In Recensioni Scope Elettriche Dyson
Dyson Small Ball – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.9
Risparmio Energetico8.6
Silenziosità7.6
Maneggevolezza8.6
Capacità Serbatoio7.6
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Raggio d’azione migliorato rispetto al Dyson DC51
  • Elevata maneggevolezza
  • Facile da usare
  • Tecnologia 2 Tier Radial
  • Motore ad alta efficienza energetica (Classe B)
  • Serbatoio raccogli polvere capiente
  • Filtri anti-allergeni
  • Smaltimento igienico della polvere
  • Ottima potenza d’aspirazione
  • Spazzola auto-regolante
  • Prolunga flessibile per pulire in alto
  • Ottima realizzazione tecnica e qualità dei materiali
  • Sta in piedi da sola
COSA NON CI PIACE
  • Scomodo per la pulizia sotto letti e mobili bassi
  • Il prezzo non è purtroppo alla portata di tutti (online si possono comunque trovare delle ottime offerte)
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Dyson
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Consumi: 725 W
  • Filtro: Non specificato
  • Rumore: 86 dB
  • Peso: 5.5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Video Dyson Small Ball



Recensione Dyson Small Ball


Evoluzione della gamma di aspirapolvere verticali a tecnologia ciclonica di Dyson, il Dyson Small Ball si propone come strumento a metà strada tra una scopa elettrica con filo ed un tradizionale aspirapolvere a traino.

Naturalmente anche questa nuova generazione ripropone i punti di forza di precedenti modelli, come il DC50, incorporando un potente motore dai ridotti consumi energetici (siamo in classe B) ma dalle elevate prestazioni sia su superfici rigide (pavimenti, scale, punti elevati) che morbide, come i tappeti.

Il Dyson Small Ball è infatti dotato di una spazzola autoregolante per gestire al meglio il passaggio dall’una all’altra senza perdere forza aspirante ed integra la cosiddetta tecnologia “Ball”, a cui deve il nome e il suo particolare aspetto. Si tratta in sostanza di uno snodo sferico articolato, che permette al corpo della macchina di manovrare facilmente intorno agli ostacoli domestici (come i mobili), raggiungere spazi angusti e gestire meglio gli angoli.

La manovrabilità è sicuramente tra le caratteristiche più curate del Dyson Small Ball, che può ora contare anche su un maggior raggio d’azione in ogni direzione, grazie al lungo cavo e ai tubi (sia quello flessibile che l’estraibile) estendibili, per un totale di quasi 13 metri di lunghezza.

Dimensioni e peso contenuti consentono poi sia di riporlo con un ingombro complessivo limitato che di trasportarlo in casa senza problemi, quando magari si devono gestire superfici su più piani o ci si deve dedicare alle pulizie delle scale.

Design, Accessori e Materiali

Dyson Small BallIl Dyson Small Ball ricalca fedelmente il design tecnologico e futuristico cui ci ha abituato questo costruttore inglese. Due sono gli elementi che attirano immediatamente l’attenzione, la grossa sfera collocata alla base del corpo macchina, responsabile della sua elevata manovrabilità, e il particolarissimo cilindro in arancione metallizzato che contiene una delle più celebri tecnologie brevettate di Dyson, quella ciclonica.

Sotto l’appariscente copertura troviamo infatti 19 piccoli tubi, disposti in due serie circolari, che creando una potente forza centrifuga grazie ad altrettanti mini-cicloni, riescono ad alimentare un flusso d’aria in grado di risucchiare anche micro particelle di polvere, microbi ed allergeni nell’ordine dei micron di grandezza, depositando poi il materiale raccolto nel serbatoio trasparente rimovibile che sul Dyson Small Ball sostituisce a tutti gli effetti il classico sacchetto usa e getta.

Abbastanza capiente per pulizie ordinarie (siamo sugli 0,8 litri), il contenitore viene rimosso insieme all’intero blocco ciclonico ed integra un meccanismo per lo smaltimento igienico dei materiali raccolti. Sarà sufficiente la pressione di un pulsante per rilasciare lo sporco e trasferirlo dentro un secchio dell’immondizia, evitando così qualsiasi tipo di contatto diretto con le mani.

Il Dyson Small Ball dispone anche di un paio di filtri, uno nel cilindro e l’altro vicino al motore, entrambi rimovibili e lavabili, per ridurre ulteriormente il rischio di allergie. Il motore, in particolare, è collocato in basso, proprio all’interno della sfera, per bilanciare accuratamente il baricentro e non gravare sulla schiena.

Altra particolarità strutturale sono le spazzole. La principale, montata sempre alla base del corpo macchina, è un rullo auto-regolante motorizzato, dotato di filamenti in fibra di carbonio, indicato per la raccolta di polveri minute e frammenti più grandi. Si sgancia e riaggancia con facilità, è ovviamente alimentata dal Dyson Small Ball ed è anche rimovibile dalla sua sede per essere lavata.

Dyson Small Ball - Tubo FlessibileIl manico funge invece anche da tubo estraibile ed estendibile, e serve sia da impugnatura a lunghezza variabile (accorciato può ad esempio aiutare a passare l’aspirapolvere nei sottoscala, abbassandosi) che da prolunga a se stante, ulteriormente espandibile con il tubo flessibile nascosto nel corpo macchina e compatibile – grazie ad un sistema di sgancio e aggancio rapido a bottone –  con gli accessori inclusi nella confezione, vale a dire una spazzola multifunzione ed una specifica per le pulizie delle scale.

La multifunzione, tale di nome e di fatto, ha da un lato un set di setole morbide e dall’altro la classica lancia per la pulizia degli angoli. Ultimo dettaglio, il pratico porta-accessori, che si aggancia alla base e consente di tenerli sempre a portata di mano.

Per quanto riguarda la qualità dei materiali, la leggerezza del Dyson Small Ball è dovuta all’uso prevalente di plastica ABS, che comunque non compromette la robustezza complessiva dell’aspirapolvere, decisamente solido e robusto.

Prestazioni e Funzionalità

Dyson Small BallIl Dyson Small Ball unisce all’agilità delle scope elettriche la flessibilità e le prestazioni tipiche degli aspirapolvere a traino. Le sue funzionalità principali sono ben riassunte dalle varie tecnologie brevettate impiegate nella sua realizzazione.

La più celebre è senza ombra di dubbio quella ciclonica, che oggi caratterizza fortemente tutti gli esemplari Dyson anche nell’estetica. L’avveniristico cilindro arancione che domina il corpo macchina ( il 2 Tier Radial) altro non è che un generatore di mini-cicloni, 19 in tutto, in grado di sprigionare una forza aspirante utilizzata per raccogliere e compattare nel contenitore estraibile polvere e detriti.

Privo di sacchetti, il Dyson Small Ball consente uno smaltimento ecologico e a prova di allergia dei materiali raccolti e comporta anche un taglio dei consumi energetici, grazie al motore di classe B, in grado di raggiungere, in modalità turbo, i 150AW di potenza aspirante, con un inquinamento acustico leggermente inferiore rispetto a quello di altri modelli della gamma, 86 db contro i 90, ad esempio, del Dyson DC51.

Dyson Small Ball - IngombroPeso (5,5 KG) e dimensioni (807 x 359 x 280) non sono eccessivi, e soprattutto vanno a braccetto con una mobilità ed un raggio d’azione superiori a quelli di altri modelli. La prima è merito della tecnologia Ball, che vede il motore del Dyson Small Ball concentrato nella sfera alla base della macchina, che funge al contempo anche da baricentro, bilanciere e snodo articolato.

Il raggio d’azione è invece attribuibile al cavo in dotazione, ora più lungo (9,76 metri) e all’impugnatura utilizzabile come prolunga, che tra snodo flessibile ed asta telescopica porta il raggio complessivo a 12,96 metri e consente la pulizia di mobili, pareti e soffitti.

Tutte caratteristiche confermate nel corso delle nostre prove tecniche “su strada”, in cui il Dyson Small Ball si è rivelato un aspirapolvere efficiente, pratico e funzionale. Tutti gli accessori (non moltissimi, per la verità) si integrano alla perfezione con la macchina e soprattutto non si corre mai il rischio di lasciarli in giro, visto che possono essere ancorati all’apposito gancio modulare, da montare sullo chassis.

La giuntura sferica contenente il blocco motore dà al Dyson Small Ball quella libertà di movimenti extra per girare intorno ai mobili di casa e cambiare facilmente direzione senza pesare troppo, ad esempio, sul polso.

Gli accessori “minori”, come la spazzola multi-funzione, non presentano caratteristiche degne di nota e si limitano a svolgere (peraltro bene) il loro compito, mentre merita una menzione la spazzola motorizzata, che poi è il principale strumento che ci troveremo ad utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Dyson Small BallAl suo interno troviamo un rullo bicolore rosso e blu con filamenti in carbonio, che riesce a raccogliere sia la polvere che i detriti più grandi, gestendo autonomamente il passaggio da superfici morbide (tappeti in primis) e pavimenti, rimuovendo lo sporco, nella maggior parte dei casi, già alla prima passata, da entrambi. L’unico limite di questa modalità è che il Dyson Small Ball è un po’ scomodo da usare per la pulizia sotto il letto o mobili molto bassi.

Fortunatamente interviene in aiuto l’impugnatura, che come prolunga si dimostra sia molto utile per pulire le altre superfici di casa che davvero ben integrata nel corpo principale del Dyson Small Ball, grazie al tubo flessibile a scomparsa e all’allungo telescopico, che entra in gioco solo quando necessario.

Diciamo che raggiungere letteralmente tutti gli angoli e gli anfratti di casa non sarà un problema con questo aspirapolvere, se si sceglie la giusta combinazione di accessori.

Il livello di rumorosità, poi, è tutto sommato limitato, specie se rapportato alla potenza erogata, in alcuni casi persino eccessiva. Sui tappeti, ad esempio, abbiamo notato il classico effetto a “ventosa”, che però è in fondo un fenomeno piuttosto comune tra gli aspirapolvere multiciclonici di ultima generazione.

Le Nostre Opinioni

Il Dyson Small Ball è una tra le migliori scope elettriche che abbiamo recensito ed assicura prestazioni assolutamente all’altezza della sua fascia di prezzo, rivelandosi pratico, comodo  ed adattabile ad ogni tipo di esigenza domestica. La sua conformazione infatti, permette di poterlo utilizzare anche come aspirapolvere a traino, grazie al tubo flessibile e alla prolunga integrati direttamente nel corpo macchina dell’aspirapolvere verticale.

Grazie alle sue numerose soluzioni tecnologiche, è molto maneggevole e performante in rapporto alle dimensioni, e ricco di caratteristiche avanzate, dall’ottimo bilanciamento al raggio d’azione esteso, passando per la sua capacità di gestire con uguale facilità superfici di ogni tipo, grazie alla sua spazzola motorizzata in fibra di carbonio e auto-regolante.

La tecnologia ciclonica e le molte componenti lavabili ci portano a consigliarlo come eccellente strumento per tenere casa sempre in ordine ed anche per combattere le allergie, una caratteristica utilissima per tutte le famiglie moderne, in cui soggetti sensibili, bambini ed animali domestici si trovano spesso a condividere ogni giorno lo stesso spazio.

Scheda Tecnica Dyson Small Ball


  • Tecnologia: Cicloni 2 Tier Radial
  • Potenza di Aspirazione: 150aW
  • Peso: 5,5 Kg
  • Capienza Contenitore: 0,8 litri
  • Dimensioni: 807 x 359 x 280 mm
  • Lunghezza Filo: 9,67 m
  • Raggio d’azione: 12,96 m
  • Spazzola auto-regolante di ultima generazione
  • Nuova Tecnologia Ball
  • Asta a rilascio istantaneo
  • Svuotamento igienico del contenitore
  • Leggero e compatto
  • Filtro lavabile permanente
  • Progettato acusticamente
  • Raggio d’azione del 45% superiore
  • Raccomandato dal College of Chiropractors

Accessori in Dotazione

  • Spazzola accessorio multifunzione
  • Spazzola per le Scale
  • Spazzola auto-regolante

Tabella Dyson Small Ball

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaScopa Elettrica
TecnologiaSenza Sacco
Consumi725 Watt
Rumorosità86 dB
Capacità Serbatoio0.8 Litri


Dyson Small Ball – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

10 Commenti in "Dyson Small Ball – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Giusi

Buongiorno,
ieri avevo chiesto la differenza tra Dyson DC 42 allergy, DC 51 multifloor e Small ball ma non ho ricevuto risposta. Chiedo gentilmente se potete darmi queste informazioni.
Grazie
Giusi

Lisa

Salve, sono intenzionata a prendere questo modello di aspirapolvere Dyson,volevo sapere se in generale in questi aspirapolveri e’ possibile regolare il flusso di aspirazione,ho il timore,leggendo le varie recensioni,che l’aspirazione diventi difficoltosa se fa’ l’effetto ventosa a pavimenti e tappeti. Grazie x l’eventuale risposta

Staff AspirapolvereTop

Ciao Lisa, guarda, con il Dyson Small Ball non dovresti avere problemi per quanto riguarda l’aderenza sui tappeti, è fornito infatti di una spazzola in grado di autoregolarsi, quindi non dovresti riscontrare l’effetto ventosa che invece si riscontra in molti altri prodotti della stessa categoria. Speriamo di averti aiutata, ciao Lisa e buona giornata 😉

Andrea

Salve a tutti,
abituato alla spazzola parquet sul mio vecchio dyson mi chiedevo se questo apparecchio (che credo non riesca a supportarla) se la cava bene sul legno senza graffiarlo.
Grazie e saluti 😊

Staff AspirapolvereTop

Ciao Andrea, dipende molto dal tipo di parquet, chiaramente una spazzola dedicata sarebbe stato meglio, tuttavia con questo Dyson, non dovrebbe esserci il rischio di rovinare il parquet, la spazzola è comunque autoregolante e pensata per funzionare grosso modo su tutte le superfici. Speriamo di averti aiutato, ciao Andrea e alla prossima 😉

Roberta

Salve,
sto valutando una scopa elettrica per pulizie all’interno di un negozio di circa 400 mq.
prediligo il filo per non avere il disturbo della ricarica e non trovo comodi gli aspiratori con bidone.
per questo pensavo alla dyson small ball…. me la consigliate? pregi e difetti rispetto al classico folletto?

Staff AspirapolvereTop

Ciao Roberta, sicuramente il Dyson Small Ball è un ottima aspirapolvere verticale, che ha il grosso vantaggio di funzionare senza sacchetti, grazie alla tecnologia ciclonica, quindi, rispetto al folletto, avrai un notevole vantaggio economico, sia per l’acquisto del prodotto stesso, sia per la manutenzione che nel Dyson Small Ball è quasi assente. Tuttavia, visto che la superficie da pulire è molto ampia, noi ti consigliamo di dare un’occhiata al modello più vecchio ma con una capacità del serbatoio più ampia, ovvero il Dyson DC42 Allergy. Infine, dai un’occhiata anche al Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro che è il top di gamma tra gli aspirapolvere Dyson. A differenza del modello Small Ball, questo è un aspirapolvere a traino che risulta però più potente e con una capacità del serbatoio più ampia, quindi è più adatto per le grandi superfici. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia ciclonica di cui dispone, la manutenzione è praticamente nulla. Speriamo di averti aiutata, ciao Roberta, ti auguriamo una buona serata 😉

Paola

Salve, sono indecisa se acquistare L’aspirapolvere a traino dyson cinetic big ball animal pro oppure un’aspirapolvere verticale sempre dyson; anche qui sono indecisa tra la nuova small ball e la DC42 allergy.. ho visto che la nuova ha meno potenza in AW rispetto alla DC42. ..cosa mi consigliate? Ho una casa di 120 mq a piano terra con piastrelle e legno, in più ho un cane a pelo raso. Mi attira la praticità della scopa verticale avendo la possibilità di passare sotto letti e divano con il tubo ma allo stesso tempo ho paura che il tubo non sia comodo come in quello a traino. Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo

Staff AspirapolvereTop

Ciao Paola e benvenuta nel nostro sito! Visto che hai una casa abbastanza grande e hai comunque la necessità di arrivare sotto ai letti e ai mobili, noi ti consigliamo a questo punto il top di gamma tra gli aspirapolvere a traino, ovvero il Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro che ha un’alta potenza di aspirazione e un’estrema efficienza nella filtrazione dell’aria, senza contare comunque la qualità dei materiali e la fluidità di utilizzo nei movimenti. Speriamo di averti aiutata, ciao Paola e buona giornata 😉

wpDiscuz