In Recensioni Aspirapolvere Dirt Devil
Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.5
Risparmio Energetico8.8
Silenziosità8
Maneggevolezza8.4
Capacità Serbatoio8.1
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
  • Tecnologia Multiciclonica
  • Design molto compatto
  • Buona maneggevolezza
  • Ampio raggio d’azione
  • Motore a risparmio energetico (Classe A)
  • Buon sistema di filtraggio dell’aria
  • Buona dotazione di accessori
  • Materiali di costruzione abbastanza solidi
COSA NON CI PIACE
  • Manca una turbo spazzola in dotazione (va acquistata a parte)
  • Non particolarmente prestante per la pulizia dei tappeti
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Dirt Devil
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 800 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 78 dB
  • Peso: 5 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1


Benvenuti nella recensione del Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1, un aspirapolvere a traino senza sacchetto con tecnologia multiciclonica, progettato esclusivamente per la pulizia degli ambienti domestici. Questo aspirapolvere a traino si può considerare il vero e proprio fratello minore del Dirt Devil Rebel 55 HFC, infatti si differenzia solamente per le sue dimensioni ridotte, un prezzo leggermente inferiore e una classe di efficienza per la pulizia dei tappeti equivalente alla D anziché la C presente nel modello più grande.

La dotazione di accessori invece rimane la stessa, consente infatti di svolgere sessioni di pulizia con comfort e praticità per ogni tipologia di utenza e contribuisce a migliorare, allo stesso tempo, la qualità dell’aria grazie alla presenza del filtro Hepa 13.

Vediamo comunque di vedere nel dettaglio questo nuovo Dirt Devil DD5254-1 Rebel 54 HFC nella nostra recensione.

Design, Accessori e Materiali

Dirt Devil Infinity Rebel 54 è un aspirapolvere particolarmente compatto (dimensioni: 49 x 29 x 36 cm), dal design moderno ed accattivante, con un telaio di colore rosso metallizzato. La maneggevolezza del traino è assicurata da un peso molto leggero, circa 5 Kg, e dalla presenza di due grandi ruote posteriori ed una anteriore più piccola, che scorrono agevolmente su tutte le superfici.

La scocca è in materiale plastico e come tutti gli aspirapolvere senza sacco, è possibile vedere il funzionamento interno all’apparecchio grazie alla copertura trasparente che si trova collocata sulla sua parte centrale. Di buona fattezza risultano sia i componenti accessori che quelli interni, quali filtri e unità ciclonica. Insomma, anche in questo aspirapolvere, abbiamo riscontrato una qualità costruttiva generale molto buona per il prezzo di a cui viene venduto.

Come per il Dirt Devil Rebel 55 HFC, anche in questo Dirt Devil Rebel 54 HFC, troviamo una dotazione di accessori ampia e completa per pulire ogni tipologia di superficie, comprendente come al solito la spazzola combinata per i pavimenti duri e i tappeti, un’altra spazzola specifica per le superfici dure, una spazzola specifica per il parquet e l’accessorio 3 in 1 composto da la spazzolina per i mobili, la bocchetta per i tessuti e la bocchetta a lancia per le fessure. Peccato solo che non sia stata integrata la mini turbo spazzola Dirt Devil (per aspirare i peli e i capelli) che invece va acquistata separatamente.

Per sfruttare al meglio il Dirt Devil Rebel 54 HFC è importante scegliere dunque l’accessorio adatto a alla superficie da pulire: ad esempio, per eliminare la polvere da oggetti delicati, si può utilizzare l’apposita bocchetta con setole per mobili oppure, la bocchetta per tessuti ed imbottiture, che si infila facilmente tra le pieghe del divano. Le fenditure possono essere aspirate anche utilizzando la specifica bocchetta lunga per le fessure, per consentire una più agevole operazione di pulizia.

Passatoie, zerbini o altri materiali non delicati, possono essere trattati anche con la spazzola mini turbo (purtroppo acquistabile a parte), che può risultare comoda soprattutto in abitazioni in cui sono presenti animali domestici, mentre la spazzola standard per pavimenti duri, tappeti e moquette, fornita in dotazione, svolge il compito di aspirazione generica degli ambienti, potendo scegliere facilmente, tramite l’apposita leva, la posizione desiderata per le setole (pavimenti / tappeti).

La spazzola per parquet, sempre fornita in dotazione con il Dirt Devil Rebel 54 HFC, risulta invece funzionale non solo per aspirare i pavimenti duri più delicati, ma anche per trattare qualsiasi altra superficie poco resistente.

Il tubo telescopico inoltre, unito al lungo tubo flessibile, offre ampia libertà di movimento, permettendo un raggio d’azione complessivo di circa 9 metri.

Molto pratico risulta infine, il dispositivo di riavvolgimento automatico del cavo (che ormai troviamo in quasi tutti gli aspirapolvere a traino), che permette un facile stazionamento dell’apparecchio quando viene riposto, senza che via sia l’ulteriore ingombro del filo.

Prestazioni e Funzionalità

Ma passiamo ora al comparto tecnologico che caratterizza le prestazioni di questo piccolo aspirapolvere senza sacco. Il Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1 utilizza la tecnologia multiciclonica, che consente di sostituire la necessità dell’utilizzo del sacco per la raccolta della polvere, grazie al meccanismo di separazione della polvere dall’aria che avviene al suo interno. In questo modo si ottengono due benefici, il primo relativo alle prestazioni che risultano costanti, l’altro riguardante l’abbattimento dei costi per l’acquisto dei sacchetti aggiuntivi.

L’aspirapolvere Dirt Devil Rebel 54 HFC può essere utilizzato esclusivamente per la pulizia in ambito domestico e su superfici che non siano bagnate o umide, per evitare il rischio di manomettere i componenti elettronici. A seconda della spazzola applicata, l’apparecchio prevede di essere impiegato sia per aspirare la polvere di superfici quali mobili o imbottiture di poltrone e divani, sia per trattare i pavimenti duri.

È presente poi un meccanismo di regolazione dell’aria secondario, posto sul manico dell’apparecchio, che deve rimanere chiuso quando l’apparecchio è in funzione ma serve, all’occorrenza, per regolare, seppur in modo minimo, il flusso d’aria in entrata, in modo da liberare eventuali oggetti inavvertitamente aspirati come lembi di tovaglie, tende e così via. Questo meccanismo di regolazione potrebbe anche essere utilizzato per alleggerire il movimento di aspirazione qualora la spazzola per pavimenti duri avesse un eccessivo grip sulla superficie da trattare.

Il Dirt Devil Rebel 54 HFC possiede un contenitore per la polvere da 1,8 litri, che deve essere svuotato e pulito con regolarità: questa facile operazione di svuotamento andrebbe svolta dopo ogni utilizzo, mentre un segnale luminoso visualizza lo stato di riempimento del contenitore (contrassegnato con MAX).

E’ possibile accedere con facilità anche ai filtri dell’aria e all’unità ciclone, tenendo conto che, mentre il filtro è lavabile con acqua corrente (ed è necessario svolgere questa operazione periodicamente), l’unità ciclone non deve mai entrare a contatto con liquidi, va quindi pulita con un panno asciutto o al massimo leggermente inumidito.

Per quanto riguarda invece il sistema di filtrazione aria, il filtro di uscita dell’aria segue gli standard HEPA 13, per garantire l’igiene degli ambienti, purificando l’aria e trattenendo le particelle batteriche anche più microscopiche. Per una pratica conservazione degli accessori, sul manico dell’apparecchio è posizionata una clip alla quale è possibile agganciare i singoli accessori, molto pratica per avere sempre a portata di mano tutto l’occorrente per la pulizia completa della casa. Nonostante il filtro Hepa 13 restituisca già degli ottimi risultati, tanto da far guadagnare la Classe A al Rebel 54 HFC per quello che riguarda la rimessione delle polveri, avremmo senz’altro preferito un filtro Hepa 14 che sarebbe stato ancora più prestante e sicuramente ancora più efficacie per coloro che soffrono di particolari allergie alla polvere.

Per ciò che concerne i consumi invece, Dirt Devil Infinity Rebel54HFC, assicura un adeguato risparmio, consumando solamente 800 W di energia per il funzionamento del suo motore, e rientrando, in questo modo, nella Classe A di efficienza energetica. Anche se i consumi sono stati ridotti notevolmente in questo nuovo modello, le prestazioni e l’efficienza in termini di aspirazione non è variata, la spazzola rimane ben incollata al pavimento, garantendo delle ottime performance.

Grazie poi alla presenza di un lungo cavo per l’alimentazione non è necessario attaccare e staccare la presa di continuo per spostarsi in una nuova zona da trattare, assicurando ampia libertà di movimento.

Come abbiamo scritto precedentemente, il volume massimo di polvere aspirata che Dirt Devil DD5254-1 Rebel 54 HFC è in grado di contenere è all’incirca 1,8 litri, a differenza del suo fratello maggiore Dirt Devil Rebel 55 HFC che può contenere fino a 2,5 litri di polvere e sporco, tuttavia riteniamo che sia una capienza più che sufficiente se si vuole procedere con una lunga sessione di pulizia e più che abbondante per brevi e frequenti utilizzi giornalieri.

Dal punto di vista della rumorosità infine, questo aspirapolvere è piuttosto discreto, avendo un livello sonoro di circa 78 decibel, diciamo che rientra più o meno nella media degli altri aspirapolvere a traino.

Le Nostre Opinioni

Dirt Devil DD5254-1 Rebel 54 HFC riesce nel complesso a soddisfare le aspettative relative a questa categoria di elettrodomestici casalinghi. La tecnologia multiciclonica e la potenza aspirante funzionano a dovere, infatti il Dirt Devil Infinity Rebel 54 HFC risulta un aspirapolvere indicato per chi è alla ricerca di un apparecchio potente, compatto e particolarmente maneggevole, da utilizzare per le pulizie quotidiane della casa. Ottima anche la dotazione di accessori, completa per pulire ogni tipologia di superficie.

Le prestazioni sono ottime per la pulizia dei pavimenti duri e del parquet, un po’ meno invece per quanto riguarda la pulizia dei tappeti. Inoltre, chi desidera avere un elettrodomestico che, oltre a rimuovere la polvere, purifichi anche l’aria e al contempo assicuri consumi energetici ridotti, può trovare in questo aspirapolvere multiciclonico una valida scelta, caratterizzata anche da un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Scheda Tecnica Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1


  • Rumorosità: 78 dB(A)
  • Sistema di Filtraggio: scarico filtro dell’aria in uscita, filtro di protezione del motore
  • Tipo di Filtro: HEPA 13
  • Regolazione del flusso d’aria sulla manico: sì
  • Contenitore per la polvere: Sì
  • Tecnologia di aspirazione: Multiciclonica
  • Tensione: 220 – 240 V ~, 50 / 60Hz
  • Prestazioni / consumi del motore: 800 W
  • Capacità Contenitore per la Polvere: 1,8 l
  • Peso aspirapolvere: 5 kg
  • Raggio d’azione: 9 metri
  • Tubo: Tubo Telescopico in metallo
  • Sistema di parcheggio: sì
  • Senza sacco: sì
  • Colore: rosso metallizzato
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Classe di efficienza pulizia pavimenti: A
  • Classe di emissione polveri: A
  • Classe di efficienza pulizia tappeti: D

Accessori in Dotazione

  • Tubo flessibile e tubo telescopico
  • Spazzola specifica per Parquet
  • Spazzola combinata per pavimenti, tappeti e moquette
  • Spazzola con setole per pavimenti duri
  • Accessorio 3 in 1: bocchetta per tessuti, bocchetta a lancia per fessure, spazzola per mobili

Tabella Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaSenza Sacco
Consumi800 Watt
Rumorosità78 dB
Capacità Serbatoio1.8 Litri


Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1 – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all’Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

4 Commenti in "Dirt Devil Rebel 54 HFC DD5254-1 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Sabina

Salve volevo un consiglio tra il dirt devil DD5254-1 E IL ROWENTA RO3786EA COMPACT POWER CYCLONIC, ROWENTA 3753EA COMPACT POWER CYCLONIC, considerando che vorrei un modello multiciclonico resistente ed efficace anche sui tappeti e divani.Inoltre vorrei sapere se i modelli dirt devil si vendono solo online o anche nei negozi e in caso sapere dove trovare un centro assistenza. Grazie.
Sabina.

Staff AspirapolvereTop

Ciao Sabina, guarda noi ti consigliamo a questo punto il Rowenta RO3786EA che ha un ottimo rapporto qualità / prezzo e rispetto al Dirt Devil DD5254-1 Rebel 54 HFC ha una classe superiore per quanto riguarda l’efficienza sui tappeti. Considera comunque che sono ottimi tutti e tre. Per quanto riguarda invece la vendita degli aspirapolvere Dirt Devil, è facile che non li trovi nei negozi ma li puoi trovare facilmente in vendita nei negozi online. Speriamo di averti aiutata, ciao Sabina e buona giornata 😉

Roberto

Salve,

mi potreste dire cosa cambia rispetto al modello: DD5254-0

grazie

Staff AspirapolvereTop

Ciao Roberto, le uniche differenze tra il Dirt Devil DD5254-0 Infinity Rebel 54 HE e il Dirt Devil DD5254-1 Rebel 54 HFC sono il colore e la spazzole specifica per il parquet che è compresa sono nel modello DD5254-1 Rebel 54 HFC.

Speriamo di averti aiutato, ciao Roberto e alla prossima 😉

wpDiscuz