In Recensioni Robot Aspirapolvere Neato Robotics
Neato Botvac Connected 945-0181 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.3
Autonomia7.7
Capacità Serbatoio8.8
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Interfaccia Wifi (per il controllo totale da smartphone)
  • Ottimo design a D (ideale per gli angoli)
  • Tecnologia a Laser molto efficiente
  • Buona velocità di pulizia
  • Più silenzioso dei modelli precedenti
  • Può essere programmato per l'avvio automatico
  • Buona autonomia
  • Gira bene intorno agli ostacoli
  • Ideale anche per chi ha animali in casa
  • Sale senza problemi su qualsiasi tappeto
  • Il Software che comanda il robot può essere aggiornato
  • Ottimo anche per ampie superfici
COSA NON CI PIACE
  • Il prezzo non è alla portata di tutti
  • Urta leggermente gli ostacoli e i mobili (in modo comunque lieve)
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Neato
  • Tipologia: Robot Aspirapolvere
  • Consumi: 40 W
  • Filtro: Altro Tipo
  • Rumore: 69 dB
  • Peso: 4.1 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Neato Botvac Connected



Recensione Neato Botvac Connected


Neato Botvac Connected è un robot aspirapolvere di ultima generazione che stupisce per le sue innumerevoli funzionalità, infatti presenta un sistema WiFi grazie al quale è possibile controllarlo tramite un app istallabile su qualsiasi smartphone, in più grazie al sistema LaserSmart, il robot lavora in completa autonomia, senza alcun bisogno di programmazione, il che fa risparmiare fino al 75% del tempo rispetto ai normali robot aspirapolvere.

Insomma si tratta di un robot aspirapolvere top di gamma Neato che presenta della caratteristiche veramente notevoli oltre che interessanti, quindi in questa nostra recensione, cercheremo di vederle una ad una nel dettaglio, sperando di fornirvi quante più informazioni possibili……

Design, Materiali e Accessori in Dotazione

Neato Botvac ConnectedIniziamo la nostra recensione sul Neato Botvac Connected proprio dal contenuto della confezione, infatti trattandosi di un robot aspirapolvere top di gamma, la dotazione risulta decisamente completa e piuttosto generosa, ma vediamola nel dettaglio: all’interno troviamo ovviamente il Neato Botvac Connected, la base di ricarica integrata con annesso cavo di alimentazione, una spazzola a lama spirale, una spazzola combinata, il filtro ad alte prestazioni, la spazzolina laterale, i delimitatori magnetici e lo strumento per la pulizia del filtro e delle spazzole.

Passiamo ora alla descrizione del robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac Connected. Basta semplicemente osservarlo per rendersi conto che sia ha a che fare con un prodotto altamente tecnologico, la sensazione è la stessa che abbiamo riscontrato con il modello già recensito Neato Botvac D85. Il design è piuttosto minimal, ma il colore nero opaco unito alla caratteristica forma a D e alla forma essenziale dei componenti come lo schermo LCD e i comandi touch, rende l’aspetto complessivo di questo aspirapolvere robot, veramente elegante e raffinato.

Anche in questo caso, troviamo dei materiali di costruzione di prima scelta, non potrebbe essere altrimenti, visto che stiamo parlando di un prodotto che sta al top della sua categoria. Anche maneggiandolo, si ha immediatamente l’impressione di avere a che fare con un robot molto resistente, robusto, insomma di ottima fattura e lo si nota anche dal peso di circa 4 Kg.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Neato Botvac Connected - SmartphoneSicuramente la caratteristica che contraddistingue il Neato Botvac Connected dagli altri modelli della serie D di Neato Robotics, è la connettività WiFi, si avete capito bene! In pratica il Neato Botvac Connected, può essere completamente controllato e programmato tramite un app dedicata per smartphone, presente sia sul market Android che su quello Apple, ma attenzione perché ciò non riduce l’utilizzo dello smartphone ad un semplice telecomando, l’app infatti consente di gestire il robot a 360 gradi, anche trovandosi a km di stanza, sfruttando appunto la connettività WiFi presente nella propria abitazione. Questa caratteristica, rende sicuramente il Neato Botvac Connected uno dei robot aspirapolvere più tecnologici presenti sul mercato.

Con l’ausilio dell’apposita app, è possibile programmare il Neato 945-0181 Botvac Connected in diversi modi, per esempio si può decidere l’orario di inizio e fine delle pulizie, metterlo in pausa, decidere i giorni in cui dovrà funzionare, tutto ciò ricevendo costantemente notifiche che aggiornano il suo stato di funzionamento e quando le pulizie saranno terminate. Il tutto, lo ripetiamo, è possibile anche a distanza, ovvero da qualsiasi parte del globo, perché l’interazione avviene appunto grazie alla rete WiFi di casa (a cui è collegato il robot) e all’app, che istallata su uno smartphone o su un qualsiasi tablet, può collegarsi direttamente con la rete di casa e comunicare dunque col robot, consentendone il controllo.

Neato Botvac ConnectedPer quanto riguarda le altre caratteristiche, sono le stesse che abbiamo riscontrato già nel modello Neato Botvac D85, ma già che ci troviamo in questa recensione, le rivediamo insieme…..

Il Neato Botvac Connected è anch’esso dotato della tecnologia LaserSmart, grazie alla quale, il robot è in grado di fare una scansione della stanza e di stabilire in autonomia i percorsi ottimali da eseguire, garantendo una pulizia più accurata. Questa caratteristica poi, come ben sappiamo, rende questo modello 4 volte più efficiente rispetto ai robot aspirapolvere che sono sprovvisti di tale tecnologia, esclusi i robot aspirapolvere Roomba ovviamente che utilizzano un altro tipo tecnologia (iAdapt) che non effettua la mappatura della stanza ma risulta comunque efficiente e ottimale.

Inoltre, il Neato Botvac Connected è un robot molto “intelligente” che percepisce gli oggetti presenti sul suo percorso e interagisce con loro semplicemente evitandoli e girandoci intorno per non tralasciare eventuali aree da pulire. Questa intelligenza artificiale fa sicuramente la differenza rispetto a molti concorrenti, anche perché la mappatura degli ambienti è costante, quindi il robot è anche in grado di percepire oggetti come giocattoli lasciati casualmente in giro dai bambini. La mappatura dell’ambiente poi, è molto importante in un robot aspirapolvere, specialmente se si ha la necessità di pulire degli ambienti molto grandi, proprio perché, qualora non dovesse bastare la carica della batteria per pulire l’intera superficie, il robot aspirapolvere potrà tornare autonomamente alla base per ricaricarsi, per poi riprendere le pulizie dal punto in cui si era interrotto. Questo è esattamente quello che fa anche il Neato Botvac Connected, così come il modello Neato D85 e i robot aspirapolvere LG.

Neato Botvac ConnectedA questo punto è lecito chiedersi: ma come pulisce il Neato Botvac Connected? Vi rispondiamo noi, il nuovo Botvac Connected pulisce decisamente bene. I progettisti della Neato infatti, non hanno impiegato la tecnologia solo nelle funzioni “intelligenti” di questo robot, ovvero quelle che riguardano la parte robotica per intenderci, ma hanno realizzato anche dei sistemi altamente innovativi per quello che riguarda l’efficienza nella pulizia delle superfici, tra cui l’innovativa spazzola XL e il potente apparato aspirante, nonché il sistema di filtraggio dell’aria che riesce a trattenere le particelle fino a 0,3 micron, per la gioia di tutti coloro che soffrono di particolari allergie alla polvere. Vi ricordiamo inoltre che tutto lo sporco aspirato, va a finire in un contenitore raccogli polvere che è anche molto capiente e facile da svuotare, basterà infatti sollevare il coperchio nella parte superiore e svuotarlo direttamente nel secchio della spazzatura. Consigliamo inoltre di svuotarlo spesso e di pulire il filtro per mantenere il sistema filtrante sempre efficiente.

Grazie al sistema SpinFlow che combina l’efficienza delle spazzole alla potenza della aspirazione, il robot Neato Botvac Connected pulisce le superfici con estrema precisione. Inoltre, le spazzole di questo robot aspirapolvere, lo rendono un prodotto ideale anche per chi possiede animali in casa, infatti sono studiate per raccogliere anche le matasse di pelo lasciate dai vostri animali domestici.

Ma il robot Neato 945-0181 Botvac Connected ha anche un’altra funzionalità che si rivela molto interessante, infatti è possibile impostarlo in modalità Turbo ed Eco, la prima opzione consente di sfruttare tutta la potenza di questo modello ed è utile quando si necessita di pulire in modo approfondito ogni tipo di impurità come i peli degli animali, i capelli, le briciole ecc., mentre la modalità Eco è più soft, destinata quindi ad una pulizia su superfici poco sporche. Quest’ultima opzione è anche molto silenziosa, quindi può essere utilizzata quando si desidera una pulizia costante ma senza il fastidio del rumore d’aspirazione.

Infine, una delle ultime caratteristiche che contraddistingue il Neato Botvac Connected dai robot concorrenti, è la proprio la sua particolare forma a D. La conformazione a D infatti, consente di raggiungere meglio gli angoli, in quanto, oltre alla parte rotonda, possiede appunto i due spigoli anteriori che combaciano perfettamente con gli angoli delle pareti, riuscendo ad ottenere una pulizia che effettivamente risulta migliore di molti altri robot aspirapolvere che abbiamo recensito.

Le Nostre Opinioni

Il Neato 945-0181 Botvac è un robot aspirapolvere di fascia alta e non lo è solo per il prezzo, infatti questo modello si può definire effettivamente un Robot aspirapolvere con la R maiuscola, nel senso che fa quello per cui è stato progettato e soprattutto lo fa in modo efficiente.
Neato Botvac Connected infatti, fa tutto ciò che ci si può aspettare da un elettrodomestico definito “robot”, ovvero, pulisce solo i pavimenti e lo fa bene, ma ha anche un’ intelligenza artificiale che lo rende autonomo e capace di “relazionarsi” con l’ambiente circostante, anche se si tratta di ambienti molto grandi, grazie alla funzione di mappatura dell’ambiente.

Le uniche pecche (se così volgiamo definirle) che abbiamo riscontrato sono due: la prima consiste nel fatto che proprio a causa dell’efficienza di questo robot, le spazzole vanno pulite frequentemente perché catturano molti peli, la seconda invece risiede nella “poca” delicatezza relativa agli urti con oggetti e mobilia. Nonostante, questo robot individua molto facilmente gli ostacoli, abbiamo notato che alcune volte urta la mobilia e gli oggetti, anche se fortunatamente in forma molto lieve, senza causare particolari danni ai mobili o agli oggetti.

Insomma, a parte questi due appunti che rappresentano solamente delle sottigliezze, il Neato Botvac Connected è sicuramente un prodotto da consigliare, specialmente a chi non ha problemi di budget e cerca il top tra i robot aspirapolvere, soprattutto a livello tecnologico.

Scheda Tecnica Neato Botvac Connected


  • Lunghezza: 32,1 cm
  • Larghezza: 33,5 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 4,1 kg
  • Batteria: Ioni di litio
  • Tensione della base di ricarica: 110 V, 220 V
  • Interfaccia Wifi per il controllo da smartphone
  • Compatibilità Android e Apple
  • Tecnologia di navigazione: laser
  • Mappatura della stanza: si
  • Programmazione per avvio automatico: si
  • Torna automaticamente alla base : si
  • Riparte da dove si era fermato: si
  • Pulisce tutti i tipi di superficie

Contenuto della Confezione

  • Neato Botvac D85
  • Base di ricarica integrata
  • Cavo di alimentazione
  • Spazzola a lama spirale
  • Spazzola combinata
  • Filtro ad alte prestazioni
  • Spazzola laterale
  • Delimitatori
  • Strumento di pulizia per filtro e spazzola

Tabella Neato Botvac Connected

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
Consumi40 Watt
Rumorosità69 dB
Capacità Serbatoio0.7 Litri


Neato Botvac Connected 945-0181 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz