In Recensioni Scope Elettriche Imetec
Imetec Piuma Force Cordless 32V – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.4
Maneggevolezza8.6
Autonomia8.3
Capacità Serbatoio7.5
Velocità di Ricarica8.9
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Tecnologia cordless
  • Molto leggera
  • Buoni tempi di ricarica
  • Ottima autonomia
  • Tre velocità di aspirazione
  • Sta in piedi da sola
  • Tecnologia ciclonica
COSA NON CI PIACE
  • Plastiche leggere
  • Spazzola poco adatta ai parquet
  • Nessun accessorio in dotazione
  • Tempi di ricarica contenuti
  • Non adatta a persone a rischio allergie
SCHEDA TECNICA

Recensione Imetec Piuma Force Cordless 32V


La Imetec Piuma Force Cordless 32V, senza fili e senza sacco, è una scopa elettrica molto leggera e maneggevole. Un modello di aspirapolvere ideale per sostituire le classiche scopa e paletta a fine pranzo o per pulizie quotidiane di piccoli stanze.

Imetec Piuma Force Cordless 32V si presenta con un design semplice e materiali in plastica non troppo resistenti, e piuttosto che sull’estetica punta all’essenziale, supportando una spazzola multisuperficie consigliata per ceramica, tappeti e parquet, e un regolatore di potenza variabile azionabile direttamente dal manico. Le potenze di aspirazione supportate sono tre, che vanno ad incidere sulle performance della batteria in modo proporzionale.

L’autonomia delle batterie a 32V della Imetec Piuma Force Cordless 32V può infatti arrivare fino alla ragguardevole cifra di 90 minuti quando utilizzata con potenza di aspirazione minima, ma si accorcia molto di più se useremo quella massima. I tempi di ricarica delle batterie al litio non sono comunque lunghissimi e basteranno 2 ore e mezza per poter tornare ad operare.

Il peso è molto contenuto e la capacità di tenersi in piedi da sola sono conferma della praticità di questa scopa elettrica. Nonostante l’Imetec Piuma Force Cordless 32V supporti la tecnologia ciclonica, c’è da dire però che le persone a rischio allergie potrebbero riscontrare qualche problema con le polveri in grado di disperdersi durante le operazioni di svuotamento del serbatoio, rese più complicate da un meccanismo un po’ troppo macchinoso.

Accessori, Design e Materiali

La confezione della Imetec Piuma Force Cordless 32V contiene al suo interno tre elementi facili da assemblare. Per montare la scopa elettrica basterà infatti incastrarli e stringere il corpo macchina al manico con una vite metallica fornita in dotazione. Fatta eccezione della vite tutti gli altri materiali sono in plastica lucida e non troppo resistente, tanto da far pensare all’eventualità che si possa graffiare facilmente in caso di caduta accidentale. La colorazione è grigia con dettagli neri mentre il vano raccoglitore è trasparente.

Nella scatola non si trovano altri accessori e l’unico altro elemento differente dalla scopa elettrica è il caricabatterie con cavo da 1,8 metri. Se il montaggio come detto è abbastanza facile, non altrettanto si può dire purtroppo del comparto in cui è inserito il serbatoio. Per svuotare il contenitore dello sporco infatti, sarà necessario smontare sia il serbatoio che i filtri a mano, con il rischio concreto di entrare a contatto con le polveri, fattore da tenere in considerazione soprattutto per i soggetti a rischio di allergie.

L’unica spazzola in dotazione della Imetec Piuma Force Cordless 32V è una multisuperficie consigliata sia per le pavimentazioni classiche che per tappeti e moquette. La spazzola appare invece da subito meno adatta per pavimenti delicati come il parquet a causa delle quattro ruote rigide che sembrano in grado di poter graffiare questo tipo di superficie.

La gestione del regolatore di potenza variabile a tre velocità è invece affidata ai comandi comodamente posizionati sull’impugnatura del manico. Accensione e spegnimento della Imetec Piuma Force Cordless 32V, e la scelta della potenza saranno così azionabili grazie ai due pulsanti sul manico mentre tre luci a led posizionate leggermente più in basso saranno pronte ad indicarci la potenza minima, media o massima con cui si starà operando.

Prestazioni e Funzionalità

Abbiamo accennato già alla durata delle batterie al litio da 32V montate sulla Imetec Piuma Force Cordless 32V ma è bene ritornarci visto che questo rappresenta uno dei punti di forza di questa scopa elettrica. L’autonomia di 90 minuti è una dote non da poco se si pensa ad esempio di utilizzare la Imetec Piuma Force Cordless 32V ogni giorno per una pulizia veloce dopo i pasti. È ovvio che in questo caso potremmo ritrovarci un apparecchio in grado di lavorare tranquillamente per una settimana prima di dover procedere alla sua ricarica. Utilizzare la scopa elettrica con potenza media o potenza massima comporterà invece un consumo maggiore della batteria, che non scenderà comunque mai sotto i 30 minuti.

Preziose sotto questo stesso punto di vista sono anche le due ore e mezza totali necessarie a un completo ricaricamento delle batterie. L’operazione di ricarica può essere tra l’altro svolta molto comodamente e senza ingombro visto che la Imetec Piuma Force Cordless 32V è in grado di tenersi in piedi da sola e non avrà dunque bisogno di supporti aggiuntivi da attaccare alle pareti; né durante le fasi di ricarica e né, ovviamente, in caso di parcheggio che sarà reso ancor più facile da dimensioni (17 x 27 x 118 cm) e peso (2,7 kg) ridotti al minimo.

Imetec Piuma Force Cordless 32V è quindi una scopa elettrica leggera e al tempo stesso maneggevole e comandare gli spostamenti sarà molto semplice: basterà infatti un piccolo piegamento del polso per cambiare direzione attraverso il manico snodabile alla base. Tuttavia la spazzola dimostra di non essere troppo performante e anche un po’ troppo ingombrante quando si tratta di raggiungere angoli o spazi più nascosti. In questo caso si sente certo l’assenza di accessori aggiuntivi ma quello che più ci ha fatto riflettere sono le 4 ruote in plastica rigida che oltre a non essere consigliate per il parquet sono anche fisse e non sterzanti, diminuendo così la versatilità della spazzola.

Per quanto riguarda l’interno della Imetec Piuma Force Cordless 32V è sicuramente da apprezzare la tecnologia ciclonica capace di allungare la vita ai filtri e di migliorare l’efficienza di aspirazione in fase pulente. Per una manutenzione perfetta, e per ottenere la massima efficienza è comunque consigliabile di effettuare lo svuotamento dello sporco dopo ogni ciclo di pulizia, anche se come abbiamo già detto questa operazione comporta più di un passaggio e il rischio per persone che soffrono di allergie.

Le Nostre Opinioni

Imetec Piuma Force Cordless 32V, in definitiva, è una scopa elettrica con buone caratteristiche ma che presenta anche qualche pecca di troppo, soprattutto per quanto riguarda la capacità di tutelare soggetti a rischio allergie. La potenza di aspirazione inoltre non è certo al top tra i modelli presenti sul mercato e chi cerca una scopa elettrica da utilizzare sulle pavimentazioni più delicate potrebbe certo aver problemi con la sua spazzola in dotazione.

Se non si hanno di questi problemi e se si cerca una scopa elettrica leggera, pratica e maneggevole e con una lunga autonomia, da utilizzare magari dieci minuti al giorno e per tutta la settimana senza dover ricorrere alla ricarica delle batterie, Imetec Piuma Force Cordless 32V può rappresentare invece un’ottima soluzione visto anche il prezzo non troppo elevato rispetto a quello delle scope top di gamma dei principali competitor.

Scheda Tecnica Imetec Piuma Force Cordless 32V


  • Tecnologia ciclonica
  • Regolazione elettronica della potenza 3 STEP digitali
  • Vano raccoglipolvere lavabile (l) 0,6
  • Peso (kg) 2,7
  • Spazzola 3in1
  • Tensione (V) 32,85
  • Frequenza (Hz) 50/60
  • Alimentazione batteria (V) 32.85 Li
  • Lunghezza cavo (m) 1,8
  • Colore grigio metallizzato

Tabella Imetec Piuma Force Cordless 32V

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio0.6 Litri


Imetec Piuma Force Cordless 32V – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz