In Recensioni Aspirapolvere Polti
Polti Forzaspira MC350 Turbo and Fresh – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.3
Risparmio Energetico8.9
Silenziosità8
Maneggevolezza7.7
Capacità Serbatoio8.1
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Ampia gamma di accessori
  • Sistema Turbo & Fresh
  • Filtraggio aria a 6 strati con HEPA
  • Maneggevole e confortevole nell’utilizzo
  • Regolatore potenza variabile sul manico
  • Buon raggio d’azione
  • Impugnatura Ergonomica
COSA NON CI PIACE
  • Non è particolarmente efficacie per la pulizia dei tappeti
  • Il prezzo è un po' più alto della media
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 700 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 78 dB
  • Peso: 5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti Forzaspira MC350


Il Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh è un aspirapolvere a traino senza sacco con tecnologia multiciclonica e ad alta efficienza energetica certificata da una tripla Classe A. La potenza di aspirazione dell’apparecchio si attesta sui 700 watt, con un consumo energetico medio annuo nell’ordine dei 27.8 kw.

Avevamo già avuto modo di trattare in precedenza un altro apparecchio Polti della serie Forzaspira, l’MC330 Turbo, e dobbiamo dire che in questo caso l’azienda ha voluto regalare qualche comfort in più ai suoi clienti. Anche se le due macchine non differiscono troppo a prima vista infatti, il Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh aggiunge alle caratteristiche principali una maggiora capacità per quanto riguarda gli stadi della filtrazione, che passano da 5 a 6. Questo modello supporta inoltre il filtro HEPA invece che l’Epa del Polti MC330 Turbo e, in più, offre la possibilità di utilizzare il sistema di deodorazione dell’ambiente durante le operazioni di pulizia.

Rimangono invariati invece peso e dimensioni, abbastanza ridotti da offrire maneggevolezza e facilità d’uso in ambienti anche dalle superfici non troppo contenute: il merito in questo caso è della lunghezza del cavo auto avvolgente, che consente al Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh di raggiungere un raggio massimo d’azione di 8 metri. Vasta, come ci ha abituato l’azienda, è invece la gamma di accessori offerta in dotazione, con una serie di spazzole e bocchette aggiuntive in grado di poter essere utilizzate con comodità su una lunga lista di superfici, pavimenti e tessuti.

Accessori, Design e Materiali

Il Polti MC350 Turbo & Fresh, come anticipato, fa parte della serie Forzaspira di cui ci siamo già occupati recensendo il modello MC330 Turbo. Se si esclude la colorazione, azzurra nel caso del MC350 e verde sul MC330, il design del corpo macchina dei due modelli rimane invariato e altrettanto possiamo dire delle caratteristiche principali che andremo ora a riepilogare.

Il Polti MC350 Turbo & Fresh si presenta come un aspirapolvere a traino leggero e compatto, costruito in materiali in plastica dura e composto di componenti facili da smontare e rimontare. Il corpo macchina presenta un design arrotondato con una comoda impugnatura nella parte alta, accorgimento utile agli spostamenti e al trasporto da un ambiente all’altro da effettuare a mano.

Il peso totale dell’apparecchio è di 5 kg. È vero che sul mercato esistono prodotti più leggeri ma il Polti Forzaspira MC350 Turbo & Fresh si presenta comunque come un aspirapolvere facile da spostare anche nelle fasi di pulizia. Buone anche le dimensioni (40 x 25 x 35 cm), che consentono di riporlo anche in spazi non troppo profondi.

Così come per il Polti MC330 Turbo, caratteristica principale del Polti MC350 Turbo & Fresh è l’ampio numero di accessori forniti in dotazione. Anzi, Polti in questo caso ha aggiunto nella confezione un ulteriore accessorio rispetto all’altro modello: parliamo di una lancia flessibile utilissima per arrivare negli angoli più nascosti in maniera quasi naturale.

Nella confezione sono poi presenti gli altri accessori che avevamo già conosciuto sul Polti MC330 Turbo e cioè, oltre al tubo telescopico in metallo, la spazzola a 2 posizioni per le superfici più ampie, quella dedicata esclusivamente a superfici più delicate come il parquet, la turbo spazzola consigliata per tappeti e moquette e quella mini, ugualmente turbo, che può tornare utile ai possessori di animali abituati a perdere peli dentro casa. Completano il comparto degli accessori una bocchetta di aspirazione e un pennello dalle setole morbide, strumenti versatili e comodi per dedicarsi anche su interni d’auto o tessuti vari.

Prestazioni e Funzionalità

Il Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh, come detto, è un aspirapolvere a traino dalle buone potenzialità per quanto riguarda il consumo energetico. Il dato che lo certifica è la tripla classe A attribuita a un apparecchio che lavora alla massima potenza di 700 watt.

Efficienza sui pavimenti e altre superfici come piastrelle o parquet sono dunque garantite, anche in virtù dell’uso della tecnologia ciclonica, così come è garantita l’efficienza nella riemissione delle polveri, mentre per quanto riguarda l’efficienza sui tappeti l’apparecchio si deve accontentare di una semplice classe D, anche se l’inclusione dell’apposita spazzola con funzione turbo aiuta a compensare questo limite. Rispetto al suo predecessore, questo Polti MC350 monta però il filtro Hepa lavabile, garanzia quindi di efficienza e sicurezza anche per le persone che soffrono di allergie.

Molto apprezzabile, come dicevamo, è l’inclusione in questo modello della lancia flessibile, che facilita il compito quando si vuole raggiungere senza troppe difficoltà anche gli angoli più nascosti. Controindicazione che abbiamo potuto constatare su questo accessorio è però il fatto che il diametro del tubo flessibile è piuttosto contenuto, dato quindi da tenere in considerazione per spazi che presentino uno sporco eccessivo o oggetti che potrebbero ostruirlo.

Peso e dimensioni contenuti, insieme a un buon raggio d’azione, assicurano al Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh una elevata facilità d’uso anche in stanze piuttosto ampie e non ci sarà bisogno quindi di inserire e disinserire il cavo troppo spesso.

Altra operazione che potrà essere effettuata dopo aver utilizzato l’apparecchio più di una volta è invece quella relativa al comodo svuotamento del serbatoio, che seppur non troppo spazioso rispetto ad altri modelli presenti sul mercato (1,8 litri di sporco), assicura comunque la possibilità di effettuare diversi passaggi prima del suo riempimento. Il Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh supporta tra l’altro un indicatore a led che avvertirà quando il serbatoio sarà arrivato al massimo delle sue capacità.

Altro comodo accorgimento pensato da Polti per aumentare il comfort del suo MC350 Forzaspira Turbo & Fresh è il telecomando wireless posizionato nella parte superiore del manico. Ciò consente di avere a disposizione, e a portata di mano nel vero senso della parola, il regolatore di potenza di aspirazione della macchina. Il telecomando, che permette di non doversi piegare ogni volta sul corpo macchina, funziona però a batterie, da cambiare una volta che sarà terminata la carica delle due presenti nella confezione.

Il Polti MC350 Forzaspira supporta infine il sistema Turbo & Fresh, tecnologia che attraverso l’inserimento di due piastrine Frescoaspira vicino al filtro HEPA, aiuta a deodorare l’ambiente durante tutte le operazioni di pulizia. Anche in questo caso solo le prime due piastrine sono fornite nella confezione d’acquisto, e per poter continuare a lavorare deodorando l’ambiente sarà necessario acquistarne a parte delle altre.

Le Nostre Opinioni

Il Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh, per quanto abbiamo potuto vedere, si è rivelato un buon aspirapolvere a traino. Se l’efficienza per quanto riguarda il consumo energetico è certificata, quello che abbiamo potuto constatare è anche una buona facilità d’uso dettata dalle dimensioni e dal peso contenuto.

L’ampia gamma di accessori consente inoltre di poter lavorare tranquillamente su una lunga serie di superfici e anche in angoli più nascosti, mentre il telecomando wireless è un ottimo accorgimento che consente di ridurre i piegamenti della schiena al minimo indispensabile.

Purtroppo il prezzo è un po’ più alto della media ma comunque il Polti MC350 Forzaspira Turbo & Fresh è un buon aspirapolvere senza sacco, da consigliare per le pulizie domestiche anche se, prima di pensare all’acquisto, va comunque tenuto conto della sua bassa efficienza pulente sui tappeti.

Scheda Tecnica Polti Forzaspira MC350


  • Avvolgicavo automatico Sì
  • Capacità secchio di raccolta 1,8 l
  • Classe energetica A
  • Dimensioni (LxPxA) 40 x 25 x 35 cm
  • Funzione deodorante (FrescoAspira) Sì
  • Peso 5 kg
  • Potenza Max 700 W
  • Raggio d’azione 8 m
  • Regolazione aspirazione Sì
  • Rumorosità 78 dB
  • Stadi di filtrazione 6
  • Tecnologia Bagless multiciclonico
  • Tipologia filtro uscita HEPA

Accessori in dotazione

  • Spazzola universale 2 posizioni
  • Spazzola parquet
  • Turbo spazzola
  • Mini turbo spazzola
  • Lancia aspirazione
  • Bocchetta aspirazione
  • Tubo telescopico
  • Lancia flessibile aspirazione
  • Frescoaspira (2 piastrine)

Tabella Polti Forzaspira MC350

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi700 Watt
Rumorosità78 dB
Capacità Serbatoio1.8 Litri


Polti Forzaspira MC350 Turbo and Fresh – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz