In Recensioni Aspirapolvere Portatili Dyson
Dyson V6 Mattress – Recensione

I NOSTRI VOTI

Silenziosità7.4
Maneggevolezza9.1
Autonomia7.7
Capacità Serbatoio7.8
Velocità di Ricarica8.9
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Compatto
  • Ottimizzato per materassi e tappeti
  • Senza fili
  • Facile da usare
  • Doppia potenza regolabile
  • Tecnologia ciclonica 2 Tier
  • Filtri anti-allergeni
  • Kit di beccucci multiuso
  • Leggero e maneggevole
  • Ottimi materiali di costruzione
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo oneroso
  • Bassa durata della batteria soprattutto in modalità Max
  • Non si può agganciare al muro
SCHEDA TECNICA

Video Dyson V6 Mattress



Recensione Dyson V6 Mattress


Il Dyson V6 Mattress è il nuovo aspirapolvere portatile con motore elettronico digitale V6, già supportato da una lunga serie di prodotti Dyson e in grado di offrire ottime prestazioni grazie alla tecnologia ciclonica 2 Tier Radial, pensata per assicurare una miglior separazione della polvere. Un aspirapolvere a batteria molto leggero, senza cavo, e particolarmente consigliato per la pulizia di materassi, divani e tessuti morbidi in generale.

La principale novità di Dyson introdotta con questa gamma, della quale abbiamo giù avuto modo di parlare in precedenza, è quella di essere riusciti a offrire un concentrato di tecnologia e potenza di aspirazione in una scocca dalle dimensioni molto contenute. Un aspirapolvere portatile leggero e dal peso ben bilanciato dunque, che anche se con poche differenze rispetto al precedente Dyson DC62, si presenta sul mercato con una particolare enfasi sulla maneggevolezza.

A differenza di altre varianti del V6, fornite di tubo telescopico in dotazione e consigliate anche per pulire gli spazi più in alto, il Dyson V6 Mattress, grazie alla sua spazzola con setole rigide in nylon, offre il meglio di sé nella pulizia dei materassi, lì dove gli acari della polvere sono in grado di proliferare maggiormente, e con gli stessi risultati può essere utilizzato su divani di diversi materiali o anche per occuparsi dei sedili delle proprie automobili.

Il tempo di ricarica della batteria al nichel manganese rimane la stessa, 3 ore e mezza, come la sua durata in attività, di 20 minuti in modalità normale e 6 in modalità Boost. Anche il Dyson V6 Mattress supporta infatti l’utilizzo a due velocità, per aumentare la potenza di aspirazione in caso di tessuti particolarmente sporchi: una capacità di aspirazione di 28AW in modalità standard, ed una “Boost” da 100AW, a discapito purtroppo dell’autonomia della batteria, ma con un risultato assicurato anche sullo sporco più ostinato.

Accessori, Design e Materiali

Il Dyson V6 Mattress, alla vista, ripercorre le orme di tutti i modelli Dyson V6 e offre, nel caso del Mattress, un design caratterizzato dai colori bianco, verde e titanio nella parte dedicata alla tecnologia ciclonica. L’apparecchio si mostra come un aspirapolvere portatile leggero ed ergonomico, con il peso ben bilanciato e facile da usare per chiunque, sia grazie al baricentro posizionato sull’impugnatura che al peso, di poco superiore a un chilogrammo. Il sistema è ovviamente senza sacchetto e lo sporco rimarrà visibile una volta immagazzinato nel serbatoio trasparente consentendo così anche di capire facilmente quando sarà arrivato il momento di svuotarlo.

Come per tutta la gamma, i materiali di costruzione sono per lo più in plastica (ABS), che appare comunque spessa, robusta e di ottima fattura. La struttura è chiaramente la stessa che avevamo già avuto modo di descrivere a suo tempo nell’articolo dedicato al V6 e varianti. Nella parte alta del Dyson V6 Mattress è visibile la scocca sotto cui si nasconde la tecnologia ciclonica 2 Tier Radial, con i suoi 15 cicloni disposti su due schiere.

Due i filtri: uno compreso appunto all’interno del cilindro ciclonico e facilmente estraibile e l’altro addetto a bloccare la fuoriuscita delle polveri, posto nella parte posteriore. In questo caso l’estrazione avviene dopo aver sbloccato il meccanismo di aggancio con una semplice torsione dell’apparecchio. Il serbatoio, dalla capienza limitata di 0,4 litri, si sgancia invece facilmente con un piccolo click sul tasto addetto alla funzione una volta che il limite di sporco immagazzinato è stato raggiunto.

Nella parte posteriore del Dyson V6 Mattress è inserito anche il pulsante per aumentare la potenza di aspirazione. Questo, una volta attivato, si colora grazie alla presenza di un led blu che aiuta nel tenere sotto controllo il consumo energetico, mentre l’attivazione dell’aspirazione avviene tramite pressione del “grilletto”, sempre nell’ottica di un uso intelligente della batteria.

Il Dyson V6 Mattress deve il suo nome all’inclusione di una spazzola motorizzata studiata appositamente per i materassi; gli accessori inclusi nella scatola consentono però un comodo utilizzo anche in altre normali operazioni, come la pulizia di spazi tra i sedili di un’automobile, grazie alla bocchetta “a lancia” lunga 25 cm, o come la pulizia all’interno di scarpiere, cassetti e armadi, grazie all’altra bocchetta con spazzola retraibile.

Il Dyson V6 Mattress sconta però, rispetto agli altri modelli della gamma con motore Dyson V6, una minore dote di accessori. In particolare non ne presenta nessuno che ne consenta il fissaggio al muro, accorgimento che avevamo invece apprezzato negli altri aspirapolvere della gamma.

Prestazioni e Funzionalità

Anche il Dyson V6 Mattress è ovviamente costruito attorno al collaudato motore digitale Dyson V6, che raggiunge una velocità di circa 110.000 giri al minuto; un motore potente ma compatto dunque, studiato e costruito proprio per essere montato su apparecchi di piccola taglia, come questo Dyson V6 Mattress, che misura 12,7 x 31,9 x 20,8 cm e lavora a una potenza di assorbimento di 350 watt.

Le dimensioni contenute e il peso leggero fanno del Dyson V6 Mattress un aspirapolvere portatile consigliato, oltre che per la pulizia dei materassi, anche per operazioni di pulizia non troppo impegnative come la raccolta delle briciole dopo i pasti. La sua leggerezza e maneggevolezza possono essere inoltre un punto in più a suo favore quando a doverlo utilizzare siano persone anziane o con mobilità limitata, tutti casi in cui si fa immediatamente notare ed apprezzare l’ottimo bilanciamento del corpo macchina.

Molto intuitivo e con un semplice grilletto da premere per azionare l’aspirazione, il Dyson V6 Mattress è inoltre facile da pulire, dato che filtri, spazzole e serbatoio sono facilmente estraibili. Unica accortezza da prendere è quella di non lavare il serbatoio per evitare che le polveri finissime residue si impastino con l’acqua; per la pulizia finale del serbatoio, quindi, meglio utilizzare un pennello.

Il prezzo però non è certamente basso e prima di procedere all’acquisto è bene pensare alle proprie esigenze. Il Dyson V6 Mattress è infatti un’ottima macchina ma solo nel caso si necessiti di un apparecchio dedicato alla pulizia veloce; i 20 minuti di funzionalità assicurati dalla batteria in modalità standard potrebbero essere infatti insufficienti per chi avesse bisogno di pulire un intero ambiente, e continuano ad essere uno dei suoi principali limiti, come già evidenziato in nostre precedenti recensioni di questa famiglia di prodotti. La modalità di aspirazione Boost, inoltre, riduce ancora più sensibilmente la durata della batteria (fino a 6 minuti), di cui a volte è anche difficile tener d’occhio il livello di carica, vista la collocazione un po’ scomoda dell’apposito LED, alla base dell’impugnatura. Il turbo, comunque, svolge bene il suo compito e garantisce un apprezzabile aumento delle prestazioni in qualsiasi tipo di impiego.

Il Dyson V6 Mattress sarà sicuramente apprezzato da chi possieda animali in casa ed abbia particolari necessità di pulire le poltrone preferite dai propri cari a quattro zampe. Per questa opzione, anche se non suggerita dalla casa madre tra quelle standard (per questi casi esiste ad esempio il V6 Animal Pro), è comunque consigliabile non utilizzare la spazzola base ma le bocchette accessorie. Meglio stare attenti, invece, a non aspirare oggetti troppo grandi che potrebbero inceppare il meccanismo di aspirazione. Se state pensando invece di dotare il Dyson V6 Mattress di un tubo più lungo da comprare a parte, rinunciate subito all’idea: ciò significherebbe invalidare la garanzia di due anni sottoscritta con Dyson.

Le Nostre Opinioni

Il Dyson V6 Mattress si presenta sicuramente come un ottimo aspirapolvere portatile e senza fili. Consigliato per la pulizia dei materassi e da utilizzare principalmente sulle superfici morbide come divani, tappeti o tappezzerie delle automobili. Il prezzo non alla portata di tutti e la durata limitata della batteria sono aspetti che devono comunque far riflettere il potenziale cliente prima dell’acquisto. Il Dyson V6 Mattress, in definitiva, è consigliato soprattutto a chi punti sì ad un modello di grande qualità, ma a condizione che si abbia bisogno di una macchina per un utilizzo veloce e non prolungato.

Scheda Tecnica Dyson V6 Mattress


  • Motore digitale Dyson V6
  • Cicloni 2 Tier Radial
  • Svuotamento igienico del contenitore
  • Fino a 20 minuti di aspirazione costante
  • Modalità Max
  • Batterie senza calo di prestazioni
  • Spazzola motorizzata per materasso
  • Peso 1,4 kg
  • Consumo 28AW
  • Potenza di aspirazione: modalità boost 100AW
  • Capienza contenitore 0.4 l
  • Dimensioni 127 x 319 x 208 mm

Accessori in dotazione

  • Spazzola per materassi
  • Bocchetta a lancia
  • Bocchetta con spazzola retraibile

Tabella Dyson V6 Mattress

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirabriciole
TecnologiaSenza Sacco
Consumi350 Watt
Rumorosità85 dB
Capacità Serbatoio0.4 Litri


Dyson V6 Mattress – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz