Il Dirt Devil Rebel 55 HFC (DD5255-1) è il nuovo modello di aspirapolvere multiciclonico top di gamma della serie Dirt Devil 2.0. Questo aspirapolvere a traino è volto al risparmio energetico, infatti è dotato di tripla Classe A, con un consumo energetico di appena 800 Watt e un totale di 27 kWh all’anno.

Dirt Devil Rebel 55 HFC DD5255-1

Punti Salienti della Recensione
Dirt Devil Rebel 55 HFC

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi

4. Svantaggi

5. Conclusioni

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Recensione Dirt Devil Rebel 55 HFC DD5255-1

Dirt Devil Rebel 55 HFCDirt Devil Rebel 55 HFC è il top di gamma della nuova serie 2.0 di Dirt Devil. Questo aspirapolvere senza sacco assicura un’elevata potenza di aspirazione, unita ad una buona maneggevolezza e un design totalmente futuristico e all’avanguardia, con una colorazione rossa decisamente accattivante. Il nuovo Dirt Devil Rebel 55 HFC è caratterizzato da una tripla Classe A, riguardanti i consumi energetici, l’efficienza di pulizia sui pavimenti duri e l’emissione delle polveri nell’ambiente.

L’ottima potenza di aspirazione, la tecnologia multiciclonica, il design futuristico e funzionale, l’ampio raggio d’azione, la completa dotazione di accessori, e l’interessante prezzo di vendita, fanno di questo elettrodomestico, sicuramente uno tra i più consigliati presenti sul mercato. Curiosi? Scopriamolo insieme nella nostra recensione…..

Design, Accessori e Materiali

Il colore rosso metallizzato della scocca esterna del Dirt Devil Rebel 55 HFC è decisamente originale e non passa certo inosservato, a noi piace tantissimo. Elegante, compatto e assolutamente futuristico, come del resto tutta la gamma di aspirapolvere Dirt Devil, il Rebel 55 HFC si presenta rifinito e funzionale in ogni dettaglio. Il dispositivo ha infatti una funzione di parcheggio orizzontale molto utile per riporre l’elettrodomestico in modo ordinato: la spazzola, può dunque essere agganciata sulla parte posteriore del Rebel 55 HFC, facendo stazionare il tubo flessibile e il tubo telescopico in posizione verticale.

Dirt Devil Rebel 55 HFC - SpazzolePer quanto riguarda gli accessori inclusi nella confezione, non abbiamo individuato differenze dal modello precedente, ovvero il Dirt Devil Rebel 53 HF.

All’interno della confezione troviamo infatti una spazzola a doppia posizione (pavimenti / tappeti), una spazzola specifica per il parquet con setole morbide, una spazzola con setole specifica per i pavimenti duri e un accessorio 3 in 1 costituito da una bocchetta a lancia, una bocchetta con setole per la pulizia dei mobili e una bocchetta per la pulizia dei tessuti e degli imbottiti. È anche presente un pratico gancio per chi volesse attaccare l’accessorio 3 in 1 al tubo telescopico, in modo da averlo sempre a portata di mano.

Inizialmente, si possono presentare, delle piccole difficoltà nell’estrarre le spazzole di aspirazione dall’asse del manico, ma basta un po’ di pratica per farla diventare un’operazione semplice. Il manico poi presenta un rivestimento in gomma antiscivolo per assicurare una presa stabile ed ergonomica e presenta una piccola bocchetta per variare la portata d’aria durante l’aspirazione.

Dirt Devil Rebel 55 HFCLa qualità percepita in generale, riguardante la costruzione del Dirt Devil Rebel 55 HFC, è molto buona, nel senso che al tatto la plastica utilizzata sembra di ottima fattura, i collettori e i filtri sono robusti e danno la sensazione di una buona resistenza, non sappiamo però se rimarranno affidabili nel tempo, diciamo che promette bene. Anche gli accessori ci sono sembrati di buona fattura, anche se la plastica risulta leggermente più leggera rispetto a quella impiegata per la realizzazione dell’intera struttura.

Per quanto concerne le dimensioni e il peso invece, possiamo dire che il Dirt Devil Rebel 55 HFC ha un peso medio, con i suoi 5,2 Kg, si trasporta facilmente da un piano e all’altro della casa, tuttavia questa è una caratteristica piuttosto soggettiva.

Inoltre, la portabilità di questo aspirapolvere senza sacco, è garantita anche dalla presenza di una piccola ruota posta sulla parte anteriore e di due ruote più larghe, ricoperte di gomma, collocate nella parte posteriore. Durante i primi utilizzi può succedere che le ruote non scorrano benissimo, tuttavia dopo pochi giorni di utilizzo, questo problema tende a svanire completamente. I movimenti di questo nuovo Dirt Devil Rebel 55 HFC, risultano comunque abbastanza fluidi.

Prestazioni e Funzionalità

Dirt Devil Rebel 55 HFC - Scheda EnergeticaPrima di tutto, la caratteristica principale di questo nuovo Dirt Devil Rebel 55 HFC (DD5255-1) riguarda i consumi energetici, infatti la nuova gamma di aspirapolvere Dirt Devil 2.0 garantisce delle notevoli performance in termini di aspirazione, consumando il minimo indispensabile. In questo caso, il Dirt Devil Rebel 55HFC, consuma solamente 800 Watt, mantenendo praticamente le stesse performance del modello precedente, ovvero il Dirt Devil Rebel 53 HF, guadagnandosi questa volta una bella Classe A nella scheda tecnica europea riguardante i consumi energetici (27 kWh all’anno).

Ovviamente, anche in questo modello, ritroviamo la tecnologia multiciclonica, attualmente la più efficiente sul mercato, in grado di separare la polvere dall”aria in entrata, in modo decisamente efficacie. Come ben sappiamo, la tecnologia multiciclonica, a differenza degli aspirapolvere con tecnologia ciclonica classica, sfrutta una serie di piccoli cicloni che generano numerosi vortici all’interno del contenitore raccoglipolvere, questo fa si che la forza centrifuga sia decisamente potente e in grado di separare l’aria dallo sporco in modo ottimale, anche quando il vano per la polvere è abbastanza pieno. Lo sporco quindi si deposita nel contenitore che poi potrà essere svuotato in modo semplicissimo, direttamente all’interno del secchio della spazzatura. Da precisare comunque che la capienza del contenitore raccogli polvere di questo nuovo aspirapolvere, è rimasta invariata rispetto al modello precedente, infatti è sempre di 2,5 litri, quindi l’ideale se avete una casa abbastanza grande. È anche presente una spia luminosa che indica il momento in cui il contenitore è saturo e necessita di essere svuotato.

Inoltre, un buon sistema multiciclonico, deve essere supportato da un ottimo sistema di filtraggio, altrimenti non avrebbe senso, infatti in questo nuovo Dirt Devil DD5255-1, troviamo il filtro HEPA 13, sicuramente di grande efficacia contro le microparticelle di polvere, anche se avremmo preferito un filtro HEPA 14, che è leggermente più efficacie, specialmente per chi soffre di allergie alla polvere. Dobbiamo comunque far notare che al Dirt Devil DD5255-1 Rebel 55 HFC, è stata assegnata la Classe A nel filtraggio dell’aria in uscita, quindi possiamo concludere che il sistema di filtraggio di questa nuova gamma Dirt Devil 2.0, funziona a dovere.

Per quanto riguarda lo sportellino che da accesso al filtro del motore in uscita, questo è collocato nella parte posteriore dell’aspirapolvere e si apre e si chiude in maniera semplice, in modo da poter pulire il filtro in totale semplicità: le unità di filtrazione infatti, sono completamente smontabili e lavabili con acqua corrente. Le articolazioni degli accessori tuttavia, tendono a conservare un po’ di polvere fine, che può essere rimossa semplicemente passando un panno umido.

Dirt Devil Rebel 55 HFCPer quanto riguarda l’aspirazione dei pavimenti in generale, il nuovo Dirt Devil Rebel 55 HFC risulta assolutamente performante, possiamo dunque confermare che ci troviamo di fronte ad un degno successore del Dirt Devil Infinity Rebel 53 HF, tuttavia potreste riscontrare qualche difficoltà sui tappeti per via dell’elevata potenza di aspirazione, la spazzola tende ad incollarsi e a scorrere con più difficoltà, infatti in questi casi potrebbe tornarvi utile il pratico sportellino posizionato vicino all’impugnatura, tramite il quale potrete gestire il flusso d’aria in entrata.

Sui tappeti e sulle moquette comunque, i test di prova dimostrano un’efficienza di pulizia leggermente inferiore rispetto a quella che si può ottenere sui pavimenti duri, in cui il Dirt Devil Rebel 55 HFC si porta a casa una bella Classe A con riferimento alla tabella energetica europea.

Il nuovo Rebel 55 HFC risulta anche un aspirapolvere a traino decisamente maneggevole, infatti il peso non è eccessivo, siamo intorno ai 5 Kg, segue i nostri movimenti in modo abbastanza fluido e non si ribalta come accade spesso con gli aspirapolvere caratterizzati da un design particolarmente compatto.

Da notare anche il raggio d’azione piuttosto ampio, infatti è di circa 9 metri, quindi è possibile pulire ampie superfici senza staccare e riattaccare spesso l’aspirapolvere alle varie prese di corrente, ottimo soprattutto nei corridoi, in linea di massima, siamo sullo stesso livello del suo predecessore.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Rumorosità: 76 dB(A)
  • Sistema di Filtraggio: scarico filtro dell’aria in uscita, filtro di protezione del motore
  • Tipo di Filtro: HEPA 13
  • Regolazione del flusso d’aria sulla manico: sì
  • Contenitore per la polvere: Sì
  • Tecnologia di aspirazione: Multiciclonica
  • Tensione: 220 – 240 V ~, 50 / 60Hz
  • Prestazioni / consumi del motore: 800 W
  • Capacità Contenitore per la Polvere: 2,5 l
  • Peso aspirapolvere: 5,2 kg
  • Raggio d’azione: 9 metri
  • Tubo: Tubo Telescopico in metallo
  • Sistema di parcheggio: sì
  • Senza sacco: sì
  • Colore: rosso metallizzato
  • Classe di efficienza energetica : A
  • Classe pavimenti : A
  • Classe di emissione polveri : A
  • Classe tappeti: C

Accessori in Dotazione

  • Tubo flessibile e tubo telescopico
  • Spazzola specifica per Parquet
  • Spazzola combinata per pavimenti, tappeti e moquette
  • Spazzola con setole per pavimenti duri
  • Accessorio 3 in 1: bocchetta per tessuti, bocchetta a lancia per fessure, spazzola per mobili

 

Vantaggi

  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
  • Tecnologia Multiciclonica
  • Contenitore raccogli polvere molto capiente
  • Buona maneggevolezza
  • Ampio raggio d’azione
  • Motore a risparmio energetico (Classe A)
  • Buon sistema di filtraggio dell’aria
  • Buona dotazione di accessori
  • Materiali di costruzione abbastanza solidi

Svantaggi

  • Manca una turbo spazzola in dotazione (va acquistata a parte)

 

Conclusioni

Il Dirt Devil Rebel 55 HFC (DD5255-1) è il modello top di gamma della nuova serie 2.0 di Dirt Devil. È un aspirapolvere a traino senza sacco, dotato di tecnologia multiciclonica, rinnovato nel design ma soprattutto nei consumi energetici, tanto da aver ottenuto una tripla Classe A nei test effettuati dalla SLG, laboratorio referente in Europa. Consuma solamente 800 Watt (Classe A) per una potenza di aspirazione veramente elevata. Il sistema di filtraggio è caratterizzato dal filtro in entrata e dal filtro in uscita e si basa sull’HEPA 13, ottenendo una Classe A nell’emissione delle polveri in uscita. La terza Classe A, invece riguarda l’efficienza di pulizia sui pavimenti duri, grazie anche all’ottima spazzola di cui è dotato quest’aspirapolvere multiciclonico. Molto buono anche il raggio d’azione (9 metri circa), la facile manovrabilità e la silenziosità del motore che abbiamo trovato leggermente migliore della media.

Infine, gli accessori in dotazione, rendono il Dirt Devil Rebel 55 HFC un aspirapolvere senza sacco completo per la pulizia di qualsiasi superficie, compreso il parquet. I materiali di costruzione sono piuttosto solidi e il rapporto prezzo / prestazioni / accessori è ottimo, quindi non possiamo far altro che consigliarne l’acquisto e di classificarlo come uno dei migliori aspirapolvere senza sacco come qualità / prezzo.

Potenza:8.6 Stars (8,6 / 10)
Silenziosità:8.1 Stars (8,1 / 10)
Maneggevolezza:8.7 Stars (8,7 / 10)
Materiali:8.5 Stars (8,5 / 10)
Design:9 Stars (9 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:8.6 Stars (8,6 / 10)

 

Istruzioni Dirt Devil Rebel 55 HFC DD5255-1

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni dell’aspirapolvere Dirt Devil Rebel 55 HFC DD5255-1:

Istruzioni Dirt Devil Rebel 55 HFC DD5255-1

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: