In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
iRobot Braava Jet – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.5
Autonomia7.5
Velocità di Ricarica8.7
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Precision Jet Spray e testina basculante
  • Lavaggio ad acqua
  • Pulizia a secco o con panno umido
  • Discreta intelligenza artificiale
  • Compatibile con app Robot Home
  • Silenzioso
  • Semplice da usare
  • Piccolo e leggero
  • Prezzo accessibile
COSA NON CI PIACE
  • Meno efficace nella raccolta della polvere
  • Adatto solo a piccoli ambienti
  • Lento nelle pulizie più approfondite
  • Caricabatterie scomodo
SCHEDA TECNICA
  • Marca: iRobot
  • Tipologia: Robot Aspirapolvere
  • Consumi: W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 93 dB
  • Peso: 1.2 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video iRobot Braava Jet



Recensione iRobot Braava Jet


L’iRobot Braava Jet è un robot pulisci-pavimenti altamente specializzato e ripropone su scala più ridotta le funzionalità di modelli come l’iRobot Braava 390T, integrandole con altre pensate soprattutto per superfici di piccole dimensioni e con particolari esigenze in termini di igiene, come i pavimenti di bagni e cucine.

Fatto apposta per pulire rapidamente e approfonditamente questi ambienti e gestire senza difficoltà anche la rimozione dello sporco intorno a sanitari e lavandini, l’iRobot Braava Jet dispone infatti sia della modalità Swipe & Mop del 390T, basata sull’uso dello spolvero a secco o con panno umido, che della efficace accoppiata Precision Jet Spray / testina basculante. Il primo scoglie lo sporco con un getto d’acqua concentrato, mentre la testina strofina delicatamente i pavimenti agevolandone la rimozione.

iRobot Braava Jet 240Pur essendo mirato espressamente a determinati ambienti, con la funzionalità Swipe & Mop il robot può adattarsi con facilità anche alla pulizia di alte parti di casa, passando dai mattonellati ai parquet con trattamento impermeabilizzante, anche se con un ridotto raggio d’azione.

Estremamente user-friendly, l’iRobot Braava Jet 240 richiede solo due brevi passaggi per diventare operativo, l’inserimento di un panno Braava Jet a scelta tra i tre tipi disponibili e la pressione del tasto Clean. Da qui in poi sarà il robot a riconoscere automaticamente il tipo di panno e a selezionare la modalità di pulizia ad esso associata, gestendo in totale autonomia anche ostacoli e schema da attuare, grazie alla tecnologia iAdpat 2.0, che sfrutta i sensori di bordo per il mapping ambientale.

Design, Accessori e Materiali

iRobot Braava Jet 240 - SprayL’iRobot Braava Jet 240 è compatto e leggero, come tutti gli esemplari della gamma. Costruito interamente  in plastica bianca per meglio adattarsi agli ambienti in cui si troverà prevalentemente ad operare, è davvero molto piccolo e presenta una struttura ancor più semplificata, persino rispetto agli standard iRobot.

Sulla superficie troviamo infatti solo il tasto Clean, con due led alla destra e alla sinistra, che quando accesi segnalano l’attivazione della funzione “barriera”, che impedisce al robot di uscire da una determinata stanza, anche se priva di porte.

Per il resto, gli unici elementi degni di nota sono la piccola apertura anteriore, da cui viene emesso il getto d’acqua, e la piastra inferiore, su cui vanno montati i panni in dotazione e che funge da testina pulente.

iRobot Braava Jet 240 - ManutenzioneAd essi si aggiunge la maniglia superiore a scomparsa, che a riposo rimane incorporata nello chassis, fino a quando non sarà dispiegata tirandola verso l’alto, come negli stereo e televisori portatili. Nascosto dalla maniglia troviamo poi l’accesso al serbatoio interno per l’acqua, mente il detergente è presente solo negli apposti panni sostituibili.

Questi ultimi, come anticipato, sono di tre tipi e comprendono una variante per pulizie a secco, una per pulizie con detergente (appunto) ed una minima quantità d’acqua ed un terzo tipo per i lavaggi veri e propri (un quarto ha le stesse identiche caratteristiche ma è riutilizzabile).

Tutti e tre sono facilmente distinguibili l’uno dall’altro grazie alle differenti colorazioni, mentre l’iRobot Braava Jet usa allo stesso scopo i sensori, pronto ad attivare il programma di pulizia corrispondente a seconda del panno rilevato.

Sempre i panni, poi, costituiscono il grosso della dotazione di accessori, che in considerazione delle sue funzionalità su scala ridotta non prevedono la presenza di docking station o centraline a infrarossi, come in modelli più complessi. Nella scatola troveremo due panni monouso per il lavaggio, due panni monouso per la pulizia a secco ed altrettanti per la pulizia a umido, insieme ad una batteria agli ioni di litio e a un caricabatterie.

Prestazioni e Funzionalità

iRobot Braava Jet 240 - SprayL’iRobot Braava Jet lava e strofina i pavimenti di cucine, bagni e altre piccole superfici domestiche seguendo gli schemi dettati dalla sua tecnologia di navigazione iAdapt 2.0, che lo porta a riconoscere, tramite sensori di bordo, vuoti e dislivelli, identificare gli ostacoli e riconoscere il perimetro di stanze, mobili e sanitari.

Quando questo avviene, il robot rallenta per evitare urti e, se necessario, attiva una pulizia rasente e approfondita, aiutato dalla sua forma squadrata. L’iRobot Braava Jet è anche programmato per effettuare passaggi ripetuti per garantire la massima igiene.

Sarà sufficiente montare il panno più adatto (obbligatorio l’uso di quelli ufficiali), premere il pulsante Clean e l’interfaccia One Touch darà il via alle danze, riconoscendolo e attivando una delle tre modalità possibili.

In quelle “lavaggio” e “a umido”, il robot emette dall’ugello anteriore (il Precision Jet Spray) un getto d’acqua ad intermittenza, direttamente sul pavimento, indebolendo lo sporco e preparandolo al passaggio del panno, montato su una testina basculante che lo utilizzerà per strofinare ed asciugare.

Lavando con acqua l’intervento dell’iRobot Braava Jet prevede ben tre passaggi, mentre l’uso del panno umido permette di risparmiare tempo, con due passaggi, e risultati comparativamente inferiori.

Con la modalità “a secco” ci potremo invece occupare di polvere, briciole, peli e capelli, che verranno raccolti dal e trattenuti dal panno.

A pulizie terminate non dovremo fare altro che premere un pulsante per sganciare il panno appena utilizzato e mettere in ricarica l’iRobot Braava Jet (2 ore per un ciclo completo), un’operazione resa un po’ scomoda dal fatto che la batteria debba essere fisicamente rimossa e alloggiata nel caricabatterie. Il range d’azione è come detto più ridotto di quello di altri modelli e si attesta sui 23 mq per la modalità Swip e i 18 mq per quelle con uso d’acqua.

Privo di un autentico sistema di navigazione con NorthStar e/o Wirtual Wall esterno, questo modello dà il meglio di se in ambienti di piccole dimensioni, procedendo per stanze singole. Saremo noi a trasportarlo manualmente da un ambiente all’altro (ad esempio dalla cucina al bagno) e sempre noi provvederemo alla ricarica, mentre per una delimitazione semplificata del territorio c’è ancora una volta il tasto Clean.

iRobot Braava Jet 240 - Tasto CleanPremiamolo fino ad accendere le luci poste accanto ad esso e l’iRobot Braava Jet eviterà di sconfinare accidentalmente dalla stanza che sta pulendo, se priva di porte o comunicante con più ambienti, come un ingresso.

Caratteristica poco pubblicizzata è la compatibilità con l’app iRobot Home, per smartphone  e tablet. La connessione avviene tramite bluetooth e consente l’aggiornamento del software, l’attivazione a distanza tramite tasto virtuale Clean ed altre opzioni accessorie.

In termini di prestazioni, infine, l’iRobot Braava Jet colpisce per la silenziosità e si comporta bene nei lavaggi, mentre pecca in parte nello spolvero e nella velocità. Nonostante il nome, infatti, i cicli di lavaggio con passaggi ripetuti richiedono il loro tempo e i panni in dotazione per la pulizia a secco non sono paragonabili per risultati ad un aspirapolvere, quindi preparare la superficie con una rapida passata manuale continua ad essere un must.

Le Nostre Opinioni

L’iRobot Braava Jet 240 è un buon compromesso tra qualità e prezzo ed è sicuramente tra i modi più economici per entrare nell’universo iRobot.

Basta solo non attendersi prestazioni paragonabili ai modelli di fascia alta, ed essere pronti ad affidare a questo piccolo assistente robotico solo e soltanto i compiti per cui in fondo è stato creato, vale a dire la pulizia ordinaria di bagni e cucine, e solo in seconda battuta di altri ambienti.

Occhio dunque all’ampiezza delle superfici, all’assenza di porte e alle eccessive quantità di polvere ed altra sporcizia, perché l’iRobot Braava Jet farà molto affidamento sulle giuste condizioni ambientali per operare al meglio e non perdersi strada facendo.

Fatto ciò, anche questo modello saprà gestirsi in modo autonomo ed efficiente, senza costringervi a seguirlo passo dopo passo, proprio come i suoi fratelli maggiori.

Scheda Tecnica iRobot Braava Jet


  • Peso articolo 1,2 Kg
  • Dimensioni prodotto: 17 x 17,8 x 8,4 cm
  • Tecnologia di navigazione: iAdapt 2.0
  • Tre modalità di pulizia: Acqua / Umido / Secco
  • Funziona anche con l’App iRobot HOME
  • Pulisce ogni pavimento con efficacia, compresi quelli in piastrelle, linoleum, parquet e laminato
  • Precision Jet Spray e testina di pulitura basculante per una rimozione efficace di sporco e macchie

Accessori in Dotazione

  • Batteria al Litio
  • 2 Panni per la modalità “lavaggio” usa e getta
  • 2 Panni per la modalità “a Umido” usa e getta
  • 2 Panni per la modalità “a Secco” usa e getta

Tabella iRobot Braava Jet

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità93 dB
Capacità SerbatoioNon Specificato


iRobot Braava Jet – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz