Gli aspirapolvere sono apparecchi solidi e molto efficienti, per questo raramente avranno bisogno di riparazioni o di sostituzioni, inoltre possono funzionare correttamente anche per anni. Questa regola vale ovviamente solo per i buoni aspirapolvere, per questo vi sconsigliamo di acquistare prodotti di scarsa qualità che aspirano poco e che nel tempo tendono irrimediabilmente a guastarsi, anche perché ormai esistono validi prodotti a prezzi veramente contenuti.

Una buona manutenzione permetterà di mantenere il vostro aspirapolvere sempre efficiente e lo proteggerà da eventuali malfunzionamenti e guasti.

Di norma troverete le istruzioni per la cura e la manutenzione dell’aspirapolvere direttamente nelle istruzioni d’uso del vostro apparecchio e comunque, seguendo i nostri consigli e ispezionandolo regolarmente, riuscirete a mantenere il vostro aspirapolvere sempre come nuovo.

 

PRECAUZIONI DURANTE L’UTILIZZO DELL’ ASPIRAPOLVERE

  • Controllate frequentemente lo stato del cavo e della spina elettrica;
  • Tenete il filo della corrente sempre ben districato, per evitare di danneggiare il cavo;
  • Prevenite le pieghe nel cavo, avendo cura di non farlo “ viziare ” ostacolando l’eventuale riavvolgimento automatico del filo della corrente;
  • Per staccare la spina non tirate il cavo ma staccate sempre la corrente afferrando direttamente la spina, in questo modo eviterete di danneggiare le punte della spina stessa;
  • Se il vostro aspirapolvere non ha un led per indicare che il sacchetto è pieno controllate spesso lo stato del sacchetto cambiandolo al momento opportuno;
  • Sostituire il sacchetto poco prima che si sia riempito completamente per mantenere al massimo la potenza del flusso d’aria e di conseguenza le prestazioni;
  • Tenere sempre un sacchetto di ricambio a portata di mano ed assicurarsi di usare ricambi originali o compatibili, evitando di adattare altre tipologie di sacchetti che non essendo compatibili potrebbero far circolare la polvere anche all’interno del motore, danneggiandolo;
  • Evitate di aspirare liquidi se il vostro aspirapolvere non è predisposto per tale funzione, l’acqua può rovinare il sacchetto, il motore e le schede elettroniche dell’apparecchio
  • Non aspirate sigarette accese o materiale particolarmente infiammabile;
  • A meno che il modello non sia progettato per funzionare senza, non utilizzate l’aspirapolvere senza il suo apposito sacchetto.

 

MANUTENZIONE ORDINARIA DELL’ ASPIRAPOLVERE

 

ATTENZIONE:
Scollega il tuo aspirapolvere dalla presa di corrente prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione.

 

Filtro Aspirapolvere

PULIZIA E SOSTITUZIONE DEI FILTRI:
Dei filtri ben puliti garantiscono una forza di aspirazione costante e potente, quindi puliscili spesso e se si tratta di filtri lavabili, dopo averli sciacquati falli asciugare completamente prima di rimontarli all’interno dell’aspirapolvere. I filtri però con il tempo possono usurarsi, compromettendo così le prestazioni dell’aspirapolvere. Quindi se utilizzi spesso l’aspirapolvere, sostituisci il filtro almeno una volta l’anno o quando indicato nel manuale di istruzioni.

Sacchetto Aspirapolvere

 

SOSTITUZIONE DEL SACCHETTO:
Sostituisci il sacchetto o svuota il contenitore dalla sporcizia quando necessario. Alcuni modelli hanno un piccolo led che segnala quando è opportuno eseguire tale operazione.

Spazzola AspirapolverePULIZIA DELLE SPAZZOLE:
Controlla periodicamente le spazzole presenti sotto l’aspirapolvere togliendo eventuali residui di sporco. Su alcuni aspirapolvere e possibile anche rimuoverle per permettere di lavarle più comodamente.

Tubo Flessibile AspirapolvereCONTROLLO DEI TUBI FLESSIBILI:
Ricordati di controllare periodicamente lo stato dei tubi flessibile, controllando l’integrità del tubo stesso e verificando la presenza di residui di sporco che possano intasare il tubo ed eventualmente rimuoverli.

Ruota Aspirapolvere

PULIZIA DELLE RUOTE:
Mantieni pulite le ruote ( in caso di aspirapolvere a traino o bidone aspiratutto ) ed elimina lo sporco come peli e capelli che possono rimanere avvolti intorno alla ruote. Ricordate che quando la ruota di un aspirapolvere è bloccata oppure si muove a fatica potrebbe graffiare e rovinare pavimenti delicati come il parquet.

Panno per la Pulizia dell' Aspirapolvere

PULIZIA GENERALE
Pulite periodicamente il vostro aspirapolvere sia all’interno che all’esterno, ciò vi consentirà di mantenere non solo il vostro apparecchio bello da vedere, ma soprattutto efficiente.

CONSIGLI UTILI

  1. Effettua la manutenzione del tuo aspirapolvere con regolarità.
  2. Non utilizzare l’aspirapolvere per aspirare oggetti e detriti troppo grandi.
  3. Se utilizzi un modello di aspirapolvere con cavo, evita di tirarlo per raggiungere punti troppo lontani, ricordati che il cavo di alimentazione rappresenta la parte più delicata di qualsiasi apparecchio elettrico, quindi quella più soggetta a guasti. Usa piuttosto una presa più vicina oppure al limite usa una prolunga
  4. Se senti il motore sforzarsi, spegni subito l’apparecchio, scollegalo dalla presa della corrente e verifica che non vi siano . Continuare ad utilizzare l’aspirapolvere sotto sforzo potrebbe rovinare irrimediabilmente il motore.
  5. Sacchetti e ricambi possono essere acquistati a prezzi molto vantaggiosi online.
Share Button