In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
iRobot Roomba 980 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.3
Autonomia7.7
Capacità Serbatoio8.8
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Intelligenza artificiale evoluta
  • Connettività Wi-Fi
  • Controllo remoto tramite app
  • Funzione Carpet Boost
  • Ottima autonomia operativa
  • Programmabile
  • Mappatura ambientale
  • Semplice da usare
  • Pulisce a fondo
  • Buona qualità dei materiali
COSA NON CI PIACE
  • Poco silenzioso soprattutto in modalità turbo
  • Prezzo non alla portata di tutti
  • Occasionali problemi nella gestione degli ostacoli
SCHEDA TECNICA

Video iRobot Roomba 980



Recensione iRobot Roomba 980


L’iRobot Roomba 980 è quanto di più sofisticato possa offrire al momento iRobot nel campo degli aspirapolvere robotici della serie Roomba.

Questo modello è stato infatti il primo ad essere dotato di serie della nuova tecnologia iAdapt 2.0, che tramite telecamera e sensori è in grado di gestire al meglio gli ambienti domestici, mappandoli, riconoscendoli e navigandoli tramite visual localization, vale a dire individuazione di riferimenti visivi per sapere dove è già passato.

I sensori di bordo consentono anche il rilevamento di ostacoli, dislivelli e vuoti, riducendo il rischio di pericolose cadute.  L’elevata mobilità dell’iRobot Roomba 980 è assicurata inoltre dalla sua costruzione anti-groviglio, che gli permette di raggiungere anche i punti più inaccessibili passando tranquillamente sopra le frange dei tappeti e i cavi d’alimentazione di lampade ed elettrodomestici, evitando di rimanervi impigliato o, peggio ancora, di stringerli nella morsa degli estrattori AeroForce, i doppi rulli gommati a moto inverso (girano l’uno nella direzione dell’altro) che insieme al motore di terza generazione sono responsabili della potenza aspirante dell’iRobot Roomba 980, ben 10 volte superiore a quella dei modelli della serie 600/700.

Un sensore ottico e acustico (piezoelettrico) permettono invece  l’individuazione dei punti con maggior concentrazione di sporco, polvere e peli, tramite tecnologia DirtDetect 2, su cui il robot si focalizzerà con eventuali passaggi ripetuti, simulando quello che faremmo anche noi come esseri umani.

Una caratteristica particolare dell’iRobot Roomba 980 è la funzione Carpet Boost, per il riconoscimento di tappeti e moquette e l’innesco temporaneo di una forza aspirante in modalità turbo, per una pulizia approfondita.

Comune a tutta la linea 900 è invece la programmazione da remoto, possibile grazie alla connettività Wi-Fi e all‘app iRobot Home, disponibile per Android e iOS, che consente la pianificazione giornaliera e settimanale delle pulizie e la loro personalizzazione e controllo a distanza, anche quando si è fuori casa.

L’iRobot Roomba 980 è fornito di un’ampia dotazione di accessori, tra cui una docking station per la ricarica della batteria aglio ioni di litio e un paio di unità Virtual Wall Dual Mode, per la delimitazione delle aree da pulire.

Design, Accessori e Materiali

iRobot Roomba 980Sobrio ma elegante, l’iRobot Roomba 980 è realizzato in plastica nera e metallizzata di buona qualità, leggere ma abbastanza resistente agli urti. Il rivestimento esterno è in gomma morbida, proprio per meglio attutire gli immancabili ed inevitabili urti contro pareti, mobili e porte.

Lo chassis presenta la classica forma a disco, con dimensioni (35 X 35 x 9,1 cm) e peso (4 kg) abbastanza ridotti, cosa che gli permette di raggiungere con una certa facilità anche gli spazi sotto la maggior parte dei mobili, con l’ovvia eccezione di quelli più bassi.

Nella parte superiore troviamo l’interfaccia di controllo, simile a quella di altri modelli della gamma e dunque dominata da un tasto centrale, “Clean”, che controlla l’attivazione del robot con una semplice modalità one-touch. Premetelo e l’iRobot Roomba 980 sarà subito pronto all’azione.

Alla destra è collocato il tasto per la pulizia Spot, mentre il pulsante Home impartisce il comando di ritorno alla docking station, un’operazione che il robot è perfettamente in grado di gestire anche da solo, ogni qual volta la batteria sia prossima all’esaurimento.

Indicatori multipli a scomparsa segnalano lo stato di Wi-Fi, alimentazione e riempimento del serbatoio, mentre sotto il quadro campeggia la concavità rettangolare in cui è installata la telecamera di bordo, puntata verso l’alto ed usata per il riconoscimento e il mapping ambientale.

Il sistema aspirante si compone di un motore di terza generazione, di un serbatoio rimuovibile senza sacchetto e di un duo di rulli gommati molto potenti, gli estrattori AeroForce, che grazie al materiale di cui sono composti e al loro design riescono a sollevare da terra lo sporco, rimuoverlo e prepararlo al successivo passaggio, il risucchio, senza che se ne incastrino dei frammenti o che si creino matasse di peli e capelli.

Una seconda spazzola, costituita da piccole setole a rotazione orizzontale, è collocata in posizione laterale, per facilitare la pulizia di battiscopa e perimetri dei mobili.

Molto ricca, infine, la dotazione di accessori, che include pezzi di ricambio (un filtro extra e una spazzola laterale di scorta), ma soprattutto la docking station e ben due unità Virtual Wall Dual Mode, comprensive di batterie.

Prestazioni e Funzionalità

iRobot Roomba 980L’iRobot Roomba 980 è dotato di funzionalità molto avanzate ma nessuna di esse è al di là delle capacità dell’utente medio. Una semplice pressione del tasto Clean, sia quello fisico presente nel robot che la sua controparte presente nell’app, sarà più che sufficiente per le operazioni base, ma da smartphone (Android 4.3 e iOS 7 e superiori) possiamo sicuramente accedere a numerose utili opzioni, tutte ugualmente intuitive e facili da apprendere.

Una volta connesso alla rete Wi-Fi, potremo intervenire da remoto sull’iRobot Roomba 980, programmando orario e giorni di attivazione, gestendo i passaggi ripetuti su punti particolarmente sporchi (di default è previsto un solo passaggio), attivando o disattivando la pulizia rasente del perimetro delle stanze per risparmiare tempo, l’innesco della modalità turbo su superfici morbide (normalmente su on) e il comportamento in caso di serbatoio pieno, scegliendo tra l’arresto del robot o il completamento delle pulizie.

Grazie alla tecnologia iAdapt, che raccoglie e gestisce le informazioni prodotte dai vari sensori di bordo, l’iRobot Roomba 980 dispone infatti di funzionalità smart di tutto rispetto, tra cui appunto il check automatico del livello di riempimento del serbatoio, l’individuazione di alte concentrazioni di sporcizia (Dirt Detect II) e – caratteristica introdotta proprio con questo modello – la modalità Carpet Boost, un turbo che si innesca ogni qual volta il robot “capisce” di trovarsi sopra tappeti e moquette e dunque di avere bisogno di una marcia in più.

L’autonomia operativa dell’iRobot Roomba 980 è molto elevata, quasi il doppio del modello 960, e garantisce due ore piene di funzionamento continuato, generalmente sufficienti per completare un tipico appartamento.

In ogni caso, il robot sarà in gradi di capire quando la batteria sia prossima all’esaurimento, e tornerà da solo alla base per un ciclo di ricarica rapida, dalla durata media di circa 3 ore. Fatto questo si rimetterà all’opera esattamente dal punto in cui si era interrotto, nel caso il programma non sia completato.

Due le modalità in cui potremo usare i  Virtual Wall, a seconda delle nostre necessità. Quella standard prevede il posizionamento in corrispondenza di entrate/uscite per tenere l’iRobot Roomba 980 all’interno di un perimetro prestabilito o, viceversa, impedirgli l’accesso a stanze off-limit.

Una seconda modalità comporta invece la creazione di un’area circolare attorno ad oggetti o mobili che non si vuole facciano parte delle pulizie, magari perché fragili, rovesciabili o vulnerabili ad urti diretti da parte del robot.

iRobot Roomba 980 - TappetiSono previsti anche usi manuali mirati come la funzione Spot, che richiede il posizionamento del robot in prossimità di un punto preciso da pulire e la pressione dell’omonimo tasto, ma generalmente sarà l’intelligenza artificiale a gestire tutto, grazie alla “visual localization”, l’individuazione di punti di riferimento visivi rispetto a cui l’iRobot Roomba 980 capirà la propria posizione relativa e saprà dove sia ancora necessario passare.

Stessa cosa per dislivelli e vuoti, evitabili grazie ad altri sensori specializzati, mentre un sistema di autodiagnostica con feedback vocale si occupa di eventuali malfunzionamenti e delle segnalazioni di interventi di manutenzione, come il cambio dei filtri.

Le prestazioni dell’iRobot Roomba 980 sono notevoli e sicuramente all’altezza della sua non accessibilissima fascia di prezzo, e presentano occasionali problemi solo all’inizio, nelle fasi in cui l’aspirapolvere robotico si occupa del mapping. I suoi movimenti potranno sembrare scattosi ed erratici e non sono rari gli urti contro il mobilio, ma più il robot procederà con il programma prestabilito e più entrerà in funzione la tecnologia iAdapt.

Molto utile è anche la funzione Carpet Boost, sicuramente indicata soprattutto per famiglie con animali domestici e numerose superfici morbide da pulire, trattate con la stessa efficienza mostrata su marmi, parquet e pavimenti rigidi di ogni tipo, ma al prezzo di una discreta rumorosità, soprattutto quando in modalità turbo.

Le Nostre Opinioni

L’iRobot Roomba 980 è un aspirapolvere robotico da consigliare caldamente a chi voglia il meglio e sia disposto ad accettarne il sacrificio economico. Il prezzo d’acquisto è sicuramente elevato, ma dobbiamo tenere in considerazione che a fronte della spesa avremo a nostra disposizione la punta di diamante dell’attuale gamma Roomba, con prestazioni al top ed una dotazione di accessori completa ed esaustiva.

Programmabilità, riconoscimento intelligente di ambienti e superfici, funzione Carpet Boost e connettività Wi-Fi sono alcune delle sue caratteristiche tecniche più evidenti, supportate da un motore ad alte prestazioni e da una realizzazione tecnica dagli standard egualmente elevati.

L’iRobot Roomba 980 è controllabile da remoto tramite app ma perfettamente in grado di badare a se stesso e alle pulizie domestiche, una volta programmato a dovere, e saprà prendersi cura di casa come un perfetto domestico robotico, lasciandoci liberi di investire come meglio crediamo il tempo risparmiato.

Scheda Tecnica iRobot Roomba 980


  • Dimensioni: 35.05 cm x 9.14 cm
  • Peso con batteria: 4 kg
  • Tecnologia Aspirazione: AeroForce Generation 3 Motor, High-EF Vacuum, senza sacco
  • Spazzole centrali: 2 AeroForce Extrators
  • Maniglia integrata: si
  • Gruppo Spazzole Basculante: si
  • Indicatore cassetto pieno: si
  • Sensori vuoto: 6
  • Sensori sporco: ottici + acustico (piezoelettrico)
  • Sensori di avvicinamento: si
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tipo batteria: Lithium Ion
  • Alimentazione: 220/240 V
  • Ricarica: rapida 3h
  • Tecnologia di Navigazione: WiFi® Connectivity /iRobot HOME App
  • One Touch & GO: si
  • Sistema rilevamento sporco: Dirt Detect 2
  • Programmazione: giorni e orari su 24 ore
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: si
  • Sistema anti-ingarbugliamento: si
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto: si
  • Sistema di autodiagnostica: vocale in italiano

Accessori in Dotazione

  • 1 x Home Base
  • 1 x Filtro Aero Force High Efficiency extra
  • 1 x Spazzola laterale extra
  • 2 x Dual Mode Virtual Wall
  • 4 x Batterie AA

Tabella iRobot Roomba 980

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità70 dB
Capacità Serbatoio0.7 Litri


iRobot Roomba 980 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz