In Recensioni Scope Elettriche Imetec
Imetec PIUMA Cordless 18,5V – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.4
Maneggevolezza8.6
Autonomia7.1
Capacità Serbatoio7.5
Velocità di Ricarica8.8
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Tecnologia cordless
  • Ricarica veloce
  • Tre velocità di aspirazione
  • Tecnologia ciclonica
  • Sta in piedi da sola
  • Buon rapporto qualità / prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Plastiche leggere
  • Bassa autonomia in modalità turbo
  • Dotata solo di spazzola combinata
SCHEDA TECNICA

Recensione Imetec PIUMA Cordless 18,5V


La Imetec Piuma Cordless 18,5V è una scopa elettrica senza fili e a tecnologia ciclonica che punta tutto su leggerezza e maneggevolezza per proporsi come un pratico apparecchio da utilizzare quotidianamente per le pulizie domestiche.

Imetec Piuma Cordless 18,5V fa parte di una gamma di scope elettriche del marchio italiano che comprende quattro modelli dalle caratteristiche molto simili anche se classificati con modi differenti. Questa scopa elettrica infatti offre diverse funzionalità che abbiamo già avuto modo di incontrare su altri due modelli, il Piuma Force Cordless 32V e il Piuma Force Cordless 25V. Imetec Piuma Cordless 18,5V condivide con questi due modelli il regolatore di potenza variabile a tre velocità, la stessa tecnologia ciclonica nonché un modello di spazzola multisuperficie 3 in 1.

Cambia invece, come si intuisce dal nome, il voltaggio delle batterie al litio, con conseguenti ripercussioni sia sui livelli di prestazione che sull’autonomia e tempi di ricarica delle batterie, tutti dettagli che andremo ad analizzare più avanti.

Prima di dedicarci a design e funzionalità della Imetec Piuma Cordless 18,5V però, va segnalato come questo modello sia l’evoluzione diretta di un’altra scopa elettrica che abbiamo avuto modo di recensire in passato, la Imetec Piuma Classe A 8630, dotata anch’essa di tecnologia ciclonica ma alimentata con cavo elettrico invece che a batteria.

Accessori, Design e Materiali

Rispetto al modello precedente, la Imetec Piuma Cordless 18,5V mantiene le stesse caratteristiche di leggerezza e anzi riesce a fare ancora meglio riducendo leggermente il peso totale da 3 a 2,7 kg. Maneggevolezza e facilità di trasporto sembrano così assicurate, mentre rimane il problema di un serbatoio non troppo grande, con una capacità totale di 0,6 litri.

La colorazione è bianca e arancione e come sui modelli che abbiamo citato precedentemente i materiali in plastica non sembrano essere troppo resistenti, così da non fare immaginare una lunga tenuta nel tempo. Il rischio è anche quello di facili rotture in caso di cadute accidentali della scopa elettrica, che è comunque capace di mantenersi in piedi da sola riducendo così il pericolo e facilitando al tempo stesso le operazioni di parcheggio.

La Imetec Piuma Cordless 18,5V è venduta in una confezione al cui interno troveremo la spazzola multisuperficie, il corpo macchina e il manico. Il montaggio tuttavia è abbastanza intuitivo e facile da attuare. I tre elementi si incastreranno molto facilmente e l’unica operazione aggiuntiva da svolgere sarà quella di inserire e stringere una vite in metallo tra manico e corpo macchina della scopa elettrica. È ovviamente presente all’interno della confezione anche il caricabatterie, con un filo di 9 metri. Non troveremo invece accessori, a conferma ulteriore che la Imetec Piuma Cordless 18,5V è una scopa elettrica da usare prevalentemente per le pulizie ordinarie di pavimenti e tappeti e, più di rado, altre superfici poste più in alto da terra.

Il serbatoio si estrae facilmente dalla parte posteriore del corpo macchina. Sarà sufficiente tirare una levetta ed estrarre il raccoglitore che però, come in altri prodotti Imetec della gamma non è separato fisicamente dal filtro e comporterà quindi il rischio di entrare in contatto diretto con le polveri. Per questo motivo, anche se dotata di tecnologia ciclonica, la Imetec Piuma Cordless 18,5V non rappresenta il massimo della sicurezza per persone a rischio allergie.

Il pulsante per la regolazione della potenza è posto invece nella parte posteriore del manico, in realtà non troppo vicino all’impugnatura e dunque meno ergonomico rispetto agli altri modelli menzionati in precedenza che lo supportavano, nel vero senso della parola, a portata di mano.

Prestazioni e Funzionalità

La Imetec Piuma Cordless 18,5V è quindi una scopa elettrica molto leggera e pratica da usare. A livello di struttura, il manico snodabile alla base permette infatti di rendere comodi i cambi di direzione da effettuare durante la fase pulente. Come riscontrato su altri modelli però, le ruote della spazzola non sono sterzanti e ciò potrebbe creare qualche problema in più quando si tratterà di lavorare in angoli più difficili da raggiungere. La spazzola è comunque consigliata dall’azienda produttrice sia per le pavimentazioni classiche che su tappeti e parquet. In quest’ultimo caso sarà meglio lavorare però con estrema delicatezza per evitare che le ruote, non gommate, possano graffiare il legno.

La scelta della tecnologia ciclonica aiuta la Imetec Piuma Cordless 18,5V a mantenere in buono stato i filtri, che se trattati e puliti in maniera costante sembrano poter assicurare una discreta tenuta nel tempo. Il serbatoio tuttavia ha una capacità abbastanza limitata, solo 0,6 litri, e le operazioni di svuotamento e pulizia dovranno essere quindi effettuate molto frequentemente, soprattutto per chi utilizza la scopa elettrica quotidianamente.

La capacità del serbatoio è la stessa del modello Imetec Piuma Classe A 8630, quello alimentato con cavo elettrico, ma nel caso della Imetec Piuma Cordless 18,5V c’è ovviamente da analizzare in fase di acquisto anche la capacità di autonomia in fase pulente data dalle batterie a 18,5V. Parliamo di un’autonomia dichiarata dall’azienda in 35 minuti, inferiori ai modelli Piuma Force, proprio a causa di un minore voltaggio delle batterie che dimostrano comunque discrete performance nei tempi di ricarica, che non supereranno le 3 ore.

Attenzione però, perché sull’autonomia delle batterie inciderà anche la regolazione della potenza. Imetec Piuma Cordless 18,5V supporta infatti tre diverse velocità, e quando si dovrà utilizzare il massimo della potenza per combattere lo sporco più ostile le batterie tenderanno a scaricarsi molto più rapidamente, scendendo fino ai 12-15 minuti in modalità Turbo.

Le Nostre Opinioni

La Imetec Piuma Cordless 18,5V, per le sue doti di leggerezza e maneggevolezza, è una scopa elettrica da consigliare a persone che potrebbero avere difficoltà a compiere sforzi eccessivi. Sotto questo punto di vista aiuta anche l’assenza del cavo elettrico, che differenzia questa scopa elettrica rispetto al suo modello gemello.

Lavorando a batterie però, la Imetec Piuma Cordless 18,5V perde ovviamente il confronto con l’altro modello per quanto riguarda l’autonomia, che in questo caso è ridotta a soli 35 minuti quando si utilizza la scopa a potenza minima e ci costringerà quindi alle operazioni di ricarica abbastanza frequentemente. Il prezzo tuttavia non è tra i più elevati per modelli di questa tipologia, e per chi avesse bisogno di un aspirapolvere pratico e veloce, da utilizzare principalmente in spazi ridotti e non su stanze dalle metrature troppe ampie, Imetec Piuma Cordless 18,5V rappresenta comunque una soluzione da tenere in seria considerazione.

Scheda Tecnica Imetec PIUMA Cordless 18,5V


  • Tecnologia ciclonica
  • Regolazione elettronica della potenza 3 step con funzione turbo
  • Sistema di filtrazione 4 livelli
  • Vano raccoglipolvere lavabile
  • Vano raccoglipolvere con sistema di sicurezza
  • Capacità vano raccoglipolvere 0,6 l
  • Peso 2,7 kg
  • Tensione 18,5 V
  • Lunghezza cavo 1,9 m

Tabella Imetec PIUMA Cordless 18,5V

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità79 dB
Capacità Serbatoio0.6 Litri


Imetec PIUMA Cordless 18,5V – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz