In Recensioni Robot Aspirapolvere iRobot
iRobot Braava 390T – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità8.7
Autonomia8.5
Velocità di Ricarica8.3
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Mappatura ambientale NorthStar
  • Pulizia a secco o con panno umido
  • Intelligenza artificiale evoluta
  • Silenzioso
  • Ottima autonomia operativa
  • Molto accessoriato
  • Compatibile con tutti i panni in commercio
  • Semplice da usare
  • Piccolo e leggero
COSA NON CI PIACE
  • Meno efficace nelle pulizie con panno umido
  • Autonomia e velocità inferiori in modalità Mop
SCHEDA TECNICA

Video iRobot Braava 390T



Recensione iRobot Braava 390T


L’iRobot Braava 390T è un robot per le pulizie domestiche piccolo ma estremamente funzionale, in grado di trattare indistintamente pavimenti in piastrelle, vinile, parquet e laminato.

Il suo punto di forza è la predisposizione per due differenti tipi intervento, “a secco” (modalità Sweep) e “a umido” (modalità Mop), a seconda che l’ assistente robotico utilizzi un panno asciutto od uno inumidito con acqua, semplice o con presenza di detergente.

iRobot fornisce ovviamente prodotti e ricambi specifici, consigliati per la massima resa, ma la grande flessibilità dell’iRobot Braava 390T gli consente di adattarsi a qualsiasi prodotto in commercio, anche gli economici panni usa e getta reperibili facilmente al supermercato.

Anche il funzionamento e la manutenzione sono molto lineari. Piccolo e leggero, può essere trasportato manualmente da una stanza all’altra e riesce ad arrivare facilmente in punti irraggiungibili da robot più grandi. Per farlo entrare in funzione è sufficiente applicare alla piastra di pulizia rimovibile un panno tra quelli in dotazione o di altra marca, premere il tasto Start e l’iRobot Braava 390T comincerà la sua infaticabile opera di rimozione a secco di polvere e sporco, lavaggio o lucidatura, per poi tornare da solo alla base.

Nella confezione troviamo una ricca dotazione di accessori, tra cui appunto la docking station ed un cubo di navigazione NorthStar, la tecnologia che permette al robot di mappare l’ambiente, riconoscere la sua posizione rispetto ad esso e procedere in modo intelligente alla copertura della superficie da pulire, anche al buio.

Molto silenzioso, l’iRobot Braava 390T è anche dotato di una discreta autonomia e di tempi di ricarica piuttosto brevi, tramite base turbo.

Design, Accessori e Materiali

iRobot Braava 390tL’iRobot Braava 390T è stato progettato per essere efficiente e funzionale, una priorità che si riflette anche nel design. La forma è rettangolare, sia per il corpo principale che per la sezione sporgente anteriore, dove è collocata la piastra di pulizia rimovibile.

Il modello è realizzato in plastica leggera bianca e grigia, di qualità superiore a quella dei primi modelli iRobot e resistente agli urti anche grazie agli inserti gommati laterali.

Sulla superficie dell’iRobot Braava 390T è concentrata l’intera interfaccia di controllo, davvero semplice ed intuitiva. Il tasto on/off cambia colore a seconda del livello di carica di batteria, mente i due pulsanti con il simbolo della scopa e della goccia attivano rispettivamente la modalità Sweep o quella Mop. Una seconda pressione le mette in pausa, consentendo ad esempio la sostituzione dei panni sporchi.

Sotto di essi troviamo l’indicatore di stato del sistema di navigazione, con tre spie a quantificare la qualità e la stabilità della connessione. Un sensore NorthStar è installato al centro dello chassis, puntato verso l’alto, mentre gli altri sono installati nei cubi da usare in casa, di cui uno in dotazione e gli altri acquistabili a parte.

Con questa sorta di sistema GPS ad infrarossi l’iRobot Braava 390T può mappare l’ambiente circostante e capire come muoversi, complice anche la presenza di sensori integrati per il rilevamento degli ostacoli, il riconoscimento delle superfici morbide (tappeti) e anti-caduta (da scale e dislivelli elevati).

Quanto alle dimensioni, l’iRobot Braava 390T è davvero piccolo (24,38 x 21,59 x 7,87 cm) e leggero (1,8 kg con batteria) ed è dotato di una maniglia che consente di sollevarlo da terra e trasportarlo facilmente da una stanza all’altra.

Nella scatola troveremo un set completo di accessori, comprensivo di un NorthStar Navigation Cube (con due Batterie di tipo “C” per l’alimentazione), un tampone di pulizia multiuso, una Pro-Clean Reservoir Pad (piastra per le pulizie multifunzione, con serbatoio incorporato per l’uso di acqua e detergenti), due panni in microfibra per la pulizia a secco, altri due per quella ad umido ed una base di ricarica turbo, che riduce drasticamente i tempi necessari per un ciclo di ricarica completo della batteria NiMH da 2000mAh.

Prestazioni e Funzionalità

iRobot Braava 390tL’iRobot Braava 390T può trattare tutte le superfici più comuni grazie al doppio standard Sweep & Mop, per le pulizie a secco ed i passaggi con panno umido. I primi rimuovono lo sporco più facile, raccogliendo polvere, briciole, capelli e peli, mentre l’uso di acqua e detergente consente di togliere anche macchie e incrostazioni più resistenti.

I panni in microfibra inclusi sono chiaramente ottimizzati per questo performante assistente domestico, ma ciò che lo rende particolarmente adattabile e flessibile è la possibilità di usare anche ricambi non originali e del tutto improvvisati, come ad esempio dei comunissimi panni usa e getta reperibili anche nel negozio sotto casa.

In aggiunta ad una componente hardware a bassa manutenzione e dai pochi, semplicissimi controlli manuali, troviamo un comparto software frutto dei costanti passi avanti fatti da iRobot nel campo delle “intelligenze artificiali” montate sui loro robot.

L’iRobot Braava 390T incorpora infatti la tecnologia iAdapt 2.0, che utilizza i sensori di bordo per “comprendere” l’ambiente circostante, mapparlo ed escogitare comportamenti adatti alle specifiche situazioni.

iRobot Braava 390t - TestIl cuore di questo sistema è la tecnologia NorthStar, una rete di sensori ad infrarossi che svolge a tutti gli effetti i compiti di un GPS, costruendo appunto una mappa in tempo reale delle stanze da pulire, indispensabile per ottimizzare i movimenti, passare in ogni punto ed arrivare anche negli angoli e sotto i mobili, complici le ridotte dimensioni dello chassis.

Proseguendo nelle pulizie, l’iRobot Braava 390T utilizza il “GPS” e i suoi molti altri sensori specializzati per studiare il posizionamento di pareti, ostacoli e punti di caduta (ad esempio in prossimità di scale), riconoscere la presenza di tappeti e dislivelli per evitarli e calcolare la propria posizione relativa.

Il cubo incluso nel kit base permette al robot di coprire un’ampia superficie, espandibile ulteriormente con altri cubi, con cui creare una rete vera e propria, con centraline ad infrarossi piazzate in ogni stanza, per una pulizia estesa all’intero appartamento.

Il comportamento dell’iRobot Braava 390T varia a seconda della modalità selezionata. Con la pulizia a secco il robot si muoverà in linee rette e parallele, avanti e indietro, prima concentrandosi sulla arte destra della stanza, e a seguire su quella sinistra. Incontrando eventuali ostacoli, ne seguirà il contorno, procedendo al contempo con la rimozione dello sporco alla loro base, secondo una routine simile a quella impiegata per l’ultimo atto, la pulizia dei battiscopa e del perimetro delle stanze, in cui torna particolarmente utile la sua forma rettangolare.

Quanto impostato su Swipe, l’iRobot Braava 390T può coprire una superficie fino a 75 mq (186 con una rete di più cubi NorthStar) per ogni ciclo di pulizia, con un’autonomia di circa 4 ore. In modalità Mop invece, il robot avanza per un breve tratto lungo una traiettoria curva, per poi tornare indietro e avanzare curvando in direzione opposta, effettuando passaggi ripetuti sugli stessi punti per rimuovere lo sporco residuo. In questo secondo caso autonomia e superficie scendono rispettivamente a 2 ore e 24 mq.

A fine operazione l’iRobot Braava 390T Braava tornerà al punto di partenza, eventualmente coincidente con la collocazione della base di ricarica, ma il recharge non è automatico, visto che per avviarlo dovremo inserire il robot in verticale. Un “pieno” richiede circa due ore e mezza, un tempo tutto sommato accettabile.

iRobot Braava 390t - TestAnche l’autonomia è complessivamente buona, anche se dobbiamo segnalare che le operazioni di pulizia non sono velocissime. Una caratteristica che si accentua in particolare nella modalità Mop, ancora più lenta e ad alto consumo energetico, come era lecito aspettarsi, data la maggior complessità rispetto ai passaggi a secco.

In questo secondo campo l’iRobot Braava 390T Braava si comporta davvero bene, e pur non sostituendo alla pari un aspirapolvere (cosa che d’altro canto non rientra tra le sue ambizioni) si dimostra molto efficiente.

Luci ed ombre invece per quanto riguarda le pulizie con acqua, che chiaramente non eguagliano le performance di un robot lavapavimenti come lo Scooba e necessitano a volte di un piccolo aiuto da parte nostra, magari con un ammorbidimento tramite detergenti o sgrassatori di macchie particolarmente ostinate, in vista di un successivo passaggio dell’iRobot Braava 390T Braava.

In qualsiasi modalità lo si usi, comunque, il mapping è discretamente accurato, e consente anche di arrestare il robot per un rapido cambio dei panni in uso, con ripresa esattamente dal punto in cui era stato interrotto.

L’iRobot Braava 390T Braava, poi, è silenzioso e discreto, e vi accadrà persino di dimenticarvi che è in funzione, se siete presi da altro.

Le Nostre Opinioni

L’iRobot Braava 390T è un ottimo robot pulisci-pavimenti, con una buona autonomia operativa ed un cervello elettronico in grado di adattarsi con facilità ad ogni ambiente domestico.

Dimensioni e peso lo mettono in condizioni di arrivare anche dove robot più grandi (o addirittura straccio e scopettone) avrebbero qualche problema, cosa che lo rende un strumento utile sia da solo che a complemento di un “fratello maggiore”, come i modelli della serie Roomba.

Molto soddisfacente anche la dotazione di accessori, mirata ad accorciare ulteriormente i tempi di ricarica (tramite base turbo) ed il range operativo (cubo NorthStar). Investendo in qualche cubo extra non ci sarà stanza od angolo di casa irraggiungibile per il silenzioso e metodico iRobot Braava 390T, che mostra qualche limite (peraltro comprensibile) solo nella modalità Mop, non equivalente, per risultati, ad un lavaggio vero e proprio.

Scheda Tecnica iRobot Braava 390T


  • Dimensioni: 24,38 x 21,59 x 7,87 cm
  • Peso con batteria: 1,8 kg
  • Maniglia integrata: si
  • Sensori vuoto: si
  • Bumper: si standard
  • Tipo batteria: pacco batteria ricaricabile NiMH
  • Alimentazione: 220/240v
  • Ricarica: 2h con base Turbo Charge (opzionale)
  • Tecnologia di Navigazione: NorthStar Technology 2.0 (con più cubi)
  • One Touch & GO: si
  • Sistema rilevamento area da pulire: NorthStar®2
  • Sistema di pulizia: Mappatura della stanza
  • Modalità di pulizia: con panno in microfibra usa e getta o riutilizzabili
  • Pulizia con più cubi di navigazione: si fino a 186 mq
  • Copertura dell’area da pulire: fino a 75 mq per la pulizia a secco; fino a 186 mq con navigazione cube to cube; fino a 24 mq per la pulizia a umido
  • Sistema riconoscimento tappeti: si
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto: si

Accessori in Dotazione

  • 1 x NorthStar Navigation Cube, channel 4
  • 2 x panno riutilizzabile in microfibra per pulitura/2 panno riutilizzabile in microfibra per lavaggio
  • Piastra di pulizia multifunzione
  • Caricabatteria
  • 2 x Batterie C (Mezze torce per il cubo)
  • 1 x Base di ricarica turbo
  • 1 x Tampone di pulizia multiuso

Compatibilità Accessori

  • Multi cubo GPS: si
  • Pro-Clean Reservoir Pad: si
  • Turbo Cradle (Base Ricarica Veloce 2H): si

Tabella iRobot Braava 390T

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaRobot Aspirapolvere
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità60 dB
Capacità SerbatoioNon Specificato


iRobot Braava 390T – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz