In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
iRobot Roomba 880 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.3
Autonomia7.3
Capacità Serbatoio8.4
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Semplice da usare
  • Intelligente ed efficiente
  • Pulizia decisamente efficiente (meglio delle serie precedenti) grazie al nuovo sistema AeroForce
  • Buona tecnologia di navigazione anche senza mappatura
  • Molto efficacie nell'aspirazione delle microparticelle di polvere
  • Adatto anche per i capelli e i peli degli animali
  • Ottima autonomia della batteria
  • Può essere programmato
  • Con la tecnologia Lighthouse si riescono a gestire meglio le stanze
  • Ottima dotazione di accessori
COSA NON CI PIACE
  • Il costo è abbastanza alto
SCHEDA TECNICA

Video iRobot Roomba 880



Recensione iRobot Roomba 880


In questa recensione ci occuperemo di parlarvi del top di gamma tra i robot aspirapolvere di casa iRobot, ovvero il nuovo Roomba 880. Si tratta di un robot aspirapolvere ad altissime prestazioni. Basti pensare all’efficienza del suo sistema pulente ad estrattori AeroForce. Dai test di laboratorio, è stato appurato che riesce a rimuovere fino al 50% in più di sporco, detriti, polvere e capelli da qualsiasi tipo di superficie, rispetto alla serie precedente (serie 7) che a nostro avviso era già ottima.

Tutto questo, senza dover effettuare chissà quale manutenzione e più avanti vedremo perché. In poche parole, questo robot combatte lo sporco al posto nostro, vediamolo dunque nel dettaglio con tutte le sue funzioni principali, nella nostra recensione……

Design, Materiali e Accessori in Dotazione

iRobot Roomba 880 - AccessoriIl design dell’ iRobot Roomba 880 è estremamente elegante e raffinato come tutta la serie 8, ma allo stesso tempo essenziale. Grazie al suo colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, e quindi non vi è pericolo che possa “stonare” con l’insieme.

La sua forma è quella classica che contraddistingue i robot Roomba: circolare. Nel design, il suo punto forte non è solo la bellezza ma anche l’altissima qualità dei materiali con cui è stato realizzato, e questa è sicuramente la prima caratteristica di cui si rende subito conto, una volta tolto dalla sua confezione di vendita. È piuttosto resistente e tutti i pezzi che lo compongono sono perfettamente assemblati.

Come di consueto, diamo ora un’occhiata al contenuto della confezione e agli accessori principali che troviamo all’interno, cercando di capire in cosa si distingue dal suo fratellino minore che abbiamo già recensito, ovvero il Roomba 871:

  • Roomba 880
  • Integrated Home Base (base per la ricarica)
  • 1 x Filtro Hepa XL Extra
  • 1 x Batteria X-Life ExL (già istallata)
  • 2 Virtual Wall Lighthouse
  • 1 Telecomando

Quindi, come abbiamo visto, il Roomba 880 dispone di ben due muri virtuali con tecnologia Lighthouse che vedremo più avanti in questa recensione. La dotazione di accessori è dunque abbastanza completa e rende questo robot aspirapolvere anche abbastanza versatile, proprio grazie ai muri virtuali in dotazione che ci permettono di gestirlo meglio, specialmente per chi deve pulire ambienti molto grandi.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

iRobot Roomba 880 - Lato inferioreIl Roomba 880 è stato ottimizzato proprio per rendere le pulizie di casa molto più leggere, perché dei pavimenti se ne occupa lui. Fa tutto in automatico, può essere programmato per azionarsi nei giorni e orari prestabiliti, in più una cosa molto utile è il ritorno automatico alla base di ricarica quando è scarico o quando ha concluso la sessione di pulizia.

Si tratta sicuramente di un aspirapolvere robot particolarmente evoluto dal punto di vista tecnologico, infatti è perfetto per le persone che soffrono di allergia alla polvere o vivono con animali domestici.

Il Roomba 880 non solo dispone di un potente sistema di aspirazione, ma è anche in grado di filtrare particelle di polvere fino a 0,3 micron di diametro, grazie ai filtri Hepa di cui è dotato. Tutto lo sporco poi, si deposita nel vano raccogli polvere, che consigliamo di svuotare dopo ogni utilizzo.

iRobot Roomba 880 - Tasto CleanUsare il Roomba 880 è un gioco da ragazzi. Basta infatti premere il pulsante Clean e il robottino fa il lavoro al posto nostro, One Touch & GO. Questo lo rende un elettrodomestico alla portata di tutti, i comandi sono molto chiari, inoltre in dotazione viene fornito anche un telecomando con il quale si può azionare il robot ed attivare alcune funzioni avanzate. Insomma con il Roomba 880, troviamo ogni tipo di comfort. Si sposta da solo per la casa e pulisce anche sotto i mobili, evitando gli ostacoli e non andando a sbattere sui mobili e sugli oggetti che rileva lungo il suo percorso, grazie ai numerosi sensori di cui è dotato. Come per la maggior parte dei robot aspirapolvere in commercio, iRobot Roomba 880 è anche dotato di un sistema automatico di riconoscimento vuoto, in pratica non vi è alcun pericolo che possa cadere dalle scale.

Ovviamente, anche in questo modello non manca la funzione di programmazione per l’avvio automatico del programma di pulizia impostato, infatti il Roomba 880 può tranquillamente essere programmato per eseguire una pulizia del pavimento in modo automatico in una certa ora del giorno e della settimana.

Ma la cosa veramente innovativa di iRobot Roomba 880 e di tutta la serie 800 è il rivoluzionario sistema di pulizia AeroForce. Questo sistema funziona mediante la combinazione di tre tecnologie innovative. Le spazzole di cui è dotato, sono due estrattori contro-rotanti in gomma, questi tolgono tutto lo sporco dalla superficie del pavimento e riescono a spezzare le parti più grandi rendendo il materiale più fine. Poi incanala lo sporco grazie al sistema di aspirazione (molto potente) che è concentrato sulla zona da pulire.

iRobot Roomba 880Il motore di aspirazione compatto poi, è di nuova generazione ed ha un’alta efficienza, infatti aspira 5 volte di più rispetto alle precedenti serie. Ma questa nuova tecnologia AeroForce, prevede anche altre caratteristiche interessanti, le spazzole sono infatti anti-groviglio e senza setole. Ed è proprio grazie a questa caratteristica che i capelli e lo sporco non si intrappolano nelle spazzole, evitando così un ulteriore manutenzione da eseguire.

Le funzionalità di iRobot Roomba 880 sono molte, vediamo dunque nel dettaglio anche le altre caratteristiche aggiuntive:

  • È dotato di tecnologia Wall Following grazie alla quale riconosce i bordi dei mobili e anche le pareti, in questo modo gli si avvicina con delicatezza. Questo però non toglie che comunque va a rimuovere la polvere ostinata che in genere si depositata sulla base o lungo il battiscopa.
  • La tecnologia Persistent Pass Cleaning invece fa sì che al robot non sfugga nemmeno una zona, passa più volte facendo avanti e indietro concentrandosi nei punti più sporchi, questo grazie al sistema di rilevamento sporco, Dirt Detect 2.

Inoltre, il Roomba 880 non richiede una grande manutenzione, anzi, le volte in cui si deve effettuare la manutenzione o pulizia del robot, sono davvero esigue rispetto ai modelli precedenti di Roomba. Grazie poi alla base di auto-ricarica in dotazione, la Integrated Home Base, il robot è in grado di ricaricarsi in maniera del tutto autonoma. Tra una sessione e l’altra di pulizia, quando si sta per scaricare, ritorna da solo alla base e si ricarica.

iRobot Roomba 880 SuperficiIl Roomba 880 è in grado di pulire ogni superficie, comprese quelle più delicate come il parquet. La pulizia risulta veramente profonda, ad oggi è il robot aspirapolvere che garantisce i risultati migliori in termini di efficienza nella pulizia.  Questo robot aspirapolvere top di gamma iRobot, ha una potenza di aspirazione davvero notevole, di gran lunga più efficiente rispetto alle serie precedenti di Roomba.

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue il Roomba 880 dalla concorrenza è sicuramente la tecnologia Lighthouse. In pratica, grazie a questa intelligente tecnologia, se il robottino non finisce di pulire perfettamente una stanza, non passa a quella successiva e riesce a fare fino ad un massimo di 4 stanze. Infatti, in dotazione, vengono forniti ben 2 Virtual Wall Lighthouse, grazie ai quali è possibile guidare il robot nelle pulizie. Ha due modalità: Virtual Wall, cioè crea un muro virtuale e la modalità Lighthouse, grazie alla quale il robot passa da una stanza all’altra in modo intelligente.

Infine, iRobot Roomba 880 ha un’autonomia di circa 2 ore e riesce a ricaricarsi completamente in 3 ore circa. Ha anche un indicatore del cassetto pieno, questa è un’altra cosa che abbiamo trovato estremamente utile durante il suo utilizzo.

Le Nostre Opinioni

In definitiva, l’iRobot Roomba 880 è certamente un robot aspirapolvere molto costoso e non adatto a tutte le tasche, si tratta di un investimento importante per la pulizia della propria casa. Tuttavia, riteniamo che questo elettrodomestico, rappresenti attualmente il top tra i robot aspirapolvere di fascia alta ed è particolarmente indicato a chi ha animali in casa, infatti grazie alla nuova tecnologia che caratterizza la serie 800 dei Roomba, ovvero la AeroForce, le due spazzole rotanti centrali, riescono a tirare su qualsiasi pelo o capello senza formare alcun tipo di groviglio, ottimizzando le prestazioni e riducendo drasticamente le operazioni di manutenzione. Anche il sistema aspirante è decisamente potente, aspira di tutto e il sistema di navigazione funziona molto bene grazie alla tecnologia iAdapt. Nonostante non venga eseguita alcuna mappatura dell’ambiente, il Roomba 880 sa comunque dove andare e riesce ad ottimizzare al meglio le pulizie domestiche.

Quindi per chi non bada a spese, necessita di pulire ambienti di medie dimensioni e vuole solo il meglio in termini di prestazioni, il Roomba 880 rappresenta sicuramente la scelta ideale.

Scheda Tecnica iRobot Roomba 880


  • Dimensioni: 35(DIA) x 9,2 (H) cm
  • Peso con batteria: 3,8 kg
  • Tecnologia Aspirazione: AeroForce, AirFlow Accelerator, High-EF Vacuum, senza sacco
  • Filtri: 1 x XL HEPA
  • Spazzole centrali: 2 AeroForce Extrators
  • Maniglia integrata: sì
  • Gruppo Spazzole Basculante: sì
  • Indicatore cassetto pieno: sì
  • Sensori vuoto: 6
  • Sensori sporco: ottici + acustico (piezoelettrico)
  • Sensori di avvicinamento: sì
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tipo batteria: X-LIFE – Ricaricabile NiMH
  • Alimentazione: 220/240 V
  • Ricarica: rapida, 3h
  • Tecnologia di Navigazione: iAdapt con Persistent Pass Cleaning 2 e Wall Following
  • One Touch & GO: sì
  • Sistema rilevamento sporco: Dirt Detect 2
  • Programmazione: giorni e orari su 24 ore
  • Tecnologia Lighthouse Room To Room: sì (max 4 stanze)
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: sì
  • Sistema anti-ingarbugliamento: sì
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto: sì
  • Sistema di autodiagnostica: vocale in italiano
  • Ottimizzazione per raccolta PET: sì (Halo Technology opzionale)

Tabella iRobot Roomba 880

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità70 dB
Capacità Serbatoio0.6 Litri


iRobot Roomba 880 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

6 Commenti in "iRobot Roomba 880 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Claudia

Salve,ho smarrito il libretto in dotazione al mio roomba 880,quando va in carica mi da errore di ricarica,err 1.Qualcuno sa indicarmi il motivo?grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Claudia, a questo indirizzo trovi il libretto di istruzioni in formato digitale dei Roomba serie 800: Istruzioni Roomba Serie 800. Prova a dare un’occhiata alla sezione “Risoluzione dei Problemi”. Speriamo di averti aiutata, ciao Claudia e alla prossima 😉

Palmiro Marinoni

Gentilissimi e grazie per la risposta. Chiedo ancora un po’ di pazienza: questo robot, una volta avviato, pulisce tutta la casa o solo l’ambiente in cui si trova? Grazie

Staff AspirapolvereTop

Buongiorno Palmiro, il robot si aggira tranquillamente per l’intera superficie della casa, fino ad un massimo di circa 4 stanze che possono comunque essere gestite con i muri virtuali (che possono essere anche acquistati separatamente). Speriamo di averti nuovamente aiutato, ciao Palmiro e alla prossima 😉

Palmiro Marinoni

Buonasera

Vorrei acquistare un IROOMBA 886 ma prima di effettuare l’ordine gadirei conoscere le differenze con il modello precedente 880. Potreste aiutarmi? Grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Palmiro e benvenuto nel nostro sito! Da quanto sappiamo, sembra che il Roomba 880 sia uscito fuori produzione, quindi ti consigliamo di orientarti sul più nuovo Roomba 886, ma non siamo riusciti a capire quali sono in realtà le differenze sostanziali tra i due modelli, almeno stando al sito ufficiale sembrano praticamente identici, probabilmente cambierà solo la dotazione di accessori.

Speriamo di averti comunque aiutato, ciao Palmiro e alla prossima 😉

wpDiscuz