In Recensioni Aspirapolvere Polti
Polti Forzaspira C130 Plus – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.1
Risparmio Energetico8.9
Silenziosità8.1
Maneggevolezza7.8
Capacità Serbatoio8.1
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Design piuttosto compatto
  • Ampia gamma di accessori
  • Doppia A nel risparmio energetico
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Discreta maneggevolezza
  • Buon raggio d’azione
COSA NON CI PIACE
  • Capienza leggermente inferiore al C110
  • Le prestazioni sui tappeti sono un po' deludenti
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 700 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 76 dB
  • Peso: 4.5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti Forzaspira C130 Plus


Il Polti C130 Forzaspira Plus è un aspirapolvere a traino senza sacco inserito dal produttore italiano nella gamma Forzaspira, una serie di apparecchi comodi e maneggevoli e consigliati per le pulizie domestiche. Questo modello supporta la tecnologia ciclonica ed è classificato con una doppia classe A, sia per quanto riguarda il risparmio energetico che nell’efficienza pulente sulle pavimentazioni dure.

La potenza massima di aspirazione del Polti C130 Forzaspira Plus è calcolata in 700 watt con una capacità aspirante di 190 AW, dati che ci consentono da subito di poter fare un paragone con un altro prodotto della serie Forzaspira che abbiamo avuto modo di recensire in passato. Parliamo del Polti C110, caratterizzato da un prezzo sul mercato più contenuto e da minor efficienza nel settore dell’efficienza energetica (classe E in materia di consumi, contro la doppia A del C130).

Ci sono altre importanti differenze che contraddistinguono i due modelli, differenze che andremo ad analizzare nel dettaglio più avanti, ma va detto da subito che anche il Polti C130 Plus, come tutti gli altri modelli della serie Forzaspira, supporta una variegata gamma di accessori in grado di offrire una buona facilità d’uso su diverse superfici così come spesso accade con i prodotti a marchio Polti.

Il Polti C130 Forzaspira Plus è un apparecchio tutto sommato leggero (4,5 kg) e dalle dimensioni abbastanza contenute (41 x 27 x 31 cm), caratteristiche che ne rendono facile sia l’utilizzo nei diversi ambienti in cui andranno effettuate le operazioni di pulizia che nel parcheggio, comodo da effettuare anche in mobili o spazi poco profondi. Come gli altri modelli della serie anche il Polti C130 Forzaspira Plus ha inoltre un buon raggio d’azione, 8 metri totali.

Accessori, Design e Materiali

Il Polti C130 Forzaspira Plus si mostra da subito come un aspirapolvere compatto e costruito con buoni materiali in plastica dura. Cambiano, rispetto al Polti C110, sia le forme che il design: l’impugnatura ergonomica per il trasporto a mano ad esempio, è in questo caso posizionata nella parte posteriore, mentre le dimensioni fanno del Polti C130 Forzaspira Plus un apparecchio leggermente più largo ma meno sviluppato in profondità rispetto al suo “fratello minore”. Invariata invece l’altezza del corpo macchina, mentre la capacità del serbatoio rimane leggermente più bassa: 1,8 litri rispetto ai 2 litri del C110.

Le componenti del Polti C130 Forzaspira Plus sono facilmente rimovibili. Smontare e rimontare il filtro HEPA di serie dopo averlo lavato non sarà così difficile, così come si rivelerà un gioco da ragazzi svuotare il serbatoio in due semplici passaggi. Una particolare attenzione in questo caso va mostrata solo nel momento dello svuotamento in pattumiera, per evitare la dispersione delle polveri.

L’azienda Polti ci ha abituato a fornire i suoi aspirapolvere a traino di una buona dote di accessori anche per quegli apparecchi che mantengono un prezzo non troppo elevato. Non fa eccezione il Polti C130 Forzaspira Plus: all’interno della confezione infatti, insieme al tubo telescopico metallico e al corpo macchina, sono presenti la spazzola standard a 2 posizioni da variare in base al trattamento da effettuare su pavimenti duri o tappeti, una spazzola parquet da utilizzare sulle superfici più delicate, e una mini turbo spazzola consigliata soprattutto per i peli di animali, o capelli, dispersi in casa o all’interno di un’automobile.

Per quanto riguarda angoli più nascosti e difficili da pulire come i battiscopa o tessuti imbottiti da trattare con setole più delicate, il Polti C130 Forzaspira Plus supporta anche una lancia e una bocchetta di aspirazione. Tutti questi accessori più piccoli, inoltre, possono essere comodamente tenuti in ordine grazie al supporto integrato da collegare al tubo telescopico, un accorgimento utile per avere sempre a portata di mano il necessario.

Prestazioni e Funzionalità

Il Polti C130 Forzaspira Plus è un aspirapolvere a traino molto pratico da usare. Il regolatore di potenza variabile, inserito nella parte posteriore del corpo macchina, è un utile strumento in base alle diverse superfici da trattare, mentre accensione e auto avvolgimento del cavo possono essere facilmente attivati premendo i relativi pulsanti con il piede.

Il produttore però, in questo caso, si è concentrato meno sugli aspetti del comfort e ha preferito puntare su maggiori performance di risparmio energetico, raggiungendo una doppia classe A che fa del Polti C130 Forzaspira Plus una buona scelta per chi si focalizza innanzitutto sul risparmio in bolletta e sull’efficienza pulente raggiunta sulle pavimentazioni classiche grazie anche all’impiego della tecnologia ciclonica. I 5 stadi di filtrazione (contro i 4 del C110) e la presenza del filtro HEPA lavabile, e ovviamente anche la comodità nel rimuoverlo senza toccare polveri, sono invece una garanzia per le persone a rischio allergie.

Contenuti, come detto, peso e dimensioni dell’aspirapolvere, fattori determinanti ad assicurare una buona facilità d’uso confermata anche dal raggio di azione di 8 metri. Il Polti C130 Forzaspira Plus può essere così utilizzato senza ricorrere troppe volte all’inserimento del cavo in diverse prese di corrente e può essere facilmente sollevato da terra per concentrarsi sulla pulizia delle scale o per aspirare lo sporco sui mobili grazie anche alle bocchette fornite tra i diversi accessori in dotazione.

Il Polti C130 Forzaspira Plus recupera inoltre qualcosa rispetto al C110 in merito al fattore rumorosità. La soglia dichiarata dall’azienda è di 76 dB, dato che attesta questo aspirapolvere nella media dei prodotti di categoria. La capacità del serbatoio, anch’essa in media con altri prodotti con tecnologia senza sacco, consente allo stesso tempo di non dover ricorrere allo svuotamento troppo spesso.

Le Nostre Opinioni

Il Polti C130 Forzaspira Plus è un buon aspirapolvere a traino, caratterizzato da un’estrema compattezza e da una spiccata vocazione per il risparmio energetico, vista la doppia classe A di efficienza in questo comparto, ideale soprattutto per far quadrare i bilanci familiari.

La dotazione di accessori è di tutto rispetto, e la versatilità di spazzole e bocchette proposte consente di poter lavorare indifferentemente su diverse superfici, siano esse pavimentazioni classiche o divani e tessuti imbottiti in generale. Caratteristiche che, insieme alla sua leggerezza e maneggevolezza, ci portano a consigliare il Polti C130 Forzaspira Plus a chiunque abbia bisogno di un aspirapolvere comodo e pratico, da utilizzare per le pulizie quotidiane in ambienti domestici, anche a due piani.

Scheda Tecnica Polti Forzaspira C130 Plus


  • Capacità secchio di raccolta 1,8 l
  • Classe energetica Doppia classe A
  • Dimensioni (LxPxA) 41 x 27 x 31 cm
  • Peso 4,5 kg
  • Potenza Max 700 W
  • Raggio d’azione 8 m
  • Rumorosità 76 dBA
  • Tecnologia Bagless ciclonico
  • Tipologia filtro uscita HEPA

Accessori in dotazione

  • Spazzola universale 2 posizioni
  • Spazzola parquet
  • Mini turbo spazzola
  • Lancia aspirazione
  • Bocchetta aspirazione
  • Supporto accessori integrato

Tabella Polti Forzaspira C130 Plus

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi700 Watt
Rumorosità76 dB
Capacità Serbatoio1.8 Litri


Polti Forzaspira C130 Plus – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz