In Recensioni Scope Elettriche Imetec
Imetec PIUMA FORCE Cordless 25V – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.4
Maneggevolezza8.7
Autonomia7.7
Capacità Serbatoio7.5
Velocità di Ricarica8.8
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Tecnologia cordless
  • Buoni tempi di ricarica
  • Buona autonomia
  • Tecnologia ciclonica
  • Tre velocità di aspirazione
  • Sta in piedi da sola
COSA NON CI PIACE
  • Plastiche troppo leggere
  • Spazzola poco adatta sul parquet
  • Nessun accessorio in dotazione
  • Non adatta a persone a rischio allergie
  • La potenza di aspirazione non è eccezionale
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Imetec
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Consumi: W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 80 dB
  • Peso: 2.6 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Imetec PIUMA FORCE Cordless 25V


La Imetec Piuma Force Cordless 25V è una scopa elettrica senza sacco e con tecnologia cordless della nuova serie Piuma Force prodotta dal marchio italiano. Una gamma composta da due modelli di scopa elettrica che si differenziano principalmente per il voltaggio delle batterie al litio e per l’autonomia operativa.

Abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza dell’altra scopa della serie, la Imetec Piuma Force Cordless 32V, e dobbiamo dire che se si esclude una diversa colorazione e la differenza di autonomia in fase pulente, le due scope elettriche potrebbero sembrare quasi la stessa macchina tante sono le caratteristiche in comune che andremo a riepilogare più avanti.

La Imetec Piuma Force Cordless 25V si presenta dunque anch’essa come una degna sostituta di scopa classica e paletta, per la sua praticità e facilità d’uso soprattutto, ma anche perché è un modello di scopa elettrica da suggerire proprio per pulizie da svolgere velocemente e quotidianamente in piccoli spazi come potrebbe essere una cucina dopo i pasti. La scopa elettrica inoltre si regge in piedi da sola, e sarà quindi facile parcheggiarla o farla ricaricare senza ingombri una volta finito il proprio ciclo di pulizie.

In questo aiuteranno ovviamente anche le dimensioni abbastanza contenute e il peso limitato a 2,6 kg, ma come nel caso del modello 32V è da tener presente sin da subito che la spazzola multisuperficie montata su entrambi i modelli è consigliata per ceramiche, tappeti e moquette e molto meno per le pavimentazioni classiche come il parquet.

Accessori, Design e Materiali

Imetec Piuma Force Cordless 25V è costruita con materiali in plastica economica che non danno l’idea di estrema robustezza ma aiutano a diminuirne il peso totale fino a 2,6 kg. La confezione contiene all’interno i diversi pezzi da assemblare ma il montaggio è abbastanza intuitivo e in caso di difficoltà si può comunque ricorrere al libretto delle istruzioni. La scatola contiene la spazzola, il corpo macchina e il manico con questi ultimi due elementi che andranno prima incastrati e poi fissati grazie a una vite metallica in dotazione.

Nella confezione si trova anche un piccolo supporto con vite da fissare sul muro in caso volessimo appendere la scopa elettrica, un’operazione opzionale visto che come abbiamo anticipato Imetec Piuma Force Cordless 25V è in grado di tenersi in piedi da sola. La confezione non presenta ulteriori accessori e l’unico altro elemento presente è il caricabatterie, dotato di un cavo elettrico lungo 1,8 metri e il cui spinotto andrà inserito nella “pancia” della scopa elettrica per le operazioni di ricarica.

I materiali sono in plastica lucida argentata con dettagli amaranto e, come nel caso del modello 32V, la parte del serbatoio è trasparente per assicurare un maggior controllo del riempimento del serbatoio, dalla capacità totale di 1 litro. Anche in questo caso però la procedura troppo macchinosa per l’estrazione del serbatoio e dei filtri possono provocare fuoriuscite delle polveri, così da far sconsigliare Imetec Piuma Force Cordless 25V a persone più soggette al rischio di allergie.

Buona a livello ergonomico è invece la scelta di posizionare i comandi per l’accensione e per la regolazione della potenza sul manico, su cui sono montate anche tre luci a led in grado di indicare l’effettiva potenza di aspirazione utilizzata.

Prestazioni e Funzionalità

Imetec Piuma Force Cordless 25V è una scopa elettrica molto leggera e maneggevole. Il cambio di direzione, grazie al manico snodabile alla base, può essere infatti effettuato grazie a un semplice piegamento del polso. Purtroppo però le ruote della spazzola non sono sterzanti, fattore che diminuirà la capacità di arrivare facilmente in angoli più difficili da raggiungere.

La spazzola, più in generale, sembra essere l’anello debole di questa macchina: non è infatti motorizzata e diversi utenti lamentano il fatto che la sua aderenza al pavimento influisca sulla capacità di aspirare sporco un po’ più voluminoso rispetto alle normali briciole su cui invece lavora bene. C’è poi da tener presente anche la potenza inferiore di questo modello, rispetto alla “sorella maggiore”.

Per quanto riguarda l’autonomia invece, dicevamo prima della differenza rispetto alla Imetec Piuma Force Cordless 32V. Se nel caso della top di gamma della stessa serie infatti la scopa è in grado di lavorare, alla potenza minima, fino a 90 minuti consecutivi, nel caso della Imetec Piuma Force Cordless 25V la soglia si abbassa a 60 minuti.

Un’ora di autonomia che consente comunque di poter lavorare per brevi periodi una volta al giorno e per tutta la settimana, ma va anche calcolato che la potenza massima la riduce fino a 20 minuti, con conseguenti operazioni di ricarica da effettuare più spesso. Le batterie al litio da 25V aumentano leggermente anche i tempi di ricarica, che passano da 2 ore e mezza a 3 ore, ma che mantengono una tempistica tutto sommato soddisfacente.

Anche il modello Imetec Piuma Force Cordless 25V supporta invece la tecnologia ciclonica. I filtri saranno quindi in grado di lavorare al meglio per tanto tempo, sempre che essi vengano mantenuti in condizioni ottimali come indicato sul libretto di istruzioni.

C’è da dire però che, come sul modello 32V, la progettazione del serbatoio lascia un po’ a desiderare rispetto ad altri modelli della stessa tipologia di altri marchi. Sulla Imetec Piuma Force Cordless 25V infatti l’operazione di estrazione e pulizia delle componenti appare un po’ troppo macchinosa perché il filtro risiede all’interno del contenitore e non è estraibile da solo, con conseguente rischio di entrare a contatto con le polveri immagazzinate.

Le Nostre Opinioni

Imetec Piuma Force Cordless 25V mantiene gli stessi pregi e gli stessi difetti già riscontrati su un altro modello della stessa gamma caratterizzato da batterie a 32V invece che a 25. La differenza principale tra i due modelli sta nella forza aspirante, chiaramente inferiore anche se comunque discreta, e nell’autonomia in fase pulente che, alla potenza minima, passa da 90 a 60 minuti e a quella massima da 30 a 20 minuti. Restano invariate praticamente tutte le altre caratteristiche mentre, con l’eccezione dei tempi di ricarica, che come detto passano dalle 2 ore e mezza alle 3.

Imetec Piuma Force Cordless 25V resta così una scopa da consigliare comunque per una pulizia rapida e da effettuare quotidianamente, con la possibilità di ricaricarla una o due volte a settimana e non dopo ogni ciclo di pulizia. Potenza di aspirazione e versatilità della spazzola sono invece inferiori a modelli della stessa tipologia, ma sono compensati da caratteristiche di leggerezza e maneggevolezza comunque apprezzabili.

Scheda Tecnica Imetec PIUMA FORCE Cordless 25V


  • Tecnologia ciclonica
  • Regolazione elettronica della potenza 3 STEP digitali
  • Vano raccoglipolvere lavabile (l) 0,6
  • Peso (kg) 2,6
  • Spazzola 3in1
  • Tensione (V) 25,5
  • Frequenza (Hz) 50/60Hz
  • Alimentazione batteria (V) 25.5 Li
  • Lunghezza cavo (m) 1,8 m
  • Colore argento/amaranto

Tabella Imetec PIUMA FORCE Cordless 25V

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità80 dB
Capacità Serbatoio0.6 Litri


Imetec PIUMA FORCE Cordless 25V – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz