In Recensioni Aspirapolvere Dirt Devil
Dirt Devil DD7275-0 REBEL 75 HE – Recensione

I NOSTRI VOTI

Efficienza8.5
Risparmio Energetico8.9
Silenziosità7.9
Maneggevolezza8.6
Capacità Serbatoio8.5
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Regolatore potenza variabile
  • Buona efficienza energetica (Tripla Classe A)
  • Ampio raggio d’azione
  • Filtri anti-allergeni
  • Kit di beccucci multiuso
  • Capienza superiore al 74 HE
COSA NON CI PIACE
  • Necessità di ricorrere ad acquisto nuovi sacchi
  • Assenza di una spazzola parquet dedicata
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Dirt Devil
  • Tipologia: Aspirapolvere a Traino
  • Consumi: 700 W
  • Filtro: Hepa
  • Rumore: 80 dB
  • Peso: 4.1 Kg
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Dirt Devil DD7275-0 Rebel 75 HE


Il Dirt Devil Rebel 75 HE (DD7275-0) è un aspirapolvere a traino della serie con sacco prodotto dalla casa tedesca. Una gamma con buona efficienza energetica certificata da SLG, organismo europeo indipendente, e in grado di offrire buone prestazioni a un costo tutto sommato contenuto. Dirt Devil è presente sul mercato anche con una serie più recente, composta da aspirapolvere a tecnologia ciclonica e senza sacco, ma continua a produrre anche questa gamma in cui sono inseriti modelli differenti caratterizzati dal codice 74 e 75 e che si differenziano l’un l’altro da piccoli accorgimenti nella composizione dei materiali e nel kit degli accessori.

Il Dirt Devil Rebel 75 HE, rispetto al “fratello minore” Rebel 74 HE, ha ad esempio una capacità di serbatoio sensibilmente più alta, con 3,2 litri di capienza totale rispetto ai 2 litri del modello più piccolo. L’azienda dichiara una classe energetica di tutto rispetto (tripla classe A), con una potenza di assorbimento di 700 watt e con un consumo annuo che si attesta sui 25,9 kWh.

L’ingombro è ridotto al minimo grazie alle misure contenute (45,4 x 25,5 x 21,5 cm), e la possibilità di posizionarlo in verticale ne riduce ancor più lo spazio occupato nel momento in cui si rende necessario di riporre l’apparecchio all’interno di un ripostiglio o di un mobile adatto a questa funzione.

Fornito con una spazzola di base a due posizioni da modificare in base alle superfici su cui viene utilizzato, il Dirt Devil Rebel 75 HE è consigliato soprattutto per pavimentazioni classiche ma può essere usato tranquillamente anche su moquette.

Come il resto della gamma anche questo aspirapolvere a traino supporta un cavo elettrico auto avvolgente abbastanza lungo che consente un raggio totale d’azione di 9 metri, così da permettere dunque il suo utilizzo anche in stanze spaziose e senza dover ricorrere ogni volta all’inserimento o al disinserimento della presa dalla corrente.

Manca purtroppo in questo modello il comodo kit di fissaggio delle spazzole accessorie al tubo telescopico che, presente in altri modelli della serie, si è rivelata un’ottima opzione per tenere in ordine i beccucci in più quando non sono utilizzati.

Accessori, Design e Materiali

Il Dirt Devil Rebel 75 HE si presenta alla vista con uno stile sportivo e accattivante. Le forme tondeggianti e il comodo manico per il trasporto a mano posizionato nella parte anteriore gli donano una forma che ricorda di profilo il muso di un’automobile.

A questo aspetto contribuiscono anche le due grandi ruote sportive gommate presenti nella parte posteriore, con un tocco di rosso all’interno dei cerchi in grado di spezzare cromaticamente l’avorio e il nero di tutto il modello. La ruota anteriore come al solito rimane invece quasi invisibile ma anche il Dirt Devil Rebel 75 HE, come gli altri apparecchi della casa madre, rimane comunque leggermente alzato da terra.

Anche in questo modello, come già osservato nel Rebel 74 HE si potrebbe verificare il problema del bloccaggio delle ruote posteriori, destinato però a risolversi in breve tempo dopo una serie prolungata di utilizzi dell’apparecchio.

I materiali esterni e visibili sono costruiti tutti in plastica dura, caratteristica che dona al Dirt Devil Rebel 75 HE una certa compattezza. Nella parte posteriore è ben distinguibile il gancio di fissaggio destinato al tubo telescopico, mentre il tubo flessibile ad esso collegato si inserisce facilmente nella bocchetta posizionata nella parte anteriore.

I pulsanti per il riavvolgimento del cavo e per l’accensione sono invece ben indicati e segnalati da due icone rosse ben curate sotto l’aspetto grafico. Il rosso è utilizzato anche per indicare le principali funzioni dell’aspirapolvere ed è ripreso sui pulsanti utili ad aprire il serbatoio e il filtro HEPA antiallergeni.

Il kit di accessori fornito nella scatola è purtroppo minimo. Oltre al corpo macchina e al tubo telescopico è infatti presente solo il kit di beccucci tre in un uno che comprende il solito beccuccio flessibile e allungabile per raggiungere gli spazi più nascosti, quello destinato all’utilizzo sui tessuti degli arredamenti e un altro consigliato per l’aspirazione della polvere dai mobili.

Prestazioni e Funzionalità

Abbiamo potuto constatare come la spazzola base a doppia posizione fornita da Dirt Devil sul Rebel 75 HE e sugli altri apparecchi della serie consenta un buon risultato nella pulizia delle superfici classiche.

La comodità di poter cambiar posizione in base alla superficie su cui si intende pulire è inoltre certamente lodevole, ma il Dirt Devil Rebel 75 HE paga pegno nel momento in cui si confronta con superfici molto più delicate. L’assenza di una spazzola dedicata su parquet e moquette non gli permette infatti di ottenere gli stessi risultati, questo soprattutto a causa dell’elevata capacità di assorbimento che non sempre è consigliata sui piani più morbidi.

La potenza di aspirazione sul Dirt Devil Rebel 75 HE è variabile grazie all’apposito regolatore, ma non altrettanto purtroppo si può dire del rumore prodotto, con una soglia dichiarata di 80 dB, dato certamente non troppo basso e che mal si addice a chi preferisce spendere anche qualcosa in più in cambio di un aspirapolvere che sia il più silenzioso possibile.

Buono, come già accennato, l’ampio raggio d’azione, con 9 metri totali di libertà di movimento che consentono si spaziare in stanze dalle grandi metrature e permettono allo stesso tempo di non dover interrompere le operazioni di pulizia per cambiare fonti di energia ogni volta.

Le operazioni di spostamento non vengono intralciate nemmeno dal peso, attestato sui 4,1 kg. Il sacco da 3,2 litri, di un terzo più grande rispetto al Dirt Devil Rebel 74 HE, offre invece la certezza di un uso prolungato nel tempo del Dirt Devil Rebel 75 HE prima di dover ricorrere allo svuotamento nella spazzatura. Dirt Devil mette ovviamente a disposizione un kit base nella confezione, quindi avremo un certo margine prima di dover provvedere all’acquisto di una confezione di sacchi di riserva.

Le Nostre Opinioni

Il Dirt Devil Rebel 75 HE (DD7275-0), per quanto potuto esaminare sulle diverse superfici, è un buon aspirapolvere da traino a sacchetto. La capacità di aspirazione è particolarmente buona sulle superfici classiche, mentre l’assenza di una spazzola parquet non gli consente di ottenere gli stessi risultati sulle superfici più morbide, dove l’alta capacità di aspirazione si rivela essere più un difetto che un pregio.

Il costo, comunque contenuto, è uno dei più bassi degli aspirapolvere con sacco della Dirt Devil, poco al di sopra di quello del Rebel 74 HE, ma a fronte di una capienza del sacco (tra le caratteristiche più evidenti) sensibilmente più alta. Una capacità totale di 3,2 litri che ben si addice ad un uso prolungato dell’aspirapolvere prima di dover ricorrere alla sua sostituzione. Peso e misure contenute, infine,  fanno del Dirt Devil Rebel 75 HE un aspirapolvere comodo da usare e facile da riporre.

 

Scheda Tecnica Dirt Devil DD7275-0 Rebel 75 HE


  • Performance motore: 700W
  • Peso: 4,1 kg
  • Capienza sacco: 3,2 l
  • Raggio d’azione: 9 m
  • Insicatore sacco pieno: Sì
  • Tappeti: Sì
  • Design compatto
  • Filtro Hepa
  • Maneggevole e facile da usare

Accessori in dotazione

  • Spazzola per pavimenti duri
  • Kit beccucci multiuso

Tabella Dirt Devil DD7275-0 Rebel 75 HE

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaAspirapolvere a Traino
TecnologiaCon Sacco
Consumi700 Watt
Rumorosità80 dB
Capacità Serbatoio3.2 Litri


Dirt Devil DD7275-0 REBEL 75 HE – Recensione ultima modifica: da Staff AspirapolvereTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff AspirapolvereTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, abbiamo deciso di scrivere recensioni dettagliate su tutti i modelli di Aspirapolvere, Scope Elettriche, Robot Aspirapolvere, Scope a Vapore, Bidoni Aspiratutto e prodotti più in generale per la pulizia. Inoltre nel nostro sito troverete Guide all'Acquisto, Classifiche sempre aggiornate con i Migliori modelli che abbiamo testato e recensito e link per acquistare ai Migliori Prezzi Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz