aspetti chiave, tra cui la tecnologia senza sacco ed un telaio leggero e maneggevole, che integra anche un aspirabriciole estraibile per dedicarsi alla pulizia di superfici più morbide come gli interni dell’auto o divani e tessuti imbottiti.

L’autonomia della batteria è dichiarata in 45 minuti, che possono però ridursi sensibilmente nel caso si decidesse di attivare la funzione Turbo, mentre 4,5 ore è il tempo stimato per la ricarica della batteria. Rimangono invariate invece rispetto al Forzaspira SR25.9 Plus tutte le specifiche riguardanti peso, dimensioni e capienza del serbatoio, che fanno di questa scopa elettrica un apparecchio molto facile da usare ma con limitata capacità di accumulare sporco.

Accessori, Design e Materiali

La confezione del Polti Forzaspira SR18.5 contiene al suo interno un solo accessorio aggiuntivo alla dotazione principale. Su questa scopa elettrica infatti non sono previste spazzole e beccucci addizionali. Fa eccezione una piccolo spazzolino setolato da integrare sull’aspirabriciole portatile per facilitare le operazioni di pulizia su divani, interni d’auto e tessuti imbottiti in generale. All’interno della scatola troveremo inoltre il caricabatterie originale, da utilizzare per ricaricare le batterie in dotazione al litio da 18,5 V.

Il design e le linee del Polti Forzaspira SR18.5 sono abbastanza eleganti, con una colorazione nera intervallata dal blu nelle parti strategiche come pulsanti e gioco del manico pieghevole. Il serbatoio, come nel caso del Forzaspira SR25.9 Plus, è invece trasparente, rendendo più facile il controllo sul suo riempimento. Le dimensioni sono contenute: parliamo di una scopa elettrica da 27 x 17 x 118 cm, in grado quindi di essere parcheggiata anche in spazi poco profondi. La scopa inoltre si tiene in piedi da sola, evitando il rischio di cadute che, a giudicare dai materiali in plastica non troppo resistente, potrebbero comportare rotture indesiderate.

Il peso limitato a 2,5 kg fa invece del Polti Forzaspira SR18.5 un modello di scopa elettrica molto leggero, fattore che ne incrementa ovviamente anche la maneggevolezza. La praticità nell’utilizzo di questa scopa elettrica è dimostrata anche dalla facilità nelle operazioni di svuotamento del serbatoio e di estrazione dell’aspirabriciole integrato, entrambe svolgibili grazie a un semplice click sui rispettivi pulsanti.

Prestazioni e Funzionalità

Come il Forzaspira SR25.9 Plus, anche il Polti Forzaspira SR18.5 supporta sull’impugnatura un pratico regolatore di potenza per regolare le tre differenti opzioni offerte da questa scopa elettrica. Le tre potenze sono intercambiabili a seconda della superficie su cui si opera. Nella versione base il Polti Forzaspira SR18.5 è da utilizzare sulle pavimentazioni classiche, per i tappeti e le moquette è invece consigliata l’attivazione della spazzola rotante motorizzata, più performante ed efficace soprattutto nel caso di tappeti a pelo corto, mentre mostra qualche difficoltà quando si tratta di aspirare capelli e peli, che tendono a rimanere incastrati tra le minispazzole rotanti.

Altra opzione è quella dell’utilizzazione della funzione Turbo, da attivare su superfici che presentino sporco particolarmente ostile. Questa però comporta un maggior consumo della batteria, che solitamente ha già un’autonomia ridotta rispetto al Forzaspira SR25.9. Se nel caso di quest’ultimo modello infatti sui 56 minuti, qui scendiamo a 45, dato comunque di tutto rispetto. La differenza è dovuta ovviamente alla potenza inferiore delle batterie al litio, che in questo modello, come detto in apertura, hanno una potenza di 18,5 V.

Come osservato anche sull’altro esemplare della gamma, anche il Polti Forzaspira SR18.5 consente di lavorare agevolmente sotto i mobili. Il tutto grazie alla conformazione del manico pieghevole, che eviterà fastidiosi piegamenti della schiena e lavorerà al posto nostro nei casi di sporco da aspirare sotto letti e mobilio vario. Come accennato in precedenza però, sul Polti Forzaspira SR18.5 non sono supportate le utilissime luci a led capaci di illuminare gli angoli più bui montate invece sul modello SR29.5

Il serbatoio del Polti Forzaspira SR18.5 ha purtroppo una capienza limitata. Parliamo di 0,4 litri, una capacità che ci costringerà a dover ricorrere molto spesso allo svuotamento e non consentirà troppi cicli di pulizia in consecuzione. Un’altra mancanza di questa scopa elettrica rispetto all’altro apparecchio della stessa gamma è invece relativa alla filtrazione delle polveri; il Polti Forzaspira SR18.5 non supporta infatti i 4 stadi di filtrazione come nel caso del modello Plus anche se le operazioni di svuotamento del serbatoio saranno altrettanto sicure ed eviteranno di entrare in contatto con polveri pericolose per i soggetti a rischio allergie.

Le Nostre Opinioni

L’elemento di punta del Polti Forzaspira SR18.5 è sicuramente l’estrema maneggevolezze garantita dalla tecnologia cordless. L’assenza dei fili di collegamento rende questa scopa elettrica molto maneggevole e facile da usare e la praticità è resa ancora maggiore dalla conformazione del manico pieghevole.

Il Polti Forzaspira SR18.5 è la versione base di questa gamma, e presenta meno comfort dell’altro modello della serie, il Forzaspira SR29.5 Plus, ma il prezzo è ovviamente inferiore e risulta comunque accettabile per un apparecchio senza fili, senza sacco e che, oltre a supportare la funzione Turbo, dispone anche dell’aspirabriciole integrato. Meno apprezzata invece la scelta di diminuire l’autonomia delle batterie, che soprattutto in modalità Turbo potrebbe essere un po’ limitante.

Scheda Tecnica Polti Forzaspira SR18.5


  • Autonomia di lavoro fino a 45 min
  • Batteria 18,5V – Litio
  • Capacità secchio di raccolta 0,4 l
  • Corpo macchina pieghevole Sì
  • Dimensioni (LxPxA) 27 x 17 x 118 cm
  • Peso 2,5 KG
  • Regolazione aspirazione Sì
  • Scopa elettrica / 2 in 1 Sì
  • Tecnologia cordless, bagless
  • Tempo ricarica batteria 4,5 h

Accessori in dotazione

  • Spazzolino piccolo setolato

Tabella Polti Forzaspira SR18.5

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità75 dB
Capacità Serbatoio0.4 Litri


Polti Forzaspira SR18.5 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz