In Recensioni Scope Elettriche Hoover
Hoover ATV 324LD Athen Evo – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.7
Maneggevolezza8.1
Autonomia9
Capacità Serbatoio8.5
Velocità di Ricarica8.5
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Facile da usare
  • Regolatore potenza variabile
  • Batteria ad elevata autonomia
  • Ottima maneggevolezza
  • Indicatore a led carica della batteria
  • Spazzola motorizzata con luci a led
COSA NON CI PIACE
  • La prestazioni sono soddisfacenti solo in modalità Turbo
  • Capacità serbatoio limitata
  • La spazzola motorizzata di cui è dotata, non è particolarmente efficiente
SCHEDA TECNICA

Recensione Hoover ATV 324LD Athen Evo


Nella recensione di oggi spostiamo l’attenzione sulla Hoover ATV 324LD, una scopa elettrica senza fili e senza sacco, appartenente alla gamma Athen Evo. Partiamo subito col dire che tra i sette diversi modelli della linea, la Hoover ATV 324LD è la scopa elettrica con la maggior durata della batteria, capace di assicurare le proprie funzionalità fino a 120 minuti di seguito. Due ore di attività insomma, che consentono di poter dedicarsi a un’accurata pulizia di ambienti anche molto spaziosi prima di dover ricorrere alla ricarica. Operazione, quest’ultima, che richiede un tempo massimo di circa 4 ore per tornare completamente operativi.

Hoover ATV 324LD è una scopa elettrica particolarmente manovrabile grazie al sistema pensato ed applicato sui modelli Athen Evo; si chiama Easy Driving e consente all’apparecchio di poter lavorare tranquillamente anche attorno ai mobili o di essere utilizzato nelle aree più difficili da raggiungere grazie alla possibilità di inclinarlo fino ai 180°.

Ci eravamo già occupati in passato di scope elettriche del marchio Hoover, e dobbiamo dire che con questo nuovo modello la casa madre cerca di fare un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda l’efficienza di aspirazione e soprattutto del sistema di separazione delle polveri.

Se quando avevamo potuto recensire il modello Hoover SY71 Synua Plus SY01011, l’efficienza di separazione delle polveri era dichiarata al 97%, con Hoover ATV 324LD Athen Evo l’azienda promette ora (almeno su carta), una capacità totale del 100%, giustificata dall’utilizzo della tecnologia Cyclean.

Accessori, Design e Materiali

Se Hoover ATV 324LD Athen Evo dimostra una migliore capacità di separazione delle polveri rispetto a modelli precedenti dello stesso marchio, va però detto subito che questo modello non porta con sé in dotazione una vasta gamma di accessori. Nella confezione, con il corpo macchina, non sono presenti né bocchette per le fessure né spazzole extra a pennello o da adattare su pavimentazioni più delicate come il parquet.

Hoover ATV 324LD monta infatti una sola turbo spazzola, motorizzata e che l’azienda consiglia su tutte le superfici. Particolarità da apprezzare sulla turbo spazzola è, comunque, la presenza di luci a led, un accorgimento che si rivelerà molto utile in termini di maggior visibilità quando ci si troverà costretti a pulire in angoli più bui e nascosti, come sotto i mobili o i letti. Speravamo comunque di ottenere dei risultati migliori da questa spazzola che purtroppo non risulta particolarmente efficacie quando si tratta di aspirare peli e capelli.

Per quanto riguarda invece l’aspetto estetico e il disegno, questo elettrodomestico presenta il caratteristico design da scopa elettrica ed è dotato di una comoda maniglia in alto al manico che permette un facile utilizzo e anche un’estrema comodità negli spostamenti quando non attivo. Sul corpo della scopa è poi presente l’indicatore del livello della ricarica, anche questo a led, utile per controllare in tempo reale lo stato della batteria.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, i materiali di questa scopa elettrica senza fili, dimostrano una buona resistenza, mentre per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano, va sottolineato che la capacità del contenitore dello sporco è limitata a 1 litro. La capacità del serbatoio è sì minore rispetto ad altri modelli Hoover, ma va comunque considerato come in questo modo sia stato possibile offrire una scopa elettrica con un design più snello e dal minor ingombro, così da poterla riporre comodamente o anche parcheggiare (il cosiddetto parking system), in posizione verticale, senza dover occupare troppo spazio.

Prestazioni e Funzionalità

Hoover ATV 324LD Athen Evo, come già accennato nell’introduzione, è una scopa elettrica che si distingue subito per l’elevata autonomia operativa, che consente di poterla utilizzare fino a 2 ore di seguito in modalità pavimenti. Il tempo di ricarica della batteria da 32,4 Volt è invece stimato in 4 ore.

Al momento dell’acquisto, come scritto sul libretto delle istruzioni, l’azienda consiglia di ricorrere a una ricarica di 24 ore prima di utilizzare l’apparecchio. Per una maggiore manutenzione, la stessa Hoover suggerisce anche di rieseguire periodicamente questo procedimento, provvedendo allo scarico totale della batteria e a una successiva ricarica sempre di 24 ore, un “trucchetto” ben conosciuto e comune a tutte le batterie al litio, che può allungarne anche sensibilmente la vita operativa.

Hoover ATV 324LD Athen Evo si dimostra una scopa elettrica molto comoda da utilizzare. Particolarità che la contraddistingue, dicevamo, è il sistema Easy Driving, tecnologia che le consente, con un piccolo gioco di polso, di utilizzarla in maniera molto maneggevole anche attorno a mobili, sedie o altri tipi di ostacoli presenti negli ambienti da pulire. L’inclinazione fino a 180° permette inoltre di poter arrivare tranquillamente e comodamente anche in angoli più nascosti e da raggiungere con l’apparecchio quasi in orizzontale.

Hoover ATV 324LD Athen Evo consente il controllo della potenza variabile direttamente dall’impugnatura durante l’utilizzo. Il sistema di regolazione è pensato a due potenze di aspirazione, nella modalità pavimento e in quella tappeto, e supporta poi l’opzione turbo, da utilizzare nei casi di sporco più difficile e ostile ma con uno scontato maggior consumo della batteria.

Per i parquet, e in generale sulle superfici più delicate, l’utilizzo della modalità di aspirazione minima è più che sufficiente (e consigliabile per evitare che la scopa si “attacchi” troppo), complice l’azione del rullo motorizzato, e rappresenta tra l’altro un’opzione che aiuta anche a tenere il filtro più pulito e ad emettere meno rumore.

Sia il serbatoio che il filtro, appunto, un EPA lavabile con rete di protezione, sono facilmente rimovibili, mentre per quanto riguarda peso (3,3 kg) e dimensioni (68,2 x 22,8 x 22,8 cm) si può certo dire che Hoover ATV 324LD Athen Evo sia in grado di assicurare un’ottima maneggevolezza e comodità nelle fasi di utilizzo e di parcheggio.

Le Nostre Opinioni

Hoover ATV 324LD Athen Evo si è dimostrata una scopa elettrica comoda e maneggevole e con una durata della batteria superiore alla media. Hoover ci ha abituato nel recente passato a macchine con ottime prestazioni su diversi tipi di superficie e questo modello non fa certo eccezione.

La dotazione, o meglio l’assenza, di accessori da integrare ne limita la flessibilità, e ci porta a ritenerla sotto questo aspetto (ma solo questo, sia chiaro) una sorta di “bella incompiuta” nella gamma Athen Evo, specie per chi preferisce di solito poter disporre di bocchette e spazzole più piccole per le fessure, o anche tubi rigidi da utilizzare come prolunghe. Ciò non toglie, comunque, che si tratti di un modello performante e comodo, che più di un utente saprà apprezzare in virtù della sua estrema manovrabilità.

Scheda Tecnica Hoover ATV 324LD Athen Evo


  • Voltaggio (V) 32.4
  • Tipo di batteria Li-Ion
  • Autonomia Up to 120 min
  • Carica iniziale 24 h
  • Tempo di ricarica (min) 4
  • Indicatore livello di ricarica Sì
  • Led – indicatore stato batteria Sì
  • Sistema di separazione Tecnologia Cyclean
  • Sistema di filtrazione Epa lavabile con rete di protezione
  • Capacità contenitore (L) 1
  • Contenitore con trattamento Silver Ion No
  • Controllo della potenza 2 livelli e turbo
  • Turbo Power Boost Sì
  • Sistema Allergy Care Plus No

Accessori in dotazione

  • Spazzola motorizzata
  • Spazzola con luci a led


Tabella Hoover ATV 324LD Athen Evo

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
ConsumiNon Specificato
Rumorosità76 dB
Capacità Serbatoio1 Litri


Hoover ATV 324LD Athen Evo – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz