In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
iRobot Roomba 871 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.5
Autonomia7.3
Capacità Serbatoio8.4
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Semplice da usare
  • Intelligente ed efficiente
  • Pulizia decisamente efficiente (meglio delle serie precedenti) grazie al nuovo sistema AeroForce
  • Capacità di adattare i movimenti e scegliere in autonomia il comportamento migliore da adottare con al tecnologia iAdapt
  • Aspira anche le particelle più piccole e i microrganismi
  • Adatto anche per i capelli e i peli degli animali
  • Ottima autonomia della batteria
  • Può essere programmato
COSA NON CI PIACE
  • Non adatto per ambienti troppo grandi
  • Il costo non è accessibile a tutti
SCHEDA TECNICA

Video iRobot Roomba 871



Recensione iRobot Roomba 871


Benvenuti a tutti i nostri lettori nella recensione dell’ iRobot Roomba 871, un nuovo robot aspirapolvere dalle grandissime potenzialità che garantisce una pulizia accurata grazie a sistemi sofisticati come il Tangle-Free AeroForce Extractors che sfrutta l’azione di due spazzole rotanti e l’ Airflow Accelerator che potenzia la forza aspirante concentrando il flusso d’aria nel canale sigillato.

Ma Roomba 871 ha anche un’ intelligenza artificiale frutto del sistema iAdapt che gli consente di adattarsi allo spazio circostante. Ma vediamo insieme in questa nostra recensione, se il nuovo Roomba 871 è all’altezza della sua fama……

Design, Materiali e Accessori in Dotazione

iRobot Roomba 871 AccessoriRoomba 871 si presenta con una caratteristica forma circolare, alternata da colori rientranti nella gamma del grigio.

Nel complesso ricorda un piccolo UFO, molto essenziale ma anche raffinato e bello da vedere.

I materiali sono come al solito di ottima qualità, già semplicemente al tatto possiamo renderci conto che non si tratta assolutamente di un giocattolo ma di un vero e proprio robot, composto da materiali resistenti e assemblati con estrema cura.

Ma prima di passare alle funzionalità principali di questo gioiellino, vediamo nel dettaglio cosa comprende la confezione del Roomba 871:

  • Roomba 871
  • 1 Base per la ricarica del Roomba
  • 1 Muro Virtuale (o Virtual Wall)
  • 1 Filtro Hepa Extra,
  • 1 Telecomando
  • 1 Batteria X-Life ExL

Caratteristiche Principali e Funzionalità

iRobot Roomba 871Questo robot aspirapolvere è molto più di un semplice elettrodomestico, perché supera il concetto stesso di accessorio e diventa un vero e proprio automa in grado di gestire il lavoro da svolgere in modo autonomo e “intelligente”.

Ad esempio, grazie alla tecnologia iAdapt Responsive Cleaning, iRobot Roomba 871 riesce a ottimizzare i suoi spostamenti sviluppando più di 60 calcoli al secondo che gli consentono di sfruttare ben 40 comportamenti previsti. In questo modo, l’aspirapolvere robot riesce sempre a trovare la soluzione migliore, analizzando la situazione e rispondendo nel modo più ottimale.

Non si tratta quindi del classico robot aspirapolvere che gira in modo casuale per le stanze sbattendo contro ogni oggetto, iRobot Roomba 871 individua gli ostacoli e ne segue i contorni per una pulizia ottimizzata. In più col sistema Wall Following, segue il contorno dei muri senza allontanarsi, in modo da rimuovere lo sporco che si annida vicino ai battiscopa.

iRobot Roomba 871Questo modello è programmato per pulire più di una volta lo stesso punto in ogni sessione di pulizia, in più con l’opzione spot, si può stabilire che il robot pulisca in modo approfondito un’area di 1 metro quadrato circa, questa operazione verrà compiuta con un caratteristico movimento a spirale che garantirà la rimozione dello sporco più ostinato, ciò è molto utile ad esempio per pulire la zona circostante il tavolo dopo aver pranzato o cenato.

Inoltre il robot aspirapolvere iRobot Roomba 871 è in grado di ricaricarsi autonomamente quando la batteria si sta per esaurire, infatti si dirige autonomamente presso la “Home Base” o base di ricarica, per fare il pieno di energie.

iRobot Roomba 871 è anche in grado di riconoscere le scale e starne alla larga, ed è possibile limitare il suo raggio di azione tramite il Virtual Wall AUTO-IR in dotazione, che crea una sorta di barriera virtuale che il robot aspirapolvere è in grado di percepire.

Ma le funzionalità di questo interessante robot aspirapolvere sono veramente tante, vediamole nel dettaglio:

  • High-Efficiency Vacuum, il cuore di questo modello, ovvero il potentissimo motore migliorato che garantisce prestazioni 5 volte superiori rispetto alle precedenti generazioni di Roomba.
  • Tangle-Free AeroForce Extractors, ovvero particolari spazzole contro–rotanti in grado di raccogliere la sporcizia in modo accurato, senza però necessitare di tutta la manutenzione di cui solitamente hanno bisogno questi componenti, in quanto sono privi di seta e costituiti da una speciale gomma. Questa caratteristica è particolarmente utile ai padroni di animali domestici come cani e gatti che perdendo molto pelo solitamente provocano grovigli nelle classiche spazzole a setole.
  • Airflow Accelerator che convoglia e concentra il flusso d’aria in un canale sigillato aumentando in maniera considerevole la forza aspirante del robot aspirapolvere iRobot Roomba 871.
  • Presenza di un nuovo cassetto con sistema di aspirazione e filtri HEPA, ideale per i soggetti allergici perché consente di eliminare sporcizia, particolati e allergeni presenti sui pavimenti. In più presenta un indicatore di svuotamento ed è più grande del 60% rispetto ai modelli precedenti.
  • La nuova iRobot XLife Battery dura più del doppio dell batteria montata sui modelli precedenti, quindi assicura sessioni di pulizia più lunghe ed efficienti.
  • Comoda programmazione settimanale che consente di stabilire i giorni e gli orari delle sessioni di pulizia.
  • Sistema anti caduta, in grado di individuare la presenza di zone “vuote”come le rampe di scale e quindi di non precipitarvi dentro.
  • Riconoscimento di tende, tovaglie e copriletto che non vengono percepiti come ostacoli e quindi sono attraversati dal robot per effettuare le pulizie anche sotto il letto o vicino alle finestre.

iRobot Roomba 871Come abbiamo visto, le funzionalità del Roomba 871 sono davvero molte, si tratta di un robot aspirapolvere sicuramente completo, adatto anche a chi ha animali in casa e venduto ad un prezzo alto che tutto sommato è adeguato alle funzionalità innovative che questo elettrodomestico per la pulizia è in grado di offrire.

Il consiglio fondamentale che possiamo darvi, dopo aver utilizzato il Roomba 871, è quello di ripulire il cassettino dopo ogni sessione di pulizia, infatti proprio grazie alla sua efficienza, iRobot Roomba 871 tenderà a riempirsi spesso. Onestamente non ci sono pecche eclatanti da segnalare in questo modello, forse bisogna solo avere un po’ di accortezza nell’estrazione del cassettino, altrimenti potrebbe far fuoriuscire un po’ di contenuto.

Per il resto, anche se iRobot Roomba 871 non dispone della funzione di mappatura dell’ambiente, si comporta egregiamente nella navigazione tra i mobili e gli oggetti, nonché sui tappeti. Qualche volta sembra che perda del tempo nella pulizia di alcune aree, ma in realtà, il Roomba riesce a pulire in modo efficacie l’intera superficie.

Le Nostre Opinioni

Il nuovo iRobot Roomba 871 rappresenta uno dei robot aspirapolvere più efficienti sul mercato, non tanto per la tecnologia di navigazione, ma soprattutto per l’efficacia nella pulizia di qualsiasi sporcizia, compresi i peli degli animali e i capelli. Si tratta sicuramente di un robot aspirapolvere molto evoluto, sebbene non sia dotato della funzione di mappatura dell’ambiente, il Roomba 871 si destreggia in modo molto intelligente tra gli ostacoli, sfruttando l’innovativa tecnologia iAdapt. È dotato di tutti i sensori principali che gli consentono di evitare gli ostacoli e gli impediscono di cadere dalle scale. È dotato ovviamente di una base per il ritorno e la ricarica automatica del robot aspirapolvere e in dotazione viene anche fornito un muro virtuale che consente di impedire al robot di andare in un determinato punto della casa o della stanza.

Insomma, per concludere, il Roomba 871 è adatto a qualsiasi tipo di superficie, compresi il parquet e i tappeti. Inoltre, l’utilizzo di questo robot aspirapolvere è più che intuitivo, ovvero non richiede chissà quali competenze, nonostante sia dotato di numerose funzionalità innovative, oltre alla programmazione per l’avvio automatico ad un determinato orario del giorno. Chiunque può usarlo, le componenti sono facili da individuare e tutte le parti estraibili si tolgono e rimettono senza alcun tipo di fatica.

Detto ciò, iRobot Roomba 871 è sicuramente un robot aspirapolvere da consigliare, soprattutto alle persone che hanno gatti e cani, per via delle comode spazzole senza setole che evitano il formarsi delle matasse di pelo. Il prezzo forse è un po’ elevato ma i risultati in termini di pulizia e risparmio di tempo valgono assolutamente la spesa.

Scheda Tecnica iRobot Roomba 871


  • Pulizia automatica e accurata grazie alle setole rotanti e al potente motore aspirante
  • Riconosce autonomamente la stanza, naviga intorno a ostacoli e possibilità di caduta e si regola automaticamente
  • Dotato del rivoluzionario AeroForce Performance Cleaning System e i rivoluzionari AeroForce Extractors
  • High-Efficiency Vacuum: Piccolo ma potentissimo il nuovo motore migliora di 5 volte la forza aspirante
  • Nuova iRobot XLife Battery dura più del doppio della precedente batteria
  • Nuovo cassetto con sistema di aspirazione brevettato ideale per proteggere le case dagli agenti allergenici.

Tabella iRobot Roomba 871

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità65 dB
Capacità Serbatoio0.6 Litri


iRobot Roomba 871 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

2 Commenti in "iRobot Roomba 871 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Elena Guerra

salve sono Elena, prima di tutto mi voglio complimentare con voi per il sito. Averi bisogno di un vostro consiglio; ho deciso di acquistare il mio primo robot aspirapolvere (da accendere quando esco di casa il mattino) perché con 2 bambini (6 anni e 1 anno)in casa e un lavoro a tempo pieno non riesco proprio a tenere pulito il pavimento di casa. Noi abitiamo in un appartamento di 90mq (sviluppati in un unico piano) divisi in sala/cucina di 35mq (con grès porcellanato color bianco); 2 camere; 2 bagni e un corridoio(questi ultimi tutti in parquet). Il mio budget non è superiore ai 600/800 euro, ma non vorrei questo andasse a discapito della qualità del prodotto quindi pensavo di cercare una buona offerta.
un amico mi ha parlato bene del suo samsung SR8980; io invece sono più indirizzata per un iRobot. quale prodotto voi mi consigliate?
grazie mille
Elena

Staff AspirapolvereTop

Ciao Elena, ti ringraziamo molto per i complimenti! Dunque, come marca noi preferiamo iRobot onestamente, puliscono veramente bene e nonostante l’assenza della funzione di mappatura dell’ambiente (ad eccezione della nuova serie 900), dobbiamo ammettere che riescono ad eseguire una pulizia abbastanza accurata. Se riesci ad arrivare a circa 900 euro di budget, a questo punto non possiamo far altro che consigliarti il nuovo modello iRobot che dispone anche della mappatura dell’ambiente, ovvero il Roomba 960, altrimenti se vuoi spendere meno ma avere comunque un buon robot iRobot, puoi optare per il Roomba 871.

Esistono comunque anche altri robot aspirapolvere come ad esempio il modello LG VR64607LV Robot Hom Bot Square che ha un rapporto qualità / prezzo eccezionale ed è dotato di un’ottima tecnologia di navigazione che gli permette di ottimizzare il percorso da seguire, soprattutto in prossimità degli ostacoli. In alternativa, puoi anche dare un’occhiata al Neato Robotics Botvac D85 che è anch’esso un ottimo robot aspirapolvere.

Speriamo di averti aiutata, ciao Elena, ti auguriamo una buona giornata 😉

wpDiscuz